Manovra, riammesso l'emendamento che prevede la patrimoniale

È stato riammesso in commissione Bilancio della Camera l'emendamento alla legge di Bilancio, con primi firmatari Nicola Fratoianni e Matteo Orfini che, tra le altre cose, istituisce l'imposta patrimoniale

Torna lo spauracchio della patrimoniale. L’emendamento alla manovra a prima firma Fratoianni (Leu) e Orfini (Pd) è stato riammesso, come si legge nelle comunicazioni della commissione Bilancio. L'imposta sostitutiva sui grandi patrimoni è tornata in pista "in considerazione della difficoltà di effettuare una puntuale quantificazione riguardo alla stima degli effetti di gettito derivanti, fermo restando che più puntuali informazioni potranno essere acquisite in proposito dal Governo nel corso dell’esame dell’emendamento stesso".

Nello specifico cosa prevede la proposta dei due parlamentari di sinistra? L’abolizione dell’Imu e dell’imposta di bollo sui conti correnti e di deposito titoli, sostituendoli con un’aliquota progressiva minima dello 0,2% sui grandi patrimoni. La base imponibile per il calcolo dell'imposta è una ricchezza "netta" superiore a 500 mila euro e fino a 1 milione di euro, per arrivare al 2% oltre i 50 milioni di euro. Per il 2021, invece, la proposta di modifica prevede un’aliquota del 3% per i patrimoni superiori al miliardo di euro. L’emendamento prevede inoltre, per i patrimoni all’estero "suscettibili di produrre redditi imponibili in Italia", multe che vanno dal 3% al 15% dell’importo non dichiarato.

"Riparte l’assalto ai risparmi degli italiani", tuona il senatore Alberto Bagnai, responsabile economico della Lega. "Riammesso l’emendamento alla legge di bilancio sulla patrimoniale targata Fratoianni-Orfini. Dalla sinistra una misura insensata, che colpisce la classe media senza incidere sui veri grandi patrimoni, tutti custoditi in paradisi fiscali. Si vogliono mettere le mani nei portafogli e nei conti correnti degli italiani già martoriati dalla crisi economica e pandemica. La Lega farà le barricate in commissione e in aula affinché questa vergogna non vada in porto".

Matteo Orfini rivendica con orgoglio l'iniziativa:"Un argomento tabù che se non ci fosse stato l'emendamento non sarebbe mai entrato in una pubblica discussione. Della tassazione dei ricchi si discute in tutta Europa e in questi giorni anche negli Usa, solo in Italia non dovrebbe essere nemmeno aperta. Alcune reazioni sono state sconcertanti. La Lega ha annunciato che farà le barricate contro un emendamento che ridurrebbe la pressione fiscale sulla maggioranza degli italiani. Quasi il 90% risparmierebbe rispetto a quanto paga ora di tasse, mentre solo il 10% avrebbe un aumento. La Lega e il centrodestra difendono gli interessi di pochi, scaricando il peso su tanti. Anche il governo - ha aggiunto il dem - dovrebbe interrogarsi. chiediamo al governo di ascoltare le nostra ragioni e di valutare gli effetti di questa norma. Non credo che il governo sia tra quelli che possano dire 'non se ne deve parlare'. Non alzare un muro come fa la destra ma aprire un'interlocuzione di merito sull'emendamento".

"Sapete mentre il Paese è in ginocchio e il Parlamento discute del decreto Sicurezza cosa succede in commissione Bilancio? - scrive su Twitter Giorgio Mulè (Forza Italia) - Viene riammesso l’emendamento alla manovra a prima firma Fratoianni e Orfini sulla patrimoniale. Via libera a migranti e nuove tasse. Faremo le barricate!". Sempre da Forza Italia Sestino Giacomoni, membro del coordinamento di presidenza del partito azzurro, in una nota osserva che tra patrimoniale e flat tax si può capire la "diversità antropologica che ci divide dalla sinistra. Mentre loro propongono la patrimoniale, misura prima dichiarata inammissibile, poi riammessa dietro pesantissime pressioni politiche, noi sosteniamo la flat tax al 15%, per la prima volta ritenuta ammissibile in Commissione bilancio a Montecitorio. Insomma, loro sono per la patrimoniale al solo scopo di fare cassa, noi siamo per la flat tax, l'unica misura economica in grado di fare ripartire il Paese perché solo detassando l'economia reale potrà crescere. Tra Flat tax e patrimoniale c'è tutta la distanza tra Forza Italia e la sinistra".

Di tutt'altrto tenore le parole di Nicola Fratoianni: "Proviamo a fare chiarezza, contro la macchina della disinformazione che si è messa in moto su questo emendamento. Se in Italia patrimoniale è una parola impronunciabile, noi non abbiamo paura di usarla, si può essere contro la patrimoniale ma bisogna dire la verità. Non si può dire che basta avere una casa di proprietà per essere colpiti, perché questo è imbroglio". "La nostra proposta - ha spiegato il deputato di Leu - interviene sulla rendita catastale, non sul valore commerciale dell'immobile. Con il mio smart phone sono andato su un sito di vendite immobiliari, ho scelto un annuncio. Si trattava di una casa a Roma, che non è proprio una di quelle che può comprare il ceto medio: 229 mq al quartiere Prati, costo 951.000 euro, rendita catastale 3.100 euro. Il calcolo ai fini Imu vale 520.000 euro. Siccome la nostra proposta interviene proprio sul valore catastale, significa che uno del ceto medio che guadagna diciamo 2000 euro e che ha avuto in eredità quella casa, paga solo sui 20.000 euro che eccedono i 500.000 che, badate bene, sono la franchigia. Sotto i 500.000 netti non paghi niente, sopra paghi qualcosa, anzi risparmi perché noi contemporaneamente togliamo l'Imu sulla seconda casa e togliamo l'imposta di bollo dello 0,2% messa da Monti sui depositi finanziari".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

milano1954

Gio, 03/12/2020 - 11:54

Grazie a Berlusconi/Letta c he per i loro interessi di bottega sostengono serbilmente questo demoniaco governo che distruggerà la vita di gran parte degli Italiani!

Ritratto di Lupry

Lupry

Gio, 03/12/2020 - 11:54

Questi sono da internare

Indifferente

Gio, 03/12/2020 - 12:03

Vogliono colpire i grandi patrimoni? Allora prevedessero la soglia minima a 10 milioni ed eliminassero tutte le eccezioni. Chi pagherebbe? I loro amichetti delle banche, il Vaticano, i vari Fondi e quei pochi radical-ricconi che non sono già scappati all'estero da anni. Lo scopo di queste tasse non è solo rapinare i sudditi, ma anche metterli con le spalle al muro in modo che svendano il patrimonio immobiliare, non avendo ormai più reddito neanche per mangiare. Cosa se ne fanno? Lo destinano ai clandestini per la programmata sostituzione etnica.

SemprePiùBasito

Gio, 03/12/2020 - 12:03

Ritengo che siamo arrivati al punto in cui i nostri sinistri stiano accorti, il popolo in uno di questi giorni scenderà in piazza con cattive intenzioni.

amedeov

Gio, 03/12/2020 - 12:09

Milano 1954 Non bisogna ringraziare Berlusconi o Letta ma chi vota sinistra e sopratutto chi si astiene al voto

Calmapiatta

Gio, 03/12/2020 - 12:11

Il limite della sx è la sua, ormai, unica forza, ovvero l'ideologia. Alla sx non è rimasto null'altro. Nell'arsenale ideologico della sx, risiede stabilmente la patrimoniale. "colpiamo i ricchi", dicono, invece, puntualmente le patrimoniali vanno a bastonare le classi meno agiate. Non c'è verso di fargli capire che aumentando la pressione, la situazione economica non migliora.

steluc

Gio, 03/12/2020 - 12:13

Che la sx invidiosa voglia tassare i beni degli italiani ( sicuri che Merkel , che ha un chiodo fisso , c'entri nulla?) non è una novita, che ci siano tanti tafazzisti masochisti che la votano, penso sia materia da neuropsichiatri.

upwithrich

Gio, 03/12/2020 - 12:16

Visto che per la "patrimoniale" chi ha meno di 500.000 euro pagherà MENO tasse, ne desumo che i commentatori siano tutti milionari. Oppure che si siano fatti fregare da chi un milione lo ha sul serio

roberto010203

Gio, 03/12/2020 - 12:19

credo che il numero di italiani che ha milioni in banca o in proprieta' sia decisamente molto ridotto. L'allarmismo della destra e' privo di senso. Qualcuno mi dovra' spiegare con argomentazioni serie perche' la patrimoniale colpirebbe non chi ha milioni in banca (ovvero pochissimi), ma i poveri.

pv

Gio, 03/12/2020 - 12:22

Bah, non so che farci. Questa e' la piu' immane riduzione fiscale per il ceto medio e i possessori di seconde case. Ma avete fatto 2 conti? Se putta caso mai avessi un patrimonio di un milione pagherei 1000 euro e ne rispameriei 4000 tra IMU e bolli... bah destra strana... Ad occhio il mio patrimonio e' 600/700 mila € e pagherei 2/400 euro... ribah

ITA_Chris

Gio, 03/12/2020 - 12:23

Questa vicenda si risolverà perché diventata di pubblico dominio. Ma la mia domanda è: ma nessuno controlla prima?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 03/12/2020 - 12:24

BABBEI COMUNISTI GRULLI vi ricordo che berlusconi non c'entra nulla con questa patrimoniale :-) detto questo, direi che se si continua a dare voti alla sinistra, o a sostenerla comunque, significa farsi del male con le proprie mani :-)

aswini

Gio, 03/12/2020 - 12:27

dio li maledica, vogliono una patrtimonile, iniziassero a versare metà del loro stipendio nelle casse dello stato

Ritratto di COVìPPìDì...

COVìPPìDì...

Gio, 03/12/2020 - 12:32

il COVID non è nulla a confronto del COVìPPìDì, COVìPPìDì SE LI CONOSCI LI EVITI

ITA_Chris

Gio, 03/12/2020 - 12:33

Chi vive in città ha più possibilità di girare e trovare negozi e servizi. Chi vive nei piccoli comuni è uno s. rinchiuso in pochi km2

lolafalana

Gio, 03/12/2020 - 12:41

Ma chi sono i commentatori/lettori di questo articolo? Tutti del PD...?

Indifferente

Gio, 03/12/2020 - 12:43

A chi dice che la patrimoniale proprosta sarebbe conveniente rispetto alla situazioneattuale, vorrei far notare che la dx chiede l'abolizione delle attuali patrimoniali "nascoste e furbette" come l'IMU. Quindi il confronto sarebbe tra zero e quanto deriverebbe dalla nuova patrimoniale e non tra quanto mi rapinano oggi e quanto pagherei domani. Chiaro? Volete un disegnino?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 03/12/2020 - 12:46

era stato eliminato dal governo e lo abbiamo ancora tra le balle?

jaguar

Gio, 03/12/2020 - 12:47

Non è una novità, la sinistra ha sempre voluto allungare le mani sui denari altrui.

amicomuffo

Gio, 03/12/2020 - 12:47

Sinistro, già nei tempi antichi, faceva rima con sciagura....si dice sinistro dopo un incidente stradale...anche grave...traetene voi le dovute conclusioni.

hectorre

Gio, 03/12/2020 - 12:48

se sono soldi già tassati è un furto legalizzato!!....e non m’importa se sono 500mila o milioni!!....non siamo in Cina!!!!....

hectorre

Gio, 03/12/2020 - 12:50

è solo fumo negli occhi per gli allocchi!!!!....per chi invidia l’altrui patrimonio!!!...spendiamo 6 miliardi all’anno per i clandestini, ma quelli vanno alle coop, quindi nessuno si scandalizza!!!!!.....cari sinistri, siete solo teste bacate

leopard73

Gio, 03/12/2020 - 12:59

ABBIAMO balordi al GOVERNO che si chiamano KOMUNISTI!!!!! Uguale a TASSE...

agosvac

Gio, 03/12/2020 - 13:00

Il Pd ed in genere tutta la sinistra vive di tasse. Un certo ministro soleva dire" tassare è bello". Ovviamente si tassano gli italiani che dopo una vita di sacrifici sono riusciti a risparmiare qualcosa. Sembra che per le sinistre che MAI sono state così "sinistre" risparmiare sia proibito.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 03/12/2020 - 13:06

e non dimentichiamo che è anche incostituzionale :-) lo dice bene l'art 47 della costituzione italiana (la piu bella di tutto il mondo, parole della sinistra....) :-)

Enne58

Gio, 03/12/2020 - 13:19

Prima di chiedere ulteriori soldi agli italiani ELIMINATE GLI SPRECHI, individuate chi li ha fatti, FATE RIMBORSARE I DANNI e poi cacciateli, non ho nessuna intenzione di darvi altri soldi per varveli buttare nel cexxo, e tantomeno per pagarvi l'inicquo stipendio che prendete. Invece di continuare a chiedere fate quello per cui avete chiesto il voto. se non sbaglio promettavate pulizia e non ulteriori tassazioni. Vampiri

peter46

Gio, 03/12/2020 - 13:25

indifferente...ma che ca...volo ti/vi prendono,o hai/avete in banca fra euro e 'case',500.001 euro?E di a Bagnai,piuttosto,non lui o te ma 'avverbio',di approntare proposta di legge affinchè a TUTTI,come base di partenza di conto bancario,vengano dati 500.001 euri,che l'80% degli italiani saranno contentissimi di POTER pagare i 100 euri l'anno di patrimoniale o di aggiungere 100 euro l'anno a st'altra patrimoniale di fatto e soprattutto non mascherata ma di nome....anche come solo tangente.

Ritratto di fergo01

fergo01

Gio, 03/12/2020 - 13:28

TOPOMORTO la costituzione italiana è la più bella costituzione comunista del mondo..... leggitela con testa partigiano/titina...

giulio1963

Gio, 03/12/2020 - 13:30

Agosvac 13.00: direi proprio di sì, considerato che anche al parlamento europeo i risparmiatori italiani sono antipatici, sono invidiosi e pensano che abbiamo messo soldi da parte solo imbrogliando e non facendo sacrifici.

Ritratto di fergo01

fergo01

Gio, 03/12/2020 - 13:30

mi permetto di ripubblicare un mio commento ad altro articolo di ieri "l'articolo 53 della costituzione più bella (e comunista) del mondo dice che ognuno deve contribuire in base alla propria capacità di reddito. bene. se guadagno 100 pagherò in base a 100. se con quel che resta mi compro una casa, non devo pagare nulla sulla casa perché ci vivo e non crea reddito ma, tutt'al più, costo. se poi successivamente compro un altro immobile e lo affitto, pagherò le tasse sull'affitto che percepisco, non sul secondo immobile, in quanto questo l'ho acquistato con ciò che era il netto del mio reddito DOPO le tasse. invece di 100 guadagno 10000? sono bravissimo, diventerò ricchissimo e pagherò sempre e comunque in base ai miei redditi e non in base alle mie proprietà. possiedo 50 immobili vuoti non affittati? pago zero. punto."

edo2969

Gio, 03/12/2020 - 13:32

son tornati i comunisti quelli veri

Jon

Gio, 03/12/2020 - 13:39

Com'e' possibile che per una Popolazione in grave Crisi Economica, Sanitaria, senza sbocchi di ripresa, l'Unica Preoccupazione del Governo siano LE TASSE, Gli Immigrati, i diritti LGBT, l'Omofobia.. ed invece di Potenre la Sanita' Assumendo Dottori, Infermieri e potenziando i posti di Terapia Intensiva ?? Si adottano solo coprifuoco, lockdown mascherine e tamponi.SAREBBERO QUESTI I PRESIDI TERAPEUTICI per uscirne ??

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 03/12/2020 - 13:40

Dopo l’inattesa marcia indietro, che ci aveva fatto apprezzare il sistema politico vigente, prendiamo atto che il governo ha bisogno dei nostri quattrini per tirare avanti. Quindi ripartirà la “patrimoniale” che vuole tassare anche l’appartamento unico posseduto, ritornando al passato e andando a colpire i quasi poveri, colpevoli di avere un appartamento normale, in zona non di lusso, e di campare con una pensione modesta: il ritorno del passato. E forse si stava meglio prima.

stefano.f

Gio, 03/12/2020 - 13:41

L'unico errore è perseverare a vivere in questo paese. Oggi Istat comunica che questo paese ha la pressione fiscale più alta in europa ,.è posizionato tra i primi 5,a fronte di nessun servizio.Negli altri paesi i servizi funzionano. Pertanto lamentarsi non porta a nulla tanto non ci si ricava nulla. Fare le valige e spostarsi,qui potrà solo andare sempre peggio il paese è indebitato fino al collo e le imprese si spostano all'estero.

Ritratto di fergo01

fergo01

Gio, 03/12/2020 - 13:42

l'articolo 53 della costituzione più bella (e comunista) del mondo dice che ognuno deve contribuire in base alla propria capacità di reddito. bene. se guadagno 100 pagherò in base a 100. se con quel che resta mi compro una casa, non devo pagare nulla sulla casa perché ci vivo e non crea reddito ma, tutt'al più, costo. se poi successivamente compro un altro immobile e lo affitto, pagherò le tasse sull'affitto che percepisco, non sul secondo immobile, in quanto questo l'ho acquistato con ciò che era il netto del mio reddito DOPO le tasse. invece di 100 guadagno 10000? sono bravissimo, diventerò ricchissimo e pagherò sempre e comunque in base ai miei redditi e non in base alle mie proprietà. possiedo 50 immobili vuoti non affittati? pago zero. punto.

Enne58

Gio, 03/12/2020 - 13:45

Se le tasse servono per la comunità è giustissimo pagarle, ma vanno date a persone CAPACI ed ONESTE, finché questi soldi servono per stipendiare una cricca di casta e la loro servitù oppure vengono sprecati per avere in cambio qualche voticino che parmertte loro di continuare a far ciò che fanno, a pagare giornaletti e televisioni ossequiosi per sottacere agli sprechi, non trovo giusto dare ulteriori soldini a costoro. Prima PULIZIA poi venite a chiedere

ItaliaSvegliati

Gio, 03/12/2020 - 13:50

Come sempre le 4 cicale komuniste del governo vogliono saccheggiare le formiche, che con sudore fatica e rinuncie pagando sempre tutte le tasse hanno messo da parte qualche risparmio!!! Come non chiamarla DITTATURA BOLSCEVICA!!! E poi gridano ONESTÀ ONESTÀ ONESTÀ....persa purtroppo!!!

stefano.f

Gio, 03/12/2020 - 13:53

In Italia per fare capire le cose alle persone bisogna arrivare agli estremi.Parlare di patrimoniale in questo paese e in questo momento significa veramente oltrepassare ogni limite della decenza. Per capire che qualcosa non funzionava nella gestione delle autostrade ci sono voluti 43 morti! Per capire che da qui bisogna a ogni costo,quale che sia andarsene bisogna arrivare a questo. Sommate la patrimoniale nel caso la introducessero al carico fiscale attuale ,il carico va oltre il 60%.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 03/12/2020 - 13:57

@pv....lei dimentica però chi la seconda casa NON la possiede,e quindi non paga,attualmente,alcuna IMU. Per quanto riguarda l'aliquota,0,2% ossia 2x1000,chi ha un patrimonio di 6-700k euro, pagherebbe il 1200-1400 euro di patrimoniale. Un'ultima cosa,nell'emendamento si parla di abolire l'imposta di bollo,ma si fa riferimento solo al deposito titoli...e chi titoli non ne ha,ma ha solo capitali liquidi,magari su conti deposito? Guardi che esistono banche che attualmente si fanno carico di pagare LORO l'imposta di bollo (le posso fare nomi)...anche sui conti deposito verrebbe eliminata l'imposta? Se si,per il cliente cambierebbe molto perché si troverebbe a pagare il sotto forma di patrimoniale una imposta di bollo che non sta pagando...

SemprePiùBasito

Gio, 03/12/2020 - 14:04

Sono meno nocive le piattole che il PD.

Mariottoilritorno

Gio, 03/12/2020 - 14:08

insistano pure così alle prossime elezioni (qualora ci fossero perché ormai ho qualche dubbio) scompariranno per sempre dalla politica italiana

Nes

Gio, 03/12/2020 - 14:10

Partano da 5000 mila euro e poi la estendono a tutti così come il taglio delle pensioni, patirono da quelle in oro e poi li estesero a quasi tutti i pensionati.

pv

Gio, 03/12/2020 - 14:11

02121940 ... ma le elementari le hai fatte? Ti vogliono diminuire le tasse e abolire l' IMU e tu ti lamenti? Ma sei serio ?

Massimo Bernieri

Gio, 03/12/2020 - 14:13

Tutte le volte che ho sentito dire di una nuova imposta che sostituisce altre e pertanto il gettito sarà invariato,non ci ho mai creduto.Vedremo le aliquote e chissà se tutti quelli dello spettacolo giornalisti ecc che professano progressisti,avranno "patrimoni"dove saranno costretti a pagare?

Ritratto di dlux

dlux

Gio, 03/12/2020 - 14:23

Mi aspetto che il Giornale elenchi ad uno ad uno coloro che voteranno a favore della patrimoniale. Tutti devono sapere chi ha tramato a danno dell'Italia e degli italiani. I primi della lista sono Fratoianni e Orfini...

pv

Gio, 03/12/2020 - 14:25

mbferno non capisco perche' le cose te le debba spiegare io e non i giornalisti pagati per farlo. Comunque A) la patrimoniale parte dai 500.000 € di patrimonio. Prima non si paga nulla. B) se non hai seconde case e non pagherai piu' l' IMO , non paghi i bolli bancari. E se non hai nulla non paghi nulla. Ciao. Ma sapete fare 2 conti?

Pinozzo

Gio, 03/12/2020 - 14:29

Sacrosanto. Un provvedimento che sposterebbe il peso fiscle dalle classi meno abienti a chi piu' puo' permettersi di contribuire. I bananas di questo forum non si rendono conto che pagherebbero di meno. Forza Fratoianni, non mollare!

Brutio63

Gio, 03/12/2020 - 14:31

Due nullità. Il nulla sommato al nulla sempre nulla risulta! Tassano la gente comune per continuare a mantenersi gli stipendi, le consulenze e le prebende agli amici ed ai compagnucci di merende. Taglino gli stipendi dei dirigenti pubblici, taglino le consulenze di niente, taglino i faraonici stipendi Rai come quello di Fazio 11 mln x 4 anni. Vergogna di questo buoni a nulla capaci di tutto!

prochy

Gio, 03/12/2020 - 14:33

grazie a questi "governanti" sto seriamente valutando l'ipotesi di andarmene via da questo stupido paese. Sono stanco di farmi prendere in giro. Sul mio patrimonio ci ho già pagato tasse da capogiro. Chi troopo vuole, nulla stringe. Rimarranno con un pugno di mosche in mano prima o poi.

Gianni1964

Gio, 03/12/2020 - 14:35

"Nello specifico cosa prevede la proposta dei due parlamentari di sinistra? L’abolizione dell’Imu e dell’imposta di bollo sui conti correnti e di deposito titoli, sostituendoli con un’aliquota progressiva minima dello 0,2% sui grandi patrimoni. La base imponibile per il calcolo dell'imposta è una ricchezza "netta" superiore a 500 mila euro e fino a 1 milione di euro, per arrivare al 2% oltre i 50 milioni di euro. Per il 2021, invece, la proposta di modifica prevede un’aliquota del 3% per i patrimoni superiori al miliardo di euro. L’emendamento prevede inoltre, per i patrimoni all’estero "suscettibili di produrre redditi imponibili in Italia", multe che vanno dal 3% al 15% dell’importo non dichiarato." Ma l'avete letto questo passaggio?Io 500000 euro non li guadagno in tutta la vita e per questi sarebbe un grosso sacrificio?Ma che paghino lo 0,2% su 500000 euro che sono 1000 euro e gliene restano 499000....

stefano.f

Gio, 03/12/2020 - 14:42

pv e se ho la prima casa a Milano valore 300mila,ci vuole molto poco, e i risparmi devo pagare ...ma lei lo fa o lo è? E le pare il momento giusto di parlare di patrimoniali?

Mborsa

Gio, 03/12/2020 - 14:42

L'Italia avrà bisogno una forte riduzione del debito pubblico, ma non è con queste misure che si va incontro alla esigenza. Misure come questa tolgono 20-30 mld/anno ai titolari di patrimonio superiore a 1 mln per darli ai titolari di patrimonio inferiore a 0,5 mln, senza scalfire il debito dello stato. La proposta è solo la versione 2020 del "anche i ricchi piangano!".

BEPPONE50

Gio, 03/12/2020 - 14:52

Speriamo che vadano fino in fondo in questi anni i grossi capitalisti con la finanza allegra hanno aqquisito ingenti capitali ed evaso tantissimo portando soldi fuori L'operaio e il ceto medio non si devono preoccupare La mia preoccupazione che non troveranno piu niente ai grandi capitalistinei loro CC proporrei una bella stangata sui loro IMMOBILI

Mariottoilritorno

Gio, 03/12/2020 - 14:55

Pinozzo io pagherei invece soldi che ora non pago perché non lavoro e vista com'è messa l'Italia dubito che nei prossimi anni lavorerò, quindi avanti un bel niente per quel che mi riguarda

pv

Gio, 03/12/2020 - 14:57

stefano.f lo sai cosa vuol dire 300.000 € di valore catastale? Solo tua o al 50% con la moglie? Ma le elementari voi di destra le avete fatte? Questa e' la piu' immane riduzione fiscale per il ceto medio. Se non lo capite fatti vostri...

Mariottoilritorno

Gio, 03/12/2020 - 15:00

pv strano pv perché io al momento essendo disoccupato non pago nulla sui miei risparmi, tutti messi da parte pagando tasse onestamente, mentre con questa patrimoniale mi troverei una tassa senza entrate per compensarla ma anche se avessi delle entrate sarebbe un'uscita in più, ma chi volete prendere in giro

pv

Gio, 03/12/2020 - 15:04

Gianni1964 guarda che non e' neppure così: fino ai 500.000 € di patrimonio NON SI PAGA NULLA. lo 0,2% parte da quella cifra. Pagheresti 1000 € se hai un patrimonio di UN milione. Se e' di 600.000 € si pagano 200 €. Nel mio caso risparmierei 4.000€ di IMU. Ma quelli di destra non lo capiscono...

Mariottoilritorno

Gio, 03/12/2020 - 15:04

aggiungo anche siccome nel calcolo del patrimonio è inclusa la prima casa, non tutti raggiungono la cifra tassabile solo grazie alle seconde case, se è questo il messaggio che volete far passare, chi ha solo una casa più risparmi e poche entrate o nulle paga qualcosa che ora non paga, è una tassa iniqua

APPARENZINGANNA

Gio, 03/12/2020 - 15:05

Ammettiamo che Fratoianni sia in buona fede... Però dimentica che le rendite catastali sono destinate a essere aumentate notevolmente. Non è ben chiaro inoltre se la casa di abitazione sia esclusa dal conteggio del patrimonio immobiliare. La proposta è subdola.

Mariottoilritorno

Gio, 03/12/2020 - 15:09

pv talmente tanto una riduzione che io mi troverei a pagare qualcosa che oggi non pago e sono anche senza lavoro, come dire..cornuto e pure mazziato, fatela finita

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Gio, 03/12/2020 - 15:10

Uno stipendio di 3.000 euro al mese (33.000 euro l'anno) corrisponde alla rendita annua di un deposito bancario su c/c di 6milioni di euro!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 03/12/2020 - 15:24

@pv...glielo devo rispiegare,allora. Chi non ha seconde case e già non paga alcuna IMU,ma ha solo capitali,e magari su conti deposito dove la banca si fa carico di pagarti pure il bollo,se passa questo emendamento si troverà a pagare,sotto forma di patrimoniale,sia Imu che bollo. Non mi risulta esistano banche che ti pagano la patrimoniale. Le è chiaro adesso????

Lugar

Gio, 03/12/2020 - 15:28

E' una idea troglodita, sbagliata anche negli anni 60/70, poi cosa centrano le case. Le case sono un bene di prima necessità, non siamo ancora abituati a vivere sotto i ponti e ancora molte delle seconde case, sono lasciti per eredità dove la componente affettiva è predominante e dove lo stato ci fa la cresta con l'imu. Vergognoso.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 03/12/2020 - 15:30

Per alcuni commentatori: ho scritto due volte,con educazione,al sig. PV,ma è stato inutile,non comprende che ci sono casi in cui alcuni "pseudo ricchi" si troverebbero a pagare più di prima. Forse serve un disegnino,o un grafico...

Ritratto di Italia_libera

Italia_libera

Gio, 03/12/2020 - 15:39

Ancora partitini che tengono scacco alla politica quotidiana! Idee comunistiche di solo iniziativa personale.Pensate invece alle industrie italiane e acciaierie in decadenza nel suolo italico. State consegnando l'Italia ai cinesi e asiatici..comunisti!

bernardo47

Gio, 03/12/2020 - 15:40

Emendamento che poi arriverà anche alle cassette di sicurezza ........per quelli che spaventati dal governo salvini di maio, corsero ai ripari temendo uscita da euro.....

pv

Gio, 03/12/2020 - 15:53

Lugar... ma ci sei o ci fai? Questa proposta ABOLISCE l' IMU. Certo che quelli di destra sono un po' lenti..

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Gio, 03/12/2020 - 16:10

Se si toglie l'IMU sulla seconda casa sono solo contento, soldi in meno che si pagano e un giro di meno al CAF.

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Gio, 03/12/2020 - 16:19

Vorrei proporre la più bella PATRIMONIALE del mondo in sole tre mosse: 1) RIDURRE DRASTICAMENTE GLI SPRECHI --- 2)TAGLIARE LA BUROCRAZIA --- 3) FAR PAGARE L'IMU AL VATICANO!... SCACCO MATTO!

timoty martin

Gio, 03/12/2020 - 16:40

Modo migliore per aiutare la fuga dei capitali. Banda di geni al governo

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Gio, 03/12/2020 - 16:41

Ma tassare chi, tassare cosa. Io ho una casa, dignitosa, di 120 metri, che porta un valore catastale di 110 mila euro. Per arrivare a mezzo milione ne devo comprare altre quattro. Quale patrimoniale dovrei pagare? Se il patrimonio invece c'è non capisco cosa ci sia di male a versare un contributo un un momento difficile come questo.

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 03/12/2020 - 16:44

@pv, se qui c'è uno che non capisce nulla, quello sei TU!

Ritratto di asso_idefix

asso_idefix

Gio, 03/12/2020 - 16:45

Il motto della sinistra: quel che l'è mè, l'è mè e quel che l'è to, l'è insèma. Tradotto dal milanese: quello che è mio, è mio, e quello che è tuo è anche mio.

Mariottoilritorno

Gio, 03/12/2020 - 16:47

mbferno sono già all'opera per far credere che questa patrimoniale sia giusta eppure come dicevo più sopra chissà come mai, forse per MAGIA io mi troverei dal non pagare tasse e giustamente visto che sono senza entrate e senza pensione, al pagarne 1.500 annuali che si sommano alle spese condominiali, quindi in totale la PRIMA casa mi viene a costare molto di più rispetto a quello che mi costa ora se fossero davvero onesti come vanno cianciando, valuterebbero il REDDITO perché se uno è senza reddito i risparmi fatti due conti, servono a mangiare, non certo a fare il "super ricco"

CarloLinneo

Gio, 03/12/2020 - 16:53

Carissimo Fratoianni. Dopo una vita di lavoro all'estero (in Svizzera. dove ho pagato le tasse fino all'ultimo centesimo), sono rientrato in Italia. Con i risparmi ho costuito una casetta, con un appartamento dove abito tuttìora e al piano superiore due piccole mansarde di 50mq l'una. Le tengo vuote, perché l'ultimo inquilino se ne andato, dopo nob aver pagato l'affitto per 6 mesi (era un suo diritto, io non ho diritti). Dopo 3 anni il giudice mi ha concesso di entrare in possesso di ciò che possiedo, senza dover incorrere nel reato di "violazione di dom icilio". Pago 2400 € alll'anno di INU. Le sembra giusto. La patrimoniale c'è già, ma lei non lo sa. Che fà a Montecitorio, dorme e dormendo si intasca 25'000 Euro al mese.

pv

Gio, 03/12/2020 - 17:10

CarloLinneo... ecco paghi 2.400 euro di IMU. Questa proposta te li toglie. Perche' non sei contento?

pimmio78

Gio, 03/12/2020 - 17:18

L'emendamento prevede che, nel caso fosse approvato, l'IMU sulla seconda casa verrebbe abolito. Ma quando ce lo diranno? Il giorno 16 Dicembre? Cosi' avremo pagato IMU e Patrimoniale!!! Mai una decisione che non sia caos totale!!!!!

Antibuonisti

Gio, 03/12/2020 - 17:48

smantellando i decreti sicurezza serviranno soldi per l'accoglienza ed ecco giustificata la patrimoniale. mi sembra tanto ovvio .

Mariottoilritorno

Gio, 03/12/2020 - 17:53

pv come mai fai orecchie da mercante? io invece non ho la 2 casa e mi trovo a pagare 1500 euro che adesso non pago e non ho lavoro, bel risparmio vero?

pv

Gio, 03/12/2020 - 18:20

Mariottoilritorno ma sei di destra per caso? Per pagare 1500 euri devi avere un patrimonio superiore al milione di euro. Ce li hai?

MyName

Ven, 04/12/2020 - 10:39

indipendentemente dall'ammontare del patrimonio posseduto, la patrimoniale è RUBARE qualcosa che ci appartiene e su cui abbiamo già pagato le imposte, è solo un forzoso esproprio proletario voluto da chi è nemico del denaro (degli altri)