Reggio, il Pd fa lavorare gratis i profughi alla Festa dell'Unità

Scandalo alla FestaReggio. Ma i dem provano a difendersi: "L'impiego fa parte di una progettualità d’accoglienza". E spunta lo zampino delle coop

L'accusa è di impiegare i profughi per lavorare, gratis, alla Festa dell’Unità. Arriva da Reggio Emilia l’ennesima polemica tra Lega Nord e Pd sulla gestione degli immigrati. La kermesse è quella di FestaReggio che ha aperto i battenti proprio ieri. Ma i democrat non ci stanno e rivendicano quell'impiego come parte di una progettualità d’accoglienza e inserimento proposto a diversi enti dalla cooperativa che si occupa della gestione dei profughi nel reggiano, la Dimora d’Abramo. E spiega, sempre il Pd, che lo Stato ci guadagna pure perché il vitto che i ragazzi consumano quando lavorano alla festa viene decurtato dal contributo che lo Stato riconosce per la loro gestione. Ma lo scandalo resta.

La denuncia arriva in mattinata dal segretario provinciale della Lega Nord Gianluca Vinci, rincarata poi dal capogruppo in Regione Alan Fabbri e dal consigliere del Carroccio reggiano Gabriele Delmonte, che annunciano un’interrogazione al presidente Stefano Bonaccini. Parlano, i leghisti, di profughi "usati" dal Pd per allestire la Festa dell’Unità e "impiegati in lavori manuali ad alto rischio". E, ricordando che in Regione è stato siglato un protocollo per l’impiego dei profughi in lavori socialmente utili, chiedono retoricamente: "Forse per il Pd è socialmente utile la festa dell’Unità?". L’accusa al Pd è di importare "i clandestini per sfruttarli come manodopera a basso costo". Tra le rimostranze della Lega poi anche il fatto che se, invece, i profughi sono stati retribuiti, si potevano preferire operai reggiani rimasti disoccupati.

Andrea Costa, segretario del Pd reggiano, prova a ribattere alle accuse: "Permettiamo a questi ragazzi di fare un po' di socialità, come ospitiamo a FestaReggio 12 carcerati". Si tratta di una trentina di persone "su oltre mille volontari - sottolinea -. Un contributo simbolico di cui il Partito non avrebbe bisogno, visti i numeri dei volontari disponibili". Quanto alle accuse di non aver dato da lavorare ad artigiani reggiani l’esponente piddì risponde piccato: "Quei ragazzi qui vengono fare un pò da lavapiatti e camerieri. Noi queste cose non le abbiamo mai pagate. Mentre invece paghiamo gli artigiani (elettricisti, carpentieri, idraulici) che allestiscono una cittadella di 150mila metri quadrati. E creiamo un bell’indotto".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Tuthankamon

Ven, 21/08/2015 - 11:18

E quasi certamente li mandano a mangiare alla Caritas ...?

abocca55

Ven, 21/08/2015 - 11:20

Ma siete dei cretini? cosa pretendete la bossi/fini per tutti.? Voi giornalisti siete la prima tra tutte le cause della rovina del Paese. Li fanno lavorare, danno vitto e alloggio, ed è moltissimo, dato i tempi. Molti Italiani non hanno neanche questo.

Koch

Ven, 21/08/2015 - 11:20

Continueranno a costarci mille euro al mese anche quando lavorano e consumano i pasti alla festa del PD o sono in qualche modo retribuiti e assicurati dal PD?

Cheyenne

Ven, 21/08/2015 - 11:22

prove di ius soli di cittadinanza e di elezioni che i piddini vinceranno sempre sulle macerie dell'italia. CANAGLIE

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 21/08/2015 - 11:25

E' TIPICO DEI COMUNISTI SFRUTTARE I NEGRI, LORO LA CHIAMANO INTEGRAZIONE INVECE LI USANO COME SCHIAVI NON PAGATI PER ACCOGLIERE I COMUNISTI ALLE VARIE FESTE CHE FANNO IN TUTTA ITALIA. SCOMMETTO CHE CHAOUKI E' QUELLO CHE DIRIGE IL TRAFFICO.....

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Ven, 21/08/2015 - 11:29

DuRc,visita medica,assicurazione,vaucer o solo nero?tanto sono gia pagati dagli Italiani. Il pd e un partito spudorato.

Ritratto di michageo

michageo

Ven, 21/08/2015 - 11:30

....e rivendicano quell'impiego come parte di una progettualità d’accoglienza e inserimento proposto a diversi enti dalla cooperativa che si occupa della gestione dei profughi nel reggiano, la Dimora d’Abramo....Parole trite e ritrite, che servono da foglia di fico per nascondere l'ennesima presa per il c..o da parte del PD attraverso il loro esercito clandestino delle coop.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 21/08/2015 - 11:32

Certo che il pd-pci quando si deve difendere ha un coperchio per tutte le pentole.

Ritratto di Rik1954

Rik1954

Ven, 21/08/2015 - 11:33

più che integrarli,perchè non disintegrarli?...

alby118

Ven, 21/08/2015 - 11:36

In uno stato di " dittatura presidenziale", fare interrogazioni al dittatore, non serve a nulla. Questo poi giustifica l'appellativo di "risorse" data dai cervelli rossi a queste persone !!

ziobeppe1951

Ven, 21/08/2015 - 11:45

@abocca...sei proprio un boccalone..da sempre é il motto dei komunisti "compagno tu lavora che io magno"

Libertà75

Ven, 21/08/2015 - 11:50

Bello, prima importano gli africani per sfruttarli con i contributi e poi li sfruttano nuovamente facendoli lavorare gratis. Forse il PD considera gli africani i loro schiavi? Sorge una domanda, non è che nel PD sia diffuso il razzismo e lo schiavismo? Qualcuno mi sa rispondere?

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 21/08/2015 - 11:50

aboccalone55 "Molti Italiani non hanno neanche questo"..e allora perchè i kommmuisti non fanno lavoare loro anzichè i negri clandestini?

Jimisong007

Ven, 21/08/2015 - 11:55

Neri al nero.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Ven, 21/08/2015 - 11:59

Onestamente i clandestini dovrebbero lavorare a pagamento ma i soldi dovrebbero andare a coprire i costi del nostro libero sistema. Se volete giustificare la cosa usate pure sillogismi. Ma partiti e religiosi non dovrebbero aver alcun agio da questo lavoro.

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Ven, 21/08/2015 - 11:59

Risulta evidente che l'utilizzo dei profughi in iniziative da sempre portate avanti da volontari è volto all'integrazione. Certo per gente di destra che concepisce unicamente il profitto del proprio orticello il concetto di volontariato è astruso.

giacomominella@...

Ven, 21/08/2015 - 12:00

e dopo nel futuro i negri voteranno PD....be' anche adesso!!

Ciro81

Ven, 21/08/2015 - 12:03

per abocca55. intanto cretino sarai tu, e modera le parole! e poi, scusa, perche il mio vicino di casa che è disoccupato e non arriva alla fine del mese e paga e ga sempre pagato le tasse allora non può andarci ad avere vitto e alloggio all festa del Pd? sei buono e altruista a senso unico, tu! non trovi?

blackbird

Ven, 21/08/2015 - 12:05

Dalle Alpi a Lampedusa moltissimi Comuni, soprattutto a guida di sinistra, fanno lavorare gratis dei volontari immigrati. Con la scusa del volontariato incominciano ad inserirli gratis in qualche attività, dopotutto abbiamo importato migliaia di schiavi, prima o poi dobbiamo incominciare ad utilizzarli, o no?

Iacobellig

Ven, 21/08/2015 - 12:22

Il PD li ricompenserà diversamente facendoli stare liberamente in italia a spese degli italiani, potranno così stuprare, rubare e altro!!! Comunisti da schifo, pur di non mollare il potere tirano avanti come possono e con l'aiuto delle nomine!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 21/08/2015 - 12:27

Le coop rosse di Buzzi e Poletti sono inaccettabili, vanno sciolte ed i loro dirigenti inquisiti, non si capisce perché il solo Buzzi sia in galera quando lo hanno capito persino i sassi che è il mondo cooperativo rosso nel suo complesso ad essere colpevole, non il solo Buzzi, che, oltretutto, rubava per finanziare il PD "(i dirigenti PD...) erano sempre più pressanti con le loro richieste di denaro",( sue dichiarazioni ai PM). Riportare onestà e pulizia nel mondo cooperativo deve essere un punto fermo ed un imperativo morale del nostro futuro governo.

agosvac

Ven, 21/08/2015 - 12:33

A ben pensarci il Papa, recentemente, ha detto che il lavoro nobilita l'uomo, quindi è necessario.Non ha detto che il lavoro deve essere adeguatamente retribuito !!!!! Il Pd si attiene alle parole del Papa: dà lavoro ma non retribuito!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 21/08/2015 - 12:34

L'avesse fatto una azienda privata magari con orientamenti politici destrorsi si sarebbero stracciate le vesti e gridato allo scandalo!Cosa serve ancora ai PiDioti per capire di che pasta è fatta la schifosa sinistra?Solo ipocriti .

ney37

Ven, 21/08/2015 - 12:42

quando vi è di mezzo il pd la mxxxa gira sempre.

bruco52

Ven, 21/08/2015 - 12:43

li stanno abituando al clima lavorativo italiano, sfruttamento, bassi salari, lavoro in nero e altre amenità che accadono in Italia, con il beneplacito dei sindacati, sfruttatori dei sfruttati...niente di nuovo sotto il sole....

Tarantasio.1111

Ven, 21/08/2015 - 12:51

PD...partito a delinquere...italiani craniolesi...che continuano a votarlo

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Ven, 21/08/2015 - 12:52

Se i "caporali" fanno lavorare la gente pagandoli sottocosto è un reato, se lo fa il PD, non pagando nulla è integrazione, ci vuol poco a capirlo

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Ven, 21/08/2015 - 12:56

Sinistri squallidi e schifosi speculatori delle disgrazie altrui. Ovviamente una conferma.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 21/08/2015 - 13:06

avete capito perchè ilPD vuole gli extra comunitari anche i fuorilegge?

Ritratto di aiachiaffa

aiachiaffa

Ven, 21/08/2015 - 13:16

I komunisti sfruttano i profughi/clandestini alla festa dell'Unità,come nei campi vengono sfruttati i braccianti agricoli...

claudio63

Ven, 21/08/2015 - 13:39

"...Risulta evidente che l'utilizzo dei profughi in iniziative da sempre portate avanti da volontari è volto all'integrazione. Certo per gente di destra che concepisce unicamente il profitto del proprio orticello il concetto di volontariato è astruso..." Angelo libero 70, anima bella e candida,moralmente superiore, non ti viene in mente che questa del PD e' comunque una associazione privata e il volontariato di queste associazioni dovrebbe espletarsi su cose di valore pubblico? oppure sei troppo elevato moralmente per non vedere in questa operazione una bassa strategia volta a recuperare voti buoni per le prossime "primarie".

claudio63

Ven, 21/08/2015 - 13:44

Vorrei ricordare ai moralmente superiori che i " volontari" che sono stati acquisiti alla festa del PD, non POTREBBERO per legge svolgere alcuna attivita' esterna al campo profughi dove risiedono, e questa e' la legge Turco, voluta dai moralmente superiori per abolire la Bossi-Fini, che tra l'altro prevedeva comunque dei tempi MASSIMI per l'espletamento delle formalita' buroctratiche per l'acquisizione dello stato di rifugiato o residente o quant'altro in Italia.

claudioarmc

Ven, 21/08/2015 - 14:04

Pd Coop mafia capitale sfruttamento clandestini forse evasione fiscale ma al contrario di Berlusconi il tutto è fatto molto sobriamente

Festerfox

Ven, 21/08/2015 - 14:07

Siete davvero dei zozzi tutti voi sinistrosi.Senza vergogna ne dignita',siete il cancro,le metastasi di questo povero paese,nessun insulto o il torpiloquio piu' becero si addice per esprimere il disprezzo nei vostri confronti.Si puo' solo sperare che l'esasperazione delle genti porti ad azioni forti nei vostri confronti,tanto da portarvi ad avere paura solo ad uscire di casa.Altro che le monetine lanciate a Craxi,per voi pietre e mxxxa.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 21/08/2015 - 14:10

.. progettualità d'accoglienza" .. Si, tutto aggratis! Se ne invetano una al minuto secondo .. ahahahaha..

Libertà75

Ven, 21/08/2015 - 14:18

@angelolibero70, io capisco che in quanto elettore PD lei si senta in diritto di dichiararsi analfabeta funzionale ed è un suo legittimo e sacrosanto dovere farlo. Tuttavia mi permetta di completare il suo ragionamento lasciato (per incapacità logica) a metà. Le feste del PD o dell'unità prima, sono feste create per generare una disponibilità finanziaria a favore del partito o di attività collegate al partito. Quindi il suo caro partito (il PD ha presente?) fa utili come i destrorsi, solo che nella fattispecie la prendono in giro facendole credere il contrario. Ora visto che lei converrà di essere stato usato e mentalmente soggiogato, le consiglio di andare al circolo e rinnovare la tessera per i prossimi 50 anni, tanto difficilmente capirà. Buonaserata a lei!

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Ven, 21/08/2015 - 14:35

@claudio63 ... ritengo che pensare che il PD lo faccia per accaparrare voti da gente che non ha nemmeno il diritto di voto corrisponda a voler vedere il marcio a tutti i costi.

Ritratto di Ulrico

Ulrico

Ven, 21/08/2015 - 14:47

Reggiani, DISERTARE la festa!!!

COSIMODEBARI

Ven, 21/08/2015 - 15:06

Ma di cosa vi meravigliate? In terra di Capitanata, patria del caporalato e di lavoratori di ogni etnia, quasi tutti senza titolo alcuno a stare in Italia, i governi comunali di quel posto, sono stati prevalentemente di sinistra, dal Pci al Pd, nonché di liste locali sempre di credo comunista. Tutto questo era ed è a conoscenza pure della Chiesa locale. E di quellaed in quella Chiesa locale è natio, ed ha esercitato parte importante del suo sacerdozio, il Galantino dei giorni nostri.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 21/08/2015 - 15:07

anche gli italiani lavorerebbero gratis giusto una setimana per la festa, se gli dessero una casa, vitto, servizi gratis e la paghetta.

NickByte

Ven, 21/08/2015 - 15:10

creano un bell'indotto si ... agli amici ....

Ritratto di qwertyfire

qwertyfire

Ven, 21/08/2015 - 15:33

scusate la mia ingenuità. Qualcuno mi sa dire che differenza c'è tra cooooooo-operativa e caporalato? Mi sembra che in entrambi i casi ci sia un lavoratore che intasca una frazione di quello che con il suo lavoro ricevono i suoi "capi". O no?

Ritratto di perigo

perigo

Ven, 21/08/2015 - 16:09

I nuovi negrieri sono anche "papponi"...

eloi

Ven, 21/08/2015 - 16:40

Profughi,immigrati, carcerati. Utilizzati a costo zero. Alcune settimane fa un Sindaco propose di utilizzare gli immigrati "ospiti" per lavori socilmente utili. La CGIL reagì dicendo che ciò è schiavismo.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 21/08/2015 - 16:50

Caro Angelo,il nostro caro angelo,si ciba di radici e poi.. Cantava Battisti. Tu che scrivi "ritengo che pensare che il PD si accaparra i voti "ecc ecc. Cosa pensi che venga subito dopo lo JUS SOLI????? Non lo immagini??? Bene te lo spiego io,IL VOTO ALLE AMMINISTRATIVE PER CHI SI TROVA IN ITALIA DA QUALCHE ANNO!!!! E dato che praticamente siamo in una DITTATURA TUTTI ZITTI BUONI E A CUCCIA!!! Stammi bene li in COCOMERLANDIA dal Leghista Monzese in Nicaragua FELIX.

Franco5863

Ven, 21/08/2015 - 16:53

Beh... la Boldrini vuole dare la cittadinanza italiana a tutti e con essa ricevono anche il diritto di voto.... sono il futuro che avremo in parlamento grazie al PD vedrete quanti Khalid Chaouki e Cécile Kyenge che ci ritroveremo in futuro nel nostro parlamento!

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 21/08/2015 - 16:59

Avete visto maledetti razzisti che sono delle risorse.....a gratis......

claudio63

Ven, 21/08/2015 - 17:08

angelolibero: carissimo, io vedro' il marcio a tutti i costi, pero' mi spieghi la dichiarazione delle Boldrini, Presidente della Camera ovvero TERZA CARICA DELLO STATO indica testualmente la volonta programmatica di estendere lo IUS SOLI (sul quale io sono d'accordo per altro) anche agli adulti? Inoltre, rammento che l'utilizzo di " volontari" (sic) non ancora controllati dalle commissioni e dalla prefettura sono una grave infrazione alle norme di sicurezza che la stessa legge Turco ha promosso... se per il PD va bene, e perche allora non li si manda quali " volontari" a raccogliere pomodori nel Salento? o vendemmiare nelle tenute di Dalema? e se sono gente perbene perche non hanno ancora il nullaosta?OPPURE CONVIENE A QUALCUNO TUTTA QUESTA MESSINSCENA?

terzino

Ven, 21/08/2015 - 17:17

Le risorse vanno usate pro domo loro.

semelor

Ven, 21/08/2015 - 17:18

Guarda guarda, quando io proponevo al comune della mia città, allora governata dal PD, di far lavorare queste persone gratuitamente con lavori socialmente utili nei cimiteri nei parchi ecc. Al fine di sentirsi utili e guadagnarsi quello che consumano anche per un questione psicologica educativa e di integrazione , mi si rispondeva che non era possibile che era sfruttamento. Adesso lo fanno loro e dovrebbe.andare bene. Se li educhiamo a tener pulito in ordine forse quando torneranno in patria terranno più pulito il loro paese. Sono stata a Nairobi (volontariato a mie spese)e nella savana, mi sono rimasti impressi i sacchi neri quelli della spazzatura appesi agli alberi e abbandonati dal vento, nessuno si sogna di raccoglierli e nessuno fa niente.

guardiano

Ven, 21/08/2015 - 17:25

Abocca più che chiamarti abocca ti dovresti chiamare abbocca, visto come sono insulse le tue elucubrazioni.

roberto.morici

Ven, 21/08/2015 - 17:36

Vabbé. Trattandosi di "progettualità d'accoglienza"(?) è tutto a posto. Sembra che anche l'amico "abbocca55" abbia...abboccato. O no?

antipodo

Ven, 21/08/2015 - 18:50

D'altronde durante le feste del partito non rilasciano nemmeno gli scontrini percio' evasori fiscali ...legalizzati. Ai compagni tutto e' permesso e dovuto. BRIGANTI!!!!!

dario49

Ven, 21/08/2015 - 18:50

Se hai una vigna e ti fai aiutare da tuo fratello e dai tuoi nipoti a fare la vendemmia, se ti becca la finanza sei fottuto.

Ritratto di OraBasta

OraBasta

Ven, 21/08/2015 - 19:24

Ma ora che si è scoperto il trucco, il presidente del pd o la vice-presidente (serracchiani) NON HANNO NULLA DA DIRE ? Immaginatevi se era la Lega o FI che faceva lavorare alle feste degli immigrati che, se aspettanmo ancora i permessi, SONO IRREGOLARI, cioè CLANDESTINI di cui non si sa una beata mazza.

swiller

Ven, 21/08/2015 - 19:29

PD = partito delinquenti.

roberto.morici

Sab, 22/08/2015 - 10:30

Angelo Libero, ciò che dice è veramente buono e giusto. Nun ce piove, direbbero a Roma. Quella dei Piddini mi sembra una iniziatva invero encomiabile. Al giusto livello di quanto, da sempre, fanno i buoni e benemereti "caporali".

Ritratto di alejob

alejob

Sab, 22/08/2015 - 11:28

L'IGNORANZA della SINISTRA non HA CONFINI. I MIGRANTI arrivano in Italia e in Europa, perché qualcuno ha detto loro che L'Europa li ha SFRUTTATI per CENTINAIA di ANNI, ORA devono PAGARE. Falli lavorare GRATIS non fa altro che farli INCAZZARE ancora di PIU'. Quando sarà il momento, (Perché questa CIURMA è regolata da qualcuno), la VENDETTA sarà ancora PIU' ATROCE. BRAVI SINISTROIDI MALEDETTI.