Politica

Ora Salvini querela Belsito per appropriazione fondi

La decisione della Lega: querela Belsito per appropriazione indebita. Un passo necessario per permettere alla procura di procedere

Ora Salvini querela Belsito per appropriazione fondi

Dopo la condanna arrivata ieri, Matteo Salvini ha presentato questa mattina nella cancelleria della Corte d'Appello di Milano una querela nei confronti di Francesco Belsito.

L'ex tesoriere della Lega è imputato per appropriazione indebita per il presunto uso illecito dei fondi del partito. In base alla nuova legge, la denuncia serve per celebrare il processo perchè la magistratura non può più procedere d'ufficio per il reato di appropriazione indebita.

"Salvi", invece, Umberto Bossi e il figlio Renzo: la querela depositata da Salvini a Milano riguarderebbe infatti solo i capi d'imputazione in cui Francesco Belsito è accusato di appropriazione indebita non in concorso con il Senatùr e suo figlio. Per queti, quindi, si va verso il "non luogo a procedere" in mancanza di una denuncia specifia. In primo grado, il tribunale di Milano aveva condannato a due anni e tre mesi Umberto Bossi, a un anno e tre mesi 'Il Trotà e a due anni e sei mesi Belsito. In teoria, è ancora possibile presentare la querela entro il 30 novembre, ma è molto improbabile che ciò accada.

"I 49 milioni non sono una cosa nostra", dice però il legale di Belsito, l'avvocato Rinaldo Romanelli, "A Belsito vengono contestati 2 bonifici di un investimento che stava facendo per nome della Lega in banche a Cipro e in Tanzania. Gli contestano l'appropriazione indebita, la Corte d'Appello ha confermato la condanna di primo grado ma quei soldi erano tornati interamente nelle casse della Lega. Nessuno ha mai contestato a Bossi e Belsito di essersi appropriati dei 49 milioni. Quando Belsito ha lasciato in suo incarico nella Lega nelle casse c'erano 41 milioni di euro. Sono dati documentali che erano sui conti correnti. Le contestazioni sono per cifre molto, molto inferiori.

Nessuno ha mai contestato loro di aver preso i 49 milioni".

Commenti