Ncd, Quagliariello: "Se non cambia l'Italicum, margini ridotti per restare al governo"

Dopo il flop delle Regionali, Quagliariello avvisa il governo: "Bisogna cambiare subito le legge"

Aprire nei prossimi giorni "un’interlocuzione con le forze di governo" e avviare "una riflessione all’interno" sulla legge elettorale. Questo l’imperativo per Ncd, alla luce dei risultati elettorali. A spiegarlo il coordinare Gaetano Quagliariello: "La legge elettorale implica l’esistenza di due schieramenti rispetto ai quali prendere posizione. O la legge elettorale cambia e dovremo aprire una riflessione al nostro interno". Fin qui Ncd ha "tenuto una posizione con generosità, cioè essere al governo per fare le riforme necessarie al Paese: ma - fa notare Quagliariello - i margini per questa posizione in presenza dell’Italicum diminuiscono ed ora bisogna fare una scelta".

Gli alfaniani dunque sono sul piede di guerra e chiedono al governo modifiche alla legge elettorale. Il risultato delle Regionali fa tremare Ncd che parla chiaramente col governo e minaccia Renzi: "O questa legge elettorale ci dà la possibilità di formare una coalizione o si impone una scelta. L’ Italicum implica l’esistenza di due schieramenti: o la legge elettorale cambia o dovremo aprire una riflessione al nostro interno e un’interlocuzione con le forze di governo". Infine ribadisce: "Finora abbiamo tenuto con generosità Una posizione rimanendo al governo per fare le riforme. Ora i margini diminuiscono".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mrHope...

mrHope...

Lun, 01/06/2015 - 15:51

quaquaraquàgliariello chi?

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Lun, 01/06/2015 - 15:53

NCD otterrà l'abbassamento della soglia all'1% salvando allo stesso tempo se stessa e Renzi. Sekhmet.

michetta

Lun, 01/06/2015 - 16:02

AH AH AH AH AH AH !!! Sono al Governo per fare le riforme! AH AH AH AH AH AH AH!!!! Che qualunquisti furbacchioni! E non voglio dire parolacce! Professori, che professano la loro autentica religione, quella cioe', dei ventimila euro mensili! Loro, miseri ed aggrappatissimi alla ZERO VIRGOLA CARBONELLE, sanno benissimo che, alla luce del "toccare per vedere", hanno preso una tramvata tremenda e si sono svegliati con gli occhi gonfi. Oggi, supplicano Renzi (quello dell'ex 40% del 50% dei votanti ecc.ecc.) di cambiare una delle riforme che avevano appoggiato! Nemmeno piu' il 3% vi bastera', traditori che non siete altro! Dovrete tornare tutti alla terra, per zapparla! GO SALVINI, GO !!!

Ritratto di maurofe

maurofe

Lun, 01/06/2015 - 16:09

Partiti opportunistici e traditori del mandato elettorale e degli ideali della destra come NCD e UDC devono sparire...hanno accettato di tutto piuttosto che abbandonare le poltrone.....gli italiani lo hanno capito e li hanno scaricati...come successe per FINI, BxxxxxxO, ecc... e adesso piangono e vorrebbero essere riciclati....PAGLIACCI

Giorgio Mandozzi

Lun, 01/06/2015 - 16:22

Quagliariello, attento a queste incaute dichiarazioni. Potreste perdere quelle comode poltrone e poi chi ve le ridarebbe? Perché se gli italiani hanno capito qualcosa, quelli come voi debbono essere buttati nella "monnezza"!

Emilio il pazzo

Lun, 01/06/2015 - 16:25

Che gli manca la terra da sotto i piedi per caso?

bruna.amorosi

Lun, 01/06/2015 - 16:26

mamma che pauraaa . Quaiarello adesso rimedia vedi quello che puoi fare . ma non certo con chi hai pugnalato . su coraggio buttati a sinistra dai .così la poltrona è assicurata .come adesso o... no???.

Ritratto di illuso

illuso

Lun, 01/06/2015 - 16:30

Ridicoli...prendono qualche voto al sud da coloro che sono complici prezzolati dell'invasione islamica:coop e onlus papaline

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Lun, 01/06/2015 - 16:34

Qualcuno spieghi ai Non Conosco Dignità che la legge elettorale è ormai approvata e promulgata e non ce lo vedo Renzi a spxxxxxnarsi per fare un favore a loro. Già per l'elezione di Mattarella li ha presi a schiaffi, non vedo perché ora dovrebbe cambiare. Non vogliono sparire? Confluiscano nel PD e non rompano le scatole!

maurizio50

Lun, 01/06/2015 - 16:50

Toh gli uomini del Partito delle Sedie si sono accorti... che le sedie traballano!!!

Ritratto di combirio

combirio

Lun, 01/06/2015 - 16:50

A questi punti rifondererei i due movimenti NCD e UDC in un unica grande e forte sigla unitaria : NON-DC

celuk

Lun, 01/06/2015 - 16:57

figuriamoci! e renzi minaccia di togliere la poltrona ad alfano...

Ritratto di elio2

elio2

Lun, 01/06/2015 - 17:00

Bravo compagno quagliariello fatti sentire, altrimenti vi tocca allearvi con almeno una decina di partiti solo per superare la soglia di sbarramento. Digli al renzino che la porti alla vostra portata, intorno al 0,2-0,3% max.

abocca55

Lun, 01/06/2015 - 17:03

Squagliariello deve convincersi che il dado è tratto. Non sarebbe possibile fissare la soglia di accesso allo 0,1%. Hanno tradito, e questa è la fine dei traditori. E se mettono il governo in crisi, se ne vanno a casa prima, purtroppo con un ricco assegno".

paolo1944

Lun, 01/06/2015 - 17:03

ridicoli, traditori e tripli voltagabbana. Dovete scomparire!

abocca55

Lun, 01/06/2015 - 17:05

A questo punto altro che destra unita! spero che SBerlusconi li molli definitivamente.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 01/06/2015 - 17:11

Ma quali duye schieramenti? Non lo hanno ancora capito che in Italia il bipolarismo non potrà mai esistere? No... in realtà lo hanno capito benissimo, ma questi squallidi poltronisti fanno finta di non capire e ogni tanto cercano di giustificare la propria esistenza con qualche alzata di testa, solo a parole naturalmente! T'immagini che escano dal governo (rinunciando in tal modo alle POLTRONE), per una sciocchezza come questa, dopo che si sono fatti insultare, umiliare e cospargere da badilate di sterco senza batter ciglio? Vergognatevi, buffoni, e cercate nel vocabolario il termine "dignità" se ancora siete capaci di leggere.

Beaufou

Lun, 01/06/2015 - 17:29

Eheheh...prove per un altro salto del quagliariello. Attenti a non finire in un fosso inquinato, che ci lasciate le penne, stavolta.

sdicesare

Lun, 01/06/2015 - 17:35

hanno fatto lo scendiletto di renzi dall'inizio del governo. Ora che il vento e' cambiato e gli italiani hanno capito lo spessore del fiorentino si vogliono riposizionare. Questi sono peggio del fiorentino, pensano solo alle poltrone. incredibile.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 01/06/2015 - 17:37

Siiiii, LA SOGLIA del 3% per entrare in parlamento È TROPPO ALTAAAA!!!!!LOL LOL Saludos dal leghista Monzese

Ritratto di FanteDiPicche

Anonimo (non verificato)

elpaso21

Lun, 01/06/2015 - 18:18

Va bè, ma domani cambieranno di nuovo idea :-)

Ritratto di Goldglimmer

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Lun, 01/06/2015 - 18:43

I TOPI DEL NCD SONO PRONTI A FUGGIRE DA RENZI,LA BATTOSTA ELETTORALE è PER IL NCD UN VERO DISASTRO SONO SCOMPARSI ALTRO CHE UNA NUOVA ALTERNATIVA A BERLUSCONI

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 01/06/2015 - 19:10

scompariranno lo stesso, alfano e renzi :)

emigrante

Lun, 01/06/2015 - 19:16

Dopo il Salto della quaglia si prospetta il salto del Quagliarello. Ma per chi ha tradito i propri Elettori (e li tradirebbe di nuovo) i ponti per un ritorno devono essere abbattuti. Questo dovrebbe essere l'etica, a Sinistra come a Destra. E i voti rimarrebbero dove l'Elettore li ha spesi.

roberto.morici

Lun, 01/06/2015 - 19:22

Gli alfaniani sul piede di guerra. Mò si che so' ca..voli amari!

vincentvalentster

Lun, 01/06/2015 - 19:28

Sai che paura Renzi delle minacce di Alfano !!! Se questo lo molla, come dice se non si rivede l'Italicum ( ma non ci credo ), Renzi imbarcherà qualcun altro: è capace di tutto e del contrario di tutto.

vincentvalentster

Lun, 01/06/2015 - 19:30

Sbagliato: dovevo dire no Alfano, ma Quagliarello. La considerazione, naturalmente, è la stessa.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 01/06/2015 - 19:30

Anche le pulci hanno la tosse. Evidentemente temono che la sinistra si sfasci e non sia più in grado di assicurare un posto a tavola agli amici di Ncd, quelli di destra che vanno a pranzo elettorale con i comunisti, come ospiti di riguardo, validi per rinforzare la sinistra con i voti di destra. Viva la democrazia rappresentativa.

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Lun, 01/06/2015 - 20:23

La verità che ccheski erano tutti gregari non leader. Pensaci Giacomino!

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Lun, 01/06/2015 - 21:10

Buffoni! Renzi vi ha fregato, si è fatto una legge elettorale su misura e voi ve ne accorgete solo adesso! E questo, purtroppo, vale anche per Silvio, senza il quale, al Senato, la legge truffa non sarebbe mai passata.

Ritratto di manasse

manasse

Lun, 01/06/2015 - 21:18

sai che paura se mollano i governo finiranno a chi l'ha visto/i

Mingami

Lun, 01/06/2015 - 21:37

Stai sereno Matteo, vai pure avanti che al di là di qualche finta scenetta di chi ti serve, la poltrona è troppo forte e i €14.000 euro netti al mese e oltre per alcuni, sono la tua garanzia per farti fare ciò che vuoi, basta vedere come è andata con la legge elettorale. Stai sereno, l'unico che devi temere è l'altro Matteo, quello si che può crearti qualche problema e da oggi è ancora più vicino.

jeanlage

Lun, 01/06/2015 - 21:52

Ricordo male o l'hanno votata alla camera e, soprattutto al senato. Cosa è cambiato di sistemico, tranne la prevedibilissima prova dell'inesistenza del NCD (Nanetti Che Delirano)?

jeanlage

Lun, 01/06/2015 - 21:53

Stavano lì per fare le riforme e sono stati riformati. Come quelli inabili alla leva.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 01/06/2015 - 22:16

Seeeee! E come no? E dove lo trova un altro che gli garantisce qualche ministero e qualche sottosegretariato per i prossimi due-tre anni? Buffone senza dignità, lui e i suoi compari!

19gig50

Lun, 01/06/2015 - 22:49

Sentire certe dichiarazioni fa pensare che ci sia gente con le palle in questa Nazione. Poi guardi chi sono e scopri che sono dei capponi pusillanimi che hanno a cuore solo la loro permanenza nei palazzi della politica.

m.nanni

Lun, 01/06/2015 - 22:50

Alfano non ha fatto flop; è stato raso al suolo! deve dimettersi. sta sui cxxxxxxi al popolo italiano!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 01/06/2015 - 23:35

Stanno per scomparire dalla scena politica ma questi traditori che hanno distrutto il centrodestra hanno il coraggio di alzare la voce. BLATERANO DI MODIFICARE L'ITALICUM PERCHÉ SANNO CHE GLI ELETTORI LI CANCELLERANNO....COME SI MERITANO.

Italianoinpanama

Mar, 02/06/2015 - 02:40

non ci credo rinunciare alle poltrone..... noooo non ci credo patetico

Duka

Mar, 02/06/2015 - 07:33

CAN CHE ABBAIA NON MNORDE. Il detto con voi è diventato realtà. Minacciate da masi a ruota libera ma con il cu...ben appiccicato alla poltrona. Del resto la busta paga del palazzo chi mai ve la darà?