Mattarella vede nero: "Stop alle polemiche Leale collaborazione"

Nuovo invito al dialogo. Il centrodestra: «Ecco le proposte, Conte risponda coi fatti»

Così non funziona. Così, avverte Sergio Mattarella, si va a sbattere. L'Italia ha «un nemico comune», il Covid, che ha una caratteristica, «tende a dividerci». Quindi adesso dovremmo fare squadra, unirci, combattere insieme, invece ancora si litiga, si insegue il consenso, si cercano «i vantaggi personali». E si spaccano «pure le istituzioni», chiamate a «scelte necessarie e talvolta impopolari» e che al contrario si perdono in una rissa continua: Regioni contro governo, maggioranza contro opposizione, tutti contro tutti, mentre la gente perde fiducia e speranza. No, non va. Serve subito «un'assunzione di responsabilità» perché di fronte al virus si sta frantumando il Paese, sta andando in malora la sua coesione sociale. Il centrodestra si dichiara disposto a dare una mano, a certe condizioni. «Abbiamo le idee chiare e le mettiamo a disposizione - dice Licia Ronzulli, Forza Italia - Il nostro impegno è per gli italiani, non per salvare il governo, dal quale resteremo distanti». E Matteo Salvini: «Via tasse e burocrazia. Conte vuole collaborare? Risponda con i fatti».

Mattarella vede nero. «La pandemia può travolgerci tutti». Siamo oltre l'appello al dialogo o al rituale invito a perseguire il bene comune, quello del capo dello Stato, spaventato dagli ultimi dati e dalla situazione sanitaria, è infatti un campanello d'allarme, una specie di ultimo avviso prima del disastro. Le esigenze legittime dei partiti devono per il momento estere messe in secondo piano. Certo poi, spiega intervenendo all'assemblea dei comuni dell'Anci, siamo una democrazia ed è giusto avere idee diverse. «Le osservazioni critiche sono sempre utili», e Palazzo Chigi farebbe bene ad ascoltare di più e a condividere le decisioni, smettendo di mettere gli altri di fronte al fatto compiuto. Ma il dissenso «non va disperso il polemiche scomposte e nella rincorsa a illusori vantaggi di parte». Gli scontri sulle misure di contenimento, le battaglie sui colori del semaforo, lo scarico sistematico di responsabilità: se continuiamo su questa strada, sostiene Mattarella, saranno guai.

Insomma, per usare il luogo comune, siamo tutti sulla stessa barca, dunque remiamo. Le difficoltà «hanno creato incomprensioni e hanno rese ruvide le relazioni tra i diversi livelli d governo»: ora però basta, torniamo «alla leale collaborazione istituzionale, la direttrice su cui costruire efficaci linee per superare la crisi». Crisi anche di sistema. «Il pluralismo e l'articolazione delle istituzioni repubblicane devono essere moltiplicatori di energie positive», non un freno alle decisioni. Perciò «dobbiamo far ricorso alle nostre capacità e al senso di responsabilità per creare convergenza e collaborazione tra le forze per operare nella stessa direzione». E inoltre, vecchi contro giovani, impiegati con il posto fisso contro partite iva, garantiti contro precari: l'Italia rischia pure una crisi sociale, proprio quando occorre un «disegno lungimirante» per la ripresa grazie ai fondi europei. E qui il richiamo al governo, alle incertezze sul Mes e ai ritardi sul Recovery Fund, è evidente.

Il primo banco di prova di questa collaborazione sarà la manovra. «Quando il provvedimento sarà pronto ci sederemo al tavolo», annuncia Sestino Giacomoni, ma «Fi non voterà a scatola chiusa lo scostamento di bilancio», twitta Roberto Bagnasco. Per Giorgio Mulè «tutte le parti sociali lamentano mancanza di coraggio del governo». Quindi? «Anno fiscale bianco e aiuti a partite iva e imprese in difficoltà», propone la Ronzulli. E «mettere sanità e famiglie al centro».

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Smax

Smax

Mer, 18/11/2020 - 10:12

Dopo aver visto il fallimento del suo governo da osteria ora cerca di trascinare l’opposizione nel baratro in cui stanno sprofondando dopo che è da febbraio che fanno quello che vogliono umiliando l’opposizione, governando a botte di dpcm, secretando tutto.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 18/11/2020 - 10:26

Mattarella vede nero? Veramente a me sembra che non veda per niente, soprattutto in direzione del suo governo, buio assoluto.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 18/11/2020 - 10:28

Caro presidente, Caporetto, Cadorna .... Diaz, non ti suggeriscono niente? D'altronde l'attuale capo del governo l'hai nominato tu, o sbaglio?

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 18/11/2020 - 10:39

Scusi Mattarella, ma a me vien da ridere. Ci viene a dire "Stop alle polemiche " e all'interno del "suo" governo non sono nemmeno capaci di mettersi d'accordo su quello che devono fare! e poi, siamo onesti, non le sembra tardi di predicare "Stop alle polemiche Leale collaborazione" quando ormai il governo ha distrutto i decreti Salvini, ha spalancato i porti e ha fatto tutto e più di tutto senza coinvolgere il cdx ?

antonmessina

Mer, 18/11/2020 - 10:40

purtroppo speranza non lo perdiamo ..appiccicato alla poltrona come è..

DRAGONI

Mer, 18/11/2020 - 10:44

VEDE IL NERO CREATO DAL MANCATO RICORSO ALLE URNE !!

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mer, 18/11/2020 - 10:46

Egregio Presidente Mattarella, cosa mi dice a proposito del signor Conte che,di fatto ha monopolizzato il potere esecutivo infischiandosene del Parlamento? Lui agisce come un despota, lui e solo lui. Che mi dice del ministro degli interni Lamorgese che ha permesso l'invasione di extracomunitari, e non migranti, vanificando tutti gli sforzi di contenimento sociale prima, e sanitario dopo. Che mi dice dei ministri incapaci , buoni solo a creare confusioni con la loro incapacità e pressapochismo? Mi riferisco in particolare al signor Speranza, che proprio di speranza ci ha negato. Che mi dice del fatto che oggi in Italioua si muore solo di Codiv, non esistono più le altre malattie terminali. Nonha il sospetto caro Presidente che ci sia una grossa speculazione atta solo al mantenimento della poltrona? Mi conforfi signor Presidente, la prego. Cordialmente suo

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 18/11/2020 - 10:53

Vede nero? E cos'ha fatto per cambiare?? NIENTE.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 18/11/2020 - 10:55

Caro Mattarella, è vero che il tram viaggia su binari con linee predefinite, ma se di fronte allo scambio il "manetta" dà l'impulso sbagliato il tram finisce sulla linea sbagliata o, alla peggio, può deragliare ... ergo, se il "manetta" non è all'altezza va cambiato.

Ritratto di nordest

nordest

Mer, 18/11/2020 - 11:03

Mattarella devi fare un grande mea culpa ; guarda dove ci hai portato? E stai perseverando !

edoardo11

Mer, 18/11/2020 - 11:05

No,io non ci sto.Tutto questo disaccordo è nato dal fatto che il sig. Conte ha ignorato l'opposizione con il consenso,tacito,del presidente della Repubblica.Il rispetto deve essere reciproco ma oramai la situzione è talmente marcia che non è più rimediabile.

Maura S.

Mer, 18/11/2020 - 11:15

PdR vede tutto nero, perchè non si chiede quale sia il problema........troppo comodo chiedere l'aiuto a chi è stato insultato giornalmente senza che nessuna abbia la decenza di intervenire

Enne58

Mer, 18/11/2020 - 11:26

Prima impedisce il voto, poi asseconda un governo incapace e litigioso, poi vede nero. Non ci voleva molto nel veder nero già da subito

carpa1

Mer, 18/11/2020 - 11:43

"Mattarella VEDE NERO: "Stop alle polemiche Leale collaborazione". Anche lui vede ormai fascisti ovunque? A parte la battuta (mezza verità???), con che faccia chiede collaborazione da parte di tutti quando ha messo su un governo ben cosciente che fosse "contro la maggior parte degli italiani" in un momento in cui avrebbe potuto benissimo aprire ad elezioni riconoscendo, fra l'altro senza ombra di dubbio, di avere di fronte un parlamento senza più alcuna autorevolezza come poi si è ampiamente dimostrato? E' mai possibile che non veda dove ha condotto il paese?

leopard73

Mer, 18/11/2020 - 11:44

MATTARELLA non devi fare altro che farci VOTARE per mandare a casa questo squinternati di GOVERNO!!!!

Ritratto di nordest

nordest

Mer, 18/11/2020 - 11:45

Presidente perché continua lasciare carta bianca alle persone sprovvedute? Non si rende conto il danno che subisce il popolo italiano? O forse a lei interessa favorire il suo partito? Sono in tanti a pensarlo.la gente è disperata faccia un salto di qualità.

Giorgio5819

Mer, 18/11/2020 - 11:49

Vede solo quello che gli conviene. E non vede lo scempio di un governo che asseconda in silenzio e che sta devastando la Nazione. Gli Italiani ricorderanno.

Giorgio5819

Mer, 18/11/2020 - 11:51

Accendetegli una luce...

steluc

Mer, 18/11/2020 - 11:51

Questo governo è formalmente corretto, ma a seguire la carta più bella del mondo abbiamo finora 43000 vittime, e chissà quante ne avremo, senza contare il dramma economico e sociale. Il Colle trovi il modo di interrompere questo circolo vizioso mortale, o la corresponsabilità sarà manifesta.

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 18/11/2020 - 11:52

Mattarella, compia un atto di coraggio, SI DIMETTA !!!

Savoiardo

Mer, 18/11/2020 - 11:52

Mattarella: delusione infinita.

polonio210

Mer, 18/11/2020 - 11:54

Paura delle rivolte di piazza,vero?Paura che il popolo prenda coscienza di quanto governo sia il peggiore dall'avvento della Repubblica Italiana,vero?Paura di essere chiamati a rispondere della distruzione della Democrazia costituzionale in questo Paese,vero?Paura dei sempre più numerosi cittadini italiani che comprendono di essere relegati in un GULAG,vero?Paura che le forze dell'ordine si rifiutino di essere usate contro il proprio popolo,vero?Brutta cosa la paura,vero?Noi l'abbiamo provata durante i mesi precedenti,ora la nostra paura è sparita e l'abbiamo sostituita con la rabbia.E la rabbia non è così controllabile come la paura!Adesso tocca ad altri avere paura.

Giorgio5819

Mer, 18/11/2020 - 11:58

"Stop alle polemiche Leale collaborazione".... cosa c'é di "leale" nel far entrare ILLEGALMENTE una media di 300 CLANDESTINI al giorno in Italia e nello spargerli su tutta la penisola ? Il tutto a spese degli ITALIANI che stanno vivendo in stato di emergenza ? Dove vive questo signore ?...

Happy1937

Mer, 18/11/2020 - 11:59

Sarebbe meglio che avesse capito molto prima il disastro che ha messo insieme incaponendosi nella difesa del governo giallo-rosso

agosvac

Mer, 18/11/2020 - 12:26

Il Presidente della Repubblica sembra essere in gravi difficoltà di discernimento. Dice che siamo tutti nella stessa barca, ma non dice che siamo una " nave senza nocchiero in gran tempesta" e che, quindi, bisogna cambiare il "nocchiero". Il Presidente della Repubblica deve ASSOLUTAMENTE capire che è Presidente di tutti gli italiani non solo di quelli di sinistra. Se un Governo non funziona, lo si deve cambiare, non si può continuare ad accettare pedissequamente i danni compiuti e futuri.

kayak65

Mer, 18/11/2020 - 12:29

mattarella la colpa non e' delle opposizioni che non collaborano o di confindustria sindacati commerciati infermieri insegnanti...ma del governo di tua nomina e protezione che agisce in modo assolutistico e irrazionale senza nessuna consultazione e consiglio come crimi ha ammesso .pertanto abbiamo compreso da tempo che questo governo ti e'utile per la tua riconferma e pertanto va salvato e protetto ad ogni costo anche se il bene dei cittadini di cui sei il garante viene in terzo quarto luogo. non e' il compito istituzionale per cui sei stato eletto. rimarebbe una unica soluzione ma sappiamo che va di pari passo con l'interesse del governo. rimanere in sella o meglio in poltrona

cammi21

Mer, 18/11/2020 - 12:38

Siamo tutti sulla stessa barca... ma LUI è su quella sbagliata! Ha partorito un governo farlocco con politici che si mettevano le dita negli occhi fino a qualche mese prima e adesso vede nero? Meno male che il 2022 è vicino...

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 18/11/2020 - 12:49

per forza vede nero con il governo che ci ritroviamo.

Nes

Mer, 18/11/2020 - 12:49

Ma chi erano quelli che in estate dicevano che si vi era la destra al governo i morti venivano sepolti in fosse comuni. Ora mi sembra troppo tardi chiedere la collaborazione che hanno sistematicamente rifiutato...

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 18/11/2020 - 12:55

X carpa1 11.43: il nostro "caro presidente" ormai sembra parli solo automaticamente per sloga che appaiono ad effetto, ma sono molto più deleteri della terza ondata ...

machimo

Mer, 18/11/2020 - 12:59

mattarella, ma cosa dici? La colpa non è dell’opposizione o dei sindacalisti ecc. la colpa è tutta tua. Chi ha messo in piedi questo governo di traditori? Tu mattarella solo tu. Grazie mattarella

Indifferente

Mer, 18/11/2020 - 12:59

Vede nero? Apra gli occhi! Vedrà le conseguenze delle sue decisioni. Vedrà il disastro creato dai suoi protetti. Inutile blaterare di collaborazione se i primi ad essere sordi sono proprio coloro che pretendono di comandare (goverbare non sanno neanche cosa significhi).

tatoscky

Mer, 18/11/2020 - 13:06

Grazie Mattarella, hai diviso l'Italia, finalmene.

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 18/11/2020 - 13:07

il tempo delle chiacchiere e dei proclami che anche un bambino saprebbe recitare è finito! ora servono i fatti ..... ma fatti che siano in favore del popolo italiano !!!

Giorgio Colomba

Mer, 18/11/2020 - 13:30

Noi vediamo nero guardando Mattarella.

glasnost

Mer, 18/11/2020 - 13:40

Ma pensa di sottrarre a Scalfaro il titolo di "peggior presidente"? Ho la sensazione che ce la farà.

rosalba cioli

Mer, 18/11/2020 - 15:20

E fare un po' meno il pompiere, cioè vedere meno rosso e un po' più altri colori forse azzurro, verde e perché no anche nero non sarebbe stato il presidente di tutti ed non solo di parte? Ora forse è un tantino tardi, ricordi il Presidente che non è da un anno solo il presidente di una sola parte del pensiero degli italiani, ora per tutta la sua buona volontà di ricucire, dovrebbe minimo essere Valentino!

justic2015

Mer, 18/11/2020 - 15:27

Difatti partecipa a tutte le ricorrenze e funerali dove di solito si usa il nero ha pienamente ragione di vedere nero.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 18/11/2020 - 15:45

Stop alle polemiche e leale collaborazione. Così il Presidente Mattarella parla dal Colle Quirinale, benché ultimamente sia alquanto silenzioso. Tutto giusto, ma sarebbe ancor più giusto se il Popolo fosse chiamato a nuove elezioni, quelle che nessuno vuole a sinistra, ove si procede con un cavallo rosso.

EliSerena

Mer, 18/11/2020 - 16:53

Il Presidente ha dato una strigliata inaudita a Salvini e alla Meloni nettamente al di sopra del suo stile sempre pacato. Era ora che dicesse basta alle speculazioni di questi due irresponsabili che per un coto venderebbero anche la madre. Altro che vede nero

leopard73

Mer, 18/11/2020 - 17:46

Inutile piangere sul latte versato PRESIDENTE il colore NERO lo ha scelto Lei con la COMPLICITÀ del sig Renzi ora si faccia un esame di coscienza e ci faccia VOTARE e vedrà che cambia anche il colore NERO!!!