Politica

Per la partita del Quirinale Renzi ha già pronta una lista di nomi

Donne, outsider ed ex leader di partito. Un mazzo variegato da cui pescare il prossimo inquilino del Colle

Matteo Renzi e Giorgio Napolitano in una foto scattata il 4 novembre
Matteo Renzi e Giorgio Napolitano in una foto scattata il 4 novembre

Mentre le voci su un imminente addio di Giorgio Napolitano al Colle si fanno sempre più insistenti, c'è chi è pronto a giurare che il presidente del Consiglio abbia già pronta una terna di dossier da cui pescare il prossimo inquilino del Quirinale.

Secondo quanto scrive Repubblica uno dei dossier conterrebbe tutti i nomi degli ex segretari del Partito Democratico. Un elenco che comprende tanto Pierluigi Bersani quanto Dario Franceschini e Walter Veltroni, da cui bisogna stralciare chi ormai ha rinunciato a un ruolo politico e chi non incontra particolarmente le simpatie di Renzi.

Il secondo dossier è quello delle "quote rosa", una lista meno corposa e in linea con una tendenza che il Pd del premier ha sempre fatto valere. I nomi in questo caso sarebbero due o tre: Roberta Pinotti, attualmente impegnata al ministero della Difesa, Anna Finocchiaro, alla presidenza della commissione Affari Costituzionali in Senato e la new entry Marta Cartabia, giudice della Consulta che secondo Repubblica potrebbe di recente essere entrato nell'elenco.

538em;">Il terzo elenco conterrebbe invece i nomi di una serie di outsider, in sempre secondo il quotidano comparirebbero nomi come quello dell'ex segretario del Ppi Pierluigi Castagnetti, di Pierferdinando Casini, di Piercarlo Padoan, ma anche di Antonio Zanda e Sergio Chiamparino.

Commenti