Figuraccia di Pizzarotti : Federico II di Svevia diventa "di Svezia"

A Parma, Federico II di Svevia diventa Federico II di Svezia. Il sindaco di Parma Federico Pizzarotti ha chiesto scusa dopo l'inaugurazione in Comune della lastra commemorativa sulla battaglia di Parma del 12 febbraio 1248 contenente l'errore ortografico

A volte basta scrivere una lettera al posto di un'altra per finire nel mirino del web. A Parma, Federico II di Svevia è diventato improvvisamente Federico II di Svezia.

"Ce le hanno cantate di brutto, e va bene. Alcuni ci hanno dato degli ignoranti, ma fa lo stesso e lo dico col sorriso: pazienza pure per le loro offese". Il sindaco di Parma Federico Pizzarotti, visibilmente imbarazzato, dal suo profilo Facebook ha immediatamente chiesto scusa dopo l'inaugurazione in Comune della lastra commemorativa sulla battaglia di Parma del 12 febbraio 1248 che vide la sconfitta dell'imperatore tedesco, contenente l'errore ortografico. Il primo cittadino del capoluogo emiliano, sbeffeggiato sia dall'opposizione della Lega sia dalla pagina Facebook satirica ' Feudalesimo e Libertà', ha assicurato che la correzione avverrà in tempi rapidi, "questione di pochissimi giorni" e si è cosparso il capo di cenere. "Siamo di fronte alla più naturale e ordinaria delle situazioni, di quelle che non dovrebbero capitare ma, ahimè, capitano a tutti: l’errore umano", ha scritto il sindaco, ammettendo che vi sia stata una certa "negligenza" da parte dell'amministrazione comunale "perché avremmo dovuto ricontrollare la lastra una volta arrivata in Municipio". E ha concluso: "Solo chi dorme non commette errori".

Dalla Lega, tra il serio e il faceto, si sottolinea la megalomania del primo cittadino: "Il sindaco Pizzarotti, quando legge Federico inciso nel marmo, va in confusione. Pensa si parli sempre di lui", dicono i leghisti."Ma perché la targa è stata inaugurata oggi se il 770esimo anniversario era nel 2018 ? Ci hanno messo due anni a cercare la Svevia prima di ripiegare sulla Svezia ? Pensa se non fossimo nemmeno la Capitale della Cultura..." ironizzano dal Carroccio riferendosi al fatto che quest'anno, ricorda anche Repubblica, Parma è stata insignita di questo riconoscimento. Sulla pagina 'Feudalesimo e Libertà', invece, si sottolineano tre punti. Il primo: "Già solo per un errore del genere lo borgomastro parmense FOCACCIANFRANTI et la sua corte meriterebbero d'esser schiaffati a remare in una galea pel resto della vita, ma essendo nobis pell'ignoranza della plebe et l'analfabetismo dilagante possiam passarci sopra".

Il secondo:"Non ci passiamo sopra sul fatto che han celebrato una sconfitta dello Stupor Mundi,oppositione compresa che non fa altro che glorificarsi delle battaglie vinte contro li Imperatori germanici: che galea, remi et frustate siano per tutti!". Nel terzo, infine, si pretendono le scuse del consiglio comunale. Scuse che arrivano anche stavolta da Pizzarotti in persona che, con altrettanta ironia, commenta: "Lor signori mi scuseranno di cotanta negligenza, codesta è prova provata dello errore umano di cui nello mondo, non arduo a dirsi né a vedersi, ve n'è piena la storia. Codesta favella, voi mirate, ha fatto le genti del FacciaLibro liete e giuocose, ma lo animo mio è lieto, poiché cavalier più nobile un tempo parlò et disse: "Solo chi dorme non commette errori".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Altoviti

Mer, 19/02/2020 - 18:37

Dov'è andato a scuola costui?

cgf

Mer, 19/02/2020 - 18:59

Tutta colpa del T9 che non studiato la storia

Ritratto di Civis

Civis

Mer, 19/02/2020 - 19:11

Non avrebbe dovuto inaugurare la lapide, lasciandola coperta "per problemi tecnici".

UnBresciano

Mer, 19/02/2020 - 19:46

Propongo feudalesimo e libertà al governo..alla pugna sodali!!

jav2

Mer, 19/02/2020 - 20:10

fosse solo questo. parma, sotto l'"amministrazione" di pizzaballa, è diventata uno schifo. Strade da quarto mondo, immondizia ovunque, nessun controllo del territorio, continuo cemento, parchi in completo stato di abbandono, mezzi pubblici che quotidianamente prendono fuoco. tutto questo ed altro grazie a pizzarotti, definito da bonaccini un ottimo sindaco.

Renadan

Mer, 19/02/2020 - 20:44

Vi presento un Intellettuale di sinistra. Vergogna, queste coae le sa mio nipote di 13 anni

giovanni235

Mer, 19/02/2020 - 20:56

Questo Pizzarotti era un 5 stelle,quindi la sua ignoranza è più che giustificata!!!

silvano45

Mer, 19/02/2020 - 21:36

Se interpellava la "sardina"o il vicedirettore di Repubblica o alcuni ex compagni del movimento... noti intellettuali di grande spessore culturale e intelligenza non incorreva nell'errore.

Ritratto di FraBru

FraBru

Mer, 19/02/2020 - 21:42

Pissaròt è sicuramente convinto, che durante il regno delle due Sicilie la Trinacria fosse divisa e solo con l'unità d'Italia sia diventata una unica isola... A Parma si dice che tale gente, sia andata alla "squola" della Dirce...

cgf

Gio, 20/02/2020 - 01:07

Non voglio prendere le difese del sindaco, ma come si può pensare che sia stato proprio il sindaco a scrivere la lastra commemorativa? Quindi è colpa del sindaco se un semaforo non funziona? Se così fosse, meglio licenziare tutti e chiamare superman… e poi e poi…

claudioarmc

Gio, 20/02/2020 - 07:16

Oltre il ridicolo

antonioarezzo

Gio, 20/02/2020 - 07:45

va beh ma..... da dove viene il Pizzarotti ? dal covo degli ignoranti, cosa pretendete ???

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 20/02/2020 - 09:07

Mi inchino alla somma "coltura" dell'ex grullino ora sinistroide filo piddì!!uuaaahhhuahhhhh

Angel59

Gio, 20/02/2020 - 09:35

Diciamo le cose come stanno, non si tratta di svista ma di ferma convinzione...l'assonanza dei due diversi luoghi possono essere confusi da chi non sa chi sia stato l'imperatore Federico II...

dagoleo

Gio, 20/02/2020 - 09:50

A Pizzarotti gli si è rotta la pizza ed è caduta tutta la pummarola. se la pasta è fragile, se le basi non ci sono, lascia stare. limitati a dire che il monumento è bello, la giornata è bella, siamo tutti felici e contenti, metti su un bel rinfresco un brindisi ed in 2 minuti il calvario è finito.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Gio, 20/02/2020 - 09:50

I GRULLINI SONO E RESTANO DEI POVERI IGNORANTI

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Gio, 20/02/2020 - 09:56

CMQ I GRULLINI COMUNISTI COMMETTONO ERRORI SIA QUANDO DORMONO CHE DA SVEGLI... AMMESSO CHE SIANO MAI SVEGLI... AHAHAHAHAHA !!! CI MANCAVA SOLO DI MAIO A FARE L'INAUGURAZIONE. E' TALMENTE IGNORANTE CHE NEMMENO SENE SAREBBE ACCORTO !!!

Holmert

Gio, 20/02/2020 - 11:01

Già, Pizzarotti ex grillino della banda Grillo, ignoranti come le talpe(chiedo scusa alla talpa). Penso che non sappia, che era definito "stupor mundi" l'abile falconiere e cultore delle lettere,Federico II di Svevia, grande riformista ed innovatore, l'unico capace ad avere lanciato il meridione. Forse ignora anche gli angioini, con i quali all'epoca gli svevi si contesero le sorti dell'Italia. Chissà se conosce Manfredi immortalato da Dante,Figlio naturale di Federico II di Svevia e di Bianca dei conti Lancia, e Corradino? Corradino di Svevia, anch'esso ricordato da Dante, ultimo degli Svevi in Italia, sconfitto dagli angioini di Carlo D'Angiò. Vallo a dire a Pizzarotti e chiedetegli dove si trova la Svevia.

rudyger

Gio, 20/02/2020 - 11:05

sig. Gurridori, Lei è stato molto gentile a indicare GALEA. Poteva anche scrivere la medesima nave come GALERA. O intendeva questa per evitare la galera ?