Politica

"Se sarò sindaco intitolerò una strada ad Almirante". Ed è polemica sulla Meloni

La candidata di Fratelli d'Italia promette di intitolare una strada ad Almirante: "È stato fondamentale nella storia della politica italiana"

"Se sarò sindaco intitolerò una strada ad Almirante". Ed è polemica sulla Meloni

Una strada per Giorgio Almirante. Giorgia Meloni è pronta a battersi, qualora venga eletta sindaco di Roma, perché questo possa essere realtà."Il 22 maggio ricorre l'anniversario della scomparsa di Giorgio Almirante - ha dichiarato il presidente di Fratelli d'Italia - io sono qui per dire che, quando sarò eletta sindaco, uno degli impegni che mi prendo è quello di intitolare una strada di Roma a un uomo che è stato fondamentale nella storia della destra italiana e nella storia della politica italiana".

Questa mattina la Meloni è intervenuta all'iniziativa Ciliegiata, un voto tira l'altro, organizzata dalle liste che sostengono la sua candidatura a sindaco e che si sta svolgendo in tutti i Municipi di Roma. In questa occasione la leader di Fratelli d'Italia ha annunciato che, in caso di vittoria, è pronta a battersi perché Roma abbia una via intitolata a Giorgio Almirante (guarda il video). "Un patriota e una persona che amava gli italiani, che credeva nella democrazia e nell'onestà della politica - ha spiegato la Meloni - esattamente come la sinistra in questi anni ha potuto intitolare ai suoi padri fondatori delle vie o delle piazze nella Capitale - ha, poi, concluso - vogliamo farlo anche con un uomo che è stato importante nella storia della destra".

L'annuncio della Meloni ha subito scatenato una polemica violenta. "Lo ripetiamo per chi lo avesse dimenticato - ha commentato la presidente della comunità ebraica di Roma, Ruth Dureghello - mai una via a Roma per chi come Almirante collaborò alla 'Difesa della Razza' senza pentirsene".

Per il presidente dell'Anpi Roma, Fabrizio De Sanctis, è "una proposta inaccettabile, irricevibile e assurda".

Commenti