Nuovo incarico per mister Mascherina: gestirà il tesoro delle donazioni

Il commissario straordinario, Domenico Arcuri, si occuperà della gestione dei fondi donati dagli italiani nei mesi di Covid. Una montagna di soldi

Non bastavano i fallimenti messi in fila questi mesi. Il commissario straordinario, Domenico Arcuri (conosciuto anche come "mister Mascherina"), si occuperà anche delle donazioni pervenute alla protezione civile per l’emergenza Covid. Ed è una novità. Già, perché quella manciata di soldi (che poi manciata non sono dato che ammontano a quasi 200 milioni di euro), saranno gestiti proprio da lui.

Il decreto Cura Italia assegna al commissario straordinario per l’emergenza anche la definizione delle "modalità di acquisizione e di utilizzazione dei fondi". Norma che autorizza l’apertura dei conti solidali e consegnando di fatto ad Arcuri le chiavi del caveau delle donazioni. Secondo fonti interne della protezione civile, il 99% delle mascherine e degli altri dispositivi acquistati con le donazioni sono passati per le mani del commissario.

Per spiegare bene la situazione, occorre tornare ai mesi della grande infezione. Con l’ordinanza della protezione civile numero 639 del 25 febbraio si autorizza il dipartimento a ricevere risorse finanziare derivanti da donazioni e altri atti di liberalità sull’apposito conto di tesoreria. Il resto lo fa il governo con il decreto Cura Italia: "L’esecutivo in relazione alle molteplici manifestazione di solidarietà pervenute dà il via libera all’apertura di uno o più conti correnti bancari dedicati in via esclusiva alla raccolta e utilizzo delle donazioni liberali di somme finalizzate a far fronte all’emergenza epidemiologica del virus Covid-19".

I conti sono due. Il primo è necessario a finanziare le famiglie colpite dal virus. Come funziona il meccanismo è presto detto. Questo fondo, secondo quanto ricostruito da La Verità, stabilisce i criteri per l’individuazione dei beneficiari, le modalità di distribuzione delle somme raccolte, fissando l’importo massimo erogabile in 55mila euro a nucleo familiare e comunque nel limite di 15mila per ogni componente, 25mila euro in caso di famiglia mononucleare. Le famiglie potranno fare richiesta del contributo economico entro la fine dell’emergenza. E un’apposita commissione si occuperà di valutare le istanze presentate.

Il secondo conto, quello più sostanzioso, risulta dedicato all’acquisto dei dispositivi anti Covid. Sono stati spesi 15.403.650 euro per ventilatori, 128.684.180 euro per dpi (tra i quali le mascherine) e 4.960.913 per spese di trasporto, per un totale di 149.048.743 euro. I soldi non sono spesi tutti. Mancano all’appello 19.405.417 euro. E l’importo residuo è ancora depositato sul conto corrente. Alla faccia di chi ha bisogno di aiuto e non ha ancora ricevuto risorse.

Non risulta chiaro come questi soldi siano stati spesi. La protezione civile fa sapere soltanto, interpellata sempre da La Verità, che "grazie alle donazioni degli italiani sono stati acquistati circa 110 milioni di mascherine, 4.501.100 kit tamponi, 1.589 ventilatori, 163.000 camici, 400 flussimetri e 6 impianti per la produzione di mascherine", senza specificare prezzi di acquisto o fornitori.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Duka

Lun, 28/09/2020 - 11:18

Dove ci sono SOLDI da rimestar lui l'uomo con tessera c'è sempre

Eii

Lun, 28/09/2020 - 11:22

Difatti adesso mettono la ciliegina sulla torta (da spartire)..

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Lun, 28/09/2020 - 11:25

Tassazione al 40-50% e c'è anche chi dona uteriore denaro allo Stato? Allora fanno bene i governi piddoleghisti a sprecare come se non ci fosse un domani. A meno che non si tratti di "doni" fatti in cambio di favori politici...

Ritratto di alex274

alex274

Lun, 28/09/2020 - 11:27

Ha ha ha ha ha ha

Indifferente

Lun, 28/09/2020 - 11:27

Alla prima dichiarazione pubblica si avrà il crollo o l'azzeramento di ulteriori donazioni. Però, pensavo. Ma se è così tanto bravo, perchè non nominare lui PdC? Pieni poteri, nessuna responsabilità e in massimo sei mesi risolve tutti i nostri problemi..

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 28/09/2020 - 11:27

Ma scusate, """IN CHE PAESE VIVIAMO"""??? Quando A INAPACI, A DELINQUENTI E A LADRI, DIAMO IN GESTIONE I NOSTRI BENI???

Ritratto di Iam2018

Iam2018

Lun, 28/09/2020 - 11:31

Straordinario? A me pare che questo personaggio ormai sia diventato del tutto ordinario. Riesce a ficcarsi in ogni posto dove girano milioni di euro di soldi pubblici. Speriamo non gli resti qualcosa attaccato alle mani.

exsinistra50

Lun, 28/09/2020 - 11:31

"Il decreto Cura Italia" riteniamoci già "curati"

kallen1

Lun, 28/09/2020 - 11:31

Non ci posso credere! Non tanto che abbiano nominato Arcuri, d'altronde c'è da aspettarselo, ma il fatto che molti italiani si fidano ancora a donare soldi a questo governo dopo tutti gli sperperi che sono sotto gli occhi di tutti....per ultimo il caso Tridico & Co.

evuggio

Lun, 28/09/2020 - 11:33

AAAHh 'nammobbene!!

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Lun, 28/09/2020 - 11:33

Il premio per aver gestito bene tutto il resto di sua competenza? Siamo alla comiche più tragiche!

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Lun, 28/09/2020 - 11:38

Tassazione al 40-50% e c'è anche chi dona uteriore denaro allo Stato? Allora fanno bene i governi piddoleghisti a sprecare come se non ci fosse un domani.

Ritratto di Trinky

Trinky

Lun, 28/09/2020 - 11:39

Tranquilli, fanno la stessa fine dei 34 milioni donati per i terremotati che non si sa dove siano......

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Lun, 28/09/2020 - 11:39

E' una montagna di soldi ... da spartire tra le anime del partito! Il vizio tutto italiano di arricchirsi alle spalle della comunità non viene mai a meno.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Lun, 28/09/2020 - 11:45

Se gli italiani donano soldi ai sinistri è anche giusto che se li facciano scippare. Contenti loro va bene così. Cero che di allocchi ce ne sono sempre tantissimi. Complimenti.

Ritratto di HARIES

HARIES

Lun, 28/09/2020 - 11:49

Ottimo! Allora cominci questo signore a preoccuparsi (o magari chi per lui) per la cattiva gestione della fornitura di mascherine, guanti e alcol nel periodo di inizio pandemia. Ci sono già segnalazioni depositate presso le procure di comuni cittadini che possono essere usate a dimostrare il disastro arrecato al Popolo Italiano.

antoniopochesci

Lun, 28/09/2020 - 11:50

Ma Mister Mascherina è lo stesso che avrebbe dovuto restituire entro dieci giorni 1,4 milioni di euro perché, secondo la Corte dei Conti, si sarebbe intascato motu proprio uno stipendio 3-4 volte superiore ai 240 mila, superiore cioè ai massimali stabiliti per legge? La notizia uscì l'11 luglio scorso su tutti i giornali: avete visto però qualche giornale che abbia controllato e quindi pubblicato l'eventuale restituzione da parte del sig. Arcuri? Io non ho visto niente; se qualche amico del forum ne è a conoscenza, ce lo faccia sapere. Purtroppo l'informazione in Italia è abituata a "sparare" notizie ma poi si dimentica di verificare se tali notizie abbiano avuto un seguito o no. Temo che la querelle attorno al caso Tridico serva a nascondere anche casi ancor più clamorosi di nababbi di Stato ingrassati dal denaro di noi contribuenti, mentre migliaia e migliaia di famiglie, di lavoratori, ecc. sono allo stremo.

Absolutely

Lun, 28/09/2020 - 11:51

Qualcuno ha detto che gli italiani sono seri. Ahahah

Boxster65

Lun, 28/09/2020 - 11:55

È da tempo che vado dicendo che costui non è degno neppure di gestire un Vespasiano pubblico. Chissà quanti soldi avrà già fatto sparire e ancora ne farà a beneficio dei piddioti e dei pentastallati. Ma la magistratura casualmente non interverrà mai!

Ritratto di Triatec

Triatec

Lun, 28/09/2020 - 11:55

L'unica soddisfazione è sapere che i miei soldi non li gestirà. Sono molti anni che dubito sulla fine delle donazioni.

Scirocco

Lun, 28/09/2020 - 11:58

Come mai tutto a lui? E' forse parente di qualche ministro o marito di qualche ministra?

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Lun, 28/09/2020 - 12:03

QUANTI ITALIANISTOLTI REGALANO ALTRI SOLDI AL GOVERNO NEOLIBERALE CHEVI STA SCHIAVIZZANDO ED UMILIANDO. POPOLO BUE

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 28/09/2020 - 12:04

Ma quei soldi non erano per la sanità, per coprire le spese straordinarie, peri macchinari e tutto il resto sulla gestione del Covid? Cosa centrano le famiglie ora con questo fondo? 55mila euro per famiglia? Ma se non li percepiamo nemmeno noi 55mila euro! Ma cosa devono fare, andare al ristorante tutte le settimane e weekend al mare festeggiando a champagne? Basta che hanno una montagna di soldi subito a distribuirli a gogò. Con questi soggetti ho capito come mai siamo sempre in debito. Io mangio pane e cipolla se mi trovo in difficoltà e vi giuro che con 10mia euro vivo benissimo con una famiglia, naturalmente senza fare gli straffottenti.

barbarablu

Lun, 28/09/2020 - 12:05

ma questi non sono quelli che parlavano di dignità? quale dignità ha quest'uomo che non ne ha azzeccata una? pure le donazioni si accaparra... ho ragione a donare solo direttamente a chi ha bisogno ho cancellato tutte le associazioni che buttano milioni in pubblicità e da tempo non dono alla protezione civile non mi fido più

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 28/09/2020 - 12:05

Gestirà il tesoro!!!?? Farà come Trico? Cosa pretenderà per la gestione il comunistello? Anche lui 150mila euro?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 28/09/2020 - 12:06

Noi non doniamo,perchè se li prendono ugualmente dalle nostre tasche, quindi come dicono a Genova, Ho già dato.

Ritratto di Flex

Flex

Lun, 28/09/2020 - 12:14

Abbiamo fatto debiti per miliardi con l'Europa per fare aumentare stipendi e poltrone a questa classe politica che si è rilevata peggiore delle precedenti. Questa è la sinistra, tutti zitti compresi i sindacati

cgf

Lun, 28/09/2020 - 12:17

non hanno nessun altro di cui fidarsi. Personalmente per come ha gestito altre situazioni prima di gestire le mascherine, non gli affiderei nemmeno una lettera da imbucare

Happy1937

Lun, 28/09/2020 - 12:20

do-ut-des: No, Arcuri per 150 mila Euro non ci si mette neanche. Forse con 600/700 mila!

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Lun, 28/09/2020 - 12:31

Sono sempre uomini del PD: macchine da guerra inattaccabili che arraffano senza esclusione di colpi le gestioni più succulente dell'immenso e opaco campo delle donazioni.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 28/09/2020 - 12:34

ci saranno controllori si?

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Lun, 28/09/2020 - 12:37

^(°@*)^ Comunque sia L’ItaGlia in Europa potrà sempre dire, a testa alta, NOI ABBIAMO arcuri E VOI NOOOO NOI ABBIAMO arcuri E VOI NOOOO !!!

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 28/09/2020 - 12:41

ho fatto bene io a non donare niente, non dico che non bisogna aiutare il prossimo, ma è meglio donare in modo diretto come ho fatto io, anche se così non si possono coinvolgere più persone, aiutate chi conoscete, evitate di ingrassare i parassiti !!!

Enne58

Lun, 28/09/2020 - 12:57

Più si è incapaci e più si fa strada. Modus operandi di un governo burocrate

Wales54

Lun, 28/09/2020 - 12:58

Meno male, adesso siamo tranquilli.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Lun, 28/09/2020 - 12:59

Per un attimo ho pensato che ci vorrebbe un altro giro di “mani pulite”. Non servirebbe a nulla. Non a caso io, quelle, le chiamo “mani (SINISTRE) pulite”; nei confronti del PCI non andarono oltre le scale di Botteghe oscure. Col governo giallorosso-rosso, sarebbero solo “mani ROSSE pulite”. Spero che gli italiani imparino a guardare come, quelli che... “le tasse sono belle”, sperperano i soldi che estorcono ai cittadini.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Lun, 28/09/2020 - 13:00

C’è differenza tra le capacità e l’operato di Bertolaso e le molte mani in pasta di Arcuri. C’è anche molta differenza tra come il sinistrume ha trattato il primo e il modo con cui il governo giallorosso-rosso vezzeggia il secondo.

giovanni235

Lun, 28/09/2020 - 13:33

Un topo con a disposizione una montagna di formaggio.Pancia mia fatti capanna,finché dura questa manna,sta pensando Arcuri.

Jon

Lun, 28/09/2020 - 13:39

Una CATASTA di soldi alla CASTA..!! Essendo di meno, si spartiscono di piu'..Ecco il piano..!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 28/09/2020 - 13:40

E quale sarebbero le famiglie da aiutare? Islamici, rom, delinquenti, giovani che fanno gli snobbisti,...Tanto non controllano. Ma sistemare la città dell'Aquila no, se non ci sono priorità sulla sanità!

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Lun, 28/09/2020 - 13:45

@etaducsum Ah sì? Bertolaso? Quello dell'ospedale in Fiera? Il "risolutore" dell'emergenza rifiuti a Napoli e del terremoto in Abruzzo? Quello che rifiutava di prendersi la responsabilità dei suoi collaboratori nel giro degli appalti della Maddalena? L'uomo dei "massaggi"? Mi spiace infrangere l'illusione, ma questi tizi sono tutti uguali.

Iacobellig

Lun, 28/09/2020 - 14:17

Questo è un altro incompetente nominato da Conte che deve anche rispondere alla corte dei conti per le somme indebitamente percepire.

magnum357

Lun, 28/09/2020 - 14:36

Aiutooooooooooooooooooooooooo !!!!!! Come i soldi pro terremotati neh, spariti nel nulla .........

Ritratto di Smax

Smax

Lun, 28/09/2020 - 14:42

Gli amici degli amici festeggiano. Covid a vita!

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 28/09/2020 - 14:45

Non chi sia Domenico Arcuri, il “mister Mascherina”. Speriamo che Papa Bergoglio preghi per Lui. che gestirà un tesoro, quello delle donazioni di cui nulla sappiamo né i interessa, ma le esperienze che girano lo consigliano.

silvano45

Lun, 28/09/2020 - 14:53

Intanto la magistratura è in vacanza terrore da contagio ma trova il tempo per perseguire secondo lo schema Palamara e senza vergogna Salvini mentre a sinistra trasparenza e costituzione sono cosa di loro pertinenza.

Ritratto di Trinky

Trinky

Lun, 28/09/2020 - 14:56

Quintus_Sertorius....che figura cha sta facendo con questa sua cavolata: l'ospedale in Fiera non è costato 1 centesimo al popolo perchè l'hanno pagato i vari Armani, Berlusconi, Tronchetti Provera e altri! E' evidente che la cosa le brucia........

Eii

Lun, 28/09/2020 - 15:16

E quanti soldi sono, io non credo che siano tanto generosi.

carpa1

Lun, 28/09/2020 - 15:17

Saranno contenti i fessi che hanno donato alla protezione civile; non tanto per la protezione civile in sè, ma quanto ai suoi vertici che, da quando hanno estromesso Bertolaso, l'unico degno sostituto del suo autorevole fondatore Zamberletti, è finita in mano (con la complicità della sx che, a differenza del re Mida, tutto quello che tocca si trasforma in "palta") ad un manipolo di incapaci e pure arroganti.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Lun, 28/09/2020 - 15:35

@Trinky Stai sognando, troll... I fondi sono stati donati da migliaia di persone, molte delle quali non particolarmente ricche ma solo generose, in altre parole sicuramente "parte del popolo". E se per te un simile SPRECO DI FONDI è giustificabile perché qualche VIP ci ha messo la faccia a scopi pubblicitari, è AFFAR TUO. Noto inoltre che (come al solito) eviti di pronunciarti sul tema trattato e ti attacchi a qualche dettaglio minore. Penoso.

mariolino50

Lun, 28/09/2020 - 15:47

Donare soldi allo stato denota seri problemi in testa, pago il 38% di irpef, basta e avanza come regalia. Saranno masochisti i donatori.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Lun, 28/09/2020 - 15:57

@Quintus_Sertorius (Lun, 28/09/2020 - 13:45) – Il Bertolaso di cui lei parla è quello dipinto dall’odio invidioso delle sinistre, non quello che la maggioranza degli italiani ha visto all’opera e tuttora stima. Quanto a lei, mi tolga un dubbio: mentre Bertolaso organizzava la costruzione di case per togliere i terremotati dai container prima del freddo invernale, lei era tra quelli che, sulla collina, stendevano lenzuola o tra quanti andavano avanti e in dietro, spingendo carriole vuote, per liberare L’Aquila dalle macerie?

cgf

Lun, 28/09/2020 - 16:05

Tra qualche tempo, esattamente come con Errani, non sentiremo più parlare di Arcuri

giovanni235

Lun, 28/09/2020 - 16:20

Nessuna procura,nessun pm,nessuna corte dei conti li controllerà e li disturberà.PD e 5s si faranno una scorpacciata.

Happy1937

Lun, 28/09/2020 - 16:26

Ho sempre diffidato di questi gestori del denaro pubblico. Mi congratulo con me stesso di non aver dato un centesimo né alla Protezione Civile ( se fosse stata in mani capaci e affidabili non avrei esitato) né ad altre organizzazioni facenti capo all'attuale governo di incompetenti bugiardi.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Lun, 28/09/2020 - 16:44

^(°@*)^ Dato che l’Europa è INVIDISA dell’itaGlia , INVIDIOSI INVIDIOSI !! , noi per farli crepare ancora di più D’INVIDIA dobbiamo digli che oltre ad àrcuri o arcurì abbiamo anche trìdico o tridicò tiè così imparate

giovanni951

Lun, 28/09/2020 - 17:19

PA: piú fai cappellate piu fai carriera.

maurizio50

Lun, 28/09/2020 - 17:32

Pazzesco. Più sono incompetenti più vengono nominati. Forse sono intrallazzisti????

sarascemo

Lun, 28/09/2020 - 18:12

Illuso chi ha donato con le lacrime agli occhi nei giorni tristi del lockdown. Contratto dei medici e condizioni ospedaliere immutate. I soldi per cosa saranno spesi? per barelle motorizzate, magari scelte su noti siti di vendita cinesi e pagate a prezzo da favola (gira e rigira, sarà un altro girello?)

zen39

Lun, 28/09/2020 - 18:42

L'espressione sprezzante la dice lunga sul personaggio. Ha le spalle ben coperte, non teme nemmeno le conseguenze di errori. Intanto deve dire a chi sono stati appaltati i due milioni di banchi ancora mancanti. Vietato parlare della Cina ?

honhil

Lun, 28/09/2020 - 18:56

Faranno la stessa fine delle donazioni in vario modo pervenute alla Chiesa.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 28/09/2020 - 19:34

Sicuri che sia affidabile e l'uomo giusto per gestire la faccenda? Nominato dalla sinisrta? Alllora proprio NO.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Lun, 28/09/2020 - 19:50

^(°@*)^ No no la chiesa un buon 0,6 % scarso lo mette per la carità, andiamoci piano a criticare per favore