Per lei Matteo Renzi “avrà problemi a eleggere se stesso, figuriamoci se sarà capace di garantire chi andrà con lui”. La leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, è senza peli sulla lingua e in un’intervista alla Stampa analizza l’attuale scenario politico.
Secondo la Meloni, il nuovo partito fondato da Renzi non avrà successo mentre sta avendo riscontri sui media perché l’ex premier ha fatto molti favori a gente che conta. E aggiunge che quando lei aveva il 4% dei consensi, le notizie di Fdi venivano messe in secondo piano nei giornali. La Meloni non crede che parlamentari di Forza Italia passeranno a Italia Viva in quanto sarebbe un fatto contraddittorio “se esponenti di Fi, di un partito nato per sconfiggere la sinistra, andassero in una forza politica che di fatto è la stampella di un governo con il Pd”.
Parlando del centrodestra, la leader di Fdi evidenzia un concetto importante ovvero che essere una coalizione unita non vuole dire avere un partito unico. E sottolinea che fa il leader chi ha più voti perché le preferenze che contano sono quelle delle urne. La Meloni spiega che ciascun partito ha la propria identità e, rivolta a Salvini, sarebbe importante sapere se è interessato a fare il leader del centrodestra. L’impressione della deputata di Fdi è che il capo della Lega sia concentrato più al destino del suo partito che a quello della coalizione.
“Ciò non toglie - spiega Meloni - che ha più voti e se si andasse a votare ora sarebbe lui, il candidato premier”. Infine, sul patto anti-inciucio precisa che è la condizione per un'alleanza con Fratelli d'Italia perchè "chi vota per noi deve sapere che non c’è trucco, non c’è inganno".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.