Politica

Pilota che volò con Mattarella coinvolto in un incidente: positivo all'alcoltest

Dopop essere stato sospeso dal servizio per aver messo mano alla pistola durante una lite in famiglia, ha avuto un brutto incidente. È risultato positivo all'alcoltest

Pilota che volò con Mattarella coinvolto in un incidente: positivo all'alcoltest

Nuovi guai per Maurizio Foglietti, il pilota dell'Alitalia che aveva guidato l'aereo preso dal capo dello Stato Sergio Mattarella per raggiungere Palermo. Ieri è stato sospeso dal servizio dopo essere stato denunciato per alcuni spari in casa. Dopo alcune ore è rimasto coinvolto in un incidente stradale non lontano da Todi, in provincia di Perugia. Foglietti è, poi, risultato positivo all’alcoltest e gli è stata sospesa la patente.

L’incidente, sulla cui esatta dinamica stanno ancora indagando i carabinieri, è avvenuto durante una manovra di sorpasso. Sia Foglietti sia il conducente dell’altra auto sono stati portati in ospedale per accertamenti. Il pilota è stato sottoposto all’alcoltest che è risultato positivo. Per lui sono quindi scattati la denuncia a piede libero da parte dei carabinieri e la sospensione della patente.

La sera di Pasqua Foglietti aveva sparato alcuni colpi di pistola contro una parete dell’abitazione di famiglia a Todi, probabilmente dopo una lite. Erano quindi intervenuti i carabinieri, che hanno segnalato l’episodio alla procura della Repubblica di Spoleto. Questa ha quindi informato Alitalia, che ha subito disposto la sospensione dal volo per il pilota. Considerato un pilota esperto, Foglietti è stato tra l’altro il comandante del volo di linea con il quale il 14 febbraio scorso Mattarella aveva raggiunto Palermo da Roma per una visita privata. Non sposato, il pilota appartiene a una famiglia benestante e piuttosto nota a Todi dove si recava di rado. Dopo avere trascorso la giornata di Pasqua con la madre e un fratello, sembra che Foglietti abbia avuto una discussione con loro per motivi non ancora chiariti. Poi gli spari contro un muro mentre comunque sembra si trovasse in una stanza da solo.

I carabinieri rapidamente intervenuti hanno sequestrato la pistola e, sembra, altre armi.

Commenti