Reddito minimo, Briatore: "Al Sud la gente non vuole lavorare"

Briatore: "Per me è una follia perchè paghi la gente che sta sul divano. Sul divano ci sono già gratis, poi addirittura li paghi. Prenderanno il divano a due piazze"

"Al Sud la gente non ha voglia di lavorare, dare anche un reddito di cittadinanza sarebbe una follia". Questo è quello che ha dichiarato, con la solita schiettezza di sempre, Flavio Briatore.

"Se adesso danno pure un reddito di cittadinanza, questa mi sembra una follia vera. Per me è una follia perchè paghi la gente che sta sul divano - ha continuato l'imprenditore -. Sul divano ci sono già gratis, poi addirittura li paghi. Prenderanno il divano a due piazze".

Come riporta il Messaggero, Briatore ha le idee chiare e anche per quanto riguarda gli investimenti, l'ex manager della Formula 1 ha qualcosa da ridire: "Investimenti in Meridione? Ci sono difficoltà enormi e la gente non ha voglia. Chi aveva voglia è andato fuori dal Sud. Quando abbiamo avuto la possibilità di avviare un’attività a Otranto, nel nostro gruppo c’erano diversi pugliesi. Abbiamo dato la possibilità di tornare, ma nessuno ha voluto. Rimane chi non si sbatte molto per trovare un lavoro, se adesso danno anche il reddito di cittadinanza è finita".

Nonostante la sua opinione sia indiscutibilmente contraria sul reddito di cittadinanza, Briatore è comunque un sotenitore del nuovo governo e condivide in particolare le proposte di Matteo Salvini, respingimento degli immigrati e flat tax: "Mi sembra ci sia molto entusiasmo. Mi sono simpatici sia Salvini che il grillino, lasciamoli fare. Faccio il tifo per loro, certo. Come dovrebbero fare tutti. Su immigrazione e fisco sto con Salvini. Ha ragione quando dice che i clandestini bisogna bloccarli prima che arrivino. Bisogna bloccare i barconi, ormai sappiamo da dove partono. Investire e creare posti di lavoro lì. La flat tax è da fare subito, immediatamente, subitissimo. Se premia i ricchi va bene perché vuol dire che se uno risparmia con la flat tax, investe più nell’azienda, crea più posti di lavoro".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Mefisto

Sab, 29/09/2018 - 18:54

Cacchio... non mi sta certo simpatico, ma la penso come lui !

Divoll

Sab, 29/09/2018 - 18:55

Senti chi parla di lavorare.

VittorioMar

Sab, 29/09/2018 - 18:58

...INSULTI GRATUITI PERCHE' IL SUD LO HA CACCIATO A PEDATE A CALCI NEL DERETANO ...e ancora gli BRUCIA .. usi Emorril che PASSA !!

wrights

Sab, 29/09/2018 - 19:00

Un'altro povero che si lamenta.

puntopresa10

Sab, 29/09/2018 - 19:25

Egregio Briatore, scusandomi,volevo chiederti. Sei il classico imprenditore,dici una cosa,poi ne dici un’ altra,da classico paraculo. Prima o poi racconterai la vera storia,magari con un libro,il perché ti hanno cacciato dalla formula1. Secondo,nelle tue varie imprese in giro per il mondo,quanto viene pagato il tuo personale? Vorrei sapere anche come tratti le persone che lavorano per te. Grazie Un saluto. Giuseppe

guido.blarzino

Sab, 29/09/2018 - 19:33

La ricetta economica di Briatore è antica quanto il mondo e non ci si scappa. Bisogna lavorare per produrre e risparmiare per investire e produrre ancora per essere competitivi oggi nel mondo globale. Bruciare denaro improduttivo con il debito che ci troviamo alle spalle è un autentico suicidio nazionale. Qui salta il banco

lavieenrose

Sab, 29/09/2018 - 19:42

questo è tutalmente fuori: ne conosco di meridionali che lavorano come dei muli e sono pewrsone dignitosissime. Altri sono i problemi del Sud che il rewddito di cittadinanza aggrava. Non ultimo è un aiuto a mafia e camorra ma come si fa a non capirlo. Vorrei sapere chi ha dato i soldi alla casaleggio srl.

mariolino50

Sab, 29/09/2018 - 19:48

Costui mi rimane sulle scatole, però in questo caso ha ragione, un sussidio se perdi il lavoro lo danno anche in altri paesi, ma un reddito di cittadinanza non esiste al mondo, solo se sei gravemente invalido, ma allora si chiama pensione, e parecchie pure false.

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 29/09/2018 - 19:49

Concordo in pieno con Briatore.

Garganella

Sab, 29/09/2018 - 19:52

Diciamo che forse ha ragione!

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Sab, 29/09/2018 - 19:52

Quello che un imprenditore risparmia dalla riduzione delle tasse dovrebbe avere un incentivo ad essere investito nell'azienda altrimenti lo Stato è come facesse la carità non ai pensionati incapienti ma a chi dispone di relativa ricchezza. Dipoi che al Sud si viva senza lavorare è vero in parte perché una parte si dedica a "professioni liberali e sopratutto arbitrarie" mentre i rimanenti sono costretti a "prostituirsi" per quagliare il pranzo con la cena.

jaguar

Sab, 29/09/2018 - 19:52

Non ha ragione al 100%, ma si avvicina abbastanza.

alfa2000

Sab, 29/09/2018 - 20:05

x VittorioMar... proabilmente sei uno che aspira al reddito 5S secondo te lo hanno cacciato al sud? pensi che abbiano fatto un affare a farlo inxxxxre? prova a chiederlo alle 130 famiglie che lavoravano quasi tutto l'anno al billionaire in sardegna, anche lì con la tassa sulle barche (csx) non andava più nessuno, e lui si è dato, adesso vai a chiedere a loro se era meglio fosse rimasto, ah per la cronaca in spagna a marbella il comune a momenti gli pagava anche i locali per farlo aprire

alberto_his

Sab, 29/09/2018 - 20:10

Per una volta concordo con Briatore, flat tax a parte

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Sab, 29/09/2018 - 20:23

Andatevi a leggere la biografia di Briatore, giusto per darvi una regolata su chi sia questo signore, che molti conoscono solo per il suo yacht.

Giorgio5819

Sab, 29/09/2018 - 20:24

Brutto quando si mette il dito nella piaga eh !...

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Sab, 29/09/2018 - 20:29

Oneforsttwo dice : Indagini approfondite dicono che un lavoratore siciliano fa in 5 minuti ciò che un padano fa in un'ora STOP Anche , sparpagliare tante carte sulla scrivania(invece di tenerla ordinata) serve a imbrogliare(gli allocchi , naturalmente !) STOP Perciò Briatore dice fesserie STOP D'altronde gli stessi americani lo dissero a suo tempo ... STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhh .

SpellStone

Sab, 29/09/2018 - 20:47

BASTA VOLER DIVIDERE IL NORD DAL SUD... il giochino e' vecchio... poi xke nessuno si scandalizza per il razzismo?

mario99

Sab, 29/09/2018 - 20:55

Pensate che al sud non esista gia il reddito di cittadinanza ? E' solo sotto altra forma : invalidità dubbie , forestali , impieghi fittizzi,ecc niente cambia, tutto si trasforma

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 29/09/2018 - 21:05

"Il segreto delle grandi fortune senza causa apparente è un delitto dimenticato" (Balzac)

papik40

Sab, 29/09/2018 - 21:09

Assolutamente d'accordo! @ divoli: Non so se e' l'invidia che le offusca la mente oppure e' e' un suo pregio il pregio innato sparare enormi stupidaggini! Briatore non mi e' mai stato troppo simpatico per il suo modo abbastanza strafottente di porsi ma concordo spesso con le sue analisi ed infine i soldi li ha fatti con la sua capacita' e rischiando in prima persona non come i "grullini" che nonostante la loro conclamata ignoranza (da ignorare!) e con il pregio di essere quasi dei perfetti incapaci per non essere riusciti ed emergere in una qualsiasi attivita' lavorativa hanno pescato l'unico jolly in un mazzo di 5milioni di carte con il solo intuito di aver seguito un guitto arruffapopolo che e' diventato popolare per il suo linguaggio da scaricatore di porto che ha il pregio di avere delle idee talmente precise che mutano ogni spirar di vento!

Ritratto di RedNet

RedNet

Sab, 29/09/2018 - 21:27

A DETTO LA VERITA

Ritratto di memeneutro

memeneutro

Sab, 29/09/2018 - 21:41

Carissimo Briatore sono da piu di 40 anni in Germania oggi 55enne fammi trovare occupazione al sud e ti faccio vedere di cosa sono capaci i primi i Calabresi:

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 29/09/2018 - 22:38

Ha ragione. Già al sud ciascuno prende uno stipendio dallo stato: inutili posti fissi, disoccupati di lungo termine, forestali fasulli, falsi invalidi, politici ed ex senza scrupoli, ecc. ecc. A loro vorremmo regalarne un altro?

Trefebbraio

Sab, 29/09/2018 - 22:39

Più soldi in tasca alla gente e meno nelle casse dello Stato. A far girare l'economia ci pensano i cittadini che hanno un lavoro, una famiglia, dei figli e una casa. Lasciateli vivere bene e loro vi costruiranno un paese ricco e civile. Abbiate il coraggio di fare ciò che occorre per il pease: licenziate il 70% dei dipendenti pubblici, riducete l'Iva al 17%, privatizzate le aziende statali, municipali, partecipate varie. Occupatevi solo di difesa, ordine pubblico, istruzione di base, sanità per indigenti. Il paese si risolleverà in tre anni. Idioti!

nebokid

Sab, 29/09/2018 - 22:43

Senti da quale pulpito uno che all'età di Di Maio faceva il gestore di bische clandestine, comunque basta informarsi chi è e chi è stato cliccate il suo nome e poi vedete chi è:

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 29/09/2018 - 23:06

Certo, con più soldi un imprenditore dovrebbe investirne di più sull'azienda, ma dovrebbe, invece li vediam con auto lussuosissime, yacht, ville e appartamenti da milioni al mare o in montagna, spendere per una serata come al Billioner anche 30mila euro di champagne se non di più. Sì sì, li investono nell'azienda. Forse qualcuno, il piccolo.

gio777

Sab, 29/09/2018 - 23:13

non è giusto generalizzare, AL SUD C'E' ANCHE TANTA GENTE VOLENTEROSA E BRAVA A LAVORARE. Ciò non toglie che il reddito di cittadinanza è un'enorme sciocchezza per i motivi detti anche da briatore

Magosirian

Sab, 29/09/2018 - 23:56

io se fossi stato Elisabetta non ti avrei toccato nemmeno con una canna.

Ritratto di Valar_Morghulis

Valar_Morghulis

Dom, 30/09/2018 - 00:32

è solo propaganda, cassa integrazione, cassa del mezzogiorno, pre pensionamenti, lavori socialmente utili etc ci sono sempre stati

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Dom, 30/09/2018 - 00:41

si ma.briatore è amico di quelli che fanno cadere i ponti facendo feste

Gianni11

Dom, 30/09/2018 - 02:21

Questo signore che sicuramente si considera intelligente e si sente una grande cosa dice di non avrebbe problemi ad "investire" in Africa "per creare posti di lavoro li'". Ma si indegna all'idea di investire al Sud. E guai se un italiano bisognoso prende un centesimo. Ma soldi per l'Africa invece vanno bene, secondo lui.

oracolodidelfo

Dom, 30/09/2018 - 07:43

vittorioMar 18,58 - e lo ha cacciato pure la Gregoraci.....

Ritratto di Situation

Situation

Dom, 30/09/2018 - 08:57

Briatore (a parte l'antipatia) SANTO SUBITO !!!!!!

pardinant

Dom, 30/09/2018 - 08:59

Premettendo che non sono del Sud e che le mie conoscenze si limitano ai periodi di vacanza estivi, mi sento di poter affermare che al Sud pur essendoci qualche problemino sociale, in quanto troppi non hanno ancora capito che le Leggi, generalmente sono utili e per questo vanno rispettate a differenza delle perone che devono esserlo solo se se lo meritano, altrimenti nessuno può investire in qui luoghi e il lavoro non ci sarà mai. Va aggiunta la difficoltà a raggiungerlo sia per tempo, disagio e costo autostradale, sia per tempi biblici necessari in ferrovia e solo in aereo con tutte le sue complessità può essere raggiunto agevolmente. Sono ugualmente convinto che molti giovani del Sud sono volenterosi, gentili e capaci e spesso lavorano per paghe ridicole rispetto al lavoro svolto, pur di guadagnare qualcosa.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 30/09/2018 - 09:17

I lavoratori in nero (tantissimi al sud) ringraziano per l'ennesimo regalo. Non per niente hanno votato in massa i 5s. Quando si renderanno ocnto che non sarà più sostenibile, o crollano i voti ai 5S o crolla il paese.

routier

Dom, 30/09/2018 - 09:20

Il "politicamente corretto" non fa parte delle caratteristiche di Briatore.

giovanni951

Dom, 30/09/2018 - 09:29

non ha tutti i torti. E poi il RdC al sud c’é gia tra 50.000 forestali in due sole regioni, la legge 104 usufruita da migliaia di persone e poi ci sono i milioni di finti invalidi ( di questi ce ne sono anche al nord ovviamente). Se si vuole aiutare il sud si faccia una lotta vera contro le mafie. Lotta che deve cominciare da roma dove ci sono i capi.

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 30/09/2018 - 09:35

È risaputo che nel sud e nelle isole, che se vogliono lavorare espatriano si danno alle mafie, ma anche chi espatria e per una cosa o per l`altra fallisce, ritorna al paesello e viene mantenuto dalla democrazia cristiana. ora questo governo non deve fare lo stesso sbaglio!!! """DEVE CREARE LAVORO AL SUD E DARE UNA SICUREZZA ALLA SUA GENTE, SOPRATUTTO METTENDO GENTE ONESTA TRA LE FORZE DELL`ORDINE"""!!! SE RIESCONO IN QUESTO, GOVERNERANNO PER DECENNI!!!

Maver

Dom, 30/09/2018 - 09:38

Sciocche generalizzazioni.

ftp26

Dom, 30/09/2018 - 09:42

Oggi si parla di razzismo, solo perchè non si occupa la poltrona di comando. Scusate questo E' RAZZISMO SCONCERTANTE.... poi da uno che di "lavoro" proprio è esperto. PER FAVORE!!!! VOMITEVOLE AL SUD COME AL NORD CI SONO PERSONE CHE LAVORANO, CHE RUBANO, CHE DELINQUONO, ETC...... PERTANTO COME TUTTI GLI ALTRI. SOLTANTO CHE NON ABBIAMO I SOLDI DI BRIATORE E NON LI VOGLIAMO !!!!! PER NON FARE NIENTE.....

tonipier

Dom, 30/09/2018 - 10:07

" UN X FORTUNATO " BARBONE", NON PUO' ESPRIMERSI NELLA MANIERA VILLANESCA, NEI CONFRONTI DEI BISOGNOSI, DOVREBBE RIFLETTERE... ALLA SUA REALE NASCITA... DI SICURO,NATO STRACCIONE, ARRICCHITO PER LA SUA ESCLUSIVA POSIZIONE GEOGRAFICA. " Vai a viverci per solo trenta giorni in quei posti...ti sveglieresti- se ti sveglieresti... dai tuoi immensi sogni di pezzente. " spero passino questo sincero commento da far leggere ai nostri beniamini sanguisughe- distruttori della nostra PATRIA."

tonipier

Dom, 30/09/2018 - 10:19

" LA RINGRAZIO".

Gibulca

Dom, 30/09/2018 - 10:26

I caproni che sfottono Briatore vorrei sapere cos'hanno fatto loro dal punto di vista professionale e imprenditoriale. Briatore ha ragione da vendere. Dice cose talmente banali e ovvie che non ci dovrebbe nemmeno essere dubbio. Il fatto che in Meridione siano mediamente un po' indolenti, non ci piove. Ergo: il reddito di cittadinanza è una cosa che definire folle è dire poco

Gibulca

Dom, 30/09/2018 - 10:27

Caro VITTORIOMAR, sa quanto importa a Briatore di essere stato "cacciato" dal sud? ZERO. Piuttosto, mi chiedo: sono intelligenti quelli del sud che cacciano uno che puntava a investire e assumere personale?

Trentinowalsche

Dom, 30/09/2018 - 10:29

Bah, che volete, Briatore da imprenditore pragmatico, ha intuito immediatamente la mentalità di quelle zone. Gli sono bastate poche esperienze personali per cogliere l'essenza di quella gente. Che volete, da quelle parti manca totalmente l'etica del lavoro, vige la regola del fregare il prossimo e vivere alla maniera del parassita. Come affermava Prezzolini, là chi si guadagna da vivere dignitosamente è considerato un fesso...

ilbelga

Dom, 30/09/2018 - 10:46

caro Briatore, io sono veneto e ti consiglierei di non generalizzare. ti faccio un piccolo esempio: Strage di Marcinelle 8 agosto 1956; 262 morti a 975 metri di profondità, 136 vittime italiane per la maggior parte abruzzesi, poi pugliesi, marchigiani, campani, molisani e siciliani e poi friulani, veneti e lombardi poi per dovere devo citare i pochi calabresi,lombardi e i tre toscani. adesso vedi tu se il tuo ragionamento vale. io mi permetto di dirti che il RDC è una trovata per vincere le elezioni e chi non voterebbe chi li promette soldi per stare a casa? io no, ma tanti altri si...

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Dom, 30/09/2018 - 11:01

Briatore altri non è che un personaggio del Dona dello zoo di 105, è solo una macchietta !!! Ma proprio lui parla? Non è lo stesso disonesto che ordinò a Piquet di andarsi a schiantare contro un muro nel GP di Singapore 2008 per favorire Alonso???

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 30/09/2018 - 11:04

---in un paese appena normale --caro bri---le tue perle di saggezza le enunceresti da dietro le sbarre-detto ciò-il luogo comune che vuole i sudisti oziosi ed i nordisti laboriosi è appunto un luogo comune nato dallo sviluppo industriale al nord agevolato in epoca fascista---ma lor signori si vadano a vedere statistiche odierne--come quelle sviluppate dall'università Genova,insieme a quelle di Pisa,L'Aquila e Bari fatte qualche anno fa---si scopre una roba incredibile nel triangolo industriale italico--in piemonte il 35 per cento della popolazione è sudista o figlio di----in veneto il 30 per cento è sudista --in lombardia si arriva addirittura al 45 per cento--con picchi nella capitale industriale---se a milano i sudisti decidono una mattina di incrociare le braccia--milano si ferma--do you know?--

Franz Canadese

Dom, 30/09/2018 - 11:25

Certo che se che il m5s ha affinato la strategia renziana di acquistare voti mediante liberalita' "all'ingrosso", vedi gli 80 euro ante elez europee. Quanto alla "un poco generale e antipatica" affermazione di Briatore basta constatare la distribuzione "sul territorio" del voto m5s. Difficile negare l'evidenza.

tonipier

Dom, 30/09/2018 - 11:31

" IL SUD- PRIGIONIERO DEL SISTEMA DEMOCRATICO DITTATORIALE- POLITICO- BANCARIO-INDUSTRIALE"" A chi faceva comodo creare tutta questa messa in scena? qualcuno- a goduto di questo..disastro- non certamente il "SUD" guardate voi intellettuali educatori del benessere vissuto.. chi ha provocato lo sfacelo di due ITALIA diverse?. perchè non approfondite la verità, spesso- anche, una piccola parte.. della verità fa male ascoltarla.

Ritratto di blues188

blues188

Dom, 30/09/2018 - 11:33

Briatore mi è venuto simpaticissimo

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Dom, 30/09/2018 - 11:54

Se hai qualche posto disponibile dillo altrimenti stai zitto.

Stormy

Dom, 30/09/2018 - 12:12

Temo abbia ragione.

luna serra

Dom, 30/09/2018 - 12:45

qualcuno puo dirmi dove trovare la bozza della legge sul reditto di cittadinanza perchè sentire Di Maio non è come dice Briatore, ad Otranto non è stato autorizzato perche a quanto si dice in giro stava costruendo abusivamente poi uno come lui non dovrebbe parlare che per non pagare le tasse è andato via dall'Italia

Atlantico

Dom, 30/09/2018 - 12:50

"La gente che vive al Sud non ha voglia di lavorare" è come dire che "i genovesi sono tirchi", "i piemontesi falsi e cortesi", "i napoletani rumorosi", "i romani caciaroni". Invece è vero che Briatore è conosciuto solo per i guai giudiziari e per l'imitazione di Crozza che lo dipinge come un mezzo tonto.

Ritratto di Situation

Situation

Dom, 30/09/2018 - 12:56

Voi quasi tutti giudicate Briatore come persona (antipatico oltre misura cmq) e sbagliate: dovreste giudicare la santa verità che ha deciso di esternare e che anch'io io amo esternare: il prblema itaGLiota non è l'immigrato ma il meridios ! da sempre

contravento

Dom, 30/09/2018 - 13:02

VORREI SAPERE QUANTI CAMBI DI CAMICIA AL GIORNO PER IL SUDORE FA IL SIG. PRIATORE.

contravento

Dom, 30/09/2018 - 13:05

QUESTO SI CHE E RAZZISMO.

edo1969

Dom, 30/09/2018 - 13:07

Come sempre Briatore non ci capisce un’acca e sposta stoltamente e inutilmente il dibattito. Il RdC è sbagliato - anzi è proprio una grossa corbelleria - a prescindere, non ha nulla a che vedere con sud o nord, i parassiti potenziali abbondano in tutta Italia e già si fregano le mani. Non giova su questo tema rilanciare le acredini fra nord e sud. Diciamo che non si sentiva proprio bisogno del parere di questo cialtrone burino, evasore fiscale conclamato tanto ricco di soldi quanto d’ignoranza. Evitare di dargli spazio, grazie.

Gibulca

Dom, 30/09/2018 - 15:16

Cari meridiunala, finché non riconoscerete i vostri limiti, non crescerete mai. Briatore ha ragione, ovviamente.

Ritratto di euklid

euklid

Dom, 30/09/2018 - 15:41

Una sciocchezza madornale!! La gente del sud, dovunque sia andata, ha fatto la ricchezza di quei paesi, dalle regioni del Nord Italia, agli USA, al Sud America, alla Svizzera, alla Germania, al Benelux, all'Australia ecc. ecc. E' stato lo stato Sabaudo prima e l'ottusità della "politica" demo-comunista dal dopoguerra ad oggi che hanno diseducato la gente. Qui lo stato è stato visto sempre come nemico perché, per dirla con C.Levi, dai romani in poi chiunque sia venuto in questa terra non è ventuto "..se non come conquistatore, nemico o visitatore incomprensivo" ...proprio come Briatore.

Giorgio5819

Dom, 30/09/2018 - 20:14

elkid e onefirsttwo... e quindi come spiegate l'assoluto degrado e l'arretratezza da terzo mondo che si respira al sud ? ...puro caso ? paias !

edo1969

Mar, 02/10/2018 - 20:32

elkid e se invece tua sorella decide di incrociare le gambe si ferma tutto il tuo paese ah ah ah do you know