Elezioni politiche 2022

"Non sono scemo e non mento". E Crosetto zittisce Serracchiani

La deputata dem tira in ballo l'ex parlamentare di FdI coinvolgendolo erroneamente nella caduta del governo Draghi

"Non sono scemo e non mento". E Crosetto zittisce Serracchiani

Ospiti entrambi della trasmissione televisiva "In Onda", Debora Serracchiani e Guido Crosetto si sono resi protagonisti di uno scambio di battute inerente la caduta dell'esecutivo guidato da Mario Draghi.

L'esponente del Partito democratico difende a spada tratta l'operato della maggioranza che ha supportato l'ex presidente della Banca centrale europea, in particolar modo nel momento in cui viene affrontato il tema relativo al caro-energia. "Sembra che questo governo non abbia fatto nulla", affonda Debora Serracchiani, "mentre in realtà l'aumento dei costi delle bollette è antecedente alla guerra in Ucraina ed è poi stato aggravato dal conflitto". L'ex Presidente del Friuli-Venezia Giulia ricorda gli interventi fatti dall'esecutivo per contenere i rincari delle bollette di luce e gas, ma si lamenta per il fatto che a causa della caduta del governo, a detta sua, non sarà possibile sollecitare l'aiuto dell'Unione Europea.

"Gli interventi del governo ci sono stati, avevamo fatto il Decreto Aiuti e a settembre ci sarà il Decreto Aiuti bis, entrambi intervengono sulle bollette", prosegue Serracchiani, "Sufficiente? No, ma se non aveste fatto cadere il governo probabilmente avremmo avuto un premier più autorevole e forte per andare in Europa a chiedere un tetto europeo al prezzo del gas. Si è voluto far cadere il governo nel momento peggiore possibile. Siete stati irresponsabili".

Tirato in ballo dagli strali della deputata dem, Guido Crosetto ha pazientemente atteso il proprio turno per intervenire e controbattere. "Per dovere di cronaca, io me ne sono andato 4 anni fa per non essere più un collega della Serracchiani", replica il cofondatore di FdI,"Non ho fatto cadere il governo e nemmeno Fratelli d'Italia, ha fatto tutta la maggioranza". Incassato il colpo, Debora Serracchiani ha tentato invano di rimediare, facendo un rapido mea culpa. "Ha ragione", interrompe la deputata del Pd, "intendevo la destra. E anzi penso che se Crosetto fosse stato in Parlamento il governo non sarebbe caduto". La sviolinata, tuttavia non produce alcun effetto.

"E non mi sono permesso di dire che il prezzo del gas dipende da questo governo", affonda ancora l'ex parlamentare di FdI, "perché non sono scemo e non mento".

Commenti