Politica

Piero Angela: "Renzi in tv può sfondare"

Secondo il presentatore di Superquark, l'ex segretario Pd "non ha bisogno di consigli: può farcela" a sfondare in televisione. Anche se "non credo si occuperà di divulgazione scientifica. Il suo stile ironico? Vedremo se piacerà"

Piero Angela: "Renzi in tv può sfondare"

"Consigli per Renzi? Non ne ho, lui è uno che la sa lunga e ce la potrebbe fare. Anche se non credo che si occuperà di divulgazione scientifica". Parola di Piero Angela. Il principe dei divulgatori scientifici italiani, conduttore della trasmissione Superquark, benedice la trasformazione dell'ex presidente del Consiglio in presentatore televisivo. Negli ultimi giorni, si sta facendo sempre più insistente la voce in base alla quale Renzi realizzerà e presenterà, in qualità di voce narrante, una serie di documentari su Firenze. Un progetto del quale Angela ha parlato stamattina in un'intervista al quotidiano Il Tempo.

Matteo Renzi? "Non ha bisogno di consigli, può farcela". La benedizione per l'ex segretario Pd arriva da chi di tv se ne intende: Piero Angela. 89 anni, autore e presentatore della fortunatissima saga di Quark, Angela vede con favore lo sbarco sul piccolo schermo dell'ex presidente del Consiglio. Che, dopo avere incassato il "niet" di Sky e Discovery, è in trattativa con Mediaset per la realizzazione di una serie culturale a puntate su Firenze. In realtà il programma già esiste, si tratta soltanto di trovare una televisione disposta a trasmetterlo. Renzi è ottimista. "Ma il suo stile ironico non è detto piaccia alla gente", ha chiosato Angela.

Intanto l'ex segretario Pd va avanti per la sua strada. Si racconta che sia imminente la presentazione a Mediaset di una puntata zero del programma, che consiste in un documentario a puntate sulle bellezze aristiche e sulla storia di Firenze, la città che lo ha lanciato sulla scena politica nazionale. Ma attenzione. Pare che Matteo Renzi non abbia alcuna intenzione di abbandonare la politica per la televisione. Il suo progetto è da considerare un esperimento, un divertissement che lo potrebbe portare a diventare uno dei volti di punta della divulgazione tv.

Se sarà trovato un accordo con Mediaset, la serie sarà trasmessa su Focus o Rete 4.

Commenti