Il no di Toti al lockdown: "Proteggere i più anziani". Ma è bufera su un tweet

Giovanni Toti ha dato la sua ricetta per evitare il lockdown generale, attuando misure restrittive sugli anziani, ma un suo tweet scatena la polemica

Sono ore frenetiche per decidere le misure da prendere per fronteggiare l'aumento dei contagi da coronavirus nel Paese. I vertici regionali anche oggi sono riuniti con governo per decidere le misure dei prossimi giorni e scongiurare, così, un lockdown generale per il Paese. Tra le proposte avanzate da Giovanni Toti, governatore della Liguria, c'è quella dell'isolamento degli over75, considerati la parte debole del Paese, per evitare loro il rischio di esporsi al contagio in situazioni che possono essere evitabili.

"Mattinata di confronto tra Governo e Regioni su nuove misure per contenere il Covid-19. Non credo che il Paese possa permettersi un nuovo lockdown, così come sarebbe impossibile bloccare gli spostamenti tra regioni mentre l'Italia continua a lavorare e produrre. Bisogna smettere di agire sempre sulle stesse categorie. Le regole eccezionali non possono valere solo per chiudere, semmai ora devono servire a scardinare la burocrazia che ancora ci impedisce di affrontare questa emergenza", ha dichiarato Giovanni Toti su Twitter. Nell'estremo tentativo di non arrivare a un lockdown nazionale, quindi, secondo il governatore della Liguria occorre prendere misure ora.

Oltre all'assunzione di personale specializato per ospedali e Rsa, da immettere nel mercato del lavoro anche prima di terminare il corso di studi, per Giovanni Toti bisogna affrontare la questione anziani, senza penalizzare il resto del Paese. "Sarebbe folle richiudere in casa tanti italiani per cui il Covid normalmente ha esiti lievi, bloccare la produzione del Paese, fermare la scuola e il futuro dei nostri giovani e non considerare alcun intervento su coloro che rischiano davvero. Speriamo ci sia saggezza stavolta e non demagogia". Le parole di Giovanni Toti sono state condivise da Attilio Fontana e Alberto Cirio, governatori della Lombardia e del Piemonte. Il blocco nord-occidentale del Paese sembra voler agire di comune accordo.

Tuttavia, nella serie di tweet pubblicati da Giovanni Toti per esporre il suo pensiero e la sua idea di linea guida, ce n'è stato uno che ha scatenato una grande polemica. "Per quanto ci addolori ogni singola vittima del #Covid19, dobbiamo tenere conto di questo dato: solo ieri tra i 25 decessi della #Liguria, 22 erano pazienti molto anziani. Persone per lo più in pensione, non indispensabili allo sforzo produttivo del Paese che vanno però tutelate", ha scritto il governatore della Liguria. Parole che hanno scosso l'opinione pubblica, scatenando i commenti di tantissimi personaggi noti, tra i quali anche Selvaggia Lucarelli. Una polemica infuocata, che ha costretto Giovanni Toti a precisare: "Il senso di questo tweet, che appartiene a un ragionamento più ampio, è stato frainteso. I nostri anziani sono i più colpiti dal virus, sono persone spesso in pensione che possono restare di più a casa e essere tutelate di più".

Le polemiche non si sono placate sul governatore Toti, che dopo essersi scusato in diversi tweet con alcuni degli utenti che avevano contestato quel tweet, su Facebook ha voluto chiudere definitivamente la questione con un lungo post scritto di suo pugno: "Sto scrivendo questo post in prima persona, parola per parola, come faccio sempre con i messaggi più importanti e prego tutti i frequentatori di questa pagina Facebook, amici, nemici, giornalisti e curiosi, di leggerlo con attenzione. Mi assumo sempre la piena responsabilità delle mie idee e delle loro esplicitazioni e lo faccio anche in questo caso. Un mio precedente tweet, scritto in effetti malamente da un mio collaboratore, ha scatenato l'inferno. È stata una cosa mal fatta. Mi dispiace e chiedo scusa, per me e per chi l'ha scritto. Chi lavora talvolta sbaglia. E magari imparando dall'errore, migliorerà in futuro".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di neizmjernelopteligaša

neizmjernelopte...

Dom, 01/11/2020 - 14:35

Dementia senilis precox....In che mani siamo!!

mozzafiato

Dom, 01/11/2020 - 14:37

Sono un ammiratore di Toti ma questa volta ha preso una cantonata micidiale! Chiudere in gabbia gli anziani è un pensiero oltremodo demenziale! Gli anziani si aiutano ANDANDO NELLE LORO CASE A FARE TAMPONI PERIODICI ED AIUTANDOLI ECONOMICAMENTE PER FACILITARLI NELL'ESPLETARE I LORO UMANI BISOGNI QUOTIDIANI! Caro Toti: stacci tu rinchiusoin casa, visto che tra le poche cose belle che sono rimaste da gustare nella vita per gli anziani, sono proprio le sensazioni che si vivono stando all'aria aperta!

Ritratto di neizmjernelopteligaša

neizmjernelopte...

Dom, 01/11/2020 - 14:38

Se un personaggio pubblico non vuole essere frainteso studi di più, se no, è una capra, non fraintendetemi....

Zecca

Dom, 01/11/2020 - 14:42

Quando uno dice una fesseria, invece che sostenere di essere stato frainteso, dovrebbe semplicemente chiedere scusa

lorenzovan

Dom, 01/11/2020 - 14:44

toh..appena il Mozzafiato si e' sentito toccato nella sua qualita' di anziano "improduttivo" sic dixit Toti."il grande "produttore"..e' rinsavito ed ha smesso la demagogia e la partigianeria..Proprio vero che a cantare sugli altri e' facile..poi quando si e' toccati nella carne viva..allora anche la partigianeria..passa in secondo piano

ziobeppe1951

Dom, 01/11/2020 - 14:52

Perugini...rassegnati anche tu ..blindati nell’acquario perché anche in Portogallo dal 4/11 c’è il lockdown...ci penserà il badante senegalese a farti la spesa

Ritratto di neizmjernelopteligaša

neizmjernelopte...

Dom, 01/11/2020 - 14:52

lorenzovan quoto al 1000% (millepercento)

Totonno58

Dom, 01/11/2020 - 15:04

Ancora non ha chiesto scusa?!?

kallen1

Dom, 01/11/2020 - 15:04

Toti, ma sei fuori? E' una proposta incostituzionale, art. 3 della Costituzione, tu sai che cosa è la Costituzione? Se non lo sai allora leggila che non è mai troppo tardi

edoardo11

Dom, 01/11/2020 - 15:06

VERGOGNATI!

Ritratto di niki 75

niki 75

Dom, 01/11/2020 - 15:06

Da vecchio, quale mi onoro di essere, non trovo nulla di disdicevole e di offensivo nel pensiero di TOTI. Di certo non sarebbe piacevole, ma, in qualche modo, potrebbe risultare di protezione per sé stessi, ma soprattutto di contributo alla salvaguardia delle prospettive di vita (economicamente parlando) dei più giovani.

fabioerre64

Dom, 01/11/2020 - 15:11

Una persona normale interpreta il messaggio di Toti come voler proteggere gli anziani, infatti fa l'esempio dei morti liguri di ieri dicendo che 22 su 25 erano molto anziani, pertanto sono loro che vanno protetti e per far ciò propone di limitarne gli spostamenti aggiungendo che sono pensionati e pertanto non fanno attualmente parte della forza lavoro. Giusto o sbagliato che sia effettuare una chiusura in base all'età questo è il suo pensiero, il comunista ovviamente va a scavare nei più profondi significati della lingua italiana, virgole comprese, per poter affermare che Toti vorrebbe che tutti gli anziani morissero di covid anche se il messaggio è chiaramente di protezione nei confronti degli anziani, "persone per lo più in pensione che vanno tutelate". Poveretti fate veramente pena...

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Dom, 01/11/2020 - 15:25

@niki75 lei è anche intelligente....i vari lorenzovan, totonno 58 ecc. ecc. come dico da sempre sono invece dei mediocri ignoranti....

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 01/11/2020 - 15:31

Serrare la gente in casa non è 'proteggere gli anziani' ma incarcerarli altrochè. Proposta più demenziale non la poteva fare questa 'nullità'.

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 01/11/2020 - 15:33

Questo Toti è una nullità della massima irrilevanza.

lomi

Dom, 01/11/2020 - 15:45

Una gaffe clamorosa, ma niente più...suvvia siamo seri

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 01/11/2020 - 15:52

sono i giovani da isolare non gli anziani isolare chi è pericoloso.

peter46

Dom, 01/11/2020 - 16:06

niki 75...ci si isola x propria decisione non per 'imposizione',e da un Toti chi? per giunta,che rappresenta solo se stesso e i 'potentati' della Liguria che l'hanno 'nchianato' a governatore,e solo per conclamata ormai 'inconsistenza' degli avversari regionali.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 01/11/2020 - 16:07

....finalmente la mia tesi(che batto da mesi),è stata accolta,e si è posta in evidenza "politica"!!Bravo Toti!!

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Dom, 01/11/2020 - 16:08

....@jasper......bisogna saper leggere e saper capire il significato....lei è una nullità nel commentare....pensi a fare qualcos’altro.....

venco

Dom, 01/11/2020 - 16:09

Gli anziani sono infettai da figli e nipoti a casa loro, non di certo quando sono fuori casa.

madrud

Dom, 01/11/2020 - 16:18

Il discorso di Toti mi pare di semplice buon senso, ma evidentemente è scomodo. Non si può diatruggere tutto soprattutto il nostro futuro per evitare che categorie di persone purtroppo deboli non si ammalino. La prudenza e il non avere contatti deve interessare in primo luogo chi può averne i peggiori effetti. I giovani hanno diritto di vivere come gli anziani di non ammalarsi. Però ognuno non deve offendere il diritto dell'altro. Mi pare che in questa situazione il governo voglia solo tutelare la parte non produttiva del Paese condannando i giovani a un futuro di povertà

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 01/11/2020 - 16:30

...fatemi capire...il "covid" nella fascia 0-69 anni(49.800.000 persone) è stato causa di decesso di 5.213 persone(0,0105% di questa fasca,delle quali ...il 96% con 1-2-3-più patologie invalidanti....nella fascia 70+(10.200.000 persone),è stato causa del decesso di 30.351 persone(0,297% di questa fascia),delle quali ...il 96% con 1-2-3-più patologie invalidanti....sostanzialmente il "covid",in questa seconda fascia è 28,3 volte più "pericoloso" della precedente....chi si deve proteggere?...Vanno "fermati" i primi,per annientare l'economia(visto che sono questi che lavorano),o "fermati" i secondi,che oltretutto a muoversi rischiano 28 volte in più di beccarsi il "covid"?

APPARENZINGANNA

Dom, 01/11/2020 - 16:32

Tutto roseo all'orizzonte per Toti finché era in campagna elettorale e inaugurava il ponte ricostruito coi soldi dello stato, tutto amico di FI finché pensava di aver bisogno del loro sostegno...ora viene fuori il cinismo verso gli anziani e verso l'alleato, tanto per cinque anni pensa di essere in sella e di non rispondere più ai suoi elettori!

Dordolio

Dom, 01/11/2020 - 16:36

Non faccio certo parte della tribù di Toti, ma lo scivolone suo di oggi è il metro preciso di come di questi tempi su tre parole tre si possa crocifiggere chiunque, indipendentemente se sia o meno il suo pensiero. Toti dice TUTT’ALTRA COSA e lo si evince chiaramente dal suo discorso completo, tra l’altro. Lui sostiene che gli anziani essendo in gran parte al di fuori del mondo produttivo andrebbero tutelati e posti al riparo dalla tempesta virale. Perchè loro rischiano, non l’adolescente scervellato (aggiungo io). Su come farlo si può discutere, e vedere se un modo c’è senza metterli in isolamento forzato. Io ad esempio di mio idee non ne ho. Ma oggi (sono over) ho detto ai miei familiari che al supermercato ci vadano loro. Io ho una marea di altre cose da fare. In casa però....

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 01/11/2020 - 16:36

madrud 16:18...Concordo!Non solo,queste persone,rischiano quasi sicuramente di non raggiungere mai l'età anagrafica delle altre,vuoi per motivi economici,psicologici,e per carenza di cure mediche "generali" per tutte le altre patologie(che in un anno fanno ca 650.000 morti),ormai relegate a fanalino di coda,per questa insensata PAURA del "covid".

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Dom, 01/11/2020 - 16:55

Ma chi lo dice che gli anziani non contribuiscono al processo produttivo? Gli anziani acquistano, fanno viaggi, si divertono, vanno in villeggiatura, dunque spendono e spendendo contribuiscono al processo produttivo. Non sono attori diretti, ma indiretti sicuramente. E poi, cosa credete e cosa crede Toti, che tutti gli anziani siamo ruderi rim.bam.biti?

Aleramo

Dom, 01/11/2020 - 16:56

Gli anziani con un po' di cervello sono già adesso chiusi in casa e non escono, non hanno certo bisogno che qualcuno gli ricordi come si fa a non contagiarsi. Il punto è che loro devono farlo essendo a rischio e possono farlo essendo in pensione, i giovani che non sono a rischio e che quelle pensioni pagano col loro lavoro devono poter continuare a lavorare.

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 01/11/2020 - 16:56

Se il centro-destra va dietro alla fregnacce di Toti e Salvini in merito alla chiusura in casa degli ultra-settantenni, allora perderà milioni di voti. Molti milioni.

Ritratto di pipporm

pipporm

Dom, 01/11/2020 - 17:03

Anche la Meloni si diceva d'accordo. Solo che la "protezione" intesa da Toti sa di discriminazione. Questo uomo delle "istituzioni" conosce la Costituzione?

APPARENZINGANNA

Dom, 01/11/2020 - 17:17

A Toti interessa solo il mondo produttivo e per questo la Liguria ha dopo l'estate un alto tasso di contagi rispetto alla popolazione. Ora fa il pietoso con gli anziani, ma poteva pensare invece per tempo a farsi trovare più preparato con la sanità ligure, invece che spargere a vanvera facile ottimismo.

EliSerena

Dom, 01/11/2020 - 17:29

Vergognaaaaaaaaa Dimissioni.

Helter_Skelter

Dom, 01/11/2020 - 17:33

Era ora. I ragazzi a scuola, gli adulti al lavoro, e gli anziani per favore a casa. Finalmente una proposta da parte dell'opposizione.

ruggerobarretti

Dom, 01/11/2020 - 17:35

Fabioerre64 e Dordolio: concordo!!!!

Dordolio

Dom, 01/11/2020 - 17:45

...E finiamola con la menata della Costituzione che vieta le discriminazioni e quindi.... Per legge (se la si sa scrivere bene) si può calpestare qualsiasi dettato costituzionale. Ripeto: se la legge o il decreto l’hai redatto in maniera astuta. E se chi vi si oppone poi NON ha abbastanza forza per poterlo fare.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 01/11/2020 - 17:46

Gli attacchi a Toti sono sguaiati e falsi perché è evidente il significato della sua frase: gli anziani di norma non lavorano e quindi non hanno necessita di restare a lungo fuori casa per procurarsi il reddito, quindi è opportuno che restino protetti in casa per tutto il tempo possibile". Semplice buon senso.

Ritratto di Furio64Lostile

Furio64Lostile

Dom, 01/11/2020 - 17:48

Vede Toti, il problema è più complesso e va visto da più punti di vista. Al di là di quanto detto dai suoi oppositori in queste pagine, che lasciano il tempo che trovano. Gli anziani, soli, ai quali va scaricato il CU e che gli devi calcolare la IMU, che magari danno una mano con i bambini ed a fare quadrare i conti con la pensione, vanno certamente tutelati. Penso più effettivamente modificando la burocrazia per loro. Impiegati INPS e comunali ad es.fanno lo smartworking (mentre altri privati ricevono invece il pubblico). Li faccia lavorare per mandare a casa IMU e CU 2021 e RED via posta agli ultra 75enni. Faccia cambiare le leggi di Monti per l'INPS.

Stegolo

Dom, 01/11/2020 - 17:52

Jaspers - purtroppo questa "nullità" lo hanno votato migliaia di persone.

sensocritico

Dom, 01/11/2020 - 18:10

Sono Ligure e genovese ed ho votato Toti come governatore in quanto rappresentante del centro-destra. Tuttavia, seppure frainteso, il suo tweet sugli anziani è da dimenticare o da annoverare fra gli errori che chiunque può fare durante la propria attività (anche non dar luogo ad interpretazioni sbagliate è un dovere per chi ci amministra!). Comunque una cosa mi preme dire, una cosa che vale per tutti i politici (a cominciare dal nostro presidente del consiglio) e per tutti gli amministratori di questo paese: meno parole, meno palcoscenico e più fatti concreti e, soprattutto, soluzioni reali per i mille problemi del paese. Più sobrietà, parola ed esercizio caduti purtroppo in disuso!!!

Paparella48

Dom, 01/11/2020 - 18:23

zagovian . E' un azione impossibile far capire a certi commentatori di questo giornale le verità che hai evidenziato e le parole di Toti io ne ho ben 72 di anni e da questo governo non mi sento per niente tutelato. I sinistroidi sono sempre alla ricerca dei puntini per dimostare la loro faalsa intellettualità.