Mes, Berlusconi: "Voteremo sì al fondo salva-Stati"

Il leader di Forza Italia ha chiarito la sua posizione e sull'esecutivo guidato da Conte ha detto: "l governo potrebbe durare, nonostante le sue contraddizioni, perché i partiti che lo sostengono, soprattutto il Movimento 5 Stelle, hanno il terrore del giudizio degli italiani"

"Noi voteremo a favore del fondo salva-Stati". Silvio Berlusconi su questo (e molto altro) è netto e, intervistato questa mattina da Il Messagero, ha parlato della durata dell'esecutivo di Giuseppe Conte, della crisi, di ciò che il suo partito è pronto ad appoggiare e, in generale, ha commentato la situazione politica (e non solo). "Voteremo come sempre nell'interesse dell'Italia, che è la nostra stella polare. In questo caso, il nostro interesse, evidentissimo, addirittura ovvio, è quello di portare a casa 37 miliardi per costruire ospedali, rinnovare quelli esistenti, assumere nuovi medici e infermieri, pagare meglio quelli che ci sono, investire nella ricerca, ristrutturare case di riposo e carceri per adeguarle alle esigenze sanitarie, far lavorare per questo molte imprese", continua il leader di Forza Italia, che quindi si è detto favorevole al Mes. "Tutto questo con un prestito praticamente a costo zero. Dire di no mi sembra inconcepibile, in un momento nel quale abbiamo un disperato bisogno di liquidità", continua Berlusconi. Che aggiunge: "Mi auguro che il Partito democratico sappia superare il veto del Movimento 5 Stelle e il loro antieuropeismo e voti come noi".

La durata del governo

E alla domanda, la prima, se l'esecutivo giallo-rosso potrebbe durare, il presidente Berlusconi risponde: "Il governo potrebbe durare, nonostante le sue contraddizioni, perché i partiti che lo sostengono, soprattutto il Movimento 5 Stelle, hanno il terrore del giudizio degli italiani. Li capisco, perché dopo essersi messi alla prova in due governi, gli elettori potranno giudicarli". E ancora: "Sinceramente se fossi al posto del presidente Conte non mi preoccuperei di durare, mi preoccuparei di lavorare per far uscire il Paese dalla crisi drammatica in cui sta precipitando. Io credo che uno dei difetti peggiori della politica italiana sia proprio il fatto di essere ripiegata su se stessa".

"Occorre supplemento di responsabilità"

E alla domanda su dove possa portare un dialogo con il Partito democratico e di un'eventuale possibilità di appoggio alla maggioranza, Berlusconi ha risposto: "Non porta da nessuna parte, perché non c'è nessun dialogo con il Pd. C'è una risposta positiva agli appelli del capo dello Stato e del governatore di Bankitalia, a unire le forze migliori del Paese. Del resto, è quello che noi, per primi, abbiamo chiesto da mesi. Il futuro nelle attuali condizioni è a forte rischio". Il presidente Berlusconi, parlando della volontà di aiutare il Paese ha poi aggiunto: "Occorre un supplemento di responsabilità e noi abbiamo messo in campo le nostre competenze, la nostra esperienza, le nostre relazioni internazionali per questo scopo e solo per questo. La tattica politica non c'entra nulla, il nostro ruolo è all'opposizione di questo governo e tale rimarrà. Ma questo, per chi conosce la mia storia personale, non dovrebbe neppure essere necessario precisarlo".

Legge elettorale e referendum

Nel colloquio, il presidente ha parlato anche di legge elettorale e ha dichiarato: "Verificheremo, prima di tutto con i nostri alleati, le massime convergenze possibili su un sistema elettorale che deve avere il più ampio consenso, come è giusto quando si definiscono le regole del gioco politico". E sul referendum sul taglio dei parlamentari chiarisce: "Abbiamo votato sì in Parlamento perché dovremmo cambiare idea al referendum? Questo pur continuando a pensare che si tratti di una riforma che, da sola, significa poco o nulla. È solo una concessione alla demagogia dei grillini, è il loro estremo, quasi disperato, tentativo di far credere di essere in grado di rispettare le promesse elettorali".

Il taglio dei parlamentari

Il presidente Berlusconi, poi, ha approfondito il tema del taglio dei parlamentari e ha specificato: "Con il taglio dei parlamentari fatto in questo modo si riducono gli spazi di democrazia senza guadagnare in efficienza. La nostra maggioranza aveva tagliato davvero il numero dei parlamentari, fin dal 2006, ma nel quadro di una riforma organica della Costituzione. Poi la sinistra bloccò tutto con un referendum ideologico contro di noi. Senza questo, il taglio dei parlamentari sarebbe realtà già da 15 anni".

I candidati e la questione romana

Berlusconi ha parlato anche dei nomi e delle questioni legate alle candidature per regioni e capitale: "Per Roma e il Lazio, come per qualunque altra città e regione italiana, sceglieremo il candidato o la candidata con le maggiori possibilità non solo di vincere, ma di ben governare per i prossimi cinque anni". E ancora: "Ricordo che proprio in questo spirito, in passato, noi affidammo la guida della Lombardia e del Veneto alla Lega quando aveva il 4%. Nel caso di Roma, il futuro sindaco, dopo i disastri della giunta Raggi, primo emblema del fallimento dei grillini, ha davanti a sé un compito da far tremare i polsi. Occorre una figura dal profilo straordinario. Si tratta di ridare dignità, speranza, futuro alla nostra capitale, alla città più bella e più ricca di cultura e di storia del mondo. I romani se lo meritano".

La presidenza della Repubblica

Al quotidiano, poi, il leader azzurro ha parlato anche della manifestazione in piazza del centro-destra, promossa per il prossimo 4 luglio e ha detto: "Dell'iniziativa dobbiamo ancora parlare con i nostri alleati. Ma consentire agli italiani di esprimersi è sempre un esercizio di democrazia". Nell'intervista al quotidiano, il leader di Forza Italia è tornato a parlare della presidenza della Repubblica e alla domanda se sogni il Quirinale, Berlusconi ha risposto: "Al Quirinale siede il presidente Sergio Mattarella e lo fa con grande autorevolezza, equilibrio e responsabilità istituzionale. Direi che sono più che soddisfatto così. Del resto, mi creda, di solito sogno tutt'altro. Almeno nei sogni, la politica cerco di non farla entrare".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

oracolodidelfo

Lun, 08/06/2020 - 10:38

Silvio, se firmi una porcata del genere sono costretta a dare ragione a coloro che, nel passato, sostenevano che sei entrato in politica per salvaguardare le tue aziende. Proprio adesso che circola sulle tue emittenti la pubblicità di una tua nuova emittente europea, vuoi firmare per il MES? Sicuramente le aziende si tutelano e si fanno prosperare ma non sulla pelle del popolo italiano. Da te non me lo aspettavo!

jaguar

Lun, 08/06/2020 - 10:53

Voterà a favore del Mes nell'interesse dell'Italia o del suo?

Alessandro.Pisan

Lun, 08/06/2020 - 10:53

non credo che facciamocomeilpd sia di buon auspicio per le elezioni.

Epietro

Lun, 08/06/2020 - 10:54

Caro Berlusconi adesso basta. Possibile che lei non capisca che l'interesse dell'Italia, qualsiasi cosa possa succedere, è mandare a casa questo governo il più in fretta possibile e non fargli ottenere finaziamenti a qualsiasi titolo che posssa sfruttare per farsi bello con gli elettori italiani.

giolio

Lun, 08/06/2020 - 10:59

Io Berlusconi non riesco piü a capirlo .Il MES non regala soldi .ma e un istituto di credito a discapito delle Nazioni piü deboli . Interessa poco se il debito si paga in 10 anni o in 30 .SEMPRE DEBITO E . Poveri figli e nipoti che dovranno accollarsi tutto . Berlusconi accusa l‘etä ...purtroppo

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 08/06/2020 - 11:03

Sul MES non siamo tutti d'accordo, ma si tratta di un aspetto secondario del rapporto politico che ci unisce. L'importante é che ci muoviamo tutti insieme!

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 08/06/2020 - 11:07

Sul MES non siamo tutti d'accordo, ma si tratta di un aspetto secondario del rapporto politico che ci unisce. L'importante è che ci muoviamo tutti insieme!

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Lun, 08/06/2020 - 11:10

Jaguar, sicuramente del suo.

Ritratto di brunobeard

brunobeard

Lun, 08/06/2020 - 11:15

Anch'io ho per anni creduto nel fatto che un imprenditore capace di realizzare quanto era evidente sia nell'edilizia che nelle tv, avrebbe risollevato le sorti della Nazione ( che luibamava ) troppona lungo governata da politicanti interessati solona far prospersre interessi fi partito. Poi per poter sopravvivere al potere si è messo nelle mani del più democristiano dei democristiani Letta zio) con il risultato che tutti vediamo. Ha avuto maggioranze che gli avrebbero consentito di cambiare anche la Costituzione (la più bella del mondo Sich!) e non ne ha fatto niente. Si è poi giustificato addossando a Fini e Bossi la responsabilità della mancata riforma elettorale. Uno con gli attributi giusti si sarebbe dimesso e gli itagliani gli avrebbero dato la maggioranza assoluta. Forse aveva visto giusto Montanelli che lo conosceva bene.

Ritratto di nordest

nordest

Lun, 08/06/2020 - 11:17

Berlusconi fai lavorare anche il cervello! Saranno in pochi privilegiati ad usufruire di questi soldi, però tutti noi italiani nipoti e pronipoti a pagare questo folle debito .

baio57

Lun, 08/06/2020 - 11:20

Mediaset è pronta per una nuova sfida globale,per il più grande polo televisivo Europeo. Sostenete un'azienda italiana fatta di italiani e mi raccomando....ascoltate solo i professionisti dell'informazione.

hectorre

Lun, 08/06/2020 - 11:20

invece il cav. non teme le urne!!!....con la lega al 27% e fdi al 15%, forza Italia diventerebbe la ruota di scorta...quindi ennesima stampella al pd, i finti nemici del cav., salvati per l’ennesima volta!...che triste declino

Giorgio Mandozzi

Lun, 08/06/2020 - 11:23

Con quella faccia può dire ciò che vuole. E' speciosa la spiegazione che con il MES si pagano meno interessi. E' vero in parte perchè emettendo BOT riservati agli italiani, i maggiori interessi pagati rimarrebbero in Italia. Saremmo però liberi di spenderli nel modo più opportuno senza condizioni e sarebbero immediatamente disponibili. Perchè, nonostante le chiacchiere e le rassicurazioni (verba volant) i trattati MES non sono stati modificati e prevedono l'intervento della troika senza preavviso alla prima difformità contabile. Ognuno può dire la sua ma almeno rispettiamo la verità!

kallen1

Lun, 08/06/2020 - 11:29

oracolodidelfo: condivido al 100% le sue parole: voterà SI per interessi di bottega....la sua!

antonio54

Lun, 08/06/2020 - 11:32

Berlusconi aveva un partito che superava il 30°, lo stesso partito oggi viaggia, se va bene, al 5/6°. Questo dimostra che tutte le strategie messe in campo fino adesso le ha sbagliate tutte. E questa sarà l'ennesima. Si fermerà quando Forza Italia si estinguerà, che a mio avviso, di questo passo, sarà prossima...

MOSTARDELLIS

Lun, 08/06/2020 - 11:34

E dire che Berlusconi fio a qualche tempo fa era una persona illuminata, ingiustamente perseguitata dalla magistratura rossa, ma ora ha perso il filo. NOn a casa il suo partito è diventato un partitino.

bernardo47

Lun, 08/06/2020 - 11:42

Indebitarci per le cose serie ,non per le bischerate inutili......e non servono certo 37 miliardi di altro debito.....ne bastano molti di meno....; terapie intensive ad esempio, ora che la malattia viene meglio contrastata ad inizio, possono risultare eccessive se fatte in numeri esagerati......e anche la medicina sul territorio,va saputa fare, se no, rischiamo di pagare gente per fare altre cose......e così via....

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Lun, 08/06/2020 - 12:02

L'inciuco, come abbondantemente previsto, e' servito! Egregio nordest, che importa a Berlusconi se pagheranno i meno forti... L'importante e' essere "responsabili", e non danneggiare i propri interessi... O no?

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Lun, 08/06/2020 - 12:07

Con queste tue affermazioni, caro Silvio, quando ti presenterai agli ELETTORI, avrai delle GRANDI BRUTTE SORPRESE. Tempi addietro dissi che il PdL avrebbe raccolto non più del 5%. Sbagliavo: oggi, se si votasse, non raggiungeresti quella percentuale. Puoi andare in libertà con Renzi. Meloni e Salvini bastano e avanzano per vincere le elezioni perché gli Italiani ora sanno di chi fidarsi. Adios...

Ritratto di dlux

dlux

Lun, 08/06/2020 - 12:10

Credo che a Berlusconi non interessi niente dell'Italia e degli italiani. L'ultima volta che ha dimostrato la sua "responsabilità" l'ho pagata sulla mia pelle: ho lavorato quattro anni e sette mesi in più grazie alla legge Fornero approvata anche con l'appoggio del Cavaliere. E pensare che l'avevo difeso contro l'attacco che aveva subito continuamente da quando era entrato in politica. Tremo al pensiero di un altro suo appoggio al governo delle sinistre.

Ritratto di drazen

drazen

Lun, 08/06/2020 - 12:24

Questa volta non sono d'accordo con Berlusconi! Il MES è una trappola. Per raccogliere fondi bastano i BTP, poi la BCE acquista l'eventuale inoptato e restituisce a Bankitalia gli interessi. Risultato: soldi a costo zero!

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Lun, 08/06/2020 - 12:48

Tutti coloro che si fanno in 4 per convincere gli italiani che i 36 miliardi di euro del MES sono da prendere "al volo", sono forse tutti quelli che sanno come fare per arraffarne una parte?

barnaby

Lun, 08/06/2020 - 12:50

Ognuno fa errori, Berlusconi ne ha fatti troppi, sia quando aveva in mano il governo sia dopo, e continua su quella falsariga. Ho letto che anche Minzolini lo richiama con un " o stai al governo o non decidi". Quindi che dire : caro Silvio non farti beffare da questi politicanti che pur di non mollare l'osso si accorderanno sempre fra loro (vedi Renzi) e tu potresti far la figura del traditore del centrodestra.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Lun, 08/06/2020 - 12:50

Il centro destra potrebbe sgretolarsi a causa delle trame oscure che si addensano attorno a Salvini ed alla Meloni. Chi é l'artefice di queste trame? Una donna? Una bellissima giovane donna del Popolo della Libertà? Il suo nome comincia per M?

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Lun, 08/06/2020 - 12:50

Il cdx è in preda a demagogia sovranista e populista. Il capo ha governato con DM, Toninelli e Conte contro il programma elettorale. Ci è costato reddito di cittadinanza e quota cento. Quando se ne è dovuto andare ha offerto la PdCdM a DM. In Europa ci trattano come un paese nord africano, ma qui nessuno parla di Carta/Cost, di burocrazia, comunismo, mafia, grillini, magistrati. I problemi sono le mascherine, le reclusioni domestiche, gli sbarchi, i caritatevoli mercanti di schiavi? E la colpa sarebbe di B. ottantenne sopravvissuto ad un' epocale diffamazione giudiziaria e politica mai vista in nessun'altra parte del mondo? Avrebbe dovuto riformare il paese con Fini Casini e Bossi? Sotto il naso di una magistratura fuori controllo per volere costituzionale? Penso che i problemi siano altri, non il MES o il 6% di B. che io continuerò a votare.

Beatlesforever

Lun, 08/06/2020 - 12:57

Ragazzi bisogna rifare .l' italia.stati generali? Va bene tutti i partiti ad un tavolo di cerca di fare 5o6cose fondamentali.servono i soldi dell' Europa che finalmente dopo 20 anni di inutilità ha capito pena fine europa.chi ci sta bene sennò ciccia.silvio ha ragione.salvini ha voluto fare governo con 5stelle.centrodestra non era d'accordo ma glie lo hanno concesso.lui ha fatto cadere il governo adesso non può pretendere che fa' quel che vuole.la sua opportunità l'ha avuta.poi tra tre anni si voterà e ognuno farà quel che vuole.come successe nel dopoguerra.

cotia

Lun, 08/06/2020 - 12:58

I prestiti vanno a coprire per regola scientifica il capitale circolante - crediti, acquisti di magazzino al netto dei debiti fornitori e miscellanea simile- ed il capitale fisso - investimenti in impianti ed opere cvili-. Pertanto prima di parlare della copertura occorre far conoscere il programma degli investimenti che generano il conseguente fabbisogno finanziario. Non mi pare che tale programma, anche nelle grandi linee sia stato mai divulgato. Direi quindi al Cav. di informarsi sul programma prima di impegnarsi sulla copertura.

necken

Lun, 08/06/2020 - 12:58

drazen12,24: la BCE restituirebbe all'Italia gli interessi prorata sui BTP eventualmente acquistati il rimanente andrebbero logicamente prorata alle altre banche nazionali dei Paesi membri UE

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Lun, 08/06/2020 - 13:02

Scusate, qualcuno può spiegarmi perchè, questo timore sull'uso del Fondo salva-Stati? A oggi mi pare che le clausole proposte dalla Commissione Europea siano molto convenienti per l'Italia, se poi il trattato non sarà quello manifestato, nessuno ci obbliga a richiederlo.

necken

Lun, 08/06/2020 - 13:04

i soldi relativamente facili potrebbero dare alla testa ai ns politici, dalle facili emozioni, che sono abituati a sprecarli come purtroppo avvenuto anche con gli ospedali di Milano e Civitanova durante l'emergenza Covid19.

Iacobellig

Lun, 08/06/2020 - 13:16

Berlusconi frena queste tue intemperanze a favore del governo Conte, rischi di non avere più consensi alle prossime votazioni. Non puoi trascinare il centrodestra verso il mes e/o altre forme di prestiti al solo fine di fare, tu, bella figura con la UE dove ora c’è una tua poltrona.

giosafat

Lun, 08/06/2020 - 13:16

E bravo Berlusconi, altra miliardata di debiti da buttare sulle spalle, già piuttosto piagate, di quei poveretti, e sono sempre meno, che pagano le tasse. Che fenomeno di statista....

HappyFuture

Lun, 08/06/2020 - 13:17

Berlusconi: "Noi voteremo sì al MES, genuflessi davanti all'urna, perché l'Europa ce lo chiede." FUORI DALLA UE: PRECIPITEVOLISSIMEVOLMENTE.

vinvince

Lun, 08/06/2020 - 13:22

Il Sig. B ha tradito gli elettori del centro-destra e voterà insieme a 5S e PD !!! Quando per colpa del Mes chiederanno di privatizzare l’acqua, l’Eni e di vendere l’oro della banca d’Italia a chi daremo la colpa ???

FrateCipolla

Lun, 08/06/2020 - 13:51

Io non ti voterò mai più !

ROUTE66

Lun, 08/06/2020 - 13:55

FORZA ITALIA,è LIBERA DI VOTARE COME COMANDA BERLUSCONI. L"IMPORTANTE CHE LA SMETTA DI DIRE(IO sto con il centrodestra). BASTA USARE I VOTI DEL CENTRODESTRA PER SORREGGERE IL CENTROSINISTRA SIA CHIARO UNA VOLTA PER TUTTE DECIDA DA CHE PARTE STARE E SIA COERENTE

Ritratto di Faite

Faite

Lun, 08/06/2020 - 14:12

Ma quale interesse dell'Italia, lui fa il suo, come ha sempre fatto!!!

Brutio63

Lun, 08/06/2020 - 14:16

FI voterà si in pieno “modello Ursula” Pd/5S/FI tutti insieme appassionatamente al servizio di Frau Merkel e delle elites europee e glebaliste. Il Mes è una trappola che nessuno stato vuole, nemmeno la Grecia. Serve ad impiccare i futuri governi. Mi dispiace per Berlusconi ma sbaglia moltissimo ad incuciarsi di nuovo con i sinistri!

tormalinaner

Lun, 08/06/2020 - 14:50

Caro Silvio il MES è solo nel tuo interesse di soddisfare la tua bramosia di potere e per fare un accordo con i comunisti non certo quello degli Italiani disoccupati e delle partite iva. Se gli altri stati lo hanno rifiutato ci sarà una ragione, forse perchè sono soldi che andranno solo nella sanità e ai grandi gruppi privati come ospedali e farmaceutici, non certo a noi.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Lun, 08/06/2020 - 14:54

Da una lato comprendo Silvio dopo quello che accadde a fine estate 2011, che gli costò molto in fatto di "peso economico" di Fininvest e Mediaset, che entrsambi in poche settimane persero il 36% del loro valore. Dall'altra pensare che pagare un interesse minimale per poi lasciare la via aperta a controlli della commissione Ue, presuppone il fatto che il futuro per l'Italia sarà un possibile commissariamento al minimo errore (forse non ricorda il regolamento europeo 472/2013 ancora in vigore, all’articolo 7?) e al dare spazio a riforme dettate da Francia e Germania. Se è questo che vuole penso che perderà molti consensi, anche con il R.F che è la fotocoia del Mes. Mi dispiace per questa sua testardaggine.

carpa1

Lun, 08/06/2020 - 15:03

Ci cuole spiegare perchè continua a voler sommonistrare ossigeno a questo governo in coma? Mica si tratta di doverosa umanità nei confronti di un povero vecchio che, non riuscendo più a rspirare me dopo aver almeno comtrinbuito a suo tempo a risollevare le sorti del paese, merita rispetto e riconoscenza. Questo governo, più ancora di altri, ci ha rubato la democrazia installandosi senza alcun consenso dai cittadini in quanto eletto da un'accozzaglia parlamentare che non rappresenta più da un pezzo l'orientamento dei cittadini, ma si limuta a sopravvivere di espedienti pur di non perdere potere e prebende. Quanto al MES, faccia bene i conti con regole e vincoli prima di prendere lucciole per lanterne; com le sue uscite, che ricalcano poi le fregature prese in recenti occasioni, non fa altro che indebolire in cdx.

Ritratto di luogotenente

luogotenente

Lun, 08/06/2020 - 15:13

Moooooortiiiimeeeeer dove sei? Facci sentire qualcosa, o ti vergogni troppo. Pooovero Berlusca, teso a salvaguardare gli interessi dell'Italia (leggi Mediaset) dai cattivi comunisti che gli stanno tendendo una manina per ringraziarlo per quanto ha dichiarato su questo giornale in questi giorni a favore di quelli che chiami grulli comunisti e che non hai commentato per servilismo.

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 08/06/2020 - 15:17

AMBIGUO COME SEMPRE E COME SEMPRE ANTEPONE I PROPRI INTERESSI A QUELLI DELLA NAZIONE !

freeman

Lun, 08/06/2020 - 15:18

"assumere nuovi medici e infermieri, pagare meglio quelli che ci sono" già queste parole rendono l'idea che quelle di Berlusconi sono affermazioni che nulla hanno a che vedere con la bontà del MES da lui dichiarato. Infatti non credo sia così sprovveduto da non sapere che il MES non può essere usato per spesa corrente. Cavaliere...cui prodest MES?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 08/06/2020 - 15:30

quanti babbei comunisti grulli che continuano a non capire un bel kaiser!!! eppure è stato molto chiaro: ha detto che i comunisti grulli sono veramente dei babbei :-)

morenolucca

Lun, 08/06/2020 - 15:56

egregio cavaliere non sarebbe il caso di godersi la pensione e lasciar fare ad altri?

bernardo47

Lun, 08/06/2020 - 16:03

Serve cautela nel fare debito ulteriore!

rino34

Lun, 08/06/2020 - 16:08

che questo Mes dedicata agli investimenti nel settore sanitario sia una porcata lo dicono Salvini e Meloni, non sta scritto da nessuna parte. E poi cosa preferireste venir obbligati ad acquistare obbligazioni statali a trent'anni, e poi chi li rivede i soldi in questa vita? sarebbe questa l'idea geniale? la verità è che siamo in balia di un branco di incompententi, e l'unico colpevole è il signor Salvini che portò al governo i 5s.Per cosa? quota100 e il reddito di cittadinanza? E ora ve la prendete con Berlusconi? ma non vi vergognate?

detto-fra-noi

Lun, 08/06/2020 - 16:11

uguale, preciso a Tzipras...

trasparente

Lun, 08/06/2020 - 16:12

Non si può stare seduti su due sedie. Si casca e son dolori.

rino34

Lun, 08/06/2020 - 16:20

morenolucca sentiamo chi sarebbe questi altri, a coloro che si dicono sovranisti e non sono capaci, anzi peggio non vogliono mettere in campo un referendum per uscire dall'euro o addirittura dalla UE. Sarebbero questi gli uomini duri e puri che fanno l'interesse dell'Italia. O stanno solo facendo propaganda elettorale. Si è visto Salvini al governo cos'ha fatto. si è calato le braghe alla prima occasione. solo a parole è bravo

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Lun, 08/06/2020 - 16:23

Da qualche parte dobbiamo farci prestare i soldi per coprire il debito che è stato generato in questi mesi. Se si riesce a coprire con i BDT patriottici o simili, ok, se non si riesce c'è il MES. Non c'è motivo di chiudere anticipatamente questa porta. Concordo pienamente con quello che ha detto Berlusconi.

Ritratto di EttoreFerretti

EttoreFerretti

Lun, 08/06/2020 - 16:28

SALLUSTI !!! Gli dica che così affosserà definitivamente FI.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 08/06/2020 - 16:30

poveracci quei babbei comunisti grulli, che odiano berlusconi cosi, per antipatia, manco avesse fatto il ciabattino, lo avreste odiato lo stesso....

Atlantico

Lun, 08/06/2020 - 16:30

Berlusconi deve aver fatto un ragionamento molto semplice: se due ignoranti senza arte nè parte come Meloni e Salvini dicono no al MES, vuol dire che 'sto MES serve davvero all'Italia, dato che si è visto anche molto recentemente che specie la lega volta sempre contro gli interessi economici italiani, perchè pensa miserevolmente che più vanno male le cose in Italia, e più speranze ha la lega di aumentare i suoi suffragi. Come già detto e scritto non è possibile che uno come Berlusconi si leghi a due come Meloni e Salvini. Zaia, ti aspettiamo ( anche quelli che non voterebbero mai per i secessionisti, oggi nazionalisti per mero e basso calcolo elettoralistico ).

oracolodidelfo

Lun, 08/06/2020 - 16:31

rino34 16,08 - lei avrebbe preferito un ulteriore governo tecnico magari con Monti premier e la Fornero con una eventuale Fornero bis? Illustre, si ricordi che Silvio ha votato tutta la macelleria sociale del Governo Monti.

maurizio@rbbox.de

Lun, 08/06/2020 - 16:59

Un uomo alla ricerca di un posto al sole. Qualcuno faccia spazio e gli passi un asciugamano o una stuoia...

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Lun, 08/06/2020 - 17:03

Posso dirvi che sono esterrefatto? È chiaro che molti di voi sono riusciti ad avere e quindi scorrere con gli occhi il testo definitivo ratificato del Mes...... . Salamelecchi...!!! per cortesia, delucidatemi sul documento finale approvato del Mes. grazie!

rino34

Lun, 08/06/2020 - 17:05

oracolodidelfo B ha detto chiaramente che non entrerà in governi con la sinistra. Io avrei preferito che Salvini non facesse il governo con i 5s e che si fosse tornati a votare subito. Ora non ci rimane che attendere l'elezione del capo dello stato e la fine della legislatura. Lo ricordo benissimo, sbagliò tratto in inganno dalla speculazione finanziaria. E lei si ricordi che tutto iniziò con il tradimento dei finiani e dalle trame sotterranee per sostituire B che aveva minacciato in Europa di mettere il veto al fiscal compact

rino34

Lun, 08/06/2020 - 17:07

Atlantico esatto, serve uno come Zaia, uno della vecchia scuola, non un comunista padano che sogna di andare a braccetto con Di Maio.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Lun, 08/06/2020 - 17:18

Ricapitolando possiamo dire ad alta voce centro destra unito e compatto.

ectario

Lun, 08/06/2020 - 17:26

Denunciava il "teatrino della politica”. Tempi siderali, ora è il più bravo, un pò di là (vedi il benestare ad Alfano e C. nel 2013) e un pò di qua, tanto per sottrarre qualche % al vero CDX. Volpone, ma quando si firma un contratto non si firmano pure le condizioni? E quali sono queste condizioni SCRITTE del MES, delle quali il popolo ne dovrebbe avere contezza PRIMA, o no? No, le solite chiacchiere prese per il …. “che sono senza condizioni” (seeeee!). Se faranno +/- come alla Grecia il problema sarà del popolo non certo del Berlù et similia: pensioni e stipendi ridotti, prelievi forzati su cc, tasse, ma solo per il fu ceto medio e i poveracci, oltre a svendite del ns patrimonio ed eccellenze industriali a prezzo di outlet (piatto ricco me ce ficco, no?) Bravo, veramente bravo.

vocepopolare

Lun, 08/06/2020 - 17:27

Il MES mai. Perchè dare una dimostrazione di cedimento della compattezza del centro destra? Sia tranquillo il cavaliere che il MES si farà e non occorrerà il soccorso di FI. I senza stelle ormai ,stanno solo sceneggiando, sanno perfettamente che l'ordine del pd è perentorio e loro, poverini, non hanno alcuna intenzione di mollare le poltrone.

ITA_Chris

Lun, 08/06/2020 - 17:35

Sicuramente se si pagano meno interessi dei BOT, è da valutare. Perché emettere 35 Miliardi di BOT al 2%? Tuttavia bisogna vedere cosa si firma e come saranno usati quei soldi.

vocepopolare

Lun, 08/06/2020 - 17:37

Silvio con quello che sta uscendo sulla magistratura ed il sistema,con quanto sta tirando fuori de magistris ,potresti programmare una nuova discesa in campo da trionfatore. Gli italiani ,quelli che hanno accolto con dubbi e quelli che hanno creduto alle accuse, si stanno ricredendo, insomma stanno recependo che sei stato vittima della persecuzione rossa fino a farti uscire dalla politica attiva.

mozzafiato

Lun, 08/06/2020 - 17:39

SCAPIDDATU forse é il caso che tu ti informi bene sulla realtà del MES !Apprenderai che detti quattrini TUTTI A DEBITO ONEROSO E VINCOLATI ALL'IMPIEGO IN CAMPO SANITARIO aumenteranno a dismisura il d.p. che andrà a schiacciare i corpi di figli e nipoti ! In questo momento di tregenda per il lavoro VERO in Italia, quel lavoro che produce ricchezza e non debito, C'E' ASSOLUTA NECESSITA' DI AIUTARE LE IMPRESE A RIAVVIARE IL LORO LAVORO e non di buttare soldi nella voragine della sanità del resto da poco riavviata sulla retta via ...tranne che al sud ovviamente

rino34

Lun, 08/06/2020 - 17:44

ectario invece del reddito di cittadinanza che paghiamo a fondo perduto, cosa mi sa dire in merito? vi state ad accapigliare per trenta migliardi. Se in Europa faranno i furbi allora sarà l'occasione buona per andare allo scontro. Ma visto che hanno fifa dei sovranisti è più facile che questa volta non ci siano trabbocchetti e che siano i sovranisti a sventolare paure al vento...

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Lun, 08/06/2020 - 17:54

E' il solito Berlusconi: una persona concreta che bada alla realtà dei fatti con grande senso pratico; una persona sempre gentile e leale (con tutti) dotata di grande onestà intellettuale e grandissimo spirito (di sopportazione). Un pragmatico di rara intelligenza che continua a leggere gli eventi e a capirli molto prima degli altri. Se per una certa nostra politica (e magistratura) queste "virtù" sono e continuano ad essere visti come i vizi capitali da combattere, molti (purtroppo) degli italiani continuano a seguire il pifferaio magico di turno. Se poi mi soffermo a leggere i commenti di questo articolo non posso che condividerne lo sconforto e il pensiero espresso da mortimermouse.

Arnyarny

Lun, 08/06/2020 - 18:33

Berlusconi,una mina vagante. Okkio Salvini.

Rugantino49

Lun, 08/06/2020 - 18:57

Due cose: 1) Il governo non può cadere, dato che i componenti dei partiti di maggioranza sanno bene che in caso di elezioni anticipate se ne andrebbero in fumo le loro poltrone e la loro pensione! 2) Ricorrere al MES è un suicidio, dato che dall'EU ci è stato chiarito che la scadenza "può essere anticipata" se sorgessero dubbi sulla solvibilità dei Paesi che vi avessero fatto ricorso, e c'è qualcuno che può garantirci che questa sia solo una minaccia a vuoto? Berlusconi, veda di rinsavire, se ci tiene a che FI non finisca a valori da prefisso telefonico...

Ritratto di ager

ager

Lun, 08/06/2020 - 19:01

Niente da fare Forza Italia ha proprio nel DNA il gene del tradimento degli elettori

Rugantino49

Lun, 08/06/2020 - 19:01

Assolutamente da condividere l'intervento di Giorgio Mandozzi. E dire che gli italiani hanno dato chiaro segnale della loro disponibilità a farsi carico delle necessità della nazione, presentando offerte di acquisto dei Bot per SEI volte il valore offerto dallo Stato!

ectario

Lun, 08/06/2020 - 19:04

@rino34, osservazione non pertinente, forse ha sbagliato con qualcun altro. Comunque il RdC è uno schifo,come i 10 MLD per la mancetta annuale Renzi e altrettanti per i clandestini.Veda un pò dove andrebbero i famosi 36 MLD del MES.

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Lun, 08/06/2020 - 19:08

@@mozzafiato-- 17:39-- Ho molto rispetto per le opinioni altrui, mi è sembrato naturale chiedere lumi a qualcuno, su un documento finale, ripeto finale , approvato del Mes. Scusi..., mi permetto di invitarLa a leggere il mio commento- 13:02-. Ma nessuno, e ripeto nessuno, può obbligarci a richiederlo. Chiusa questa parentesi, lei scrive: ...tranne che al sud ovviamente.... . Per opportuna conoscenza, Luca Zaia, ha ascoltato i consigli della "sua" dottoressa, Francesca Russo, capo dipartimento della prevenzione in Veneto. La dottoressa siciliana che ha salvato il Veneto: coronavirus, piano pronto già il 31 gennaio..... ritratto di un'eroina...... ovviamente Buona Serata!

rudyger

Lun, 08/06/2020 - 19:11

traditore ! il CDX non ti merita più.!

gbc

Lun, 08/06/2020 - 19:14

Presidente il 6% di voti ti sembrano troppi?

Ritratto di AlbertodaLecco

AlbertodaLecco

Lun, 08/06/2020 - 19:15

Da elettore leghista, non posso accettare una coalizione con Forza Italia. Esigo che con queste scelte venga estromessa dalla coalizione e restino solo Lega e FdI. Io non posso neanche dare una frazione di voto a gente come Berlusconi. Resti da solo. Si arrangi e auspicabilmente vada sotto soglia di sbarramento, chiudendo il partito.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Lun, 08/06/2020 - 19:33

B. sa che i governi giallo-verde e giallo-rosso sono simili, che Salvini e Meloni non sono migliori di chi ci governa e perchè in Europa ci trattano da magliari. Il suo 6% (quorum ego) è anticomunista ma anche antifascista, è contro i magistrati ed i burocrati che ci governano. Mai starei con gli avanti popolo, mai. Tuttavia con Meloni e Salvini mi sento a disagio perchè li ritengo molto simili a loro. Molto.

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Lun, 08/06/2020 - 19:59

Il SIlvio Rinsavito!

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Lun, 08/06/2020 - 20:03

mortimermouse, forse non ha capito che coloro che lo odiano soi leghisti e i faxcisti!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 08/06/2020 - 20:05

RUGANTINO49 sul secondo punto sbaglia! l'europa lo ha già ribadito, e non è quello che lei intende :-) semmai, il MES che ci hanno riservato, riguarda solamente l'ambito sanitario, e a condizioni pressoché irrisorie! quasi un mutuo 40ennale a tasso 0,1% fisso !! e l'europa verificherà di volta in volta le intenzioni delle spese, com'è ovvio! e questo rende difficile alla sinistra sottrarre o imbrogliare sui fondi del MES! sarà infatti proprio la sinistra a dover gestire! :-) berlusconi ha soltanto avuto il merito di aver mediato nel PPE europeo, tramite accordi e triangolazioni (che avvengono in ogni ambito politico mondiale) con i rispettivi partners europei :-) nulla di nuovo. siete voi che vedete ovunque il demonio anche la dove non c'è :-)

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 09/06/2020 - 10:08

PECCATOROGINALE ma non mi faccia ridere :-) sopra al suo commento c'è quello in cui deride proprio silvio, una delle qualità della sinistra: deridere il nemico! non un avversario, ma proprio un nemico! quella è la sola mentalità che hanno a sinistra, di cui lei ne è parte attiva, visto che ha deriso , quasi certamente insultato (non ho visto tutti i suoi commenti) o quantomeno, lo ha criticato :-)

Mima18

Mar, 09/06/2020 - 10:32

Non se ne può più