Pd contro la sindaca di Torino Chiara Appendino, 'colpevole' di aver utilizzato l'auto blu per andare all'incontro con il presidente di Regione Sergio Chiamparino. Il senatore del Partito democratico Stefano Esposito su Twitter va all'attacco: "#Appendino disse: userò taxi e non auto con autista. Ecco come si è presentata oggi in Regione" scrive l'esponente dem accompagnando il tweet con l'hastag #appendinobugiarda e pubblicando la foto dell'auto con cui la sindaca è giunta a Palazzo Lascaris. Lo staff della sindaca smentisce che Appendino abbia mai affermato di rinunciare all'auto di servizio.
Ma Luigi di Maio, e Alessandro Di Battista, durante i comizi elettorali a sostegno della candidata sindaca hanno più volte sottolienato come fosse opportuno per i primi cittadini uoversi con i mezzi pubblici. E il 16 giugno la stessa Appendino aveva ripreso una battuta di Di Battista con un tweet: "Altri politici non possono stare in mezzo ai cittadini senza scorta".
E ancora ieri sul blog di Beppe Grillo Luigi Di Maio invece ribadiva: “Stesso discorso a livello locale: le giunte e gli assessori comunali hanno rifiutato, ovunque il M5S governi, questo privilegio di lunga data”. Il sindaco inoltre precisa: "Abbiamo mantenuto una sola auto di servizio in dotazione alla prima cittadina, che utilizza esclusivamente per strettissime ragioni istituzionali"- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.