Quando la Clinton tramava: "Non aiutate Berlusconi"

Nelle sue mail segrete, l'ex segretario di Stato Usa si preoccupa di non mostrare troppa vicinanza dopo l'aggressione subita dal Cavaliere: "L'attacco ha suscitato simpatia..."

Che l'Amministrazione Obama non avesse feeling con l'ex premier Silvio Berlusconi non è una novità, ma scoprire che il Dipartimento di Stato guidato da Hillary Clinton nutrisse addirittura ostilità per il capo del governo italiano spiega molte cose. Il nuovo capitolo della vicenda email-gate , che vede coinvolta l'ex segretario di Stato Usa e su cui ha aperto un'inchiesta anche l'Fbi, traccia un nuovo scenario sui rapporti dell'allora presidente del Consiglio con l'America. Nelle settemila pagine di posta elettronica del periodo 2009-2010, rese pubbliche dal Dipartimento di Stato Usa, si parla anche delle vicende italiane. In un messaggio inviato alla Clinton del 15 dicembre 2009, è descritta l'aggressione subita da Berlusconi in piazza del Duomo a Milano, quando fu colpito al viso da una statuetta lanciata da Massimo Tartaglia. Il mittente dell'email è Sidney Blumenthal, vecchio amico dei Clinton e consulente di Hillary, che fa un'analisi sulle conseguenze politiche del caso ed esprime il timore che la solidarietà di Obama possa essere usata in modo strumentale. Dopo aver spiegato che Tartaglia soffre di disturbi psichici, Blumenthal sottolinea che «l'aggressione ha ripercussioni significative. Ha suscitato simpatia per Berlusconi, in quanto vittima» e «giunge in un momento in cui Berlusconi sta cominciando ad arretrare politicamente, avendo perso l'immunità». Sono in corso infatti due inchieste giudiziarie contro il capo del governo, che vengono rammentate nel messaggio, ma le parole del consigliere della Clinton rivelano quanto l'Amministrazione Usa auspicasse la fine politica di Berlusconi. E per evitare che il leader di Forza Italia traesse qualche vantaggio dall'aggressione, il consulente di Hillary suggerisce che Obama chiami il premier italiano «per esprimergli la propria preoccupazione sulla sua salute e augurargli una pronta guarigione» perché è pur sempre un leader politico eletto democraticamente oltre che il capo del governo di un Paese della Nato. Tuttavia, aggiunge Blumenthal, bisogna fare in modo che Berlusconi non ne approfitti. «Renderebbe sicuramente pubblica questa telefonata - afferma - e sarebbe perciò imbarazzante se fosse usata unicamente come elemento della campagna di solidarietà contro i procedimenti giudiziari». Insomma, ipocrisia allo stato puro.

Blumenthal consiglia perciò alla Clinton un messaggio più ampio con una nota del Dipartimento di Stato, inoltrata anche attraverso l'ambasciatore Usa in Italia. Il comunicato suggerito non lascia dubbi: «Il governo degli Stati Uniti condanna qualsiasi violenza come un attacco alla democrazia. Allo stesso modo, questo incidente che coinvolge un individuo apparentemente con problemi mentali non deve essere sfruttato per creare tensioni sociali. Dovrebbe invece ispirare una riflessione sulla necessità per ogni cittadino di rispettare la legge, così come la libertà di espressione e della stampa». L'obiettivo era chiaro: Berlusconi era sgradito e bisognava evitare qualsiasi passo che potesse facilitargli l'agibilità politica. D'altronde, Hillary Clinton non ha mai nascosto i suoi difficili rapporti con il leader del centrodestra italiano. Anche nel suo libro Hard choices ha ricordato i burrascosi colloqui, sia durante la crisi dello spread , che secondo il segretario del Tesoro Usa Geithner aveva spinto alcuni leader Ue a ordire la caduta di Berlusconi, sia quando si stava preparando l'intervento in Libia, con l'Italia messa in secondo piano. Le dispute, ha scritto la Clinton, sono state risolte e Gheddafi rovesciato. Ma nel novembre dello stesso anno cadeva anche il governo Berlusconi.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

@ollel63

Mer, 02/09/2015 - 08:52

i coglio americani hanno rovinato, rovesciato,islamizzato il mondo, favorito e fatto crescere il terrorismo in medioriente, in europa e pure a casa propria, grandissimi oglioni che non sono altro!

obiettore

Mer, 02/09/2015 - 09:01

A tutti e due piacciono le donne; Hillary odia la concorrenza.

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Mer, 02/09/2015 - 09:15

gli stati uniti sono i peggiori ipocriti al mondo, della stessa pasta della sinistra italiana.

Fab73

Mer, 02/09/2015 - 09:16

Pelliccetti mi spiace, per ora la palma della migliore "Leccata di deretano" va a De Francesco per l'articolo sulle capacità divinatorie del vostro padrone e di Tremonti (che, per chi non lo ricordasse, la prima volta fu eletto con Segni, per poi fare "Il ribaltone"). Considerazione: a parte il fatto che chiunque avesse un minimo di cervello auspicava "La fine politica di Berlusconi", che era stato l'unico appoggio a Bush in Europa per l'invasione dell'Iraq, GB a parte... Cosa c'era di sbagliato nel pensare che il frodatore fiscale avrebbe "strumentalizzato" la cosa? Non è quello che fa sempre????

Ritratto di giorgio51

giorgio51

Mer, 02/09/2015 - 09:19

Che i Clinton ed Obama (vacanziere incapace da due mandati) siano sempre stati antiB cosa nota, ma tutto ciò dovrebbe far intendere ai professionisti dell'antiB che tutto ciò che è stato detto, scritto e letto sul l'attacco di forze politiche italiane e straniere contro il Cav siano cose reali. Ultima considerazione ma perché ognuno non si guarda i politici di casa sua? La Clinton ne avrebbe ben d'onde.

geronimo1

Mer, 02/09/2015 - 09:27

Poveri americani, se ve la ritrovate dopo l' Abbronzato!!!!! Potrete scappare in Australia o Nuova Zelanda, tanto parlano inglese anche li'..... Dovrete solo migliorare lo "slang"...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

i-taglianibravagente

Mer, 02/09/2015 - 09:27

Hillary e Barack....ameri-cani.

procto

Mer, 02/09/2015 - 09:37

Nessuno leader al mondo, tranne l'ex-KGB Putin e lo squilibrato tiranno Gheddafi, voleva essere associato a Silvio (come dimenticare le prese per i fondelli di Sarkozy e Merkel?). Godevamo davvero di grande prestigio internazionale.

Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 02/09/2015 - 09:41

Mi chiedo quale sia la molla che spinge questa vegliarda a proporsi come nuovo presidente degli Usa, ben sapendo di avere tanti scheletri nell'armadio e che difficilmente potrebbero restare nascosti. Non ha già avuto abbastanza successo nella sua vita? Vuole proprio rovinarci allora... Sai le risate e che goduria se a vincere la partita fosse Donald Trump, sarà anche stravagante agli occhi dei sinistri mondiali, ma dicevano la stessa cosa di un certo Ronald Reagan.

Fab73

Mer, 02/09/2015 - 09:46

giorgio51, ha visto come crescono gli USA con il "vacanziere incapace"? Crede fosse facile prendere in mano un paese portato al dissento economico e in una guerra inutile, dannosa e costosissima (l'Iraq) dal precedente incapace repubblicano???

i-taglianibravagente

Mer, 02/09/2015 - 09:49

Hillary e Barack.....ameri-cani.

Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 02/09/2015 - 09:55

@Fab73. Tu sei uno di quelli che si fanno forti di una sentenza dxxxxxxxa per qualificare legalmente come frodatore fiscale uno dei maggiori contribuenti italiani. E' questa contraddizione che dimostra quanto marcia e putrefatta sia la giustizia in questo paese di mxxxa, dove esistono quattro mafie ufficiali quattro: Cosa Nostra, Camorra, 'Ndrangheta e Sacra Corona Unita, più l'Antimafia. Tutto alla luce del sole.

Pierluigi01

Mer, 02/09/2015 - 10:10

Ma dopo tutto quello che piano piano viene a galla e dopo le evidenti mancanze dei governi che gli sono succeduti, stiamo ancora a vedere Berlusconi come il diavolo, ma italiani aprite gli occhi, rendetevi conto di come siamo trattati dal mondo dopo Berlusconi, come pezze da piedi, almeno lui era odiato, adesso non ci cagano proprio minimamente, come la sinistra italiana che non è in grado nemmeno di farsi odiare, non esiste punto....

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mer, 02/09/2015 - 10:16

cornuta e lo sai

Fab73

Mer, 02/09/2015 - 10:19

gianky53, a me frega pochissimo se il suo idolo è il primo (o il sedicesimo) contribuente italiano. Io so che lui si è fregato più di 300 milioni. Milioni che sarebbero serviti per letti d'ospedale e servizi sociali. Milioni che abbiamo dovuto pagare io e lei. Se uno guadagna tanto, paga tanto. Semplicemente perchè la società è tra le cose che gli permette di guadagnare. Funziona così in tutto il mondo. Per gli statunitensi, soprattutto di destra, chi evade le tasse è il ladro peggiore, perchè ruba a tutti! Solo in Italia la destra pensa che evadere le tasse sia una marachella da bambini (io trovo più dignitoso chi rapina una banca!). In qualsiasi altro paese il friodatore sarebbe in galera. Per questo vi chiamano "bananas" e vi ritengono dei poveri mentecatti. In tutto il mondo. Saluti

pc1966

Mer, 02/09/2015 - 10:25

Fab73. ma da che pxxpito! vi trovo sempre più sxxxxxi e spocchiosi, voi il partito da sempre al potere. Corrotti fancazzisti di M.... incapaci, odiosi radical chic, siete responsabili del lento ma inesorabile declino dell'ITALIA, un paese che paga le conseguenze della vendita del vostro cxxo. ma va a ciapal bigol e vattene in america.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 02/09/2015 - 10:31

Ciò garantisce al limone il leccaculismo del napolitano.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 02/09/2015 - 10:39

Visto (da lontano) il tafanario della Hillary, constatato che non è inferiore a quello della cancellierina, al linguacciuto Re Giorgio, spetta la citazione sul Guiness dei primati del "leccaculismo".

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Mer, 02/09/2015 - 10:40

aveva ragione no? silvio e' un soggetto da emarginare. e' dimostrato.

Ritratto di ventavog

ventavog

Mer, 02/09/2015 - 10:40

il nostro ministro degli esteri che fa? con una notizia del genere dovrebbe, come minimo, richiamare il nostro ambasciatore...

bruna.amorosi

Mer, 02/09/2015 - 10:48

fossi in BERLUSCONI alla HILLARY gli ricorderei la scena del sottoscrivania ,del marito con la bella stagista . .poi umilmente gli ghiederei .ma che razza di donna sei che x poltica fai finta di non vedere e santire ' se era quì in Italia la sua famiglia sarebbe scomparsa tra gli sberleffi di tutti .invece in America .sono come si dice corn...ti e contenti .

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Mer, 02/09/2015 - 10:50

Quando si sentono certe cose capisci che lo sbarco in Italia delle forze armate americano potevano avvenire solo con l'aiuto della Mafia. Tra criminali mafiosi ci si intende.

Libertà75

Mer, 02/09/2015 - 10:54

@fab73, lei per caso ha studiato economia sulle pagine di "repubblica" o a topolinia? Gli USA crescono perché fanno debito e manovra monetaria espansiva. Le politiche a debito in EU sono sotto il giuoco dell'austerity e la manovra monetaria espansiva è entrata da troppo poco tempo in UE per dare frutti. Quindi prima di chiamare "genio" il suo solito kompagno vada a studiare e vedere i motivi che portano ad un risultato...

buri

Mer, 02/09/2015 - 10:56

si scoprono gli altarini, è sempre più evidente che Berlusconi è stato vittima di un complotto internazionale in appoggio ai suoi avversari politici nazionali, in primis Napolitano, lo sapread e tutto il resto sono state manovre orchestrate per mandare via uno che non accettava a testa bassa gli ordini di Bruxelles e di Berlino

Libertà75

Mer, 02/09/2015 - 11:00

@fab73 ore 10.19, prendiamo per reale che Berlusconi abbia rubato 300 milioni al fisco, facciamo 400 che qualcosa non gli hanno beccato (tra il resto, tutti gli imprenditori che hanno usato Lussemburgo o l'Irlanda per fare peggio, sono tutti dei santi, ma lei sa di fisco come di economia). Poi prendiamo atto che MPS (guidato dal PD) ha fatto sparire 4miliardi di euro con le proprie operazioni. Quindi per riassunto si può desumere che il PD sia 10 volte peggiore di Berlusconi. Ora spero voglia ammettere che non esiste alcuna speranza di moralità ad essere guidati dal PD poiché sono 10 volte peggio di Berlusconi, attendo conferma che dimostrerà la sua onestà (o disonestà) intellettuale!

cabass

Mer, 02/09/2015 - 11:01

Bene, visto che la Clinton era in combutta con Sarkazzy per eliminare Gheddafi e Berlusconi, ora si prenda anche lei un po' di negraglia che sbarca quotidianamente da noi dopo il loro lungimirante intervento... In Sicilia è pieno di basi USA, che ce ne accolgano qualche vagonata.

Pierluigi01

Mer, 02/09/2015 - 11:05

Lo sapete vero che la condanna di Berlusconi di evasione fiscale è stata comminata perchè un giudice ha stabilito che il prezzo equo di vendita dei film non era quello stabilito dalle carte fiscali? In america si froda il fisco perchè le carte dimostrano che c'è stata evasione fiscale non perchè un giudice è convinto che l'evasione fiscale ci sia stata o meno.....

Fab73

Mer, 02/09/2015 - 11:08

Libertà75, mi faccia capire: lei accusa il "kompagno" Obama di aver applicato una "politica monetaria espansiva" (che funziona), mentre accusa l'Europa di averlo fatto in ritardo, quindi "darà i suoi frutti più avanti"??? Guardi che in lingua italiana questo significa dar ragione al "Kompagno"! Se così non fosse le consiglio un corso di lingua italica all'università di Topolinia. Quella frequentata da lei era decisamente carente. Saluti

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Mer, 02/09/2015 - 11:13

@fab73 ma perchè non vai a scrivere su l'unita?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 02/09/2015 - 11:17

visto? Berlusconi era molto temuto! hanno voluto fermarlo perché se andava avanti lui, l'america e la sinistra finivano all'angolo! ecco perché siete ridicoli adesso, vi siete coperti di fango ovunque, con questa storia degli immigrati clandestini, con mafia capitale, con la corruzione.... in una parola, siete degli stupidi!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 02/09/2015 - 11:18

poracci i cre.tini di sinistra come FAB73, che si crede di essere un genio con la verità in tasca.... :-)

i-taglianibravagente

Mer, 02/09/2015 - 11:27

Portatori non-sani di peste nera. vade retro.

Renee59

Mer, 02/09/2015 - 11:29

E meno male che l'hanno tolta di mezzo. I danni di Obama a confronto sarebbero giochi per bambini. Speriamo che gli americani si sveglino e li mandino a zappare o a raccogliere pomodori coi loro amici.

Imbry

Mer, 02/09/2015 - 11:30

Berlusconi non è mai stato visto di buon occhio per il semplice fatto che non si è mai piegato ai dettami delle massonerie che governano realmente il pianeta. Non è mai stato nel gruppo Bildeberg (di cui però fa parte Monti, Letta, ecc.) in quanto "difficile da addomesticare", Silvio ha sempre preferito i propri interessi e quelli dell'Italia a quelli del Nuovo Ordine Mondiale pertanto non era persona gradita.

Fab73

Mer, 02/09/2015 - 11:31

Libertà75 è lei che preferisce un ladro all'altro. Io li vorrei tutti fuori dalle scatole!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 02/09/2015 - 11:36

Quando il nocchiero Berlus teneva l'Italia nel benessere, i luccaculisti del negro nella Casa Bianca lo accusavano di "negare la crisi"... mentre saccheggiavano Bankitalia e MPS. "Colmare il divario" ordinava Re Giorgio. Ora, il malloppo fregato agli italiani è probabile che se lo goda la culona americana che com'è noto è ricca sfondata.

Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 02/09/2015 - 11:38

Fab73: è qui che ti sbagli pirlone, non è affatto il mio idolo, io non ho idoli, ho la mente libera di ragionare basandomi sui fatti non sulle ideologie.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 02/09/2015 - 11:38

Yes we can.

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Mer, 02/09/2015 - 11:38

L'eliminazione di Gheddafi è stato un atto scellerato compiuto da uno strabico ONU su iniziativa di un cartello massonico internazionale del quale Hillary ne è parte al quale si è "accodato" tal Giorgio del Colle (Padre Nobile della Patria...Sovietica) e insieme a Lui una pletora masochista di Sinistrorsi Sxxxxxi, che per far dispetto alla moglie, se lo tagliano. Viva Viva Berlusconi, oggi e sempre e che il Signore ce lo conservi a lungo! Cordialità

Renee59

Mer, 02/09/2015 - 11:40

@Pierluigi01, infatti quì i pareri personali dei Magistrati valgono più delle carte. Quì conta di più essere divi e far carriera, non la Giustizia.

Ritratto di danutaki

danutaki

Mer, 02/09/2015 - 11:49

@ Fab73....@ procto....@ riccio.lino.por...Ma tutto questo astio ed odio verso B. solo perché non siete stati assunti in Fininvest ???

Ritratto di SAXO

SAXO

Mer, 02/09/2015 - 11:50

Berlusconi e stato vittima di un complotto tramato dalla confraternita internazionale,l oligarchia nordamricana sionista,personaggio scomodo per le sue amicizie con Putin e Geddafi,amante del suo paese ,restio a consegnare l Italia a un manipolo di corrotti leccaculisti dei poteri forti ,nascosti nella eurofarisocrazia ,faccendieri politici ,massoni e euroburocrati ipocriti.

Cheyenne

Mer, 02/09/2015 - 11:56

Ma lasciate andare al diavolo sta lesbicona ignorante e ambiziosa. Se diventa presidente saranno cxxxi per tutti. POVERI NOI

Pierluigi01

Mer, 02/09/2015 - 11:57

Ma che la condanna di Berlusconi fosse risibile lo dimostra il fatto che è stato condannato a raccontare barzellette agli anziani per 4 ore alla settimana per un anno, almeno avessero avuto il coraggio di mandarlo in galera, ci sarebbe stata una sollevazione popolare ma forse la verità sarebbe venuta a galla......

Ritratto di SAXO

SAXO

Mer, 02/09/2015 - 11:58

La fondazione Hillary Clinton finanziata dalle lobby e dai governi occidentali corrotti, utilizzata per realizzare i propri tonaconti personali, favorire le multinazionali e la lobbycrazia strisciante.Il governo Ucraino risulta in testa alle donazioni fornite alla fondazione Clinton,circa 20 milioni di dollari,tutti soldi raccimolati provenienti dalle azioni di credito fornite dalle istituzioni europee,FMI,BCE,UE TUTTO GRASSO CHE COLA ,PER UNGERE LA MACCHINA della fondazione DEI CLINTON E COMPAGNIA ASSOCIATA

Fab73

Mer, 02/09/2015 - 11:59

gianky53, tu difendi uno che TI ha fregato dei soldi e il "pirlone" sarei io??? Ragionamento interessante. Spero lo farai anche con un eventuale scippatore o con qualcuno che ti svaligiasse la casa...

tzilighelta

Mer, 02/09/2015 - 12:05

Non ci trovo niente di scandaloso e neanche di sorprendente, negli USA e in tutto il resto del pianeta B. sarebbe già in galera, mai e poi mai sarebbe stato permesso ad un soggetto simile di fare politica, solo in paesi sottosviluppati o con una forte percentuale di boccaloni (come è successo a noi) poteva arrivare al potere un guitto truffaldino, sappiamo infatti che le categorie che hanno votato B. sono almeno tre: la più consistente è quella di chi aveva un interesse diretto (condono fiscale, edilizio ecc.) la seconda composta da vecchietti rimbambiti da rete4 e la terza dai boccaloni succitati, le prime due si sono estinte, rimangono i pecorones qua dentro sempre presenti e molti divertenti!

Ritratto di che_gue

che_gue

Mer, 02/09/2015 - 12:14

"«sarebbe perciò imbarazzante se fosse usata unicamente come elemento della campagna di solidarietà contro i procedimenti giudiziari». Insomma, ipocrisia allo stato puro." E' vero: sarebbe stato proprio ipocrita da parte dell'allora cav. questa strumentalizzazione!!

LuPiFrance

Mer, 02/09/2015 - 12:19

e ora tutto il lerciume d sx tiferà x la cornuta !!!! e' comunque un gran passo tutti avanti per detto lerciume che prima tifava , in disordine, stalin, tutti i successori di stalin, lula, castro , cheguevara, zapatero ... ecc.ecc

Ritratto di che_gue

che_gue

Mer, 02/09/2015 - 12:23

gianky53:"ho la mente libera di ragionare".... se questi sono i risultati sarebbe meglio non avere la mente così tanto libera!

Ritratto di che_gue

che_gue

Mer, 02/09/2015 - 12:24

Gianfranco Robe...:"Quando il nocchiero Berlus teneva l'Italia nel benessere" Ma in che paese hai vissuto?????

Ritratto di OKprezzogiusto

OKprezzogiusto

Mer, 02/09/2015 - 12:28

La Clinton è una tale nullità, che nessuno sa che il suo nome è Hillary Diane Rodham. Lei si fa bella con il nome di suo marito, che è tutto dire.

soldellavvenire

Mer, 02/09/2015 - 12:30

va detto che papi ha tentato (sulle orme di bettyno suo sponsor) quello che 50 anni di piccì non hanno: sottrarre l'italia alla nato ed ai suda, per consegnarla alla russia ed a muhammar, per questo noi comunisti gli concediamo l'onore delle armi; un vero peccato che i suda considerassero filopalestinese e quindi terrorista uno e arcinemici gli altri, vabbè

idleproc

Mer, 02/09/2015 - 12:39

La Clinton che a pieno titolo è una neocon ha fatto porre a molti italiani il quesito: sono davvero nostri alleati? La risposta è stata NO. Altra storia invece per il Popolo US che tutto sommato ha sempre pagato pegno su scelte governative che non gli appartengano come cultura e che anzi sono opposte. Spero per loro, per il resto dell'occidente e del mondo che non la eleggano e che la propaganda sia sconfitta dal buon senso e dai valori di fondo propri del Popolo US.

Pierluigi01

Mer, 02/09/2015 - 12:48

L'odio impedisce il ragionamento logico di chiunque, l'odio è una fede, Berlusconi non solo non è un evasore ma da lavoro a migliaia di italiani, ci sono altri che non solo hanno evaso ma hanno anche distrutto posti di lavoro e non vivono nemmeno in italia ma che per il quieto vivere non corrono rischi giudiziari ma questi sembra non diano fastidio a nessuno...in Italia

Ritratto di Chichi

Chichi

Mer, 02/09/2015 - 12:49

Ripensando alle vicende «amorose» di Bill con la stagista alla casa bianca e alle recenti voci su le mail di Hillary, mi viene in mente un detto sardo: «Buono mio padre che ha sposato mamma e buona mia madre che sé presa babbo!» Penso che, con la fama creata dai nostri pm su i presunti «bunga, bunga» del Cavaliere, i Clinton vedessero in lui un pericoloso concorrente tra le lenzuola. Autentica schizofrenia, invece, quella della sinistra italiana, altalenante tra il furore moralistico contro Berlusconi e l’irrefrenabile entusiasmo per Hillary e Bill alla casa bianca. Misteri sinistrorsi italiani!

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Mer, 02/09/2015 - 12:51

...Fab73....è tutto il contrario diciamo pure....cioè che tutti quelli senza cervello ed incapaci di intendere(come Lei insomma)volevano la destituzione di Berlusconi...mi fermo qui perchè è tempo perso spiegare ancora ai buoni a nulla i fatti....eviti di dire demenzialità che ne abbiamo i c*****i pieni di persone come Lei

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 02/09/2015 - 12:54

@Procto (mai nick fu piu' azzeccato...) Quindi per te avere le risatine di Sarkozy, noto truffaldino inquisito che ha fatto la guerra a Gheddafi per il petrolio e messo nel caos la Libia e essere invisi a Obama, che ricordiamolo voleva fare la guerra alla Siria e favorire l'Isis, e' meglio che essere amici di Putin e Gheddafi che fino a prova contraria si son sempre fatti una padellata di ca@@i loro nello scacchiere internazionale? Ma perche' non cambi nick in "coprofago" visto che ti mangi qualsiasi stron@ata e non vai sulla Repubblica gia' che ci sei? Eh sinistrato anti-Italiano?

roberto zanella

Mer, 02/09/2015 - 12:57

la cornuta...adesso se venisse in Italia gli onorevoli e senatori di FI dovrebbero lasciare le aulee...

Ritratto di caribou

caribou

Mer, 02/09/2015 - 12:58

Ma serviva lo "scoop" della Clinton per capirlo?

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Mer, 02/09/2015 - 13:05

Fab73 compagno statale fico secco, io non lo so se Berlusconi a fregato soldi , mi sembra strano uno che paga miliardi di tasse e poi .... comunque compagno i clandestini che ci state portando sotto casa quanto ci stanno fregando , pensa con quei miliardi fregati alla povera gente che non campa di stipendio statale quante cose si potevano fare.

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Mer, 02/09/2015 - 13:11

che_gue - compagno statale negli ultimi 25 anni Berlusconi a governato 9 anni quindi compagno bella ciao meno balle , ci siete voi comunisti statali con le mani in pasta a parassitare dappertutto dal dopoguerra a oggi a parte la piccola parentesi Berlusconiana, oggi la realtà e la situazione in cui viviamo e visibile anche a un bambino di 2 anni ma non a voi comunisti che nel cervello avete intubata la falce martello.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 02/09/2015 - 13:39

CHE, PERCHè SI STAVA MEGLIO CON PRODI? QUELLO CHE VOLLE L'EURO A TUTTI I COSTI?

Ritratto di marcotto73

marcotto73

Mer, 02/09/2015 - 13:44

Clinton, Merkel, Sarkozy... ecc ecc... insomma tre quarti di mondo non gradisce Silvietto....... certo che si fa riconoscere bene il "buon" Silvietto!!!!

rokko

Mer, 02/09/2015 - 13:53

È evidente che gli americani conoscevano bene Berlusconi, dunque cercavano di starne alla larga e stavano attenti a ciò che dicevano per evitare di essere accomunati a lui. D'altra parte, il "prestigio" internazionale del cav è ben noto.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mer, 02/09/2015 - 13:55

gianky53: più che sui fatti, lei è fatto.

procto

Mer, 02/09/2015 - 13:56

@ cape code. Non ha capito nulla, io ho detto che (al di là dei molti reati per cui è stato inquisito e condannato) B veniva trattato come un pagliaccio inaffidabile da tutti i leader, tranne un paio di dittatori tenuti ai margini della comunità internazionale. Questi sono fatti, il resto propaganda di regime, che Lei si beve da ignorantello presuntuoso quale è. Questi sono i fatti, inoppugnabili - li contesti coi fatti o stia zitto. In ogni caso è un bene per l'Italia tutta che l'incapace ciarlatano sia stato deposto, con universale sollievo del mondo occidentale.

rokko

Mer, 02/09/2015 - 13:58

In pratica per gli americani Silvio era come Fidel Castro

FRANZJOSEFVONOS...

Mer, 02/09/2015 - 14:06

CERTO CHE ODIAVI BERLUSCONI LUI SI POTEVA PERMETTERE ALTRO TU SEI UNA CESSO.

Fab73

Mer, 02/09/2015 - 14:16

@Markos, (camerata) provo a spiegarti: perchè anche a uno che guadagna miliardi (Previti, ti ricordi?) servono i fondi neri per corrompere i giudici e pagare le mazzette. Con i soldi a bilancio è un po' complicato. Non è difficile da capire, puoi arrivarci anche tu.

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Mer, 02/09/2015 - 14:20

Leggo i consueti commenti dei sxxxxxxxxxi, forse al tempo di berlusconi no n eravamo apprezzati all'estero, tanto che si è fatto di tutto per farlo cadere, comunque se si cerca di far cadere qualcuno almeno lo si ritiene un nemico da abbattere, Renzi non se lo fila nessuno, siamo un Paese a fortissima immigrazione e che cosa fanno si riuniscono per decidere che fare e manco lo invitano, questo è segno un grande prestigio internazionale ritrovato! buffoni ma il cervello potrebbe essere invitato, per caso a vedere oltre la falce e martello, è chiede troppo?

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mer, 02/09/2015 - 14:46

comunisti siete delle capre, e' inutile che continuate a ripetere ad cazzum che Berlusconi era peggio e doveva essere mandato via...non la volete proprio capire??? Berlusconi e' stato eletto dal Popolo Italiano , giusto o sbagliato che fosse, ed e' stato perpetrato un vero e proprio colpo di Stato ai Danni degli italiani e non di Berlusconi il quale e' sufficentemente ricco per sbattersene gli zebedei alla fin fine. Voi comunistelli mangiatendine non avete abbastanza cervello da capire che gli americani e le banche hanno ordito un complotto contro gli italiani stessi. Adesso siamo giunti, passando da monti e letta a renzi, siete contenti? sembra di si, visto che nessuno dei tre e' mai stato eletto.

Fab73

Mer, 02/09/2015 - 14:55

@serramana1964 vedo che usa argomenti inoppugnabili (come sempre fanno i bananas DOC). Complimenti! Mi saluti il più grande premier degli ultimi 150 anni.

Ritratto di che_gue

che_gue

Mer, 02/09/2015 - 15:05

@MARKOSS "statale negli ultimi 25 anni Berlusconi a governato 9 anni ecc..... zzzzzzzzz...." e in questi 9 anni ti ha fregato anche tutte le 'h'....

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 02/09/2015 - 15:56

@Procto coprofago Che Berlusconi sia stato esposto da chi? Dai suoi amici sinistrozi che nascondono gli intrallazzi dele coop rosse e i finaziamenti alle banche a fondo perso? I leader messi ai margini di cui lei parla, sono stati "fatti fuori" per motivi economici, Gheddafi per il petrolio e il Gas, e Putin perche' ancora e' l'unico che non si e' appecoronato agli Usa e a Goldman Sacks, oltre ad avere il gas e il petrolio e a rivenderlo a scapito degli Usa . Lei pero' e' tanto stolto da credere che Sarkozy e Obama che, ricordiamolo al suo cervello se mai ci arrivasse, sarebbero cosniderat, dai suoi fratelli sinistrati ideologizzati del 68', guerrafondai e capitalisti e da combattere, ma a quanto pare lei e' un pdiota comunista di nuova generazione. Le e' chiaro o ha bisogno del disegnino? Ma poi quali fatti porta lei, i sorrisini di qull'idiota di Sarkozy? Queli che hanno precduto l'avvento di Monti??? Vada su repubblica vada...

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 02/09/2015 - 16:23

I sinistrati che vengono a dirci che Berlusconi veniva tenuto ai margini...ahahah Invece l'ebetino, il pupazzo di Goldman Sacks della Bocconi, Prodi e Bersanov venivano messi sugli allori..ahaha Almeno Berlusconi, come dimostrano i discorsi della Clinton, veniva combattuto in qualche modo, giusto perche' non era un burattino. Ma che ci parliamo a fare con gli ebetini pdioti, non hanno cervello e la storia li sommergera' di pernacchie come gia' sta accadendo.

procto

Mer, 02/09/2015 - 18:01

@ cape code. Le ho mandato un buono per ripetere le scuole elementari. Povera Italia.

Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 02/09/2015 - 18:11

@gzorzi (13:55): battuta intelligente la tua, lascia senza parole. - @che_que (12:23) uno con un nick come il tuo non ha bisogno di spiegare nulla, basta il nome.

Silvio B Parodi

Dom, 28/02/2016 - 17:02

Hilary dopo questa buona nuova contro Berlusconi ti sei giocata la presidenza,, in usa ci sono 20 milioni di Italiani, cavoli amari