Manovra, Salvini tira dritto "Giù le mani dai punti chiave"

Il ministro avverte Juncker in vista della cena con Conte: "No a modifiche strutturali. I fondamentali restano"

Matteo Salvini non fa passi indietro. In vista della cena di questa sera tra Juncker e Conte, il vicepremier di fatto manda un messaggio chiaro a Bruxelles: "essun maxi emendamento, i rumors li lasciamo di fondo. Noi andiamo a Bruxelles con buonsenso e disponibilità ad ascoltare, tutto è migliorabile, ma i punti fondamentali della manovra non si toccano". Di fatto il titolare del Viminale smonta l'ipotesi di possibili modifiche strutturali alla legge di Bilancio come riportato da alcune indiscrezioni legate alle mosse di Conte. Il ministro prova a spegnere i fuochi delle tensioni nel governo che si sono accesi negli ultimi giorni: "Io Conte, Tria e Di Maio li sento quotidianamente. Leggo sui giornali vicende surreali che lì rimangono". Poi il vicepremier torna ancora sull'incontro di questa sera: ""Ieri c'è stato il Black Friday, speriamo che questo non sia un Black Saturday".

E anche il premier respinge le indiscrezioni su possibili modifiche radicali alla manovra: "Non so perchè i giornali scrivano di cambiamento. Noi abbiamo parlato di rimodulazione alla luce delle determinazioni del Parlamento. Nessuno ha mai ragionato di rinunciare alle riforme qualificanti. Le faremo, le abbiamo promesse. Questa manovra è impostata in un certo modo e la realizzeremo nel modo in cui è impostata". Insomma a quanto pare il governo non farà passi indietro soprattutto su quota 100 e reddito di cittadiananza. Linea questa ribadita anche da Luigi Di Maio: "Ridimensionare quota 100 e il reddito Di cittadinanza significa aver perso tempo per 5 mesi. Noi abbiamo investito in queste due misure per liberare posti di lavoro pensionando un po' di gente e inserire in questi posti di lavoro giovani e meno giovani formandoli con il reddito di cittadinanza".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di moshe

moshe

Sab, 24/11/2018 - 13:03

... e mettilo in chiaro anche con quel rammollito di Conte !

cardellino

Sab, 24/11/2018 - 13:46

Questo è veramente fuori di testa, un pallone gonfiato. bauscia. Se vuole tirare dritto lo può fare, prenda una moto la lanci a 300 all'ora e si schianti contro un muro, nessuno glielo può impedire. Ma il problema che lui da dissennato borioso quale è ha praticamente già fatto schiantare l'Italia. Altro che patrimoniale. Le famiglie sol ole famiglie hanno già perso 75miliardi in sei mesi . Altro che patrimoniale. Dove vuole portarci questo incosciente. Siamo già in mutande grazie alla sua cocciutaggine e incompetenza in tutti i campi. Tra poco saremo tutti con il costume adamitico. Fermatelo. Lo fermi Presidente Mattarella la supplico

finchelabarcava009

Sab, 24/11/2018 - 13:50

Convinti loro.....Ma il confronto non e' a Bruxelles.Il messaggio deve essere spedito a Londra, Singapore, NY, Se si chiede sovranita' e indipendenza, si dovrebbero liberare centinaia di miliardi dal bilancio dello stato per riaquistare i titoli del debito pubblico. Cosi' si Continua con privilegi, falsi posti di lavoro pagati con soldi veri, regali ad amici e parenti. Chiedere aiuto a Bruxelles non fara ' altro che ridurre ancora di piu' la indipendenza dell' Italia. Cioe' saranno altri a decidere per noi.

cir

Sab, 24/11/2018 - 13:57

SALVINI sei un GRANDE : l' altare alla patria va dedicato a te .

roberto zanella

Sab, 24/11/2018 - 14:05

OVVIO.....

Dordolio

Sab, 24/11/2018 - 14:14

Non ci posso credere. Gente che è stata eletta, va al governo e dice: "Vogliamo fare esattamente quello per cui abbiamo ricevuto il voto popolare". Quando mai è successo, prima? E ci si gioca la faccia. E non molla, poi. Tenendo botta a muso duro a AVVERSARI internazionali. Ecco, improvvisamente tutti gli altri (a prescindere dalle loro idee politiche) sono diventati uno ieri di cui non capisci come possano essere stati un tempo protagonisti. Di come li abbiamo sopportati. E di come sia fastidioso sentirli ragliare oggi, testimoni come sono dell'inganno e del non fare. E - atrocemente - non se ne rendono nemmeno conto....

Ritratto di combirio

combirio

Sab, 24/11/2018 - 14:40

Bene Salvini! Mantenete la Nave Italia con barra a dritta, discutere ok ma prendete tutte le precauzioni che non si debba dire che sia colpa nostra se le trattative naufragano. Loro hanno le idee molto chiare. Intanto la Germania sta per essere messa sotto accusa perché le loro Banche sembra che abbiano riciclato 150 miliardi. Le nostre Banche sono messe meglio. Loro vorrebbero che il BANCOMAT Italia sia sempre disponibile. Il succo è questo. Cosa facciamo?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 24/11/2018 - 14:44

Speriamo che Conte,non si sbilanci con promesse "strane"!!...Si limiti a tenere il bicchiere pieno a a Juncker,e basta...al massimo aiutarlo a prendere un taxi,e ritornare in albergo...

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 24/11/2018 - 15:24

@Dordolio 14:14...già!

paolo1944

Sab, 24/11/2018 - 15:28

Ma che tira diritto! Tira a sinistra , e NON E' VERO che sta facendo quello che ha promesso, sta facendo il contrario. E chi non lo capisce è rincitrullito dalla propaganda. Dov'è la flat tax, dov'è la pace fiscale, si sono inventati il processo infinito senza prescrizione, il controllo della finanza senza filtri, un'oppressione CONTRO la libertà che non ha eguali. E se non ci riguarda direttamente non cambia nulla, sono leggi comuniste e liberticide. SALVINI stai tradendo il voto ricevuto!

VittorioMar

Sab, 24/11/2018 - 16:08

...SALVINI LA FRANCIA E LA LE PEN TI ASPETTANO !!

Dordolio

Sab, 24/11/2018 - 16:22

Cardellino, lei ha assolutamente ragione. Nella posizione a 90 gradi il traffico è assicurato. Rapido. Veloce. Spedito. E tutti (GLI ALTRI) sono contenti nel viaggiare a gran velocità. Se a lei piace questo tipo di tunnel (che data poi come sappiamo praticamente da sempre o quasi) si accomodi. Fino ad impersonarlo se lo desidera. Ma ora i tempi sembrano essere cambiati. E sulla scena ci sono personaggi che nel retro sembrano avere esposto il cartello SOLO USCITA GRAZIE. Hai detto niente!

cardellino

Sab, 24/11/2018 - 16:25

scusate non avevo visto

theredeminence

Sab, 24/11/2018 - 16:32

Leggo : "le famiglie italiane hanno perduto 75 miliardi in sei mesi..."; con appello a Mattarella perchè fermi Salvini... Ma dove abbiamo perso questi miliardi ? Per quali provvedimenti ? Presi da chi ? SArebbe il caso di motivare e dare cifre credibili ed enumerare provvedimenti presi. Viceversa alle considerazioni sensate dei ministri Di Maio e Salvini (di là dei toni conta la sostanza) si oppongono chiacchiere prive di senso e si danno numeri altrettanto insensati. O cii si riferisce ai danni che sono stati fatti al paese dai governi tecnici e dal rottamatore/rottamato ?

Jon

Sab, 24/11/2018 - 16:54

Basta con le balle..gli Italioti guardano solo la TV e leggono solo i 3 giornalacci burattini del potere finanziario..!! La germania sta crollando sotto lo scandalo del Diesel Gate e delle richieste di risarcimento che chiedono alla Monsanto oggi Bayer.. La Francia e' in ebollizione..mentre Draghi, il non vedente, ignora lo scandalo danese della Danske Bank, che ha riciclato 4000 mld. di euro sporchi, con la complicita' della BCE..!!! E vogliono punirci per uno sforamento dello 0,5% quando altri Paesi fanno molto peggio..!!Sono queste Lobby dei Banchieri che hanno ucciso l'Euro e vogliono incolpare il nostro Paese..!! Altro che giubbetti gialli..ci vogliono quelli mimetici..!!

nerinaneri

Sab, 24/11/2018 - 17:10

Jon e dordolio: vi rivorrei qui tra un mese...

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 24/11/2018 - 17:18

Come come come!!! Ho appena finito di leggere in FACEBOOK un postato che riporta la dichiarazione dell'economista Antonio Maria Rinaldi, che dice che l'Europa aprira la procedura d'infrazione contro l'Italia, per i bilanci 2016/2017 e noi Leghisti non sapevamo che governavamo gia in quegli anni!!!!lol lol.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 24/11/2018 - 17:25

Non sono riuscito a capire il postato delle 13e46 del cardellino (riflessiva) e meno ancora poi quello delle 16e25!!!! BOOOHHHH!!!

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 24/11/2018 - 17:33

Tanto mica vengono intaccati i suoi risparmi. Lui i soldi li ha all'Estero. Fate un controllino voi lacche` e scendiletto di Salvini del Giornale.

Mr Blonde

Sab, 24/11/2018 - 17:37

jon parole anche comprensibili, rimane escludendo il di attirò con l'UE una manovra assistenziale che non abbassa tax e ricadrà sulle pensioni dei ns figli

Ritratto di abutere

abutere

Sab, 24/11/2018 - 18:30

Noi italiani, dobbiamo ringraziare la divina provvidenza che ci ha regalato 2gegni2 della finanza che ci porteranno a una ricchezza al cui confronto zio Paperone è un nullatenente. Tutti gli altri economisti, istituti di ricerca economica ecc ecc dovrebbero inchianarsi riverenti di fronte a Loro (L rigorosamente maiuscola) la cui sapienza è uguagliata solo dal trio Casaleggio-Grillo-Rousseau

Ritratto di MyriamZ.

MyriamZ.

Sab, 24/11/2018 - 18:32

Se non si fanno passi indietro, cosa cavolo è andato a fare Conte con quel rammollito di Tria a Bruxelles? Un po' di dignità, suvvia...

Ritratto di babbone

babbone

Sab, 24/11/2018 - 18:48

Bravo Salvini spaccagli i denti....prima metaforicamente se serve materialmente......se ti serve una mano, basta chiamare.

Robdx

Sab, 24/11/2018 - 19:21

Cosa ha bruciato il governo?ah forse perché la borsa ha perso il 15% dai massimi annuali e questo lei lo definisce bruciare?se per questo anche il Dow Jones si sta avvicinando ai minimi annuali non per questo sui siti statunitensi leggo commenti idioti come il suo. Lo dico da investitore sul mercato usa e soprattutto le dico di non aver perso nulla fin quando non vendo il titolo azionario o l'obbligazione; la borsa da che mondo è mondo è volatile ma anche questa volatilità permette di fare guadagni superiori rispetto ai conti deposito o altri strumenti senza rischio. Giusto per informazione il titolo Amazon in 3 settimane ha perso quasi 300miliardi di capitalizzazione e altrettanti 300 ne ha persi il titolo apple. Si rilassi e impari a diversificare il suo portafoglio

lorenzovan

Sab, 24/11/2018 - 19:25

strano gioco politico del matteo...o forse no...vediamo gli scenari...lo obbligano a cambiare la manovra..guadagnera' voti accusando gli altri..TUTTI..complici nel sottomettere "l'talia che amo tanto" non cambiano e vanno a rotoli..guadgna lo stesso danpo la colpa ai gillini e a bruelles...l'importante e' guadAgnare voti..mica fare gli interessi dl paese...anzi..piu' il paese e' a pezzi..e piu'voti gli estremisti guadagnano

basterebbeunpod...

Sab, 24/11/2018 - 19:42

@theredeminence... scusi ma pensa davvero quello che ha scritto? Non legge abbastanza i giornali? Mi sembra siano state date spiegazioni molto chiare e di livello incontrovertibile sui calcoli... Per quanto riguarda i danni è sufficente guardare agli indici di borsa, il Mib ad esempio, passato da 22100 a 18715 con una perdita di oltre il 15% ma le banche, anche le più solide, come Intesa da 2,69 ad 1,95 con una perdita di circa il 28%... Per non parlare dei titoli di stato, il btp da maggio ad oggi ha perso circa il 15%... magari lei non ha investimenti finanziari... ma le maggior parte degli italiani, che ha fatto risparmi con sacrificio, hanno qualche risparmio investito in titoli e fondi... tutte queste famiglie hanno subito delle perdite di valore... principalmente per parole in libertà che lei considera considerazioni sensate... queste ultime sono opinioni, le prime che le ho ricordato sono fatti

Ritratto di marystip

marystip

Sab, 24/11/2018 - 19:49

Salvini non vuol capire che il reddito di cittadinanza è UNA BOIATA PAZZESCA. Se insiste la pagherà cara.

Ritratto di asfodelo13

asfodelo13

Sab, 24/11/2018 - 19:58

Giratela come volete questa è una manovra di assenzialismo dove la voce principale di ogni discordia è il Reddito di Cittadinanza voluto dal bibitaro che succhia un bel po' di miliardozzi x sostenere nulla facenti e gente che non ha mai lavorato in vita propria.I 5 stars hanno puntato tutta la campagna elettorale su cio' e hanno preso i voti del Sud principali succhiatori della mammella. Cancellare o attenuare il reddito di cittadinanza chiuderebbe la bocca a tutti i burocrati di Bruxelles.Salvini è sotto ricatto e quindi non far nulla.Ai posteri l'ardua sentenza.

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 24/11/2018 - 20:29

Tanto mica vengono intaccati i suoi risparmi. Lui i soldi li ha all'Estero. Fate un controllino, voi lacche` e scendiletto di Salvini del Giornale.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Sab, 24/11/2018 - 21:23

Ma piantala, leader di «Lega / Salvini premier»! Ti sei accontentato di uno strapuntino da mezzo vice premier e non ti par vero di essere al governo. Fai almeno una cosa utile, visto che ti paghiamo come buono: sta zitto. Ogni tua trombonata manda in visibilio i tuoi degni estimatori, ma crea antipatie e tensioni internazionali contro l’Italia. Tappati quella bocca, magari con sterco, ma tappatela!

Ritratto di saggezza

saggezza

Sab, 24/11/2018 - 21:55

Siamo un popolo strano solo in pochi mesi abbiamo già dimenticato il partito delle banche e dei poteri forti. Inutile elencare tutti i disastri che ci hanno lasciato. Questo o un altro governo che poteva succedergli avrebbe avuto comunque enormi difficoltà per rimediare ai loro danni e dubito che si riescano a risolverli.

moichiodi

Sab, 24/11/2018 - 23:57

Il giornale scherza come sempre. Mentre conte cena per trovare aiuti, ci fa sapere che salvini dice che la manovra non si tocca. In onda la baraonda. O il gioco delle tre carte.

GPTalamo

Dom, 25/11/2018 - 01:54

Forse Conte andando a Bruxelles cerchera' di applicare la strategia "good cop, bad cop", che di solito e' vincente.

scorpione2

Dom, 25/11/2018 - 01:57

buffoncello.

Popi46

Dom, 25/11/2018 - 07:15

Salvini, per mostrare i muscoli tocca averli e, almeno a guardare i tuoi selfie nature, sembri piuttosto fornito di pancetta rotondetta.... Cerca di ricordarti che l’Italia economica non sprizza poi tanto di salute....

Silviovimangiatutti

Dom, 25/11/2018 - 08:11

Matteo sono TUTTI punti chiave !