Pd e M5s lanciano il festival Ong: cancellate le multe milionarie

Pronta la riforma dei dl Salvini. In caso di violazione, si applica il Codice dalla navigazione: sanzioni alle Ong di 560 euro. E torna la protezione umanitaria

Cambia tutto, o meglio tutto torna come prima. La maggioranza gialloverde è pronta a dire addio ai decreti sicurezza che hanno caratterizzato l’esperienza di governo targata Lega e M5s. Esulta il Pd, che trova una mediazione sbilanciata a suo favore. E arrossisce il Movimento, che quei dl Salvini aveva contribuito ad approvare.

Il fulcro della bozza di riforma, redatta dalla ministra dell’Interno Luciana Lamorgese, ruota attorno alla riduzione delle multe milionarie contro le Ong che violano i divieti di ingresso nelle acque territoriali. Se la nave umanitaria effettua una operazione di Ricerca e soccorso, comunicandolo sia al Centro di coordinamento competente che allo Stato di Bandiera, allora non incorrerà in alcun divieto. In caso contrario, scrive però Repubblica, la violazione non verrà sanzionata con la multa emessa dalla prefettura contro l’armatore, ma sarà il giudice a decidere. L’Ong, infatti, all’ingresso in acque territoriali rischia di incorrere nella violazione del Codice della navigazione, punito con 2 anni di carcere e una sanzioe modestissima: solo 560 euro contro la forbice che va da 250mila euro a un milione che il prefetto era autorizzato a comminare grazie ai dl Salvini. E niente arresto per il comandante o sequestro immediato dell'imbarcazione, come previsto dalla normativa vigente.

M5s e Pd si sono visti ieri insieme alla Lamorgese. Entro dieci giorni dovrebbero incontrarsi di nuovo per limare gli ultimi dettagli del testo. Poi la proposta verrà portata da Lamorgese in Consiglio dei ministri. Resta per ora sul piatto la possibilità di lasciare le multe da 10mila a 50mila euro, come previsto nel primo decreto Sicurezza. Ma il nodo deve ancora essere sciolto.

Le altre novità targate M5s-Pd riguardano i permessi di soggiorno e lo Sprar. Torna la protezione umanitaria, anche se non si chiamerà così e forse non sarà di maglie così larghe come lo era prima dell’intervento della Lega. I permessi speciali verranno estesi a chi rischia di subire nel suo Paese "trattamenti inumani e degradanti", a chi necessita di cure mediche e a chi proviene da Stati dove siano in corso "gravi calamità". Inoltre, dopo la sentenza della Consulta che ha dichiarato incostituzionale il divieto di iscrivere all’anagrafe i richiedenti asilo, l’idea ora è quella di assegnargli anche una sorta di carta di identità della validità di tre anni. Si dimezzano anche i tempi di permanenza nei Centri per il rimpatrio, che scendono da 180 a 90 giorni. L’ultima novità riguarda lo Sprar: potranno accedervi, di nuovo, anche i richiedenti asilo. Ma saranno i Comuni, che già assicurano il servizio a titolari di protezione umanitaria e minori non accompagnati, a decidere se accoglierli e fornire loro servizi per l’inclusione.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 15/07/2020 - 10:11

ecco avete visto com'è la sinistra? :-) quello è il LORO modo di non attenersi alle regole, la sfangano, fanno a pezzi le leggi, le norme, la costituzione, però poi se uno di destra ci prova, gli state addosso come un b52 su un soldato che tenta di scappare....vergognatevi! i babbei comunisti grulli stanno letteralmente sostenendo questo sistema, e, cosa ripugnante, criticano e insultano berlusconi, salvini, meloni, che rispettano le leggi nonostante tutto!!!!

Giorgio5819

Mer, 15/07/2020 - 10:12

Progetto di invasione programmata. Crimine contro l'Italia.

jaguar

Mer, 15/07/2020 - 10:14

PD e M5S tutti brava gente, mi auguro che presto la paghino.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mer, 15/07/2020 - 10:21

Progetto covid 19 importato..

Marcbe

Mer, 15/07/2020 - 10:26

Il governo ha già calato le braghe e si è messo a 90 gradi. Ong accomodatevi

Nes

Mer, 15/07/2020 - 10:28

Cancellano o no siamo destinati all'invasione per una sorte di accordi oscuri

gianf54

Mer, 15/07/2020 - 10:31

Si avvicinano le elezioni: questa accolita di zeri tagliati è alla fine.....e allora vedremo!!!

Cheyenne

Mer, 15/07/2020 - 10:38

GOVERNO DI MASCALZONI

Brutio63

Mer, 15/07/2020 - 10:55

Banda di cialtroni in servizio permanente effettivo! La nullità al potere, al servizio delle elites glebaliste per decelebrare le masse, omologarle ed plasmarle. Vergogna!!!

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Mer, 15/07/2020 - 10:56

E' arrivato l'ordine di Soros (a cui fanno capo direttamente o indirettamente tutte le ONG che trafficano sull'immigrazione) al Governo Conte di togliere le multe. E il Governo Conte sa che Soros può essere, in certi casi, molto generoso.............

White_Pride

Mer, 15/07/2020 - 11:00

Che tristezza vedere il mio Paese allo sfascio per colpa di scappati di casa e comunisti (perché parliamoci chiaro oggi al governo ci sono anche i comunisti). Il buonismo non è un atteggiamento mentale. È una malattia degenerativa

dredd

Mer, 15/07/2020 - 11:05

Che vergogna. Andrebbero sbattuti in galera

Ritratto di Italia_libera

Italia_libera

Mer, 15/07/2020 - 11:15

Il lupo comunista, perde il pelo ma non il vizio! E'decisamente difficile cambiare del tutto la propria natura ed eliminare le cattive abitudini che possono rendere sgradevole il proprio modo di fare.di questi cComunisti al governo. Sono per "slegiferare" anche se non esiste il termine,ma e' alla pari di chi cancella leggi del parlamento per applicarne altre, contro il popolo italiano,per favorire sempre di chi le leggi italiane le ignoraaaaaaaaaaaaaa! Ong traghettatori di schiavi assoldate da magnati e sponsor della colonizzazione dell'Italia,terra e patria del popolo italico.

Iacobellig

Mer, 15/07/2020 - 11:17

Tutto per incentivare i taxi-ong del mare.

mimmo1960

Mer, 15/07/2020 - 11:21

C’è una tale crisi che i cittadini tirano la cinghia, mentre i politici continuano a tirare la corda. (Fragmentarius)

OttavioM.

Mer, 15/07/2020 - 11:22

Se fossi un trafficante,uno scafista,uno che fa i soldi con gli immigrati,questa mattina mi andrei a ubriacare dalla gioia,anzi mi augurerei che questo governo restasse li per i prossimi 30 anni.L'anno scorso con Salvini i trafficanti stavano facendo la fame,ci furono appena 2500 sbarchi,invece quest'anno gli sbarchi sono ripresi alla grande,e con queste modifiche ai dl Salvini,l'Italia torna a essere il paese più ambito per i flussi di immigrazione clandestina,perchè in qualche modo si arriva,bene o male si resta accolti a spese nostre e poi magari ti regalano pure un permesso,è ovvio che così conviene immigrare illegalmente,anzichè legalmente,e più clandestini partono per l'Italia,più miliardi guadagnano i trafficanti e i trafficoni,semplice no?

occhiodifalco

Mer, 15/07/2020 - 11:22

Prima o poi riusciremo a votare e finalmente faremo rispettare le leggi .per il resto tristezza ma anche felicità più perseverano più avremo voti per Lega e FdI

Ritratto di Flex

Flex

Mer, 15/07/2020 - 11:24

PD e M5S, una vergogna. Spero che gli Italiani se ne ricordino al momento opportuno (le votazioni). I comportamenti "criminali" vengono sanati tanto ci sono i pensionati, i lavoratori dipendenti e i conti in banca dove fare prelievi senza tanti rischi.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 15/07/2020 - 11:42

Quest8 vanno sbattuti in galera. Vergogna e ancora vergogna. State rovinando l'Italia,vergognosi.

Calmapiatta

Mer, 15/07/2020 - 11:44

Questi legiferano senza avere alcuna cognizione della realtà. Come possono solo pensare che il paese possa, soprattutto in questo frangente economico, politico e culturale, poter ammortizzare l'entrata in massa di persone di culture eterogenee, molte delle quali non condividono nessuno dei nostri valori. Lo scontro è la sola naturale conseguenza. Sono dei pazzi scriteriati.

barbarablu

Mer, 15/07/2020 - 12:07

in compenso io attendo il bonus babysitter da due mesi.....

aldoroma

Mer, 15/07/2020 - 12:13

Sono la vergogna di questa Nazione

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Mer, 15/07/2020 - 12:25

Verrà il giorno, spero non tanto lontano, che questi anti-italiani dovranno rendere conto ai cittadini.

Malacappa

Mer, 15/07/2020 - 12:38

E ancora c'e'gente che si chiede perche'mai la destra vincera'le elezioni

antonio54

Mer, 15/07/2020 - 12:39

Qui l'errore l'ha fatto Salvini, credeva di fare l'eroe. Non doveva far cadere il governo precedente a costo di bloccare l'Italia. Affidare il nostro paese alla sinistra, è stato un'errore imperdonabile. E adesso ne paghiamo le conseguenze. Tra l'altro gli italiani li avevano bocciati perché ritenuti degli incapaci. Solo uno sprovveduto poteva fare un'errore di questa portata. Questi abbandoneranno al nave quando rimarranno solo le scialuppe. Con un regalo simile, chi li smuove più...

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 15/07/2020 - 13:06

560 euro ahahahahahahahahahahahahahaha.chu va in giro senza mascherina rischia di più.siete la vergogna dell'intera galassia

Enne58

Mer, 15/07/2020 - 13:07

Vi riterremo responsabili in prima persona dei reati che queste persone commettono e commetteranno, troppo comodo governare senza prendersi responsabilità

killkoms

Mer, 15/07/2020 - 13:08

@antonio64,si è fidato di chi,a sini/stra, gli aveva detto che era ora di andare ad ele/zioni!

apostrofo

Mer, 15/07/2020 - 13:09

UNA RIPASSATINA AL CODICE DI NAVIGAZIONE ? NO ? SE LA GENEROSISSIMA NAVE ONG RACCOGLIE MIGRANTI NEL MEDTERRANEO SULLA PROPRIA NAVE, SECONDO I PATTI DI DUBLINO DEBBONO ESSERE ACCOLTI DAL PAESE DI PRIMO SOCCORSO CHE SONO SPAGNA FRANCIA GERMANIA PAESI SCANDINAVI, RARAMENTE ITALIANE. TUTTE PERO' SI PIAZZANO A POCHE MIGLIA DALLA SICILIA E DOPO UNA DECINA DI GIORNI (IN CUI POTEVANO ESSERE ARRIVATI NEL LORO PAESE) DICHIARANO L'EMERGENZA.E IL PD VA IN SOLLUCCHERO PERCHE' "OBBLIGATO" A FARLI SBARCARE. PERCHE' NON SI PUO' RIFIUTARE UN SALVATAGGIO , MA UN M A N T E N I M E N T O A V I T A D E I S A L V A T I S I !!

munsal54

Mer, 15/07/2020 - 13:15

Per forza che cancellano le multe....sono quegli stessi soldi che pagherebbero i "sinistri" per ritornare ogni volta a rifare gli scafisti/traghettatori di clandestini. Anche in questo caso è chiaro e lampante un conflitto di interessi.

leopard73

Mer, 15/07/2020 - 13:21

GOVERNO di CIARLATANI IRRESPONSABILI a casa INCAPACI!!!!

ItaliaSvegliati

Mer, 15/07/2020 - 13:21

DISGUSTOSI M5STALLE PRIMA FANNOO IL DECRETO CON UNA COALIZIONE, POI I FALSI TRADITORI CON BIBBIANO LO CAMBIANO!!! O SONO POLTRONISTI O SONO DIVENTATI KOMUNISTI!!! STANDO COL ZOPPO IMPARI A ZOPPICARE....

Ilsabbatico

Mer, 15/07/2020 - 13:26

Mi sono rotto le scatole di vedere da lontano cosa accade in italia per 4 comunisti incompetenti che la stanno letteralmente distruggendo. Ma...e chiedo scusa in anticipo...è anche colpa degli italiani che stanno dormendo e accettano di buon grado tutto ciò che gli viene fatto... Ma cosa ci vorrà mai per muovere gli italiani da questo apatia, da questo letargo infinito, ditemi cosa deve accadere ancora? La sinistra sta letteralmente distruggendo tutto, ha affossato un paese, vi ha portato al default, sta azzerando le imprese, comanda tutti i punti nevralgici del sistema, ma niente.....a parte le lamentele sui giornali come questo, niente...il nulla.

machimo

Mer, 15/07/2020 - 13:33

Dovete ringraziare tutto questo a mattarella. Lui è il responsabile perché la merkel ci ha detto che non deve fare le elezioni. Così ha fatto e tra poco l’Italia è solo storia.

Malacappa

Mer, 15/07/2020 - 13:35

Sono d'accordo le multe non servono l'unica maniera e'affondarle o secuestrarle e venderle come ferro vecchio

Andrea_Berna

Mer, 15/07/2020 - 13:36

"I permessi speciali verranno estesi a chi rischia di subire nel suo Paese "trattamenti inumani e degradanti", a chi necessita di cure mediche e a chi proviene da Stati dove siano in corso "gravi calamità". Traduzione: i permessi saranno regalati a tutti, perché qualsiasi paese può essere ritenuto appartenere alle categorie in questione, persino gli Stati Uniti. Non solo, chiunque sia infetto da covid può imbarcarsi per l'Italia per essere curato gratis a spese degli italiani, e ricevere in regalo il " permesso umanitario" (che non esiste in nessun altro paese al mondo). PD e 5stelle vogliono sostituire gli italiani e svendere gli ultimi asset rimasti ai nostri competitor stranieri, è l'unico punto del loro programma, concordato con Merkel e Bergoglio. Andranno fino in fondo.

QuasarX

Mer, 15/07/2020 - 13:43

qualcuno faccia luce sugli appoggi che le ong hanno tali da consentire la modifica di leggi di uno stato

giancristi

Mer, 15/07/2020 - 13:49

Un colossale errore. Ci vogliono deterrenti forti, se non vogliamo essere invasi. Dalla Tunisia arrivano con barchini e spariscono. Sbatterli in galera per immigrazione clandestina. Le Ong devono essere perseguite per traffico di clandestini. Se non si caccia il PD, i numeri aumenteranno sempre. Ma chi li mantiene questi fannulloni.

carpa1

Mer, 15/07/2020 - 14:02

Che venga cancellata la norma che prevede mega multe potrebbe essere un problema se, almeno una volta che fosse una, l'avessero pagata: ma quando mai ne hanno applicata una, fosse anche solo "per vedere l'effetto che fa"? I criminali negrieri sono immuni, anzi divengono eroi, anche quando speronano navi militari italiane; figuriamoci se si fanno qualche problema per delle multe fantasma che valgono meno di un peto di neonato!

hectorre

Mer, 15/07/2020 - 14:10

che strano!!!!..i soliti sinistri che infestano queste pagine non commentano!!!!...forse si vergognano di simili porcherie o forse sono commentatori prezzolati al servizio delle segreterie di partito.....ordini di scuderia, commentare solo le notizie su Salvini e Meloni....patetici!!!!

agosvac

Mer, 15/07/2020 - 14:11

Mi meraviglia che addirittura questo Governo farlocco non dia dei premi alle ong scafiste che ci sommergono di fasulli. Purtroppo in Italia ci sono gli italiani e poi ci sono gli anti italiani che, per lo più,fanno parte del Governo.

Ritratto di Kjitt

Kjitt

Mer, 15/07/2020 - 14:15

Infami !!!!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 15/07/2020 - 14:37

hectorre Mer, 15/07/2020 - 14:10 che strano!!!!..i soliti sinistri che infestano queste pagine non commentano!!!! Probabilmente sono andati a festeggiare con le ong tutti assieme.

antonio54

Mer, 15/07/2020 - 14:43

killkoms: E no. In politica non bisogna mai fidarsi, è una regola elementare. Specie se hai difronte quei marpioni di sinistra. Difatti, Salvini è caduto nella trappola come un'allocco. La legislatura scorsa c'era cascato Berlusconi con il patto del nazareno. In politica bisogna essere furbi per evitare di soccombere in termini di consensi. Intanto abbiamo regalato l'Italia alla sinistra, che gli italiani avevano bocciato. Come vede, la storia si ripete...

ItaliaSvegliati

Mer, 15/07/2020 - 14:48

Al governo con Salvini si vantano del DL sicurezza, poi col partito di BIBBIANO si sono radicalizzati veri komunisti e si rimangiano tutto. HRULLI LOMUNISTI DI....

Nes

Mer, 15/07/2020 - 14:53

In tutto nel silenzio dei nostri poteri dello Stato.Non siamo di fronte a una squadra di calcio ove impongono il silenzio stampa, qui siamo assistendo a una vera invasione con l'appoggio di navi ong che favoriscono i criminali, la tratta di essere umani e la nostra produttività nostrana dei malavitosi. Qualcuno ne deve rendere conto al popolo italiano. Anche i magistrati sono assenti.

venco

Mer, 15/07/2020 - 15:28

Protezione umanitaria di parassiti e delinquenti stranieri sconosciuti.

killkoms

Mer, 15/07/2020 - 15:38

@Antonio64,la colpa è di quelli che pur di non perdere lo stipendio da parlamentare governano col partito di bibbiano!

Ritratto di cuoreitaliano

cuoreitaliano

Mer, 15/07/2020 - 16:12

Salvini com dice Feltri ha commesso un errore e grosso. Non doveva lasciare il suo incarico...ora avremmo migliaia di clandestini in meno. E forse qualcuno di quelli che ciondolano da anni qui senza averne i requisiti di legge sarebbero stati rimpatriati. Mi auguro vinca le elezioni e che la Meloni gli dia man forte!

Scirocco

Mer, 15/07/2020 - 16:28

Traditori della Patria!

Nicola48ino

Mer, 15/07/2020 - 16:51

Trovate una anche mezza nazione dove governano o hanno governato i compagni che si possa dire che la popolazione viva non dico benessere ma discretaml'ho fatta lunga ente. Macerie fame distruzione e molti campi di lavoro. Appena una decina d'anni che era finita la guerra in paese gli anziani lodavano il paradiso russo, la Russia benessere lavoro libertà, 7 8 anni sentivo queste panzane, domandai a mio padre che aveva fatto la guerra contro i banditi di tito (croce di guerra) mi mise sulle ginocchia e mi raccontò com'era la iugoslavia e i partigiani comunisti. L'ho fatta lunga solo x dire che se non prendiamo provvedimenti seri, faremo la stessa fine del paradiso comunista(Siberia).

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 15/07/2020 - 17:07

A questo punto,possono indire una "gara di appalto", per il servizio "taxi"...o dare un "trofeo" a chi ne porta di più!..Del resto questo è ciò che vuole la maggioranza di "italiani" intervistati alle continue "intenzioni di voto",con un 30-40% che nemmeno si pronuncia,e pertanto acconsente all'andazzo....L'esperimento in atto,è quello della rana di Chomsky,lo scrivo da sempre!Stiamo andando verso la "società" di "1984",...il triste è che è VOLUTA da questa maggioranza espressa e silente!!!!

Giorgio Rubiu

Mer, 15/07/2020 - 17:09

E' nella loro tattica tradizionale. Sanno che perderanno le prossime elezioni e, prima di ritirarsi, avvelenano i pozzi. Piazzeranno i loro uomini nei posti chiave, faranno favori agli amici, toglieranno di mezzo i decreti di Salvini e, con questo, rallenteranno il processo del governo successivo quando dovrà rimettere in sesto tutto secondo i desideri degli elettori e non secondo la loro dissennata politica.

antonio54

Mer, 15/07/2020 - 17:19

killkoms: e per quello che dico che in politica non bisogna fidarsi mai. E' un settore dove la parola data, dura appena un nanosecondo, cioè niente. E' un campo minato. Le cronache giornaliere lo dimostrano. Comunque, ormai la frittata è stata fatta, al prossimo giro...

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 15/07/2020 - 17:36

Giorgio Rubiu 17:09...non sarà facile,con tutto lo "stato profondo" Italiano(magistratura in primis,scuola,"istituzioni" varie,enti,etc.etc.),che continuerà a remare contro....

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 15/07/2020 - 17:40

cuoreitaliano 16:12....Salvini con il 18% di parlamentari,con un "socio" con il 33% di parlamentari,che tirava in senso opposto,ha fatto fin troppo...non poteva durare....

quarantena

Mer, 15/07/2020 - 18:15

Quello che rimane incomprensibile in un contesto di persone civili e SOPRATTUTTO CEREBRALMENTE NORMALI e' che esistono milioni di persone che in questo paese CONTINUANO A DARE IL VOTO AI PARTITI AL GOVERNO I QUALI PERPETRANO SIMILI MOSTRUOSITÀ (ABOLIZIONE MULTE, SANATORIE, LEGGI NON APPLICATE, MAGISTRATURA COMPIACENTE NEL MALAFFARE ECC. ECC) Sono queste persone la vera anomalia di questo paese! Eppure, ironia della sorte, DOBBIAMO INGOLARCI TUTTO NELLA CERTEZZA MATEMATICA che la stessa mostruosità COSTITUISCE AMPIA MINORANZA NEL PAESE... SII PUR ESSO , AHIMÈ, DI PULCINELLA!

Giorgio5819

Mer, 15/07/2020 - 18:39

Comunisti sempre più sporchi.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 15/07/2020 - 19:07

la buffonata della Lamorgese e della sua corte di comunisti, intanto pagano gli italiani questa ennesima schifezza..

machimo

Mer, 15/07/2020 - 19:17

Grazie mattarella, mentre in Spagna c’è il sequestro della nave e multa milionaria in Italia cancellano tutto. Vedrete quante ne arrivano adesso con il benvenuto.