Mafia nigeriana, 10 arresti. Salvini: "No tolleranza per i delinquenti"

Dieci latitanti nigeriani accusati di far parte di una mafia transnazionale chiamata "Vikings" sono stati fermati in Francia e Germania su mandato di arresto della Procura di Catania. Salvini: "Nessuna tolleranza per i delinquenti"

Sessanta giorni. Tanto è durata la latitanza di 10 nigeriani accusati di far parte di un'organizzazione criminale transnazionale e arrestati in Francia e Germania dalla Polizia di Stato in esecuzione dell'ordinanza di misura cautelare emessa a gennaio dal gip di Catania. I fermati, tutti tra i 25 e i 29 anni e accusati di associazione di stampo mafioso, associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, violenza sessuale e violenza sessuale di gruppo, farebbero parte di un gruppo della mafia nigeriana di matrice cultista denominata "Vikings" o "Supreme Vikings Confraternity" (SVC) con base operativa al Cara di Mineo.

Una vera e propria associazione criminale radicata in Nigeria e diffusa in vari Stati europei ed extraeuropei, con una struttura gerarchica e ruoli ben definiti. L'organizzazione, detta anche "Norsemen della Nigeria", è stata sgominata su iniziativa del Tribunale di Catania che, lo scorso 26 gennaio, aveva spiccato un mandato di arresto europeo. Soddisfazione è stata espressa dal ministro dell'Interno, Matteo Salvini: "Una decina di latitanti nigeriani sono stati arrestati in Francia e Germania dalla Polizia di Stato, in collaborazione con le autorità francesi e tedesche. Erano ricercati con l'accusa di associazione mafiosa, violenza sessuale, traffico di droga. Operavano a Catania e, secondo le accuse, avevano la base operativa nel Cara di Mineo che ora stiamo progressivamente svuotando. Grazie a investigatori e Forze dell'Ordine, nessuna tolleranza per mafiosi e delinquenti".

L'operazione della Polizia di Stato arriva a due mesi dalla maxiretata al Cara con cui la Squadra mobile di Catania, coordinata dalla Procura distrettuale antimafia dcatanese, aveva già arrestato 19 nigeriani per associazione a delinquere di stampo mafioso con l'aggravante dell'associazione armata; associazione per delinquere finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti; detenzione, trasporto e cessione di sostanza stupefacente, con l'aggravante del metodo mafioso e al fine di agevolare l'attività dell'associazione di tipo mafioso "Viking"; violenza sessuale aggravata. Il centro di accoglienza di Mineo, in passato, è arrivato a ospitare fino a 5 mila migranti. Con il passare del tempo il numero degli ospiti è andato via via diminuendo e oggi, dopo il trasferimento coatto di una cinquantina di ospiti compiuto il 27 marzo, se ne contano 610. Ma Salvini vuole portarli a zero.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di bandog

bandog

Sab, 30/03/2019 - 10:51

ma nooooooo,i niggeriani non fanno queste cose,chiedetelo ai preti,cominciando da sbiancalano e cumparielli!

27Adriano

Sab, 30/03/2019 - 11:20

Se i comunisti, centri sociali, coop rosse, ong, vaticano, sindacati e anpi sono amici dei mafiosi nigeriani, consideriamo fuorilegge anche loro!

Royfree

Sab, 30/03/2019 - 11:23

Indovinate quale Stato, unico al mondo, accoglie, tutela, sovvenziona, accudisce e coccola schifosa feccia violenta mafiosa raccattata in giro per il mondo?

roberto.morici

Sab, 30/03/2019 - 11:26

Ci sarà qualcuno, sono sicuro, che cercherà di cinvincerci che si tratta solo di razzismo.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 30/03/2019 - 11:28

Questi ce li siamo andati a cercare noi con le nostre assidue incursioni sulle coste libiche...Grazie al feroce e peloso attivismo "caritatevole" di Bergoglio e kompagni.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Sab, 30/03/2019 - 11:38

Ai bei tempi del confino dei capi mafia lo stato distribuì le NOSTRE MAFIE in tutto il territorio nazionale ed ora si ripete lo stesso giochetto a livello europeo se non planetario con le mafie d'importazione. Ma si sa, gli uomini ( bipedi a figura antropomorfa coi pollici opponibili) sono tutti "fantolini" a prescindere per il politically correct.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Sab, 30/03/2019 - 11:46

Quando andranno a liberare Castelvolturno,sara' sempre tardi,questi son poca roba.

il_Caravaggio63

Sab, 30/03/2019 - 11:48

ma poverini lo fanno per necessità

lafinedelmondo

Sab, 30/03/2019 - 11:54

CHISSÀ SE SI INDAGA ANCHE SU QUEI SOGGETTI INTERMEDIARI COME ONG COOP COMUNI E REGIONI CHE GLI HANNO FORNITO ACCOGLINZA IN STRUTTURE E CASE PRIVATE PER POTER AGIRE NASCOSTI E INDISTURBATI... NE ARRIVERANNO ANCORA E PASSERANNO ANCORA DA LI... VOGLIO DIRE SE ESISTE UN REATO DI FAVOREGGIAMENTO È D'OBBLIGO METTERVI MANO...SOPRATTUTTO EVITANDO CHE SI ASPETTINO SEGNALAZIONI DA CITTADINI CHE RISCHIANO RITORSIONI VISTO CHE QUESTI DELINQUENTI VENGONO SCARCERATI DOPO 5 MINUTI...C È ANCORA MOLTO DA FARE MA MI PARE CHE PROCEDA TUTTO MOLTO LENTAMENTE A BENEFICIO DEI SOGGETTI CITATI PRIMA CHE CONTINUANO A MACINARE SOLDI PUBBLICI

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 30/03/2019 - 11:56

41 bis? O domiciliari? Vedremo....

maurizio50

Sab, 30/03/2019 - 11:56

Giusto Salvini! Ma ricordiamoci chi sono quelli che hanno dato asilo a tutti questi farabutti: Renzi, Alfano, Gentiloni, Letta, Don Francesco il Pampero, Boldrini e tutto il codazzo delle mezze tacche che si sono posizionate a Sinistra tra PDioti e Centri Sociali. Guai a dimenticarlo!!!!!

antiom

Sab, 30/03/2019 - 12:08

cara mineo, = "nomen omen"! Signora boldrini: nulla da dire?

uberalles

Sab, 30/03/2019 - 12:18

Se a qualcuno mancasse un'ulteriore prova della falsità e del doppiogioco degli "accoglienti", inclusi i vari preti, sempre disposti a scendere in piazza "contro tutte le mafie": mafia, 'ndrangheta, camorra e sacra corona unita. Mai una parola o uno striscione seppur minuscolo contro le "mafie d'importazione": anche questi, una volta in Italia, alimentano il fiume di denaro che gli Italiani pagano per mantenere questi farabutti. Ergo si evince ancora una volta che la SX è stata, è e sarà sempre BUGIARDA!!!

HARIES

Sab, 30/03/2019 - 13:02

Grazie Alfano! Grazie Minniti! Avete cooperato a radunare al Cara un bel gruppetto di delinquenti e in questo modo avete permesso a Salvini di effettuare una bella retata. Ahhhh, adesso capisco la strategia dei precedenti governi: creare situazioni critiche affinchè i successivi governi possano risolverle. Grazie!

Divoll

Sab, 30/03/2019 - 13:29

S, si, Vikings, ci somigliano proprio...

Ritratto di Flex

Flex

Sab, 30/03/2019 - 13:30

Bene Salvini. Auspico più controlli da parte delle F. dell'Ordine con servizi specifici e coordinati atti a liberarci dai frafficanti e mafiosi Italiani o osteri e criminalità varia. Sarebbe anche opportuno, a mio avviso, un controllo capillare sulla detenzione dei cellulari e "SIM" per verificarne la lecita provenienza e detenzione contrastando cosi anche la malavita comune.

Antibuonisti

Sab, 30/03/2019 - 13:33

attenti perché tenteranno di rifilarceli da mettere in carcere e mantenere a vita

italiaalzalatesta

Sab, 30/03/2019 - 13:42

Che rabbia, abbiamo importato per anni grazie al PD la feccia della feccia della popolazione africana.

lawless

Sab, 30/03/2019 - 13:42

cattocomunisti maledetti, ci hanno portato le serpi in casa!

italiaalzalatesta

Sab, 30/03/2019 - 13:43

Grazie PD

Malacappa

Sab, 30/03/2019 - 14:01

Guarda un po' nigeriani che strano pensavo che erano tutti richiedenti asilo che dicono i preti buonisti

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 30/03/2019 - 17:19

Sono rovinatoooooo! Chi mi pagherà la pensione?

dedalokal

Sab, 30/03/2019 - 17:23

E il compagno Don Ciotti non ha niente da dire in merito? Silenzio assoluto, tombale. Strano, dal momento che è sempre in prima fila contro la Mafia...e contro Salvini. Poverino, il don Ciotti, gli si sono inceppate le corde vocali. O si tratterà della solita malafede mancina?

kennedy99

Sab, 30/03/2019 - 18:05

quello che appare in fotografia come dicono i buonisti è un disperato denutrito e porta i segni di torture in libia. quelli che hanno fatto entrare questi signori in italia sono piu colpevoli dei nigeriani. ricordatelo cari italiani quando ci sono le elezioni. ps. è già venuta ha vedere la boldrini se sono stati lesi i diritti di questi africani. se ancora non è venuta non dovrebbe essere molto lontano.

baronemanfredri...

Sab, 30/03/2019 - 18:30

SIG. ROSSI PRESIDENTE DELLA SFORTUNATA REGIONE TOSCANA NON PARLI ORA? DIMOSTRA CHE HAI GLI ATTRIBUITI DIFENDI QUESTI TUOI COMPAGNI.

Ritratto di indicazionediconfine

indicazionediconfine

Sab, 30/03/2019 - 19:13

Toh, ma guarda, gli amici della Boldrini che "ci stanno portando un modello di vita che diventerà il nostro modello di vita". Grazie Laura, sei grande.

uberalles

Sab, 30/03/2019 - 19:36

Dalla sinistra tutta: boldrini, vauro, santoro, vaticano...Tutta gente che vorrebbe accogliere anche gli ergastolani...Niente da aggiungere?

uberalles

Sab, 30/03/2019 - 19:38

Vikings? Lo hanno fatto per non dare nell'occhio...Alti, biondi, del nord, insomma...