Prodi contro la Merkel

"Il potere tedesco è arrogante". L'ex presidente del Consiglio Romano Prodi è intervenuto a In mezz'ora, su Rai Tre e non usa mezzi termini per definire l'atteggiamento tedesco sul caso Volkswagen. "Quando arrivi a un livello di sicurezza, chiamiamola anche di arroganza, così forte, i freni inibitori sono a rischio". "In Germania - dice Prodi a proposito del 'sistema tedesco' e dello scandalo che ha riguardato la Volkswagen - non c'è contraddittorio" tra i vari attori sociali, "c'è un sistema molto compatto". Oggi il caso Dieselgate emerge "una crisi di un sistema, molto più complicata" di una crisi politica che interessa solo la Merkel. "Non a caso le irregolarità legate alla Volkswagen sono state scoperte da un'autorità americana. La cosa è stata messa fuori da una struttura non europea".

"E' ricominciato, ed era ora, il dialogo tra Stati Uniti e Russia, contro l'Isis. E la Francia non vuole stare fuori da questo gioco. Un pò come Cavour con la guerra di Crimea, ha detto Romano Prodi a proposito dei primi raid di Parigi in Siria. "Se il colloquio iniziale tra americani e russi va avanti il terrorismo è davvero finalmente in difficoltà". "Non capisco a tutt'oggi perchè l'Italia si sia fatta trascinare dalla Francia a fare una guerra contro se stessa", aggiunge Prodi sulla guerra in Libia. "Oggi dobbiamo fare in modo che tutte le fazioni si siedano attorno a un tavolo", aggiunge Prodi riferendosi alla situazione attuale. Tuttavia, dice l'ex presidente del Consiglio, oggi l'Italia non ha un ruolo in Ue.

"La Siria è sempre stata una 'figlia' della Francia, Chirac era il papà, il confessore dei siriani. Un rapporto profondissimo. Il punto è che è ricominciato, ed era ora, il dialogo Usa-Russia contro l'Isis e la Francia non vuole stare dietro di questo gioco", ha sottolineato l'ex premier. "L'unico esercito che può contrastare l'Isis è l'esercito di Assad, amico di Putin ma non di Obama. Se il colloquio Usa-Russia va avanti il terrorismo va davvero in difficoltà -ha spiegato ancora Prodi-. Rinforzano Assad, non hanno alternativa, sono gli unici scarponi che sono sul terreno. Il nemico comune è l'Isis".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

MEFEL68

Dom, 27/09/2015 - 17:02

Faccia tosta la sinistra! Prima erano tutti fans della Merkel. Hanno scritto pagine e pagine perchè Berlusconi ha "osato" far aspettare la frau in quanto occupato al cellulare. Poi si sono indignati oltre misura perchè in una conversazione PRIVATA ha osato ancora dare della kulona alla suddetta frau. Ora la definiscono arrogante e quant'altro.

MEFEL68

Dom, 27/09/2015 - 17:04

Prodi, ricordi quando ci hai messo proni e ubbidienti ai dettami della Germania?

vince50

Dom, 27/09/2015 - 17:46

Grandissima faccia tosta(per non dire diversamente),ha fatto la sua parte per sottometterci all'arrogante Merkel.

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 27/09/2015 - 18:07

La mortadella s'è desta!

alfredewinston

Dom, 27/09/2015 - 18:09

ora è arrogante, controllati il buco del culo tu e noi italiani per quante volte te lo sei fatto mettere nel culo dai tedeschi ed hai venduto la tua nazione, puttano.

elena34

Dom, 27/09/2015 - 19:33

Classico esempio di un ex DC , sempre ubbidiente alle richieste della Germania, ora che fa si rimangia tutto? E' la coerenza personificata come tutti i catt.com

Armandoestebanquito

Dom, 27/09/2015 - 20:15

i tedeschi sono sempre la stezza razza. Prima della guerra e dopo. I comunisti hanno tentato di cambiare le cose ma tutto sempre torna a capo. Nessuno puo' cambiare la razza con le parole. Anche se si sono mescolati un po, ansi,sono ancora peggio.

Ritratto di drazen

drazen

Dom, 27/09/2015 - 20:19

Faccia veramente di tolla! Si accorge adesso del danno immenso che ha fatto all'Italia, è un vero perfetto ipocrita. @Melf68 La frase sulla Kulona non è mai stata pronunciata da Berlusconi, ma inventata di sanapianta da giornalisti (?!) di Repubblica.

Accademico

Dom, 27/09/2015 - 20:54

Non mi dà nessun affidamento quest'omino dal sorriso edentulo. Non gli ho mai creduto. E non gli credo neppure in questa occasione. Quando parla, non è mai sincero.

nunavut

Lun, 28/09/2015 - 01:01

CHE FACCIA TOSTA!!!!!UNA VERA MORTADELLA ESSENDO NORMALMENTE FATTA CONCARNE D'ASINO DOC.

seccatissimo

Lun, 28/09/2015 - 01:16

E sto tizio arrogante quaquaraquà impunito, incompetente ed incapace in tutto tranne che nell'arraffare soldi ed incarichi immeritati, ha pure la spudoratezza di parlare di arroganza! Con tutti i danni che ha procurato all'Italia ed agli italiani meriterebbe di venire cacciato dall'Italia a calci nel deretano ed esiliato in Africa a scavare pozzi per gli indigeni!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 28/09/2015 - 01:33

Se il potere tedesco è arrogante come chiameremo il potere italiano di chi si è inventato sedute spiritiche PER COPRIRE GLI INFORMATORI CHE HANNO RIVELATO DOVE ERA DETENUTO IL POVERO ALDO MORO?

Lepanto71

Lun, 28/09/2015 - 09:11

Prodi ha ragione quando sostiene che l'Italia intervenendo in Libia ha fatto la guerra contro se stessa.Al governo allora c'era Berlusconi se non fosse intervenuto tutta la sinistra italiana ,col carrista Napolitano in testa e con Prodi a seguito,non avrebbe aspettato altro per attaccalo.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Lun, 28/09/2015 - 09:49

Ha scoperto l'acqua calda.

beowulfagate

Lun, 28/09/2015 - 10:03

Esistono gli arroganti perché esistono i sottomessi.Se questi ultimi ogni tanto ringhiassero mostrando le zanne,i primi qualche volta dovrebbero abbassare la cresta.

Ritratto di echowindy

echowindy

Lun, 28/09/2015 - 10:24

BANALE IL RISVEGLIO DEL PROF SALAME PRODI, DOVUTO A UNO STATO DI VITA LATENTE … PER LA CAUSA DI UN LUNGHISSIMO LETARGO.

Augusto9

Lun, 28/09/2015 - 10:45

Bisogna proprio avere la faccia come il c**o, per avere ancora il coraggio di apparire di fronte agli italiani, e smentire tutto ciò che aveva magnificato prima!! Me lo ricordo ancora quando il suo faccione è apparso i televisione per dirci che con ( l'europa avremmo guadagnato di più, e lavorato un giorno di meno a settimana ), l'unica previsione che ha azzeccato è stata quella del lavorare meno ( MA PER MANCANZA DI LAVORO !)

canaletto

Lun, 28/09/2015 - 10:47

MA STAI ZITTO PIRLA CHE SE STATO UNO DEI PRIMI A LECCARE IL SEDERE ALLA MERKEL. TACI PER SEMPRE. SE SIAMO NELLA BRATTA LA COLPA E' SOLO TUA LADRO INTERNAZIONALE CON TUTTI I SOLDI IN PARADISO (FISCALE)

buri

Lun, 28/09/2015 - 11:02

Prodi mi sta diventanso simpatico, è doffocile ammetterlo ma è così

i-taglianibravagente

Lun, 28/09/2015 - 11:52

Gongolo.....questo qui sopravvive a tutto...fosse diventato presidente della repubblica avrei cambiato continenete.

giovanni951

Lun, 28/09/2015 - 12:16

uila...si é svegliato. Purtroppo troppo tardi.