Politica

Mariastella Gelmini è ministro per gli Affari regionali

L'avvocato di Leno, capogruppo di Forza Italia alla Camera, torna al governo al posto di Francesco Boccia a capo Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie

Mariastella Gelmini è ministro per gli Affari regionali

Nella squadra di 23 ministri, di cui 9 senza portafoglio e 14 con portafoglio di Mario Draghi, c'è anche Mariastella Gelmini, che prende il posto di Francesco Boccia a capo del Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie della Presidenza del Consiglio in un momento non facile nei rapporti tra governo, regioni ed enti locali, per via della gestione della pandemia da Covid-19.

47 anni, capogruppo di Forza Italia alla Camera e consigliere comunale a Milano, di professione avvocato specializzato in diritto amministrativo e urbanistico, Mariastella Gelmini torna al governo dopo l'esperienza alla guida del ministero dell'Istruzione nel quarto governo Berlusconi, dal 2008 al 2011. Entrata in Forza Italia sin dal 1994, nel 1998 è stata prima degli eletti al Comune di Desenzano del Garda, ricoprendo sino al 2002 la carica di Presidente del Consiglio Comunale. Dal 2002 è stata assessore al Territorio della Provincia di Brescia e, dal 2004, assessore all'Agricoltura. Prima degli eletti nella circoscrizione di Brescia per Forza Italia, entra nel Consiglio Regionale della Lombardia nell'aprile del 2005. Il mese successivo è nominata da Silvio Berlusconi coordinatrice regionale di Forza Italia in Lombardia. Nel 2006 è eletta per la prima volta alla Camera dei Deputati per la XV legislatura, dove è stata membro della Giunta per le autorizzazioni a procedere, del Comitato parlamentare per i procedimenti di accusa e della II Commissione giustizia.

Nel 2008 Gelmini è stata riconfermata alla Camera dei Deputati nella circoscrizione Lombardia II nelle liste del Popolo della Libertà per la XVI legislatura ed è stata nominata ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca scientifica nel IV Governo Berlusconi. Nel 2013 è rieletta alla Camera dei Deputati nelle liste del Popolo della Libertà per la XVII legislatura. È stata componente della Commissione Parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiovisivi (dal 5 giugno 2013) e delle Commissioni Periferie e Attività Produttive. Nel 2016 si presenta alle elezioni comunali con Forza Italia e viene eletta consigliera comunale con più di 11.000 preferenze.

Ora, una nuova importante sfida per l'avvocato nato in provincia di Brescia nel governo di Mario Draghi, nel ruolo delicato di ministro per gli affari regionali, al posto di Francesco Boccia (Pd). "Sono grata al Presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi per avermi voluto indicare. Ringrazio il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e il Presidente del Consiglio Mario Draghi per la nomina che onorerò con tutto il mio impegno per il nostro straordinario Paese" afferma Mariastella Gelmini in una nota. "Sono certa che, con Mara Carfagna e Renato Brunetta, porteremo i nostri valori e la nostra storia in un governo che guiderà l’Italia fuori dalla crisi".

"Le mie congratulazioni a Mara Carfagna, Mariastella Gelmini e Renato Brunetta per i loro incarichi ministeriali. Forza Italia esprimerà tre importanti esponenti in ruoli di peso, dal ministero della Pubblica Amministrazione a quello della Coesione territoriale. Come veneto, non posso che essere felice del rafforzamento della rappresentanza dal Nordest, prima quasi assente, nell'esecutivo, che riguarda direttamente Forza Italia con Brunetta, oltre ad altri nuovi nomi.

Importante anche la delega alle autonomie alla collega Gelmini, che conosce benissimo la nostra realtà e l'aspirazione del Veneto a una maggiore autonomia" commenta l'onorevole di Forza Italia Roberto Caon.

Commenti