Malta chiude e in Sicilia sbarcano 278 migranti

Erano stati individuati tra le acque libiche e della Valletta. Ma li hanno mandati in Italia

Nelle ultime 24 ore le navi delle Ong hanno portato in Sicilia 278 migranti nonostante fossero stati individuati in acque libiche o di soccorso maltese. I talebani dell'accoglienza tedesca e quelli italiani di Mare Jonio hanno fatto quello che volevano fregandosene di violare le leggi pur di sbarcare i migranti in Italia.

«Proprio la nave italiana non è certificata per il soccorso - spiega una fonte del Giornale -. Avevano cominciato la procedura senza concluderla. E nonostante gli avvisi hanno preso lo stesso il mare». La Guardia costiera invierà un'informativa all'autorità giudiziaria, che teoricamente dovrebbe disporre il sequestro dell'imbarcazione. Mare Jonio è stata la prima nave ad arrivare, sabato, sbarcando 67 migranti a Pozzallo, che dovranno andare in quarantena. Il gommone, in acque di soccorso maltesi, era stato individuato da Moonbird, l'aeroplano pagato dalla chiesa tedesca, che decolla impunemente da Lampedusa. La nave ha chiesto un porto sicuro a Malta che ha risposto di rivolgersi all'Italia. E Roma ha subito ceduto facendo arrivare 67 migranti partiti dalla Libia per quasi la metà provenienti dal Bangladesh e non da paesi in guerra.

Sea watch nell'ultima settimana ha recuperato tre gommoni di migranti, due in acque libiche e uno in quelle di soccorso maltesi. Un totale di 211 persone fatte arrivare a Ponte Empedocle. Anche in questo caso Moonbird è stato importate nelle ricerche partendo da Lampedusa, dove lo scorso anno gli era stato proibito di fare base. Il 19 giugno, il terzo intervento in 48 ore, è avvenuto di notte.

Malta ha continuato a fare spallucce e come sempre con il secondo governo Conte, l'Italia ha aperto i porti. I talebani tedeschi dell'accoglienza hanno addirittura dichiarato: «Accogliamo positivamente l'assunzione di responsabilità in tempi ragionevoli da parte del Governo italiano auspicando che il raggiungimento di un porto sicuro a terra, non sia reso condizionale alla conclusione di tediosi negoziati con i partner europei per la redistribuzione delle persone soccorse».

Domani il ministro degli Esteri tedesco, Heiko Maas, incontrerà il responsabile della Farnesina, Luigi Di Maio e si spera che discuteranno anche della Sea Watch, che rischia l'ennesimo fermo amministrativo. Le Ong continuano a fare quello che vogliono, ma in ogni caso i 211 della Sea Watch dovranno salire sulla nave Moby Zazà per la quarantena in rada causa virus. Ieri sono sbarcati autonomamente nel leccese, da un veliero, 22 persone, compreso un minore iraniano di 11 anni non accompagnato. Le partenze dalla Libia stanno aumentando, ma la Guardia costiera locale, dopo la vittoria governativa nella battaglia di Tripoli, ha ripreso l'attività fermando il 17 giugno 400 migranti. Da gennaio ad oggi sono arrivati in Italia vai mare 5832 migranti rispetto ai 2242 di tutto il 2019. Solo in maggio 1654, più del doppio dell'anno prima.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di bandog

bandog

Lun, 22/06/2020 - 10:17

AL SOLITO,LO SGOVERNO GRULLO PIDIOTA HA CENSURATO LA NOTIZIA SUI MEDIA CUMPARIELLI!!!

rudyger

Lun, 22/06/2020 - 10:22

cicciarc....aveva una casa, cicciarc.....se la comprò, cicciarcc..... portava i guanti, cicciarc....a tutti quanti. così recitavamo da piccoli (1937). come so contento !!!!! Film: Avanti c'è posto.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 22/06/2020 - 10:24

FIN CHE LA BARCA VA...

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Lun, 22/06/2020 - 10:26

malta è nella ue...e possono chiudere i porti..noi no..tra le spallucce cella ue...qualcuno sa spiegare il perchè??

Ritratto di Willer09

Willer09

Lun, 22/06/2020 - 10:45

Caro Mattarella, forse non hai capito che gli Italiani sono stufi marci di questa situazione. la GdF manderà un'informativa all'autorità giudiziaria..... poi chi si esprimerà in merito? Magistrati come Palamara? Piantatela con questo gioco. Fateci votare! In un paese democratico non può esistere che con lo 0,01% dei voti (LeU) si stia al Governo.

Giorgio5819

Lun, 22/06/2020 - 11:09

Abbiamo un governo accondiscendente con i criminali de

Maura S.

Lun, 22/06/2020 - 11:09

Ma questo governo che sta facendo, hanno venduto il paese sperando di ricevere qualche carità mentre invece si prendono dei calci nel deretano. Possibile che non abbiamo un moto di orgoglio o almeno una certa dignità

paco51

Lun, 22/06/2020 - 11:10

grazie, grazie, grazie! tutti da noi così la speranza di un crollo del sistema è reale! NOn c'è da mangiare per tutti gli italiani e ci portano altri da mantenere! Spero in un futuro di giustizia democratica e reale nei confronti delle ONG:

machimo

Lun, 22/06/2020 - 11:17

Solo in Italia le ong vanno a scaricare i cosiddetti migranti. Infattamente tutti gli altri paesi hanno chiuso i porti e Malta li manda direttamente in Italia...grazie mattarella che hai fatto fare il governo conte 2

Calmapiatta

Lun, 22/06/2020 - 11:51

Se Malta chiude i porti, nessuno commenta. Se la Francia blocca il confine a Ventimiglia, nessuno ha da ridire. Se l'Austria chiude il confine, tutti zitti. Se l'Italia chiede perchè tutti i migranti debbano arrivare per forza qui, tutti si indignano.

ROUTE66

Lun, 22/06/2020 - 11:56

Dovremmo essere grati ai giornali che ci INFORMANO di questi sbarchi. Ma una domanda ci poniamo è POSSIBILE da parte vostra intervistare. i capitani di queste barche e chiedere loro,PERCHè ATTACCATE L"ITALIA E NON UNA PAROLA SU MALTA CHE VI RESPINGE. Sarebbe interessante PER UNA VOLTA conoscere il LORO PENSIERO

ItaliaSvegliati

Lun, 22/06/2020 - 12:03

Benissimo altri 80€ dall'europa? Venduti nuovamente per 2 denari e di rimpatri che accusavano Salvini di non far nulla loro neanche ne parlano più come neanche della FALSA REDISTRIBUZIONE IN EUROPA!!

apostrofo

Lun, 22/06/2020 - 12:05

TENIAMOCI STRETTE LE ONG. PER LASCIARE L'ITALIA, MICA POSSIAMO ANDARE A NUOTO. TANTO PIU' CHE I PAESI "CONFRATELLI" EUROPEI LE FRONTIERE LE HANNO CHIUSE DA UN PEZZO, DI FATTO ANCHE AGLI ITALIANI. NON CI RESTA CHE IL MEDITERRANEO, PER USCIRE. MA POI DOVE ? SIAMO L'UNICO PAESE CHE CONTINUA IMPERTERRITO AD ACCOGLIERE SENZA LIMITE. LA CONCLUSIONE E' UNA SOLA

apostrofo

Lun, 22/06/2020 - 12:14

OPERAZIONI COSI' MASSICCE COME UNA GRANDE IMMIGRAZIONE DI MASSA NON PUO' AVVENIRE SENZA IL CONSENSO DEL POPOLO. COSA DI CUI I GOVERNANTI SI SONO BEN GUARDATI DAL CHIEDERE. DOBBIAMO SUBIRE TUTTO ? SIAMO RIMASTI FORSE L'UNICO PAESE AL MONDO AD ACCOGLIERE TUTTI INDISCRIMINATAMENTE. L?ITALIA NON PUO' CONTINUARE AD ACCOGLIERE, A MENO CHE NON VADANO VIA GLI ITALIANI ...

GINO_59

Lun, 22/06/2020 - 12:15

Fanno BENEEEEEEE. Tutti sono strachiusi, a parte i soliti idioti. Questi non sono naufraghi, sono CLANDESTINI, INVASORI, e chi li targhetta sono ditte di import export a danno nostro. Per pochi corrotti paghiamo tutti.

ItaliaSvegliati

Lun, 22/06/2020 - 12:25

Che schifo fanno il contrario di ciò che chiedono gli italiani, ricordate quando si vota!!!

Chiara Mente

Lun, 22/06/2020 - 12:36

Questa testata è molto attenta all'invasione dei clandestini e giustamente bacchetta il governo attuale per l'indifferenza verso questo problema. Mi chiedo perchè simili prese di posizione non siano riscontrabili MAI in nessun TG sia delle reti RAI o della 7, ma neanche di quelle Mediaset. Sui TG gli sbarchi sono presentati sempre come inevitabili e, tutto sommato, benvenuti.

Nes

Lun, 22/06/2020 - 12:42

I decreti di Salvini sono leggi dello Stato tuttora in vigore e qualcuno ne deve rispondere per la sua mancata applicazione, non si possono eludere le leggi, caso contrario siamo in uno Stato ove ognuno fa quello che vuole.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Lun, 22/06/2020 - 12:55

Gentile Chiara Mente, non dimentichi che FI e Berlusconi sono oppositori, si', ma responsabili...

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Lun, 22/06/2020 - 12:56

278 x 6mila euro (spesa minima per salvataggio, sbarco, esami clinici, trasferimenti, quarantena mantenimento, etc. etc.) un altro milione e mezzo di euro buttati dalla finestra!

Malacappa

Lun, 22/06/2020 - 13:02

Malta chiude e li manda a noi e noi li prendiamo che geni

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 22/06/2020 - 13:10

fanno bene!

Ritratto di Walhall

Walhall

Lun, 22/06/2020 - 13:11

@ROUTE66: sarebbe vano, i capitani con le loro ciurme sono solo degli esecutori, peraltro invasati di propaganda. Bisognerebbe intervistare i padroni dei capitani. In questo caso il giornalista deve recarsi fuori dai confini italiani e si troverebbe davanti a figure molti più importanti rispetto ai presidenti delle singoli Nazioni. La mia proposta è molto più semplice: quando la 2 guerra mondiale finì da noi in Germania, a Norimberga si fece il famoso processo dove anche il militare più basso venne condannato per crimini contro l'umanità. Quelle sentenze sarebbero eque pure per l'oggi.

giovanni951

Lun, 22/06/2020 - 13:14

povera Italia i politici rosso supportatati dai magistrati rossi ci stanno africanizzando. Perché tutti coloro che arrivano resteranno qui giacché non se li fila nessuno.

florio

Lun, 22/06/2020 - 13:20

Inoltre, questo governo delle 4 sinistre si appresta a cancellare i decreti sicurezza di Salvini. La Lamorgese sta preparando un piatto molto gustoso per gli Italiani. Continuate a votarli teste rosse, entro 5 anni del bel paese non rimarrà altro che le macerie!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 22/06/2020 - 13:39

Ma il problema non è l'immigrazione clandestina, bensì la necessità degli Italiani di essere adeguatamente educati. Lo vanno dicendo, da un po', sinistre e sardine. Attendiamo quindi con fiducia la costruzione di opportuni centri di rieducazione.

QuasarX

Lun, 22/06/2020 - 13:41

@walhall il problema e' che chi ha l'autorita' (e la responsabilita') mi sembra sia del tutto inerme

roberto3791

Lun, 22/06/2020 - 13:45

Negli Emirati arabi uniti ci sono molti immigrati che vengono però UFFICIALMENTE accettati con permessi di soggiorno brevi e con paghe molto più basse rispetto ai locali. Così loro non sono invasi da migliaia di clandestini che preferiscono baipassare alcuni ricchi paesi arabi. Perché non impariamo da loro ?

gianf54

Lun, 22/06/2020 - 13:52

E meno male che la sindaca di Porto Empedocle (5 stalle/5poltrone) aveva dichiarato il porto C H I U S O !!!!!! Adesso il governicchio fa entrare anche le navi ONG direttamente....!!!! Sempre più facile: andate a Malta, imbarcate, e scaricate in Sicilia, la fogna d'Europa.....

Ritratto di eleinad

eleinad

Lun, 22/06/2020 - 14:38

Scappano dalla "guerra" questi baldi giovanotti armati di telefonino di ultima generazione lasciando in balia del nemico donne, bambini e anziani, sicuramente saranno accolti da chi predica accoglienza ma ho dei SERI DUBBI.

mimmo1960

Lun, 22/06/2020 - 15:19

Per eleinad. Non chiamarli migranti, sono solo degli opportunisti.

baio57

Lun, 22/06/2020 - 15:22

I pomodori sono maturi ed ancora sulle piante ,forza fate in fretta altrimenti marciscono.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Lun, 22/06/2020 - 15:45

Povera Italia! In che mani siamo caduti.

Scirocco

Lun, 22/06/2020 - 15:52

Non più tardi di sabato un mio amico siciliano mi ha detto che stava preparando tutti i necessari documenti (per altro pratiche velocissime) per trasferire la sua società a Malta e che sarebbe andato a vivere là. Se il governo va avanti così e non decide di CHIUDERE i porti e mandare in galera chi arriva clandestinamente, in Italia rimarranno i migranti clandestini a delinquere e gli Italiani che producono e vogliono vivere bene se ne andranno via.

gianf54

Lun, 22/06/2020 - 18:00

In galera non ci andrà mai NESSUNO: i clandestini servono ad alimentare il vergognoso business dell"Accoglienza" . In Sicilia sta diventando uno schifo........