Renzi e Italia Viva, è crisi: il sondaggio che stronca l'ex premier

Il leader di Italia Viva non convince l'elettorato: per il 42% degli italiani, infatti, fa il gioco dell'opposizione

Almeno per il momento, la (grande) scommessa di Italia Viva non sta pagando. Il neonato partito di Matteo Renzi, infatti, non sta raccogliendo il consenso sperato dal suo fondatore e da tutti i parlamentari ed elettori di area, appunto, renziana. I sondaggi realizzati dai vari istituti demoscopici italiani nell’ultimo mese, infatti, raccontano di una Italia Viva che oscilla tra il 3 e il 6% - giusto per citare i minimi e i massimi registrati in queste settimane –, dimensione elettorale che non può certo far contento Renzi e i suoi.

Il problema, peraltro, pare essere proprio Matteo Renzi. L'ex segretario del Partito Democratico, infatti, non riesce più ad avere quell'appeal sull’opinione pubblica. In soldoni, ormai, gli italiani si fidano (molto) poco di lui. Secondo l'ultimo sondaggio realizzato dall'Ipsos di Nando Pagnoncelli – i cui numeri sono stati presentanti nella puntata di ieri di DiMartedì, su La7 –, il 42% degli italiani intervistati pensa che Renzi favorisca l'opposizione. A fronte del 42%, appena il 27% degli interpellati pensa che l'ex premier stia dando una mano al governo giallorosso di Pd e Movimento 5 Stelle. Un dato, questo, molto negativo per Italia Viva.

Venendo dunque a tutti gli altri partiti, la prima forza politica del Belpaese è – e non è una novità – la Lega di Matteo Salvini. Il Carroccio si conferma in testa, con il 34% dei voti. Alle spalle della compagine leghista, ecco i dem, scesi sotto la soglia del 20%: il Pd di Nicola Zingaretti, infatti, varrebbe il 18,5% delle intenzioni di voto.

Ancora male, ancora impantanati nelle sabbie mobili, i 5stelle, che non riescono più a risalire negli indici di gradimento: i pentastellati di Beppe Grillo e Luigi Di Maio convincono solo il 17,2% degli elettori.

Ottimo momento di forma, invece, per Fratelli d'Italia: il partito di Giorgia Meloni varrebbe quasi il 10%, per l’esattezza il 9,4%. Alle spalle di FdI ecco gli azzurri di Silvio Berlusconi: Forza Italia viene data attorno il 6/7%.

Dunque, ecco proprio Italia Viva, ferma al 5,8%. Che fa del nuovo partito di Renzi solaente la sesta forza politica italiana, peraltro a distanza siderale da quella doppia cifra che rappresenta l’obiettivo a breve-medio termine del suo fondatore.

Commenti

bernardo47

Mer, 13/11/2019 - 12:51

sondaggi fatti su poca gente e stabile nel voto.....al massimo sono linee di tendenza, ma decisivi sono i milioni e milioni e milioni che ancora non hanno deciso nulla.....

Renadan

Mer, 13/11/2019 - 13:18

Sondaggio FALSO. Renxi non arriva nemmeno al 3%. Gli italiani non sono ignoranti.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 13/11/2019 - 13:26

Il rottamatore rottamato e l'altra dalla faccia cavallina non incantano più nessuno.

agosvac

Mer, 13/11/2019 - 13:33

A Renzi le elezioni non servono, lui vorrebbe prendere il posto di Conte "senza" elezioni. Certo ogni giorno che passa , con tutte le castronerie che sta facendo questo Governo balordo, potrebbe non farcela, ma non si sa mai: c'è Mattarella che lo sponsorizza.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 13/11/2019 - 13:53

Soltanto un presuntuoso come il ronzino toscano può pensare,dopo i ben noti trascorsi,di aprire un partito e avere successo. Gli italiani non sono tutti fessi,quelli gabbati sanno restituire il maltolto,con gli interessi,che ora il pagliaccetto sta raccogliendo a piene mani. Diciamo che il suo futuro politico è una MISSION IMPOSSIBLE. Le b@lle non hanno mai fatto bene a nessuno,men che meno a chi le racconta. CIAONE caro rOenzino.

Albius50

Mer, 13/11/2019 - 14:15

I sondaggi è solo carta straccia per lo meno quelli comunicati ufficialmente sui giornali, posso solo pensare che i veri sondaggi vengono fatti ma in maniera altamente professionale solo quelli richiesti dalle segreterie politiche e che sicuramente non verranno mai divulgati sia che siano favorevoli o non.

Libertà75

Mer, 13/11/2019 - 14:44

Tranquilli, Renzi ha già la certezza che si passerà ad un sistema proporzionale e quindi con il suo 5% potrà fare l'ago della bilancia e progettare, nella prox legislatura, la fusione con FI. Così del PD resterà praticamente nulla... la cosa triste dei piddini è che mentre loro continuano a parlare degli affari legati al business dell'immigrazione, gli altri lavorano per toglierli potere e ci stanno serenamente riuscendo.

carmann

Mer, 13/11/2019 - 14:53

bernardo47. mettetevi l'animo in pace, dicevate anche prima delle elezioni in umbria che davano la lega sopra il 30% e il centro-destra oltre il 50% che i sondaggi erano farlocchi e che in umbria sarebbe stato un testa a testa e invece e' andata come previsto da tecne, emg eltri istituti

Libero 38

Mer, 13/11/2019 - 15:18

Ammesso che i sondaggi rispecchiano la fede politica di chi li fa.Se li vede Mattarella non chiamera' mai nuove elezioni.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 13/11/2019 - 16:29

Renzi vuole risorgere, ma politicamente é un fallito. Con l'aggiunta di problemi "legali" in famiglia.

Ritratto di pulicit

pulicit

Mer, 13/11/2019 - 16:34

Il giullare di Rignano farà un bel buco nell'acqua,pochi numeri di percentuale.Regards

liblab

Mer, 13/11/2019 - 16:54

Fecero a Dimartedì un sondaggio simile il 23 ottobre: per l'83% Renzi faceva l'opposizione... ora solo il 42%...

d'annunzianof

Mer, 13/11/2019 - 17:25

Ma questo buffone da quale allucinazione si sogna queste percentuali se al massimo e` una costola staccatasi da un cadavere putrefatto

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 13/11/2019 - 17:52

Ma che bella notizia ...

Ritratto di pinox

pinox

Mer, 13/11/2019 - 17:57

ma quale gioco dell'opposizione???...questo fa il gioco delle 3 carte....da sempre, ce l'ha nel dna in quanto figlio d'arte.

bernardo47

Mer, 13/11/2019 - 18:30

carmann stai sereno alla opposizione dai.....che ti fa bene.

carmann

Mer, 13/11/2019 - 19:32

bernardo47, meglio stare all'opposizione,per poco, che andare al governo con manovre di palazzo e occupare posti senza far nulla per migliorare l'economia ecc...

ziobeppe1951

Mer, 13/11/2019 - 19:40

bernarda...guarda che chi sta all’opposizione ..non perché ha preso meno voti di chi sta al Governo...ANZI!..i komunisti ci vanno solo con un colpo di Stato

bernardo47

Mer, 13/11/2019 - 20:28

carmann stai tranquillo suvvia.Opposizione per lega e' cosa buona e giusta!

bernardo47

Mer, 13/11/2019 - 20:30

zio beppe 1951...sei ancora ai comunisti? svegliati bimbo....il muro cadde nel 1989......sii vispo dammi retta zio beppe.

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 13/11/2019 - 21:03

Questo uomo molte volte mi fa rabbia poi guardando bene mi fa tanta pena ! ma tanta !

giancristi

Mer, 13/11/2019 - 22:46

Gli italiani hanno capito da un pezzo che Renzi è un pallonaro, a cui non bisogna credere. Ma, soprattutto, non gli perdonano le centinaia di migliaia di migranti fatti entrare, senza nessuno sforzo di bloccare la fiumana. Anche incapace.

ziobeppe1951

Mer, 13/11/2019 - 23:49

bernarda...20.30....kompagno...sei ancora al fascismo?..svegliati zecca ..è caduto nel ‘43...mentre nelle regioni rosse vige ancora il pensiero unico...l’antifascismo è il fascismo di oggi ( quello si)

curatola

Gio, 14/11/2019 - 06:03

renzi deve mandare avanti la serracchiani orfini e rosato

ARGO92

Gio, 14/11/2019 - 07:51

QUANTI LADRONI CONTINUANO A VOTARE IL PCI MASCHERATO E QUANTI DEFICIENTI VOTANO ANCORA L ARMATA BRANCALEONE DEFICIENTI E INCAPACI

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 14/11/2019 - 09:12

"se perdo il referendum smetto di fare politica" , un uomo che non mantiene la sua parola non è un uomo, è solo un venditore di pentole porta a porta senza onore.