Elezioni Politiche 2018

Mattarella: "Responsabilità senza egoismi, ho grande fiducia nell’Italia"

Il Capo dello Stato manda un messaggio chiaro in vista degli scenari post-elezioni: "Corresponsabilità per sorti comuni"

Mattarella: "Responsabilità senza egoismi,  ho grande fiducia nell’Italia"

A sette giorni dal voto i partiti non hanno ancora trovato un'intesa per la formazione di un nuovo governo e anche per l'indicazione di due nomi per le presidenze di Camera e Senato. Il Colle sta alla finestra e attende, ma la road map è segnata: prima il Def, poi l'incarico per la formazione del governo. Sergio Mattarella ha però lanciato un messaggio chiaro alle forze politiche durante la premiazione gli Alfieri della Repubblica: "Ho grande fiducia nel nostro Paese e voi siete una delle ragioni. Avete dimostrato di essere protagonisti come cittadini, dimostrando di sentire la corresponsabilità per le sorti comuni del nostro Paese e facendo comprendere che occorre essere protagonisti e costruire il futuro, senza chiudersi nelle proprie dimensioni individuali, magari con egoismo".



Parole che vengono lette come un invito alla responsabilità in una fase delicata come quella che il Paese sta attraversando dopo il voto. Già qualche giorno fa il Capo dello Stato aveva usato gli stessi toni intervenendo alle celebrazioni per la Festa della donna: "Bisogna avere senso di responsabilità e pensare al bene generale dei cittadini. Abbiamo ancora, questo riguarda tutti, avremo sempre bisogno di questa attitudine del senso di responsabilità di saper collocare al centro l'interesse generale del Paese". Insomma il Colle invita alla prudenza e al senso di repsonsabilità.

Bisognerà attendere l'insediamento delle nuove Camere per capire quali saranno gli scenari per il futuro.

Commenti