Politica

M5S, scelti i facilitatori e i team del futuro

Si è chiusa la votazione sulla piattaforma Rousseau. Ecco tutti i nomi dei facilitatori pentastellati. Di Maio: "In bocca al lupo e buon lavoro a tutti"

M5S, scelti i facilitatori e i team del futuro

Con 20.584 sì (84,6% dei partecipanti) e 3.742 no (15,4%) gli iscritti del M5S hanno dato il via libera sulla piattaforma Rousseau alla lista di sei facilitatori organizzativi nazionali proposta dal capo politico Luigi Di Maio.

Via libera quindi a Emilio Carelli per la Comunicazione; Barbara Floridia per Formazione e Personale; Paola Taverna per Attivismo locale; Danilo Toninelli per le Campagne elettorali; Ignazio Corrao per Supporto Enti Locali amministrati dal Monimento 5 Stelle; Enrica Sabatini per il Coordinamento e Affari interni.

Il quesito posto sul Blog delle Stelle, "Sei d'accordo con la proposta del capo politico di affidare i 6 ruoli di facilitatori organizzativi nazionali alla seguente rosa di nominativi?", ha ottenuto l'84,6% dei consensi, mentre i voti contrari sono stati quasi 4mila.

Per quanto riguarda invece la seconda votazione sul Blog, quella sui Team del futuro che guideranno il Movimento, hanno ottenuto più preferenze il team Saiello (6.545, 36.6%) per l'area Imprese; il team Cioffi (10.153, 61.9%) per l'area Trasporti e Infrastrutture; il team Giarrusso (9.279, 54,7%) per l'area Istruzione, ricerca, cultura; il team D'Orso (4.760, 30.4%) per l'area Giustizia e Affari istituzionali; il team Ciarambino: (7.694, 43.8%) per l'area Sanità; il team Presutto: (5.556, 34.7%) per l'area Economia; il team Pallini (9.650 51.8%) per l'area Lavoro e famiglia. Nelle aree tematiche Agricoltura e pesca, Ambiente, Esteri e Unione europea, Innovazione, Sicurezza e Difesa, è invece risultato vincitore in automatico l'unico progetto pervenuto che rispettava tutti i requisiti richiesti.

Con questa nuova votazione, il M5S cerca ora di ripartire e uscire dalla crisi profonda che sta attraversando. Discussioni e cambi di casacche stanno facendo salire sempre più la tensione tra i grillini. Oggi però si pensa solo a festeggiare per il risultato della votazione (sulla piattaforma Rousseau sono state espresse 143.438 preferenze). "Grazie alla nuova area voto, anche in questa occasione, siamo riusciti a garantire ottime performance in termini di velocità e sicurezza gestendo picchi di oltre 360 richieste al secondo", è stato sottolineato sul Blog delle Stelle. In passato, il sistema operativo pentastellato ha subito diversi attacchi informatici e più volte sono spuntati problemi durante le votazioni. Questa volta, da quanto si legge su sito, sembra che non ci siano stati intoppi. I grillini hanno festeggiato la buona riuscita della consultazione ricordando che "Fino ad oggi sono state 280 le votazioni su Rousseau e, dal giorno della nascita della piattaforma, gli iscritti hanno potuto esprimere 6.189.436 preferenze! Un TRIONFO DI DEMOCRAZIA! Da queste premesse nasce una nuova e luminosa pagina del MoVimento 5 Stelle. In alto i cuori!".

"Ecco i risultati delle votazioni per il Team del futuro del Movimento 5 stelle e i 6 facilitatori organizzativi nazionali.

In bocca a lupo e buon lavoro a tutti quanti!", ha scritto sul suo profilo Facebook il leader M5S, Luigi Di Maio.

Commenti