Di Maio: "Macron e Merkel erano al mare. Sulla Diciotti non ci hanno risposto"

Di Maio: "Ci hanno fatto la morale Macron e Merkel che dovevamo fare gli accoglienti, ma in questi giorni se ne sono andati al mare e non ci hanno neanche risposto quando li abbiamo chiamati per farci dare una mano per far sbarcare quei migranti"

Di Maio: "Macron e Merkel erano al mare. Sulla Diciotti non ci hanno risposto"

"Ci hanno fatto la morale Macron e Merkel che dovevamo fare gli accoglienti, ma in questi giorni se ne sono andati al mare e non ci hanno neanche risposto quando li abbiamo chiamati per farci dare una mano per far sbarcare quei migranti". Lo ha detto il vicepremier Luigi Di Maio a Sky Tg24, tornando sulla vicenda dei migranti della Diciotti.

"Con l'Ue - ha spiegato il vicepremier - abbiamo provato la linea morbida, ci siamo seduti al tavolo e detto che avevamo bisogno di un aiuto sui migranti e loro hanno scritto un foglio dicendo che chi sbarcava in Italia sbarcava in Europa. E lo hanno firmato. Ma poi è successo che iniziavano a sbarcare le persone e non venivano ricollocate in Europa. Se l'Unione europea ci desse dei segnali di aiuto non solo sui migranti, ma anche sulla lotta alla povertà e alla disoccupazione, con il reddito di cittadinanza, con la possibilità di eliminare la legge Fornero, noi potremmo ravvederci. Invece il loro atteggiamento è veramente inspiegabile. Ci avevano chiesto il dialogo su Ceta, noi avevamo detto va bene. E adesso loro ci trattano così".

Infine Di Maio ha precisato: "Il nostro primo obiettivo come Guardia Costiera è stato quello di andare a prendere in acque maltesi quei disperati. Perchè Malta prima aveva detto "coordiniamo noi l'operazione ma ci serve un'imbarcazione" e poi ha chiuso le comunicazioni. Questi sono scherzetti di Paesi dell'Unione europea.

Quindi li abbiamo portati in un nostro porto e attraccati alla banchina, gli abbiamo dato tutta l'assistenza possibile e poi li abbiamo fatti sbarcare e mandati in Paesi con sistemi di accoglienza migliori del nostro".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
ilGiornale.it Logo Ricarica