Politica

Pagelle nella Pa: arrivano le valutazioni per i dipendenti statali

Il regolamento getta le basi per il Testo Unico sul pubblico impiego, ovvero il nuovo codice degli statali, per cui bisognerà aspettare ancora un po'

Pagelle nella Pa: arrivano le valutazioni per i dipendenti statali

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera alle nuove regole per la misurazione e la valutazione delle perfomance nella Pubblica Amministrazione.

Il controllo delle pagelle da assegnare ad enti e personale passa sotto la supervisione del ministro della P.A, che si prende così la cabina di regia su premi e sanzioni. Si tratta di una mossa attesa, in applicazione del dl Madia diventato legge l'anno scorso. Ma dietro la ripartizione dei compiti tra Anac e dipartimento della Funzione Pubblica, c'è qualcosa in più.

Una delle novità più rilevati è l'accento sulla "progressiva integrazione del ciclo della performance e del ciclo di programmazione economico finanziaria". Si tratta di uno dei criteri a cui si dovrà rimettere il dipartimento della Funzione Pubblica, in modo da connettere la valutazione dell'efficacia amministrativa al rispetto di target contabili.

Il regolamento mette anche l'accento sull'indipendenza, in particolare per la selezione e la nomina degli Organismi indipendenti di valutazione (Oiv). Viene istituto un elenco ad hoc, che permetterà di controllare i requisiti dei componenti degli Oiv, sarà anche ridotto il loro numero, in una logica di semplificazione che tocca tutti i punti, e saranno messi in relazione con gli altri organismi attivi sul fronte.

Tra i nuovi protagonisti c'è poi la Commissione tecnica per le performance, composta da cinque supertecnici (a cui non spetteranno compensi), scelti tra docenti universitari o dirigenti pubblici competenti in materia.

Al centro del meccanismo ci saranno precisi indicatori che saranno sottoposti al vaglio metodologico della Commissione.

Il testo del regolamento potrà comunque essere ancora affinato, visto che si tratta di uno schema di decreto, per cui bisogna acquisire ancora i pareri previsti, per poi ricevere il via libera definitivo in Cdm.

Commenti