Politica

Open Arms, l'ultima sparata di Toninelli: "L'Ue ci volta le spalle per colpa di Salvini"

Danilo Toninelli passa all'attacco e se la prende con Salvini per quanto sta accadendo a bordo della Open Arms

Open Arms, l'ultima sparata di Toninelli: "L'Ue ci volta le spalle per colpa di Salvini"

Mentre si avvicina l'ora "x" per il governo gialloverde, Danilo Toninelli non perde occasione di attaccare il suo alleato. Il pentastellato si aggrappa alla Open Arms e alle notizie dell'ultima ora: migranti che si gettano in mare, Spagna titubante nel prendere i migranti e l'Europa che punta il dito. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti molla ogni genere di freno e sui social si sbizzarrisce.

"Stiamo lavorando ancora in queste ore per sbloccare al più presto la situazione della Open Arms - scrive sul suo profilo Facebook -. Ho avuto proprio poco fa una interlocuzione con la Spagna e attendo che il governo spagnolo risponda alla nostra richiesta facendo tutto ciò che è necessario per fermare la Ong. Auspico che lo faccia al più presto, nelle prossime ore, perché la situazione a bordo della Open Arms è diventata insostenibile: per le donne e gli uomini a bordo ormai da 19 giorni, e per l’Italia che deve gestire la situazione da sola".

E dopo il resoconto sulla Open Arms parte all'attacco. Contro chi? Contro Matteo Salvini. "C'è un dato politico da registrare: mentre in precedenza gli altri Paesi europei, prima dello sbarco, davano la disponibilità ad accogliere una parte di migranti, ora invece ci dicono prima di sbarcarli a Lampedusa e poi si vedrà. Stanno ricominciando a voltarci le spalle e questo ha un unico responsabile: Matteo Salvini, che ha indebolito il Governo e, di conseguenza, la nostra posizione in Europa. Vi terrò aggiornati".

Insomma, anche questa volta Toninelli è riuscito a dare la colpa di tutto a Salvini, noncurante del menefreghismo dell'Ue sul tema immigrazione. Menfreghismo che c'è sempre stato, per altro. Non è notizia dell'ultima ora.

Nè è scoppiato con il "caso" Open Arms.

Commenti