Renzi difende il salva banche: "Tutela posti di lavoro e conti"

Il premier dopo il suicidio del pensionato: "Addolorato ma non strumentalizzare". E rivendica: "Ho salvato posti di lavoro e conti"

"Ci stiamo lavorando". Matteo Renzi difende prova a far fronte all'assalto indignato del Paese. Dopo la tragica morto di Luigino D'Angelo, il pesionato che si è tolto la vita dopo aver perso 110mila euro a causa del crac di Banca Etruria, il premier insiste a difendere a oltranza il decreto salva banche: "È impossibile per le regole dell'Unione salvare in modo definitivo gli azionisti e obbligazionisti subordinati ma stiamo cercando con grande impegno e tenacia di individuare una soluzione, nei limiti delle regole europee, di avere una forma di ristoro".

Luigino D'Angelo si è tolto la vita dopo aver perso tutti i suoi risparmi. Quei 110mila euro, affidati alla Banca Etruria, una delle quattro banche oggetto del salvataggio operato con il decreto salva banche, era i risparmi di tutta una vita. E, a 68 anni, si ne è andato impiccandosi con una corda al balcone di casa. Il suicidio è avvenuto il 28 novembre ma solo oggi i familiari hanno ritrovato nel computer la lettera con cui l'uomo ha spiegato il gesto estremo. "Non sono abituato a strumentalizzare la vita e la morte di alcune persone", taglia corto Renzi all'indomani del dramma. Si parla già di "suicidio di Stato". E il governo viene accusato, senza troppi giri di parole, di aver istigato l'anziano a togliersi la vita. Ma il premier prova a chiamarsi fuori dalle accuse: "Il governo esprime il proprio dolore e fa le condoglianze alla famiglia, ma è al lavoro per trovare soluzioni".

Alla luce delle informazioni rese note ieri dalla Banca d'Italia e dall'Abi, le vittime del salva banche hanno chiesto al governo l'immediata correzione del decreto e la riammissione di tutti i titoli coinvolti alla libera negoziazione sui mercati. Ma Renzi non ci sta rivendica la bontà del decreto salva banche, che ha evitato il fallimento di Banca Marche, Banca Etruria, Carife e CariChieti. "Meno male che abbiamo fatto quel decreto per salvare quattro banche, perché la situazione sarebbe stata molto peggiore - dice il presidente del Consiglio - sono molto lieto della misura del governo perchè ha permesso di salvare i conti correnti dei cittadini di quattro banche e migliaia di posti di lavoro".

"Le regole delle banche adesso le decide l'Unione europea: fino a dieci anni fa non era così e molti Paesi hanno messo un sacco di denari pubblici nelle loro banche". Nella conferenza stampa Renzi difende anche il sistema bancario italiano ricordando che a differenza della Germania, che in passato ha salvato le sue banche iniettando 247 miliardi di euro, sarebbe molto più solido della media europea. "L’Italia non ha messo denaro pubblico, per scelta precedenti governi - spiega - oggi le regole sono cambiate e non possiamo fare più come in passato". Così, per evitare nuovi problemi in futuro il governo è al lavoro per aggregare le banche più piccole. "Dobbiamo favorire un processo in cui le banche piccoline si mettono insieme - annuncia - questo vuol dire qualche poltrona in meno, qualche potere territoriale in meno e un sistema un pochino più solido".

Commenti
Ritratto di VladoGiulio

VladoGiulio

Gio, 10/12/2015 - 13:23

"Ho salvato posti di lavoro e conti" NON ABBIAMO DUBBI SU QUESTO, PECCATO CHE I CONTI PRIMA LI HAI SVUOTATI. QUESTA PAGLIACCIATA FA IL PARI CON GLI ESODATI DELLA FORNERO !

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Gio, 10/12/2015 - 13:24

Renzi : "Ho salvato posti di lavoro e conti" (?) Mi sembra che questo salvataggio ( che protegge anche i responsabili della banca) sia solo il frutto dii uno scippo di Stato a carico di chi s'è fidato di chi non si doveva fidare. Renzi ... diciamo che è una vergogna ... è più dignitoso.

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 10/12/2015 - 13:32

RENZI rivendica: "Ho salvato posti di lavoro e conti". SI quelli dei BANCHIERI.

vince50_19

Gio, 10/12/2015 - 13:34

Misero uomo: hai salvato le banche (fra cui quella del papi della Boschi) e mandato al macello migliaia e migliaia di azionisti e loro familiari! Complimenti, complimenti.. E non aggiungo altro perché mi prudono i polpastrelli ma non voglio regalarti neanche un cent per possibili querele.

greg

Gio, 10/12/2015 - 13:35

Mamma mia che presunzione spocchiosa ha questo guitto "ho salvato posti di lavoro e conti". Da come lo vede la gente che osserva, dall'esterno del tuo mondo dorato, hai semplicemente salvato il c.u.l.o. del papà della tua amica Boschi, e lo hai fatto mettendo in rovina migliaia di risparmiatori, con la complicità delle compiacenti autorità europee, sempre più impegnate a demolire le identità nazionali di questo ormai povero e disgraziato continente.

Aries 62

Gio, 10/12/2015 - 13:42

Come al solito la sinistra ''salva'' i parassiti a danno dei lavoratori.

Ritratto di muly

muly

Gio, 10/12/2015 - 13:53

Ma prima o poi andremo a votare........

robertav

Gio, 10/12/2015 - 13:56

LA LINEA è CHIARA, SI TUTELANO SOLO I FURBI IN ITALIA!!! NON SI TRATTA DI SCEGLIERE IL MALE MINORE, MA DI FARE UN ATTO DI GIUSTIZIA!!! AH! DIMENTICAVO NEMMENO QUELLA C'è Più IN ITALIA!!!

robertav

Gio, 10/12/2015 - 13:59

AH! STATE SERENI!! SE NE FARANNO UNA RAGIONE!!

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Gio, 10/12/2015 - 14:02

FACCI VOTARE RENZI E VEDRAI ..... DI TE E DEI TUOI FANTOCCI NON DOVRA' RESTARE NEMMENO IL RICORDO ...DOVRAI FARE LA FINE DI LETTA E DI BERSANI

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Gio, 10/12/2015 - 14:04

Che gliene frega a costoro degli ialiani.Però è stato salvato il babbo della Boschi.

antipifferaio

Gio, 10/12/2015 - 14:09

Se non è chiaro ora chi è il ballista, cioè un pupazzo impotente, e chi tira i fili....quando!!!

ClaudioB

Gio, 10/12/2015 - 14:12

"Non strumentalizzate"?? Questo qui ogni volta che fa una cxxxxta e viene criticato salta fuori sempre col "non strumentalizzate", come se la colpa o la responsabilità fosse degli altri.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Gio, 10/12/2015 - 14:14

Ma quante balle stai raccontando? Vedrai che alla fine non te le crederai neanche te.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 10/12/2015 - 14:15

Quando ci sono questi problemi i kompagni dicono di evitare il populismo e la strumentalizzazione,in poche parole NON BISOGNA PARLARNE.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 10/12/2015 - 14:15

Per quello i sinistri politicanti vogliono che lasciate tutti i vostri strasudati risparmi nelle banche dei loro amichetti

Ggbs

Gio, 10/12/2015 - 14:17

a casaaaaaa!!!!

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Gio, 10/12/2015 - 14:25

Nel film "Scemo e più scemo" i due ragazzotti che hanno trovato una valigia piena di soldi, man mano che sottraggono soldi ci lasciano un foglietto di carta con su scritta la somma prelevata. Per loro una banconota e un foglio di carta sono la stessa cosa. La soluzione che sta studiando il governo è la stessa adottata da quei due sveltoni: al posto dei soldi veri, metterci carta straccia...

epesce098

Gio, 10/12/2015 - 14:29

No, non si può aiutare tutti, prima vengono gli extracomunitari poi, se avanza qualcosa vengono gli italiani. Chissenefrega se qualche italiano si toglie la vita, non strumentalizzare, stare zitti, PERCHE' IO SONO IO E VOI NON SIETE UN CA..VOLO.

Klotz1960

Gio, 10/12/2015 - 14:34

E ha ragione. Dico, se i buoni del debito tedeschi o italiani non arrivano al 2%, come si fa a pensare che un obbligazione che da' il 6 o il 7% non sia rischiosa? E quanto ci vuole ad informarsi in Internet? 15 minuti, no? E che investimento a rischio e' se uno esige il rimborso totale in caso di fallimento?

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 10/12/2015 - 14:52

Non mi è chiaro in che modo sarebbe stato salvato papà Boschi, da chi, da cosa, in che modo, ma vedo che per molti è un dato assodato qundi non faticheranno a spiegare, dal punto di vista civile e penale, da cosa sarebbe stato salvato, ovverosia cosa gli sarebbe successo se il Governo non avesse fatto niente. E' una domanda.

unosolo

Gio, 10/12/2015 - 15:00

non ha salvato posti di lavoro ma ha inserito amici nei CDA e questi amici ci costano molti soldini , cosi non basta che investitori perdono soldi e vita loro dirigenti " incapaci o furbi " si tengono il YFR che guarda caso poteva essere bloccato e indagare sul motivo o i motivi della distruzione di tanti risparmiatori ,.,., altri amici sistemati e che stipendi ,.,.,

Libero1

Gio, 10/12/2015 - 15:03

Cosi mentre la gente si uccide per aver perso tutto i loro risparmi dopo il fallimento di alcune banche,il pagliaccio toscano va' in giro a raccontarci che il suo governo pidioti ha salvato alcune banche. Tra queste anche la banca del padre della boschi.

flashpaul

Gio, 10/12/2015 - 15:06

Una volta erano le banche centrali a garantire i risparmi dei clienti. Adesso sono i clienti che devono garantire i risparmi delle banche centrali. Quanto ci vuole ancora per capire che bisogna ritirare tutti i soldi prima di fare la stessa prossima fine della Grecia?

PAOLINA2

Gio, 10/12/2015 - 15:13

I vari Berlusconi, Brunetta cosa hanno fatto quando e' successo con Bond Argentina, Parmalat, Cirio e tanti altri? Nulla!!! Solo parole di circostanza e adesso aspettano che questo governo aiuti tutti i piccoli risparmiatori coinvolti nell'ennesima truffa.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 10/12/2015 - 15:18

Renzi, il nostro "Salvatore". Accendiamo una candela di ringraziamento.

antonmessina

Gio, 10/12/2015 - 15:21

ma scusate..qualcuno ha aiutato i risparmiatori cirio parlamat argentina ecc.?? chi compra azioni e bond sa di avere un alto rischio di investimento

terzino

Gio, 10/12/2015 - 15:29

Vergogna, convinto che se non ci fosse stata di mezzo la Banca Etruria le altre sarebbero andate tranquillamente a fondo. In ogni caso non ha salvato un bel nulla e chi doveva vigilare non ha vigilato. Inutile fare lo scaricabarile così che alla fine non si arriverà mai ad un colpevole. Nomi e cognomi con i relativi provvedimenti presi.

giusemau

Gio, 10/12/2015 - 15:37

quel che più dà fastidio è il tono con cui si dice di aver salvato posti di lavoro..per dipendenti che in fondo poco c'entrano con il fallimento..dovuto ba politiche quanto meno errate aziendali..ma il colmo lo si raggiunge con la frase "LE REGOLE VOLUTE DALLA UE"..che saranno tra l'altro in vigore dal 1 gennaio 16.Non si poteva provvedere al salvataggio alcuni mesi fa,e poi quante cose dice la UE che non vengono recepite..vedi infrazioni per pagamento bolli auto e chi più ne ha più ne metta,e no in questi casi non si presta ascolto.Un mio dovuto pensiero di cordoglio ai familiari .

onurb

Gio, 10/12/2015 - 15:45

Renzi non ha potuto salvare tutti e, dovendo scegliere, ha salvato qualche amicuzzo, parente stretto del suo entourage.

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Gio, 10/12/2015 - 16:00

RENZI......ma come di solito sono "altri" a strumentalizzare ora Lei dice di NON strumentalizzare??? Sta sfruttando la stessa corrente di pensiero???? Ma LEI si rende conto della DISPERAZIONE di RISPARMIATORI che oggi si trovano nella fogna??? Ma LEI si rende conto di quello che dice??? o si salvano TUTTE o si affondano. E ci dica.......per quale motivo ha salvato alcune e affossate altre??? RENZI PRIMA O POI VOTEREMO DA DEMOCRATICI e la Sua DITTATURA di sinistra/opportunista/finto buonista.......SPARIRA' cosi come la SUA FACCIA e quelle sei SUOI COMPAGNI!!!

heidiforking

Gio, 10/12/2015 - 16:00

Ha perfettamente ragione infatti ha salvato i posti di lavoro dei dirigenti, in primis papà Boschi, ed ha salvato i conti dei suddetti che ovviamente verranno risarciti per aver fatto fallire le banche e mandato sul lastrico gli azionisti. Consiglio al PD: fatelo almeno tacere perchè ad ogni sua esternazione perdete voti !!!!

Mr Blonde

Gio, 10/12/2015 - 16:05

Dear President, non sarebbe ora che chi perpetua truffe del genere ai danni dei risparmiatori si faccia una decina di anni dentro? Non sarebbe il caso che la politica faccia un passo indietro dalle banche? Non sarebbe il caso che i responsabili non ricoprano più cariche neanche nel condominio dove abitano?

Mr Blonde

Gio, 10/12/2015 - 16:10

vince50_19 a parte il fatto che b etruria non è del papà boschi (tra l'altro il capitale quindi le azioni valgono zero), lo capisce che questa rissa continua alla ricerca del colpevole dell'altro colore non porta mai da nessuna parte? se b etruria è del pd pop vicenza di chi è? crediedilnord allora è della lega? popolare veneta e b marche? tercas? vado avanti o noi cittadini ci sforziamo di evitare che ci inc....no ancora da destra sx e centro?

Ritratto di lurabo

lurabo

Gio, 10/12/2015 - 16:12

ormai il loro motto è ''quello che è mio è mio, quello che è tuo è mio''

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 10/12/2015 - 16:13

El presidente stranamente era mi sembra vice direttore in banca etruria,la banca è fallita,si faccia una domanda e si dia una risposta. Io non lo so,non voglio incolpare nessuno ma chi l'ha portata al fallimento?? Forse il fattorino?????Sarebbe utile quantomeno indagare,non le sembra????

Ritratto di semovente

semovente

Gio, 10/12/2015 - 16:14

"caro" renzuccio da quattro soldi, forse è impossibile salvare tutti ma, quello che è certo, è che è mancato il controllo da parte di chi, più che adeguatamente retribuito, doveva accertare l'operato delle banche in questione. Inoltre, le banche oramai, solo per il loro tornaconto, non svolgono più la funzione originaria e si dilettano, da emerite sprovvedute, a operare in campo finanziario. Per ultimo, quale sarà lo scotto che pagheranno banchieri e bancari, tutti "preparatissimi" in campo finanziario, dopo tutto questo porcaio? BUFFONE, cerca di tacere.

Cisco2

Gio, 10/12/2015 - 16:16

... bisogno dire che dal 2008 con la crisi dei subprime senza contare quella della Grecia più recentemente, sembra difficile trovare ancora qualcuno che finge di non sapere che obbligazioni ed azioni sono prodotti a rischi ... per gli obbligazioni, tutti sanno ormai che se ti danno un tassi di rendimenti più alti del normale significa che hai più rischi (con la Grecia hanno martellato il concetto in tutti i telegiornali !) ... quanto agli azioni, se l'Italia è storicamente un paese con un ristretto numero di piccoli azionisti privati è perché tutti sanno che il rischio di perdere tanto o tutto esiste ... se un imprenditore sbaglia investimento, indipendentemente delle cause interne o esterne, nessun pensa di dover appellarsi al denaro pubblico per rimborsarlo ! che i risparmiatori se la prendono con i dirigenti/politici/Banca Italia nelle sedi appropriate ma basta fare pagare alla comunità i propri errori ...

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 10/12/2015 - 16:17

@Mr Blonde Assolutamente si ma non rispondi alla domanda.

cicero08

Gio, 10/12/2015 - 16:21

ha ragione da vendere! e poi chi si è mai sognato di aiutare le molte migliaia di vittime di frodi finanziarie come Parmalat o i bond argentini...

Cisco2

Gio, 10/12/2015 - 16:22

Mr Blonde ... ma se stai chiedendo tutto questo ad uno che non ha neanche l'onestà intellettuale/politica di fare un passo indietro per dare al popolo italiano il sacro diritto di scegliere con un voto CHI deve governarlo !!!

vince50_19

Gio, 10/12/2015 - 16:22

El Presidente - Non è stato salvato il papa' della Boschi ma la banca che fece capo al padre della ministra. Qualche pensierino malevolo si può fare, spero .. O dobbiamo concentrare pensieri malevoli solamente sul piccoletto di Arcore (che non ho mai votato)? Se ci saranno indagini della magistratura - spero di sì perché vi sono parecchie denunce in corso - alla fine si vedrà a chi risaliranno le responsabilità. Nel frattempo lascio alla sua cortese attenzione un interessante articolo dell'Huffington Post in questa materia molto dolorosa - http://www.huffingtonpost.it/2015/12/05/meta-truffati-banca-etruria_n_8728412.html -

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Gio, 10/12/2015 - 16:29

Il bravo Renzi ha salvato quelli che voleva salvare...cioè banchieri che hanno procurato investimenti sbagliati ai loro correntisti, ben sapendo quindi i successivi disastri finanziari che dovevano sopportare...la qual cosa è del tutto differente dalle crisi di altre aziende tipo Parmalat, i cui vertici sono stati annientati dalla magistratura. Tutto ciò è di tuo gradimento @PAOLINA2? Ci tieni molto al tuo scout evidentemente....

Cesare1938

Gio, 10/12/2015 - 16:37

Per lui batstava salvare la Banca d'Etruria, perché cosi la sua ministra era contenta, visto che suo padre non sara neanche inquisito per le magane fatte dalla suabanca di cui era vicepresidente, ma sicuro era un V.P. solo per lo stipendio e non sapeva nulla di quello che dicevano ai suoi clienti.

ilbelga

Gio, 10/12/2015 - 16:45

pagliaccio, pagliaccio,pagliaccio, PAGLIACCIO DA STRAPAZZO, che tu sia maledetto.

Cisco2

Gio, 10/12/2015 - 17:06

E se tutto questo non fosse che l'ennesima manipolazione ... si fa ai danni di qualche piccoli risparmiatori ma per un disegno più grande ... tutti sanno che il sistema bancario italiano a troppo spezzettato con piccoli istituti bancari sul territorio ostaggi degli interessi politici locali ... abbiamo visto tutta la difficoltà ad arrivare ad una legge sulla trasformazione in S.p.a delle Popolare ... nel fare un "esempio" con le 4 banchette del decreto Salva Banca, si incita la gente a lasciare le piccole banche per le più grande, in teoria più solide ... lo scopo sarebbe di favorire i raggruppamenti, creare istituti in grado di raccogliere ed impiegare fondi con minore pressione riguardo ai ratio prudenziali che diventano sempre più pesanti ... direi che ha la sua logica e potrebbe essere positivo per il paese ... peccato che come al solito, il palliativo dell'incompetenza/incapacità dei nostri governanti a fare giuste riforme sia il sacrificio di qualche piccoli !

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Gio, 10/12/2015 - 17:07

Stiamo affogando nelle sabbie mobili di una "democratura" che - per restare tale - rallenta ed "ostacola" una urgente chiamata alle urne per ritornare ad una democrazia.

fgerna

Gio, 10/12/2015 - 17:15

I nostri governanti negli anni scorsi con i soldi dei contribuenti hanno salvato le banche irlandesi, spagnole, francesi, tedesch econ una paccata di miliardi, ora tocca a queste banche e i contribuenti perdono tutto perché lo stato e l'europa se ne lava le mani. per l'ennesima volta a che serve per noi l'europa? dove sono gli attributi dei nostri governanti? c'è una sola risposta, lecchini servi del potere e delle lobby

Alice008

Gio, 10/12/2015 - 17:17

Nessun governo garantisce gli azionisti. Si sa che le azioni comportano un alto rischio. Il governo Renzi pero' ha lasciato fallire cooperative che si comportavano come banche vedi la Coopca di Tolmezzo senza tutelare i soci prestatori che hanno perso migliaia di euro frutto di risparmi di una vita. Sono in tanti che considerano la fine.

onurb

Gio, 10/12/2015 - 17:32

giusemau 15.37. Renzi, quando vuole, se ne fotte non solo delle decisioni UE, ma anche della costituzione e delle sentenze della Corte Costituzionale, come è dimostrato dal recente caso dell'aggiornamento delle pensioni.

baio57

Gio, 10/12/2015 - 17:34

@ El Presidente (14,52) - Il Fatto Quotidiano 2015/01/25 -banche -popolari-istituto-papà -Boschi-regalo- decreto -Renzi .

eloi

Gio, 10/12/2015 - 17:44

I posti di lavoro li ha salvati con le azioni dei piccoli risparmiatori. Erano loro ad essere salvati Vergognia Renzi Veregogna anche el responsabile della Banca d'Italia.

Pigi

Gio, 10/12/2015 - 17:54

Nella tanto vituperata prima repubblica le banche venivano salvate, generalmente facendole assorbire da altre più grandi, i risparmiatori erano tutelati e i dirigenti che le avevano gestite venivano buttati fuori a calci. Nella seconda repubblica, i dirigenti rimangono al loro posto, la banca è insolvente ma non chiude né porta i libri in tribunale, i risparmiatori perdono i loro soldi, senza neanche potersi rivalere sull'attivo. Finanza islamica?

Lugar

Gio, 10/12/2015 - 17:56

Personalmente penso che l'UE vivrà ancora per poco, dopodichè o verrà riformata completamente oppure si ritorna ai vecchi confini con valute nazionali. Il perchè lo dice la politica mondiale che si sposterà sempre più a destra per la delusione di una pessima gestione economica e migratoria, il tutto con una visione prettamente egoista del proprio orticello.

mifra77

Gio, 10/12/2015 - 18:03

Altro giro, altro imbroglio e se è vero che suo padre fallì, nonostante i quattrocentomila euro ricevuti in prestito da questa banca, viene da pensare che il salvabanche, autentico furto ai danni di risparmiatori, sia solo un atto di gratitudine nei confronti della benevolenza di quatto banche rosse. Certo dopo un suicidio, adesso lavora per mollare un'altra fregata al pari di tutte quelle mollate fino ad oggi. Mi fanno specie quei PiDioti che oggi tacciono e con Berlusconi gridavano al conflitto di interessi. se tra i truffati c'è chi ha sostenuto in qualche modo il renzi e la sua sculettante valletta Boschi, provo un immenso piacere a vederli alle pezze.

Ritratto di nando49

nando49

Gio, 10/12/2015 - 18:04

In questo periodo il governo fa di tutto per perdere le prossime elezioni. E sarà così sicuramente. Siccome dicono che non ci sono soldi ieri i partiti si sono fatti un regalo da 10Ml di euro per i rimborsi elettorali dopo avere dato una valanga di soldi alle banche. Per i poveri clienti solo la disperazione e parole fuori luogo dei politici.

mifra77

Gio, 10/12/2015 - 18:17

Non si possono salvare tutti!!!!! Ed allora salva solo chi lo ha foraggiato ed ora lo ricatta. O noi o loro?...LORO! e certo, i membri di questo governo, avranno ancora contatti con queste banche; non possono farle fallire! ....e chi non gli sta bene..... che s'impicchi!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 10/12/2015 - 18:29

impossibile aiutare tutti!!??? Sequestri tutti i beni dei dirigenti quelli di milioni di euro. Rubare i soldi alla classe mediobassa con l'imu non si fa problemi.

Ritratto di vraie55

vraie55

Gio, 10/12/2015 - 19:26

fa suo il detto "aiutati che Dio m'aiuta"

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 10/12/2015 - 19:31

buuuuufffooooooniiiiiii!!!!! laaaadriiiiii!!!!! ipoooooocriiiiiitiiiiii!!!!

areolensis

Gio, 10/12/2015 - 19:43

Ha salvato i conti correnti?! Dunque Renzi, Presidente del Consiglio, Capo del Governo della Reppubblica, non sa che in Italia esiste il Fondo interbancario di tutela dei depositi? Ogni giorno imparo qualcosa di nuovo! O lo sa fin troppo bene?

Apophis

Gio, 10/12/2015 - 19:48

Renzi, amico mio, stai sereno.

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Gio, 10/12/2015 - 19:54

Negli altri paesi europei i risparmiatori sono stati protetti e le banche “messe in riga” in tempo con forti versamenti di liquidità Esempio: la Germania con 243 mld di euro. In Italia è stato utilizzato solo 1 miliardo di euro. Quello che oggi accade in Italia si chiama, sia per Bankitalia che doveva controllare, sia per i dirigenti delle stessa banche, pura e sola incompetenza(strapagata). Una vergogna ...

Walter72

Gio, 10/12/2015 - 20:02

Dovrebbero vergognarsi questi emeriti farabutti!!

UlrikeM

Gio, 10/12/2015 - 20:40

L'italia è il paese per i delinquenti. Lo stato italiano tutela i delinquenti. Appunto.

silvano45

Gio, 10/12/2015 - 21:12

dove sono andati a finire i soldi ?in stipendi di manager legati alla sinistra?in prestiti a partiti o a imprese loro collegate?agli amici di merende?chi ha spinto per questi prestiti?Chi ha dato le garanzie?In tutti questi anni perchè nessuno non se ne è accorto?Inutile e costosissimo ente la banca d'italia a cosa serve è collusa? La consob a cosa serve è collusa?Perchè nel decreto viene secretato tutto gli incartamento?Abbiamo capito che molti sono i ladri molti gli amici dei ladri ma cosa dobbiamo fare per ottenere giustizia alzare i forconi e i patiboli come i parigini?

robertav

Gio, 10/12/2015 - 21:33

COME SUL TITANIC, HANNO SALVATO SOLO I POTENTI E I RICCHI, PER CHI ERA IN TERZA CLASSE NIENTE SCIALUPPE!!

robertav

Gio, 10/12/2015 - 22:05

SIAMO PIENI DI BANCOIMBONITORI!!!!!! LECCAPIEDI!!! SERVI DEI MEGADIRIGETI FANTOZZIANI!!! PARA...!!! ECC...

angelovf

Gio, 10/12/2015 - 22:52

Siete ladri, sapete bene i soldi chi li ha presi e chi avete salvato e le vostre famiglie non ne sono estranee.

Triatec

Gio, 10/12/2015 - 23:26

Renzi e Boschi in (Toscana) terra rossa vi siete scavati la fossa!!!! Consummatum est

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 10/12/2015 - 23:36

Certo che è impossibile salvare tutti. DOPO AVER SALVATO GLI AMICI DEGLI AMICI ROSSI non rimane nessuno spazio per salvare le vere vittime. Cioè la gente comune che si è fatta infinocchiare dagli amici degli amici. PRIMA SALVANO I COLPEVOLI DEL FALLIMENTO ovvero gli amici degli amici dei trinariciuti.

Ritratto di mambo

mambo

Ven, 11/12/2015 - 00:14

sul Britannia insieme a Prodi, Napolitano ed i grandi banchieri mondiali c'era per caso anche qualcuno che poi ha sponsorizzato Renzi? Altrimenti come si può spiegare "il bomba" presidente del consiglio senza essere stato eletto?

Jimisong007

Ven, 11/12/2015 - 01:52

Controllate ma degli azionisti non parla nessuno? quanti e quanto hanno perso?

ninoabba

Ven, 11/12/2015 - 02:30

Governo! quale governo perché qualcuno la visto! le rapine delle banche fatte i danni degli investitori, con il bene placido di un governo assente peggio, alla truffa delle banche. Ma la magistratura non vede quanto sta accadendo o non vuole vedere. chi ha sulla coscienza quei morti

ninoabba

Ven, 11/12/2015 - 02:44

Renzi vuoi aiutare tutti! semplice togliti dalle P,,,,e vai a contare i pesci nel fiume del tuo paese, Perche più di questo non sei in grado fare.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Ven, 11/12/2015 - 05:29

E certo ! Impossibile salvare tutti ma é possibile affogare tutti. Grazie sottospecie di bulletto di periferia.

Iacobellig

Ven, 11/12/2015 - 06:22

PAGHI IL MANAGEMENT DELLE BANCHE COINVOLTE MENTRE I DIPENDENTI CHE PERDONO IL POSTO DI LAVORO DENUNCINO GLI AMMINISTRATORI PER DANNI.

paspas

Ven, 11/12/2015 - 06:54

Caro Renzi,quando sei andato al potere anch'io ero tra coloro che si dicevano. Ora l'Italia riparte. Purtroppo sono stato deluso. Nessun cambiamento se non in peggio. ....Un uomo si toglie la vita perche' e' stato fregato e tu ancora ti inorgoglisci per aver salvato le banche. Questa morte e tante altre(che non si vedono ma che con il salva banche hai ammazzato ed ammazzerai) ti dovrebbero essere sulla coscienza e neppure la misericordia di Dio del giubileo potra passarci sopra e cancellare. UN BUON AMMINISTRATORE PENSA A TUTTI I SUOI CITTADINI E NON A SALVARE UNA CATEGORIA DOVE OLTRETUTTO CI SONO "PARENTI" DI MINISTRI. LA COSA MIGLIORE A QUESTO PUNTO PER OTTENERE ALMENO IL PERDONO MISERICORDIOSO DI DIO E' QUELLO DI DIMETTERTI E LASCIARE IL POSTO A QUALCUNO PIU' CAPACE. TUTTI SIAMO IMPORTANTI IN QUESTO MONDO MA NESSUNO E' INDISPENSABILE. PENSACI CARO RENZI ED ACCOGLI IL MIO CONSIGLIO PER IL BENE DELL'ITALIA TUTTA.

swiller

Ven, 11/12/2015 - 07:55

L'unica sensazione che può provocare il discorso dell'ometto da pontassieve è il vomito la nausea.

Roseninn

Ven, 11/12/2015 - 08:03

Una volta i partiti che si definivano di sinistra salvavano le fabbriche, adesso le banche. La cosa più odiosa però è che vogliono far credere al popolo che lo fanno per salvare i posti di lavoro e non per compiacere i poteri forti che tra l'altro mi sembra evidente che siano a loro vicini(se non altro per grado di parentela!!!).Alla grande Renzi continua così,sono sicuro che Enrico Berlinguer sarebbe orgoglioso di te.

Roseninn

Ven, 11/12/2015 - 08:11

Una volta i partiti di di sinistra salvavano le fabbriche adesso le banche. Ma la cosa più odiosa e che vogliono far credere al popolo che lo fanno per salvare i posti di lavoro. Alla grande Renzi,continua così sono sicuro che Enrico Berlinguer sia orgoglioso di te e se potesse ti farebbe i complimenti

Ritratto di Foxy1957

Foxy1957

Ven, 11/12/2015 - 08:39

A me pare ti si bevuto il cervello. Per la "Boschina" si fa questo ed altro, no? O ciccio, ma che pensi si sia tutti degli imbecilli? Oddio, parecchi lo sono, almeno tutti quelli che si sono bevuti le tue parole, ma noi fiorentini, che ti si ha avuto come Sindaco, e ti si conosce...hai fatto un casino a Firenze ora lo fai in larga scala

Leonardo46

Ven, 11/12/2015 - 08:51

Questo pallone gonfiato è convinto di essere sempre nel giusto, si sente come il Padreterno (mi scuso con Lui) è il peggio che l'Italia possa avere come presidente del consiglio (insieme a Monti) è sempre più arrogante e presuntuoso, perciò non resta che dirgli: ma vaaaaaaaaaaa.............

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 11/12/2015 - 08:53

@baio57 Grazie per l'intervento ma li si parla di una cosa diversa.

Leonardo46

Ven, 11/12/2015 - 08:57

Come ha fatto la Boschi sedersi su quello scranno? quali santi la hanno sostenuta? Ora è chiaro o no!

Ritratto di Rames

Rames

Ven, 11/12/2015 - 09:02

Per cortesia possiamo mandare a casa questo signorino?BISOGNA MANIFESTARE e mandare in montagna questo governo.E' una rovina di fatto.

Blueray

Ven, 11/12/2015 - 09:19

Ma quali conti correnti avrebbe salvato se questi sono tutelati dal fondo interbancario? "Dobbiamo favorire un processo in cui le banche piccoline si mettono insieme..." ma cosa crede che 4 o 40 banche compromesse facciano una banca solida? L'hanno capito tutti che il problema è a monte, serietà, trasparenza, consulenze interessate, conflitti di interessi, controllo inesistente, tutto un mix esplosivo, e lui parla di salvataggio? Li metta allora i suoi soldi nelle banche che ha salvato e ce lo dimostri!

Ritratto di lurabo

lurabo

Ven, 11/12/2015 - 09:38

eh si, bisogna dargli atto che la sta proprio cambiando l'italia....

baio57

Ven, 11/12/2015 - 10:09

@ El Presidente - Sì ,ma le manovre in corso d'opera di quel faccendiere riconducibile allo sputacchiatore fiorentino e al Boschi sono comunque interessanti.

vince50_19

Ven, 11/12/2015 - 10:53

Mr. blonde - Inutile attaccarsi con le unghie sui vetri (anche l'huffington post ha scritto come me ma il senso del ragionamento era altro): la risposta che ho dato a El presidente chiarisce il senso del mio commento precedente. La rimando a quella risposta così sarà contento, spero.. Grazie anticipate al moderatore se vorrà pubblicare.

vince50_19

Ven, 11/12/2015 - 12:11

E' chiaro: oggi c'è l'ottuso trojan che non pubblica miei commenti. Chissà che non finisca su una buccia di banana, egregio democratico dei miei stivali, con "annessi e connessi" per almeno un mesetto..

Ritratto di Celso Vassalini

Celso Vassalini

Ven, 11/12/2015 - 14:56

Il premier dopo il suicidio del pensionato: "Addolorato ma non strumentalizzare". E rivendica: "Ho salvato posti di lavoro e conti". Ora il dl "salva banche" mi sembra ovvio che non possa restituire i soldi a chi pensava di fare un "affare" acquistando obbligazioni subordinate. É chiaro che se offrivano possibili maggior guadagni contenevano altrettanti rischi. Il tema é da un lato evitare una ricaduta sul sistema bancario, dall'altro impedire che si ripetano episodi di questo tipo. Senza dimenticare di individuare e condannare chi ha provocato il tutto e in molti casi ha ingannato i piccoli risparmiatori. Ma la cosa che mi ha ferito tantissimo è che nonni, nonne padri e madri che con sacrificio di generazioni, ora “non hanno più niente”. Lo Stato almeno per il pensionato derubato con una pensione bassa, deve rispondere!