Politica

Il M5S vuole l'Iva al 5% per assorbenti e pannolini. Ma solo se "ecologici"

La proposta del Movimento 5 Stelle, adesso al vaglio della Ragioneria, prevede un'agevolazione per i prodotti igienico-sanitari per bambini, disabili e donne. Ma soltanto se sono biodegradabili

Il M5S vuole l'Iva al 5% per assorbenti e pannolini. Ma solo se "ecologici"

Iva al 5% per assorbenti, pannolini e coppette mestruali ecologiche. Da quanto hanno appreso le agenzie di stampa, sarebbe questa la modifica della manovra proposta in commissione Bilancio alla Camera dei Deputati. Secondo le prime indiscrezioni, l'emendamento del Movimento 5 Stelle che proponeva l'Iva agevolata per questa tipologia di prodotti, è stato riformulato. L'idea, da sempre oggetto del programma penstastellato, e che era uno dei tanti cavalli di battaglia di Pippo Civati, non sarà come ipotizzato da molti. E adesso se ne sta occupando la Ragioneria.

L'idea base dei grillini è stata ridotta. Anche in questo caso, c'è stato un ridimensionamento della platea cui si rivolgono i tagli. Rispetto al primo testo, che riguardava tutti i prodotti definiti "igenico-sanitari", ora l'agevolazione riguarda soltanto i prodotti per l'igiene intima femminile, degli anziani, dei neonati, dei disabili. E tutti in materiale biodegradabile e compostabile.

Per le casse dello Stato sembra che questa riforma possa costare circa tre milioni di euro nel 2019.

Commenti