Politica

La profezia di Bisignani: "Dopo Renzi, Franceschini o Grasso"

Una cosa è certa: dopo il Brexit può accadere di tutto. Anche in Italia. Il risultato del voto in Gran Bretagna agita e non poco le Cancellerie di mezza Europa

La profezia di Bisignani: "Dopo Renzi, Franceschini o Grasso"

Una cosa è certa: dopo il Brexit può accadere di tutto. Anche in Italia. Ne è certo Bisignani. Il risultato del voto in Gran Bretagna agita e non poco le Cancellerie di mezza Europa. Ma a tremare di più è certamente il premier Matteo Renzi. C'è un destino parallelo che unisce Renzi e David Cameron. Entrambi hanno promosso un referendum con conseguenze imprevedibibili. Il primo, quello del Brexit ha già fatto una vittima, David Cameron: dimissioni dopo il sì alla Brexit. E Renzi? Il voto di autunno è dietro l'angolo e in caso di sconfitta potrebbe costringere il premier a rassegnare le dimissioni. Quelli che stanno per arrivare sono quattro mesi di fuoco.

E cosa potrebbe accadere? A dare una risposta sul Tempo ci prova Bisignani che traccia già l'identikit del successore di Renzi a palazzo Chigi e suggerisce un nome quello di Dario Fraceschini "protagonista di un "movimentismo sospetto", lui che "è già stato il Bruto di Enrico Lettae può contare su molti amici proprio nelle ovattate stanze del Quirinale". Ma non finisce qui. C'è spazio anche per l'ipotesi Grasso. Sarebbe questo il nome in pole al Quirinale per un incarico nel post-Renzi.

Secondo Bisignani il nome di Grasso sarebbe preferito a Graziano Delrio e Raffaele Cantone per un governo di scopo che porti a casa una nuova legge elettorale iper poi andare al voto nei primi mesi del 2017.

Commenti