Per i migranti il governo studia un "sussidio di sostentamento"

Walter Ricciardi, consulente del ministro Speranza, invoca un sostegno economico per gli immigrati che sono in quarantena. Per gli italiani che non seguono le regole, invece, chiede il pugno di ferro

Pugno di ferro per gli italiani stremati da mesi di isolamento domiciliare e colpiti da una crisi economica i cui primi effetti si sono già palesati all’orizzonte e, contestualmente, una sorta di "premio" per gli immigrati clandestini che non rispettano l’obbligo della quarantena. Questo non è uno scherzo ma, come riportato oggi dalla Verità, una brillante proposta avanza da Walter Ricciardi, consigliere del ministro Speranza per il coordinamento con le istituzioni sanitarie internazionali, divenuto molto noto al grande pubblico in questi mesi segnati dall’emergenza coronavirus. A parti invertite si sarebbe gridato al razzismo e alla discriminazione. Qualcuno magari sarebbe sceso in piazza e si sarebbe inginocchiato. Ma visto che Ricciardi vuole riservare il bastone agli italiani e la carota per gli irregolari, allora tutto va bene. Nessuna voce si è alzata per protestare, nessuno ha fatto notare la disparità di trattamento che è alla base di questa idea.

Come è nata la proposta? Da un botta e risposta con un giornalista sulla questione coronavirus e sbarchi. "Stanno riprendendo gli sbarchi, il virus arriva anche da lì?", ha chiesto a Ricciardi un cronista della Stampa. E lui senza batter ciglio: "Sì, per questo le persone che sbarcano sulle nostre coste vanno messe in quarantena". "Ma molti migranti positivi non rispettano la quarantena. Come si risolve il problema?”, ha ribattuto l’intervistatore. È a questo punto che il consulente del ministro Speranza lancia il suo piano. "Non troverei scandaloso- dice- prevedere per loro un sussidio di sostentamento" perché "parliamo di persone che se non lavorano non mangiano".

Forse Ricciardi non sa che anche gli italiani non fanno magie e che se non lavorano non guadagnano e, di conseguenza, se non guadagnano non mangiano. Però, a differenza dei clandestini, sono obbligati a pagare le tasse. E il governo giallorosso, di cui lui è consulente, non ha sentito ragioni e non ha concesso la proroga per le scadenze fiscali fissate ieri. Il che ha significato che tutti i titolari di partita Iva e le imprese dovranno versare al fisco quanto dovuto. Senza dimenticare che da ieri fino a fine mese scade il termine per ben 246 appuntamenti fiscali, per la grande da ieri maggioranza versamenti a titolo di acconto o saldo. Non si sa se su questo Ricciardi si sia espresso. Si potrebbe obiettare che non è un economista ma allora perché quella proposta di sussidio per gli irregolari?

Un altro punto su cui forse il Ricciardi non ha riflettuto. Si darebbe un sostegno economico, pagato dagli italiani in difficoltà, a chi ha violato le regole venendo nel nostro Paese da clandestino per evitare che gli stessi commettano un secondo reato? Perfino lui ammette che "dobbiamo prepararci a una transizione lunga" e dunque "il problema dei costi non può essere ignorato". E allora, nell’ipotesi del sussidio ai clandestini, da dove si prendono le risorse? Ecco che il Ricciardi spara un’altra idea geniale: aumentare le multe per chi sta al bar o in spiaggia. In pratica, tartassare ancora gli italiani. Gli stessi italiani che hanno avuto pochi sostegni economici da parte del governo.

Chissà se questa di Ricciardi sia una gaffe fatta per leggerezza. Lui, del resto, non è un economista. Quello medico è più il suo campo. Del consulente del ministro Speranza ci si ricorda anche perché, in passato, diceva che le mascherine per le persone sane erano inutili e criticava i tamponi. Ora la trovata geniale del sussidio di sostentamento.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

sbrigati

Mar, 21/07/2020 - 10:49

Questa è l'ennesima cascata di coloro che ci governano. Chissà cosa ne pensano gli italiani?

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 21/07/2020 - 10:57

MI RIPETO.... dove i grullo pidioti hanno trovato questi geni incompresi ed ancor più messo in posti dove fanno danni enormi????????????????

oracolodidelfo

Mar, 21/07/2020 - 10:57

Stanno già mettendo le mani sui soldi che verranno dalla UE, ovviamente, mettendoli a disposizione dell'illegalità. Agli italiani e stranieri regolari, restituire il prestito.....ai clandestini....il goderne!

dredd

Mar, 21/07/2020 - 11:00

Parassiti

ziobeppe1951

Mar, 21/07/2020 - 11:00

È impossibile trovare un komunista intelligente

Santorredisantarosa

Mar, 21/07/2020 - 11:05

INTANTO GLI ITALIANI POVERI CERCANO NEI BIDONI DEI MERCATI VERO LAMORGESE?

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 21/07/2020 - 11:08

invece noi se non lavoriaamo mangiamo lo stesso vero caro signore ?....ma per favore ...siccome sono educato non dico più nulla ! Io dico sempre che quando uno non è capace a fare il proprio mestiere deve avere la compiacenza di andare a fare altro ...Grazie!

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 21/07/2020 - 11:09

BENE! ADESSO AVETE DEI MILIARDI DA SPENDERE PER GLI AFRICANI ! AVNTI A TUTTA FORZA !

Giorgio5819

Mar, 21/07/2020 - 11:10

Progetto semplicemente criminale ai danni degli ITALIANI, come da programma comunista.

cesrosan

Mar, 21/07/2020 - 11:13

Noi ITALIA ci facciamo prestare i soldi dalla UE, e poi li diamo agli immigrati che poverini non lavorano e noi Italiani dobbiamo pagare il debito. Furbo questo ricciardi (minuscolo) basta dire che è del PD.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mar, 21/07/2020 - 11:16

ora che hanno i soldi (nostri) dell'europa,pensano bene a come spenderli!!alla faccia nostra

exsinistra50

Mar, 21/07/2020 - 11:19

Bravi studiatelo bene questo sussidio anzi aggiungete anche il reddito di immigrazione...

Enne58

Mar, 21/07/2020 - 11:22

Sempre più un governo africano e sempre meno italiano, ma si rendono conto di queste enormi disparità, stacchiamoci da questa Italia

Fjr

Mar, 21/07/2020 - 11:37

L’errore più grosso aver dato soldi al nostro paese,quando leggeranno queste notizie altro che tirare i freni d’emergenza

Iacobellig

Mar, 21/07/2020 - 12:00

A spese della sinistra e del m5s.

maxxena

Mar, 21/07/2020 - 12:06

attenzione..la corda che si tende all'infinito non è ancora stata inventata...prima o poi..

kayak65

Mar, 21/07/2020 - 12:10

mettetelo con i suoi amici clandestini. senza sussidio essendo indegnamente italiano

giumaz

Mar, 21/07/2020 - 12:11

Capito perchè l'Olanda non voleva darci nemmeno 1 cent.?

graffio2018

Mar, 21/07/2020 - 12:11

di cos vi stupite?? il governo Pro Delinquenti non si smentisce mai... tasse agli italiani onesti, soldi ai clandestini che sono arrivati commettendo il reato di immigrazione irregolare

veromario

Mar, 21/07/2020 - 12:24

Occhio signori cominciamo a non poterne più prima o poi il sussidio potrebbe toccare a voi chiederlo.

istituto

Mar, 21/07/2020 - 12:27

Questa è l'ennesima dimostrazione di ciò che dico da anni , ovvero che IL PEGGIORE DEI PEGGIORI GOVERNI DI CENTRODESTRA È INFINITAMENTE MIGLIORE DEL MIGLIORE GOVERNO DI CENTROSINISTRA. Ecco perché NON BISOGNA MAI ASTENERSI DAL VOTO PERCHÉ OGNI ASTENSIONE È UN REGALO ALLA SINISTRA. Perciò alle Regionali di Settembre andiamo a votare in massa centrodestra e mandiamo a casa questi signori .

lisanna

Mar, 21/07/2020 - 12:30

semplicemente indecente .verra' messo nelle riforme chieste dalla UE x i fondi? NON E'GIA' TROPPO CHE TUTTI I CLANDESTINI CLANDESTINI NON MIGRANTI VENGANO RACCOLTI-SISTEMATI-CURATI-RIFOCILLATI A SPESE NOSTRE?? MAH,O LE ELEZIONI DI SETTEMBRE,SEMPRE CHE SI FACCIANO,EMERGENZA CONTINUA,FARANNO CADERE IL GOVERNO(CI SI SPERA POCO) O GLI ITALIANI SENZA LAVORO SCENDERANNO IN PIAZZA

Malacappa

Mar, 21/07/2020 - 12:44

Ecco la prova di come si spenderanno i prestiti che gli italiani pagheranno

mimmo1960

Mar, 21/07/2020 - 12:46

Adesso siamo ricchi con i fondi europei.

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 21/07/2020 - 12:47

giustissimo. gli italiani devono avere zero aiuti e arrangiarsi con quello che hanno.tutti i miliardi devono essere donati ai fintinaufraghi

acam

Mar, 21/07/2020 - 12:52

se gli italiani non si rendono conto che tutto cio che é al disopra del prlamento non lavora per loro sono fregati alle regionali dovrebbero lasciarli tutti a casa tano da far capire a MATTARELLA che ci vuole un cambiamento radicale ... forse lui in quel posto non si sentira piu infallibile. non si é ancora capit cosa il pd voglia fare con duecento ilardi se non si sono accorti che da otto anni al governo ne hanno spesi male 600

Raffaello13

Mar, 21/07/2020 - 12:56

Sono contrario agli sbarchi liberi come fanno adesso, ma quelli che sono qua e positivi, vanno tenuti in "quarantena seria" NON per alcune ore e poi a spasso per i Paesi ad infettare; naturalmente, se sono chiusi BISOGNA mantenerli. Ma con controllo FISCALE dei soldi adoperati, che vanno sul DEBITO degli Italiani, che non rimangano attaccati alle unghie dei "gestori" dei Centri di Quarantena.

Raffaello13

Mar, 21/07/2020 - 12:59

A guida Pd + 5 camaleonti si sta creando un Debito Pubblico Enorme di cui gli Italiani saranno Schiavi x 100 anni. Come in Germania con la repubblica di Weimar.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 21/07/2020 - 13:01

Abbiamo già trovato la soluzione per come spendere i soldi della UE...

UnLupoSolitario

Mar, 21/07/2020 - 13:01

Ricciardi e sinistra squallidi nemici degli italiani! Si premia gente che arriva clandestinamente in Italia e si penalizza gli italia! Basta avete superato ogni limite! #italianslivesmatter

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 21/07/2020 - 13:12

date un po di miliardi per loro.Importante che la Germania tenga chiuse le sue frontiere poi in Italia potete fare tutto quello he volete, hai capito ziobeppe?

Giorgio5819

Mar, 21/07/2020 - 13:12

A soggetti come questo va tolta la cittadinanza italiana con espulsione IMMEDIATA per manifesta ignominia.

Nes

Mar, 21/07/2020 - 13:19

E gli italiani in povertà assoluta li mandiamo a vivere sotto i ponti,

ziobeppe1951

Mar, 21/07/2020 - 13:20

Francuzzo italokrukko... mi spiace darti un dispiacere..ma io vivo all’estero

agosvac

Mar, 21/07/2020 - 13:26

Ovviamente per questo strano tipo in Italia esistono solo i fasulli, infatti non sono veri migranti sennò arriverebbero con tanto di documenti in regola e non senza alcuna possibilità di identificarli pertanto "clandestini". E' la stessa linea di pensiero del Ministro dell'Interno, signora Lamorgese. Solo che il Ministro è ancora più colpevole perché non solo fa entrare in Italia i fasulli ma, per giunta, li fa trasferire in tutta Italia causando possibili focolai di malattie anche gravi oltre ai danni economici.

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 21/07/2020 - 13:26

Vi ricordo che il vostro compito di parlamentari e ministri è fare gli interessi dell'Italia e degli italiani! e non quelli dell'Africa. Oltretutto Siete pagato da noi!dovreste andare a processo e togliervi la cittadinanza italiana

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Mar, 21/07/2020 - 13:28

UNA SCIENZA ESATTA MENO PER I RISTORATORI PER QUELLI CHE ASPETTANO ANCORA LA CASSA INTEGRAZIONE I PRESTI BANCARI E I 600 EURO DELLE PARTITE IVA, VOTATE GENTE VOTATE I SINISTRI MALEFICI

Calmapiatta

Mar, 21/07/2020 - 13:38

E secondo questi geni, un tale provvedimento dovrebbe coadiuvare l'integrazione? Ma dove li hanno trovati, questi politicanti da burletta?

Aegnor

Mar, 21/07/2020 - 13:54

E questi dobbiamo pure pagarli

SemprePiùBasito

Mar, 21/07/2020 - 14:17

Walter Ricciardi, il sussidio lo paghi con i soldi che ti danni gli italiani per il posto che occupi e che jhai dimostrato di non saper gestire, quindi immeritati.

ilbelga

Mar, 21/07/2020 - 14:22

Ma ancora non vi vergognate? fate lavorare gli italiani come pazzi, li coprite di tasse, li mandate in pensione sempre più tardi (anche se c'è quota cento), a quelli che sono già in pensione li date una carità di aumento all'anno. Esempio: sono in pensione da 12 anni, e prendo ancora meno di quando lavoravo, Ricciardi Le sembra giusto. In 12 anni di quanto è aumentato il costo della vita? E per fortuna che sono andato con il retributivo. Chiedo perdono a tutti gli italiani e africani e altri se dopo 40 anni di lavoro sono "riuscito" ad andare in quiescenza.

Alessio2012

Mar, 21/07/2020 - 14:39

RAGAZZI, L'AVETE VOLUTO VOI. ERAVATE INVIDIOSI DI BERLUSCONI, PRENDEVA TROPPO, DICEVATE... ORA SGANCIATE MILIARDI SU MILIARDI PER MANTENERE L'AFRICA... COSA ERA MEGLIO?

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Mar, 21/07/2020 - 14:45

Ma questo signor Ricciardi, c'è o ci fa?

cesare caini

Mar, 21/07/2020 - 14:49

Cosa ne pensano gli Italiani ? se ne accorgeranno alle prossime elezioni !

doa59

Mar, 21/07/2020 - 15:10

pensate un po appena questa notizia arrivera in africa ( forse e' gia' arrivata) quanti baldi giovani inizieranno la camminata verso l'italia,

Ritratto di zeropa91

zeropa91

Mar, 21/07/2020 - 15:11

Se i sostenitori del centrodestra non si decidono a manifestare in massa,questi l'avranno sempre vinta.

ulio1974

Mar, 21/07/2020 - 15:24

adesso sappiamo come verranno spesi i miliardi del recovery fund.

cgf

Mar, 21/07/2020 - 15:27

Non sono capaci si "sostenere" i cittadini italiani in difficoltà e pretendono di "sostenere" chi viene apposta per "trovare un sostegno". Ma come ragionano?

oracolodidelfo

Mar, 21/07/2020 - 15:34

Valter Ricciardi?? Era meglio se continuava ad esercitare il "mestiere di attore".........

mimmo1960

Mar, 21/07/2020 - 15:36

Per zeropa91. Gli imprenditori, le partite IVA di destra e di sinistra sono interessati ai fondi europei in primis, per lo sviluppo economico. Se a questi signori va bene così perchè gli altri che non sono interessati devono manifestare??

tuscanfox

Mar, 21/07/2020 - 15:42

ma cari politici siete poi così sicuri che qualche Italiano alle prossime elezioni vi voterà? sti migranti bisogna curarli e mantenerli?rispediamoli a casa che li curino i loro paesi

baio57

Mar, 21/07/2020 - 15:46

Siamo in balia di pericolosi psicopatici , QUANDO CI SVEGLIEREMO SARA' GIA' TROPPO TARDI .

scurzone

Mar, 21/07/2020 - 15:48

Quindi? Non me ne può fregar di meno!

Andrea_Berna

Mar, 21/07/2020 - 16:06

Se le mascherine sono inutili allora Rocciardi è più dannoso che inutile. Come tutto il governo, del resto.

Ritratto di cuoreitaliano

cuoreitaliano

Mar, 21/07/2020 - 16:08

Ma adesso siamo alla pazzia! Diamogli pure soldi fate passare la voce ...ne arriveranno sempre di più. Perchè non si occupano di questi clandestini i loro governi? Sono clandestini e vigliacchi perché giovani e forti e non rimangono a lottare nei loro paesi!

ST6

Mar, 21/07/2020 - 16:24

Non ho visto un italiano che sia uno dimagrito in questi mesi; ne ho visti tanti con la doppia busta della spesa - una dalla beneficenza, l'altra dal loro portafogli. Gli irregolari non devono avere tutto a prescindere, vero; come è vero che gli italiani non stanno morendo di fame.

ST6

Mar, 21/07/2020 - 16:26

ziobeppe1951: "È impossibile trovare un komunista intelligente". Salvini è comunista e statalista.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 21/07/2020 - 16:27

Ecco come far aumentare in maniera ESPONENZIALE gli sbarchi dei FINTITUTTO!!! Il TAM TAM in Africa e gia al "lavoro" TUTTI in Italia "grida" che oltre che curarci ,mantenerci ,vestirci ecc ora CI PAGANO ANCHE!!! ALEEEE!!! Ciao Beppe si sta bene FUORI dal belpaese è!!!!

moichiodi

Mar, 21/07/2020 - 16:30

Se si tratta di persone che lavorano per le partite iva (a volte a remunerazione straccciata) se bloccati in quarantena perché non dovrebbe prendere alcun sussidio?

MammaCeccoMiTocca

Mar, 21/07/2020 - 16:39

Ecco dove andranno spesi tutti i miliardi dell'Europa, ai clandestini. Sorgeranno nuovi alberghi per clandestini, sorgeranno ospedali per i clandestini, nasceranno fondi pensione per i clandestini, e gli Italiani avranno solo il piacere di tagliare le loro risorse per restituire i miliardi all'Europa. Ricordatelo Italiani quando andrete a votare.

bruco52

Mar, 21/07/2020 - 16:42

la notizia si spargerà in tutto il mondo e in breve tempo vedremo accorrere milioni di stranieri "andiamo da quei fessi degli Italiani, avremo tutto gratis..." che geni 'sti sinistrati, cancro di questo disgraziato paese....

ulio1974

Mar, 21/07/2020 - 16:42

mi è giunta voce che la notizia si è già sparsa in tutto il senegal e stanno organizzando pullman turistici per venire in italia.

mimmo1960

Mar, 21/07/2020 - 16:44

Per hernando45. Una volta era il belpaese. Oggi con le bidonville che nascono come i funghi, siamo diventati il paese piu' degradato d'europa.

svenner

Mar, 21/07/2020 - 16:48

L'Italia è l'unico paese al mondo dove gli autoctoni contano meno di chi è approdato nel paese illegalmente due minuti fa. Che dire? Vista dall'estero questa cosa sembra strana. in Italia evidentemente no, visto che molta gente, anche in questo forum, nonché tutta la nomenklatura culturale difende a spada tratta questo stato di cose. Quindi per molti va bene così e così tutto deve rimanere. Alleluja.

scurzone

Mar, 21/07/2020 - 16:57

svenner sei comico!

Alessio2012

Mar, 21/07/2020 - 17:02

E' ASSURDO DIRE CHE "GLI ITALIANI NON MUOIONO DI FAME". CIOE', MA VOI VERAMENTE VI ASPETTATE CHE GLI ITALIANI, CON LA DIGNITA' CHE LI CONTRADDISTINGUE, SI LASCINO MORIRE DI FAME? PENSATE INVECE A QUELLI CHE SI SUICIDANO PER AVER PERSO IL LAVORO O A QUELLI CHE RINUNCIANO A FARE FIGLI PERCHE' NON HANNO UN LAVORO! MA SE VI ASPETTATE CHE FINISCANO, SENZA DIGNITA', COME QUESTI AFRICANI... ALLORA NON AVETE CAPITO NIENTE!!

oracolodidelfo

Mar, 21/07/2020 - 17:32

scurzone 16,57 - Mi inserisco. Se svenner è comico, lei è tragico.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mar, 21/07/2020 - 17:33

Ma per quanto tempo ancora dobbiamo sopportare che questi geni ci governino?

albyblack

Mar, 21/07/2020 - 17:33

A lei sig st6 piace come vanno le cose in questo paese, evidentemente. Buon per lei. Avrà i suoi motivi che essere contento. Dire che Salvini sia comunista e statalista è un'eresia folle. Seguo la Lega dai lontanissimi fine anni '80. mai ho trovato tracce di 'comunismo' o 'statalismo' nei dirigenti leghisti. Quando scrive, motivi il perchè di ciò che scrive. Detto questo, il problema come sempre è l'informazione. Io sono convinto che la maggior parte degli italiani, tante notizie, tanti fatti, non li sanno. Se li sapessero, il CentroDestra sarebbe ben oltre il 60% . un plauso a questo giornale, assieme a pochi altri, che ci informa su ciò che accade realmente.

Happy1937

Mar, 21/07/2020 - 17:53

Cosi` saranno bruciati i soldi dell'Europa e che gli italiani si arrangino e imparino a capire il male che fanno quando votano per dei disgraziati.

casalvento

Mar, 21/07/2020 - 18:21

Attraverso un sito internazionale, una signora filippina mi chiede di essere assunta per lavori domestici. Ebbene non è possibile, la legge sui flussi migratori non consente che una lavoratrice con passaporto venga assunta legalmente. In Italia ormai si può venire SOLO illegalmente, senza offerta di lavoro e mantenuti dallo stato. Siamo ormai diventati una società criminale, che aborre ordine e legalità (=fascisti). A questo punto per coerenza si legalizzi anche la mafia.

rino34

Mar, 21/07/2020 - 18:29

E agli italiani resterà solo di pagare il conto...

Ritratto di venividi

venividi

Mar, 21/07/2020 - 18:35

Sussidio per i clandestini! Ma andate a pettinare le bambole. Ma questi stanno già spendendo i solkdi che ci presta l'UE, che nausea

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 21/07/2020 - 19:12

Alessio2012 CONCORDO D'ACCORDO , ORA RIMPIANGONO IL... TERRIBILE BERLUSCONI

FrateCipolla

Mar, 21/07/2020 - 19:53

Che dire: una situazione imbarazzante questa predilezione della sinistra per i migranti. Speriamo che alle prossime regionali- se ci faranno votare...- ci sia un bel ciaone!! Sveglia toscani !!! Ci lamentiamo dei migranti e votiamo sempre PD ???

acam

Gio, 23/07/2020 - 20:17

inutile protestare controil governo che fa come gli pare bisogna riempire la piazza del quirinal epiazza colonna piazza navona il circo massimo piazza dell'êsedra piazza indipendenza piazza san pietro e paiazza risorgimento piazzale verano piazza san giovanni piazza cavour piazza del popolo con i fischietti e le trombette pe faje cpapi che nun ce li volemo piu o se no i ducento mijardi andranno ai soliti noti e vojartri pagerete... sono incapaci e non lo capiscono