In manovra tornano i voucher E Mdp minaccia il governo

Il Pd presenta un emendamento per ripristinare i voucher. Mdp: "La misura è colma, pronti a lasciare la maggioranza"

In manovra tornano i voucher E Mdp minaccia il governo

Li avevano aboliti per evitare un altro referendum che rischiava di mettere in difficoltà il governo. Ma i voucher potrebbero tornare di nuovo nella "manovrina" all'esame del Parlamento.

C'è stata infatti alla Camera una riunione di maggioranza tra il capogruppo del Pd Ettore Rosato e quello di Ap Maurizio Lupi. "Abbiamo confermato che ci sarà una norma in manovra sul lavoro occasionale", ha detto Rosato, spiegando che i nuovi voucher varranno per le famiglie, ma anche per le imprese.

Un ritorno che non piace ai democratici e progressisti (Mdp), il movimento creato da Pier Luigi Bersani, Roberto Speranza e altri fuoriusciti dal Pd che hanno minacciato di non votare l'emendamento. "Confidiamo di convincerli della bontà del provvedimento", dice Rosato, "Non si tratta di voucher ma di veri e propri contratti. Altrimenti resta il lavoro nero".

"Il tema oggi non è uscire dalla maggioranza ma i voucher", dice per Franceso Laforgia (Mdp), "Se verrà posta la fiducia su un provvedimento che contiene i voucher per le imprese, noi non la voteremo. Il resto lo valuteremo". E aggiunge: "La misura è colma.

Vogliono andare avanti sui voucher per le imprese, prendendo in giro milioni di italiani che hanno firmato per i referendum Cgil annullati dopo che i voucher sono stati cancellati con un tratto di penna? Bene, andremo avanti anche noi e usciremo dalla maggioranza. È un modo di fare inaccettabile sul piano democratico. L'epilogo di questa legislatura rischia di essere la sintesi perfetta di quella infinita serie di strappi consumati in questi anni"

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica