Politica

Quei leader che lavorano alla nascita di un "partito dei cattolici"

Si continua a parlare di un "partito dei cattolici", ma chi potrebbe essere il leader di questa formazione? Spunta il nome di Marco Bentivogli

Quei leader che lavorano alla nascita di un "partito dei cattolici"

Bisogna trovare un leader a questo "partito dei cattolici". La sensazione è la seguente: chi sta lavorando al progetto vuole pescare nella società civile. Padre Antonio Spadaro, che ha diffuso una sorta di piattaforma programmatica, è stato chiaro: uno dei capisaldi del ritorno dei popolari dev'essere la democrazia partecipativa.

Non cirolano troppi nomi. Pure perché non è ancora chiaro se il "partito del papa" verrà davvero fondato o meno. C'è qualche certezza legata a chi, all'interno dell'episcopato italiano, sembra intenzionato a gettare la rete in mare. Sono quei vescovi che hanno contestato Matteo Salvini per la "linea dura" sull'accoglienza dei migranti. Stando a La Verità di oggi, tra i più attivi sono annoverabili mons. Angelo Becciu, mons. Gaetano Simoni, che è il vescovo di Prato, ma pure il cardinale Parolin, che è il segretario di Stato della Santa Sede. Il cardinal Bassetti, che presiede la Cei, avrebbe una linea più ondivaga. Sì, ma i laici?

Difficile, nell'epoca in cui viviamo, immaginare la costituzione di un partito a cui sono iscritti soprattutto, se non solo, uomini di Chiesa. Secondo il quotidiano diretto da Belpietro, esiste un quartetto pronto a dire la sua: Marco Bentivogli, che ora ricopre la carica di segretario della Federazione Italiana Metalmeccanici (FIM - CISL); Mauro Magatti, che è un sociologo della Cattolica di Milano; Il professor Alessandro Rosina, anch'egli della Cattolica, ma demografo e il professor Leonardo Becchetti, che si occupa di economia a Tor Vergata. Tra questi potrebbe spuntare il leader designato.

Il nominativo che spicca è quello di Bentivogli, che avrebbe pubblicamente sostenuto un'idea del cardinal Bassetti: un forum civico all'interno del quale tornare a promuovere pure la dottrina sociale. In questo momento abbiamo pochi riscontri: qualche appello, le voci di corridoio su chi potrebbe far parte di questo partito e il manifesto lanciato da padre Spadaro. Non è molto.

L'atto fondativo, che potrebbe essere presentato in breve tempo, rappresenterebbe la "prova regina" del ritorno in campo dei cattolici.

Commenti