Di Maio sorride (almeno) a Napoli e in Campania

Il Movimento Cinque Stelle sfiora il 34% in Campania, trainante il dato di Napoli. A Pomigliano d'Arco arriva al 44%. Le Lega vince (di pochissimo) solo a Benevento

Di Maio sorride (almeno) a Napoli e in Campania

Luigi Di Maio può sorridere solo in Campania. I Cinque Stelle sono il primo partito nella Circoscrizione Sud ma è a Napoli e provincia che il Movimento raccoglie i consensi sperati dai dirigenti della compagine di maggioranza di governo.

In Campania, il M5S sfiora il 34% e dà quasi quindici punti alla Lega che si piazza al secondo posto al 19,2%, un decimale in più del Pd che si ferma a 19,1%.

Ma è Napoli a premiare i Cinque Stelle: il dato aggregato di città e provincia vede i pentastellati di poco oltre il 39%. Quasi venti punti di distacco al Pd che si piazza secondo con poco più del 20%. La Lega non va oltre il 13,86% che vale, con lo scarto di pochi decimali, il “terzo posto” davanti a Forza Italia che fa registrare una performance del 13,25%.

A Napoli città, il dato è confermato. Il M5S si ferma sulla soglia del 40%, non riuscendo ad andare oltre un lusinghiero 39,86%. Il Pd raggranella 69mila voti giungendo al 23% mentre la Lega fa un balzo in avanti (nell’ambito dei consueti equilibri del centrodestra) e fa registrare più di 36mila voti per il 12,36%.

Infine, Luigi Di Maio coglie una soddisfazione nella sua Pomigliano d’Arco. Qui il Movimento Cinque Stelle fa cassa piena e sfonda il 44% mentre la Lega non va oltre i 919 voti che valgono per il 5,68%. Meglio ancora il M5S fa a Casoria ed Acerra dove quasi un elettore su due ha votato per il Movimento che raccoglie in entrambi i comuni il 49,8% dei consensi mentre a Brusciano si “ferma” al 49,3% e a Caivano raggiunge il 49,6%.

I pentastellati vanno oltre il 40% anche a Torre Annunziata (dove colgono il 41%), Torre del Greco (42%), Marano di Napoli (43%), San Giorgio a Cremano (42%), Giugliano in Campania (14mila

voti per il 43,4%)

Tra le province campane, l’unica a non premiare i Cinque Stelle è stata quella di Benevento dove si piazza in testa alle preferenze, per un pugno di voti (per la precisione appena 179), la Lega di Salvini.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica