Rai, Foa sul compenso di Fazio: "Lo stipendio è troppo elevato"

Il presidente della Rai, Foa: "Si pone un problema di opportunità". Sul futuro del servizio pubblico: "Più presenza cattolica"

Il presidente della Rai, Marcello Foa, intervenendo al festival della tv e dei nuovi media a Dogliani ha parlato del contratto e del compenso per Fabio Fazio. Il presidente Rai ha affermato: "Il compenso di cui beneficia Fabio Fazio è molto elevato al di sopra di qualunque altra valutazione di merito che può essere fatta rispetto agli ascolti che fa. Nella Rai del cambiamento che vuole essere anche rispettosa del canone pubblico è chiaro che per quanto vincolato da un contratto che la Rai naturalmente deve rispettare si pone un problema di opportunità". Parole chiare quelle di Foa che arrivano dopo quelle di Salvini che ha affermato di partecipare a Che tempo che fa solo dopo un taglio dello stipendio del conduttore. Anche oggi Salvini su questo punto è stato chiaro: "Questa sera ci sarà un buco di tre quarti d'ora perché mi sono rifiutato di andare da Fabio Fazio. Sono l'unico segretario di partito che si è rifiutato, mi hanno detto 'Ma come, fa 3 milioni di spettatori'. Per me la coerenza viene prima, e per me i valori e la coerenza valgono più di 3 milioni di spettatori. Riduciti lo stipendio, chiacchierone di sinistra pagato con i soldi degli italiani".

Poi il presidente della Rai ha parlato anche del caso del servizio della Tgr su Predappio: "E' un evento ricorrente ogni anno che in un ottica di telegiornale locale va coperto. In termini giornalisti su un quotidiano equivale a 30/40 righe, in un telegiornale locale è un servizio da 10/20 secondi perché è una notizia piccola ma una notizia. In questo caso c'è stato un eccesso di copertura, si è dato troppo spazio, c'è stata una sproporzione". Infine Foa sul futuro del servizio pubblico ha lanciato un suo auspicio: "La voce cattolica ha un livello di rappresentanza che non rispetta l'identità culturale del Paese. Ci sono sensibilità che non hanno abbastanza rappresentanza nel mondo giornalistico Rai. Bisogna che il mondo Rai diventi più pluralista, io auspico più presenza cattolica in Rai".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

venco

Dom, 05/05/2019 - 17:05

Chi vede Fazio in Rai? nessuno, nessuno lo segue, su di lui un mare di soldi pubblici buttati

Ritratto di bettytudor

bettytudor

Dom, 05/05/2019 - 17:07

Pure questo vuol piazzare i cattolici? Il Bergoglio su tutte le reti, tutti i giorni, tre volte al giorno? Per proclamare l'apertura totale agli africani, l'unione coi musulmani e la benedizione degli accoppiamenti omosessuali in chiesa? Che incubo! Siamo alla canna del gas

pastello

Dom, 05/05/2019 - 17:15

S'è svejatooo

Malacappa

Dom, 05/05/2019 - 17:16

Solo adesso se ne rendono conto

baronemanfredri...

Dom, 05/05/2019 - 17:19

GIUSTISSIMO BISOGNA RITORNARE AL PASSATO QUANDO LA RAI ERA RAI E L'ITALIA ERA ITALIA. SONO D'ACCORDISSIMO, PURCHE' NON SI TRATTI DI CATTOCOMUNISTI.

Ritratto di gammasan

gammasan

Dom, 05/05/2019 - 17:23

Considerando che un "contratto" valido va rispettato, deve essere esaminata la posizione di chi lo ha stipulato in RAI con possibili conseguenti sanzionamenti. C'è gente che viene sospettata, indagata e crocifissa per avere giostrato somme molto più piccole e molto meno giustificate dai risultati. Fazio, mica scemo, ha fatto il suo interesse alla barba dello sciocco e incompetente che lo ha contrattato...

Ritratto di HARIES

HARIES

Dom, 05/05/2019 - 17:27

Solo lo stipendio di Fazio è troppo elevato?

VittorioMar

Dom, 05/05/2019 - 17:27

..la RAI E' una AZIENDA da PRIVATIZZARE TUTTA ...renderla CONCORRENZIALE !!

karpi

Dom, 05/05/2019 - 17:47

Sarei curioso di sapere da Foa se, un giorno, qualcuno gli facesse notare la mancanza di rappresentanza dell'Islam nella televisione di Stato. Cosa farebbe? Per coerenza dovremmo sorbirci le prediche di Maometto? Ma 'cristosanto' andiamo avanti invece di rivolgere lo sguardo al passato!!!! Poi... mancanza di rappresentanza.... ma se al TGR della Lombardia c'è una giornalista che vive attaccata alla sottana del cardinale di turno. Dai Foa, un po' di coraggio.

ilbelga

Dom, 05/05/2019 - 18:03

io non lo guardo mai ne lui ne la Litizzetto. hanno tutti e due il cuore a sx e il portafogli a dx...

Popi46

Dom, 05/05/2019 - 18:05

Non capisco, ma lo “share” cosiddetto ha un senso politico/economico oppure non? E allora,perché tante cincieschiature?

diesonne

Dom, 05/05/2019 - 18:05

diesonne in rai vanno gli ullatori sinistroarsi non le persone che vogliono parlare agli ascoltatori per riflettere:nei talkshoh tutti parlano gli uni contro gli altri e nessuno capisce;si accapigliano e gridano usandomanche linguaggio offensivo:si vocifera ma non si comunicano e i conduttori non frenano il vociferare

inventocolori

Dom, 05/05/2019 - 18:34

Nelle aziende da circa due decenni si è privatizzato tutto ciò che si poteva privatizzare per ovvi motivi di economia e funzionalità. Lo Stato che ha spinto i sindacati ad accettare, si è sempre " disinteressato di farlo con la RAI " forse perché è un enorme contenitore di "scambio"

jaguar

Dom, 05/05/2019 - 18:36

Sicuramente in Rai non è solo Fazio ad avere stipendi troppo elevati.

papillon50

Dom, 05/05/2019 - 18:39

Ho sempre avuto il sospetto che questo "galantuomo" la montagna di soldi che intasca a spese degli italiani in realtà, in qualche modo, li dividesse con i compagnuzzi che glieli hanno dati: tanto paga pantalone.

Ritratto di pinox

pinox

Dom, 05/05/2019 - 18:39

qualsiasi stipendio decidano di dargli una parte la paghi finalmente il pd.

Ritratto di tangarone

tangarone

Dom, 05/05/2019 - 18:42

Non ci siamo occorree ridurre qualsiasi presenza religiosa in una TV di uno stato laico. Cioè dico, è sotto gli occhi di tutti che il papa di uno stato straniero non passa giorno senza insultare il governo eletto dai cittadini, e Foa che fa, gli vuole dare più spazio? Piuttosto, cominciamo a dare informazione a 360 gradi, e quando commette un crimine un immigrato lo si deve dire e non girarci attorno, vergogna!

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 05/05/2019 - 18:43

Ma si è reso conto che da quando c'è il papa rosso i cattolici in Italia sono praticamente spariti? Le chiese sono vuote, nessuno si sposa più, tantomeno in chiesa, le vocazioni stanno ormai a zero. Sarà meglio che in rai si rappresentino di più gli Italiani, anziché propinarci in continuazione pubblicità piene di soggetti che tutto sono fuorché italiani e continuare a lavarci il cervello con accoglienza, immigrazione e quant'altro!

SonoUnVeroItaliano

Dom, 05/05/2019 - 18:52

La presenza dei Cattolici è garanzia equilibrio, l'Italia poi è un paese Cristiano Cattolico. Non dimentichiamocelo mai, viva L'Italia e viva il Papa.

RINO75

Dom, 05/05/2019 - 19:10

L'Italia è un Paese sostanzialmente fallito e i nostri politici ........hanno l'ossessione "Fazio", credo che lo sognino pure di notte. Mi viene in mente il grande Leonardo (non aggiungo "da Vinci") che dando ulteriore segno della sua genialità, in tempi non sospetti, prese armi e bagagli e si trasferi in Francia (primo cervello in fuga di una lunga serie)....provate a dargli torto eh eh eh.

edo1969

Dom, 05/05/2019 - 19:14

Io non sarei così duro con il povero Fazio, anzi; per mantenere una paga degna e commisurata al suo grande valore gli darei 2.2 milioni annui di sane palate di letame

timoty martin

Dom, 05/05/2019 - 19:15

Se n'è accorto perchè l'ha fatto notare Salvini? Dirigente molto capace. Fazio, presentatore noioso e troppo di parte, non interessa più nessuno. Ottimo sonnifero.

Oraculus

Dom, 05/05/2019 - 19:20

La Guardia di Finanza ha la priorita' con accertamenti al 100% dei suoi redditi per fare quei prelevamenti che decurteranno e non di poco i suoi quattrini abilmente "sottratti" ai cittadini italiani...ha la faccia da...scemo ma scemo non lo e'...

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Dom, 05/05/2019 - 19:25

Presenza cattolica, si, BERGOGLIANA NO!

tosco1

Dom, 05/05/2019 - 19:56

Non capisco queste continue riflessioni sul problema. Fazio ,con il compenso TV, ha ricevuto, a mio parere, anche il bonus di propaganda politica che,chi gli ha dato i soldi ,voleva facesse. Per me ci sono da fare due cose.La prima e' farlo sparire dalla TV pubblica fino alla fine di maggio, per impedirgli la propaganda di appoggio alle elezioni europee.Che lo mandino in ferie, in permesso premio, insomma, quello che gli pare. La seconda e' attendere in silenzio la scadenza del contratto(perche' una scadenza ce l'avra', escludendo che abbia ricevuto un contratto a tempo indeterminato, mentre i suoi datori di lavoro li toglievano ai lavoratori italiani.)Dopodiche', l'azienda pubblica gli dice quello che pensa sia sul compenso che sul tipo di lavoro effettuato. Molto semplice.

Ritratto di michageo

michageo

Dom, 05/05/2019 - 20:25

...beh, fa piacere sapere che Foa esiste ancora... e che finalmente abbia osato parlare di cose scomode (per il PD...) forse qualcosa si muoverà e non dovremo più sentire solo le scimmie urlatrici nuove e vecchie della sinistra, se poi volesse dare una rinfrescatina a New York.......

bobots1

Dom, 05/05/2019 - 20:27

Tutto bene ma più presenza cattolica per favore no ! Solo in Italia per es. si dà tanto peso alle parole del papa. Nelle altre nazioni cattoliche non è neanche la decima parte!

Happy1937

Dom, 05/05/2019 - 20:27

Non basta tagliargli lo stipendio, bisogna richiamare la produzione in casa ed evitare il furto di 9,3 milioni da parte della societa’ di cui e’ proprietario al 50%. Meglio sarebbe proprio annullare una trasmissione faziosa e melensa.

mariolino50

Dom, 05/05/2019 - 20:31

La pubblicità costa in base agli ascolti, quella paga Fazio e gli altri come lui, in tutte le reti, ma conoscete la legge del mercato?

Ritratto di afrikakorps

afrikakorps

Dom, 05/05/2019 - 20:38

Esatto! Troppi soldi! Fazio restituisca subito i 49 milioni....ma con calma, in comode rate mensili. Come la Lega

salvofranco

Dom, 05/05/2019 - 21:56

@mariolino50 – La storia della pubblicità e degli ascolti non fa una grinza quando è riferita alle reti private. Peccato che quel carrozzone, pagato con soldi pubblici, abbia un “Contratto di Servizio” (G.U. 7 marzo 2018 per il quinquennio 2018-2022). Dunque Fazio, pagato da un’azienda pubblica, prende un compenso annuo che un oltraggio alla povertà di milioni di italiani. E per giunta la gran parte di quel compenso è liquidata in modo indiretto alla “Officina srl” di cui Fazio è proprietario al 50%. Altro che leggi di mercato, è uno schifo bello e buono!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 05/05/2019 - 21:58

Classico stipendio d radical chic comunista che ne ha da dire su tutti tranne che su se stesso.

qualunquista?

Dom, 05/05/2019 - 23:38

Se ha un contratto "blindato" fa bene a portarsi a casa i soldi degli italiani. Quello che è da chiarire è il perché abbia un contratto blindato. Io sono un dipendente pubblico, il mio superiore, per molto meno, pare talvolta ossessionato dal rischio di dover rispondere di danno erariale Credo sia doveroso, nei confronti di chi paga il canone, approfondire chi e perché abbia firmato siffatto contratto

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Dom, 05/05/2019 - 23:51

Il marchio "la voce del padrone" si accoppia perfettamente a quello che è l'organo d'informazione ufficiale e se vuole campare il cane deve saper "suonare in concerto".

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Dom, 05/05/2019 - 23:53

Con tutti i governi sedicenti democratici, di lato sinistro, che sono passati negli scranni parlamentari siamo qui ancora a dimenare rogne su rogne mai debellate ... chi dobbiamo ringraziare?

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 06/05/2019 - 00:08

SonoUnVeroItaliano Provi a spiegarlo al suo caro papa-imam!

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Lun, 06/05/2019 - 02:38

un altro lavoratore socialmente utile

peppino51

Lun, 06/05/2019 - 05:20

Fazio, il pubblico di "che tempo che fà" non vuole vedere Salvini, Quindi perchè dovrebbe venire a stringerti la mano, visto che tu appartieni a quel pubblico?

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Lun, 06/05/2019 - 08:37

Tralasciamo per un attimo l'incoscienza di chi ha voluto riconoscere a Fazio il suo enorme compenso ; costui andrebbe rimosso dall'incarico. Mi domando come Fazio possa giustificare la sua avidità volendo poi apparire uomo di sinistra,moderato e perfino schivo ed operante in difesa di chi lotta per uno stipendio di 1000 €al mese.

aleppiu

Lun, 06/05/2019 - 09:22

felpino e foa come dice dimaio tirate fuori le pa@@e, non vi piace Fazio, abbiate il coraggio di mandarlo via e poi vediamo chi vi fa gli incassi che fa che tempo che fa!!!

Ritratto di laghee100

laghee100

Lun, 06/05/2019 - 09:30

ma siamo sicuri che lo stipendio di Fazio lo incassi tutto lui! non è che una parte vada a qualcuno d'altro o a qualche partito ?

moichiodi

Lun, 06/05/2019 - 09:34

Fazio, Come la panda di Marino. Un passatempo per i lettori. Ma nessuna sostanza. Una non notizia.