Politica

Il Pd da Mattarella per varare il Conte bis: "Val la pena tentare"

Il Pd da Mattarella e annuncia il sostegno "al premier indicato dai 5 Stelle". Ma avvisa: "Discontinuità sull'economia"

Il Pd da Mattarella per varare il Conte bis: "Val la pena tentare"

"Val la pena di tentare". Il Partito democratico è pronto a varare il Conte bis. Dopo l'ok in direzione, Nicola Zingaretti lo ha detto al presidente della Repubblica e poi ai giornalisti assiepati nella sala stampa del Quirinale.

"Abbiamo espresso al presidente della Repubblica il sostegno al tentativo di dare vita a un nuovo governo, con una nuova maggioranza politica", ha detto Nicola Zingaretti al termine del suo colloquio con Sergio Mattarella, "Alla luce degli equilibri parlamentari abbiamo riferito di avere accettato la proposta del M5S di indicare, in quanto partito di maggioranza relativa, il nome del presidente del Consiglio dei ministri. Il nome ci è stato indicato nei giorni scorsi".

I dem hanno però sottolineato come sia necessario "un governo di svolta e discontinuità", soprattutto nelle "ricette economiche" e nello "sviluppo verde". "Abbiamo definito con M5s un primo comune contributo politico di linee di indirizzo da offrire al presidente", ha ribadito Zingaretti, "Non c'è nessuna staffetta da proseguire e nessun testimone da raccogliere, ma una nuova sfida da cominciare".

Non manca nel discorso del segretario dem una stoccata a Matteo Salvini: "Amiamo l'Italia e crediamo sia giusto tentare", ha detto, "Era impossibile sottrarsi alla responsabilità del coraggio.

Intendiamo mettere fine alla stagione dell'odio e della paura".

Commenti