"Perché se la prendono con palestre e cinema?"

A poche ore dalla presentazione del nuovo Dpcm, Matteo Salvini ha elencato le misure che secondo lui potrebbero aiutare l'Italia a uscire dalla crisi

L'Italia si trova in questo momento stretta in una morsa: da una parte è costretta ad arginare i contagi da coronavirus prima che collassi il sistema sanitario nazionale, dall'altra deve proteggere e tutelare l'economia per evitare il tracollo sociale. L'una non può essere sacrificata all'altra e il governo in questo momento non sembra in grado di gestire al meglio una situazione esplosiva a causa di una coperta forse troppo corta. L'esecutivo decide e non si confronta con le opposizioni, come riferito anche ieri dai leader dei principali partiti del centrodestra, chiamati da Giuseppe Conte per essere informati del nuovo Dpcm, senza essere stati coinvolti nel processo decisionale. Così, Matteo Salvini in uno dei suoi ultimi interventi ha spiegato quale potrebbe essere una delle strade percorribili per arginare la crisi economico-sanitaria del Paese.

Il primo problema da affrontare è quello diagnostico: l'aumento dei contagi in Italia pare sia anche frutto del fallimento del piano di contact tracing, che non riesce più a gestire le richieste del territorio. Le lunghissime code, spesso di decine di ore, ai drive-in per i tamponi sono l'indice di un sistema che non ha funzionato, che con il passare del tempo si è congestionato. Per snellire questa parte fondamentale della lotta ai contagi, il leader della Lega ha fornito la sua soluzione: "Tamponi a domicilio e test in farmacia, per eliminare le assurde code di queste settimane".

L'altro aspetto della filiera sanitaria sulla quale Matteo Salvini propoe di intervenire è la cura dei malati paucisintomatici, ossia quelli con pochi sintomi. Come riferito da molti medici in prima linea negli ospedali, in queste settimane la medicina territoriale è inefficiente di fronte all'incremento dei contagi e i cittadini, spesso in preda al panico, si rivolgono direttamente agli ospedali. Questo genera un grave problema di tenuta del sistema, che mette a rischio la cura e la gestione dei casi Covid ma anche degli altri pazienti. "Un protocollo per curare da subito a casa i malati non gravi, anche con idrossiclorochina, per non intasare gli ospedali e garantire le cure a tutti gli altri malati", suggerisce il leader della Lega. Per sostenere gli ospedali, poi, suggerisce di velocizzare le procedure di assunzione di medici e infermieri.

Matteo Salvini, poi, nella sua ricetta per affrontare la crisi, delinea la necessità di tutela dei soggetti più deboli, individuati negli over 65 e in coloro che soffrono di patologie pregresse, di implementazione dei mezzi di trasporto pubblico, che a oggi pare siano il principale veicolo del contagio. Per il nodo della scuola, invece, secondo Matteo Salvini è necessario garantire il diritto allo studio "con didattica in classe per i bimbi di nidi, asili, elementari, medie e superiori fino ai 16 anni, nonché di tutti gli studenti disabili".

Per sostenere l'economia e, quindi, i lavoratori, il leader della Lega batte sugli strumenti di sostegno: "Soldi sui conti correnti di tutti i lavoratori, anche autonomi, danneggiati da nuove limitazioni. Pagamento della cassa integrazione e dei bonus arretrati, oltre che di tutti i debiti della Pubblica Amministrazione nei confronti di privati, famiglie e imprese". A proposito di economia, Matteo Salvini suggerisce anche "l'emissione di 100 miliardi di Buoni del Tesoro trentennali, con condizioni di favore per risparmiatori e investitori italiani". In più, per limitare quanto più possibile le chiusure e, quindi, il fallimento del tessuto economico delle città, il leader della Lega chiede di non penalizzare le "attività culturali, sportive, economiche e commerciali che rispettano le norme anti-virus già stabilite", evitandone la chisura. Invece il governo pensa alla stretta e Salvini passa all'attacco dai suoi social: "Chiudere attività come palestre, piscine, cinema e teatri che negli ultimi mesi hanno investito tanto per adeguare gli standard di sicurezza sanitaria è una sciocchezza. Luoghi sicuri e controllati, perché prendersela con loro???".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

scurzone

Dom, 25/10/2020 - 12:58

Mi sembra condivisibile, ma non si capisce dove prendere i soldi per risarcire la gente. L'emissione di 100 miliardi di nuovi debiti è un'idea folle.

moichiodi

Dom, 25/10/2020 - 13:49

Più che una ricetta è un elenco di cose da fare. Manca di sapere come.

Zecca

Dom, 25/10/2020 - 13:56

L’unica ricetta di Salvini che potrei prendere in considerazione è quella del brasato con polenta.

Junger

Dom, 25/10/2020 - 13:58

Solite sparate da comizio di paese. Si consigli prima con Zaia o anche con Fontana che hanno i piedi per terra prima di promettere la luna. Intanto l'avv Conte continua con i suoi decreti altrettanto "lunari": inutili e controproducenti.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Dom, 25/10/2020 - 13:59

"Ecco la ricetta di Salvini"! WOW!!! E' l'ultima barzelletta??? Se c'è una persona che fin dal principio dell'epidemia cambia parere a giorni alterni questi è proprio il felpato, e non smetteremo mai di ringraziaelo per aver fatto cadare il governo del quale era membro influente.

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 25/10/2020 - 14:03

Credo in Salvini, così come credo a Meloni ed ad altri del Centro Destra. Impossibile credere all’avvocato Conte, soprattutto dopo aver ascoltato in TV le chiacchiere da lui inviate agli Italiani, non comprendendo che non ne possono più di ascoltare le sue pseudo direttive.

ST6

Dom, 25/10/2020 - 14:08

Salvin, elenca semmai prima cosa devono fare Zaia Musumeci e Fontana perchè siete un pochettino "confusi" nella hop-hop-opposizione. Caro ol nostro Mr. Aprire/Chiudere Tutto!

Ritratto di mina2612

mina2612

Dom, 25/10/2020 - 14:10

Ah.. ah.. ah.... è buffo sentire un Salvini che dispensa consigli a destra e a manca, dal momento che non aveva saputo gestire un ministero scelto da lui stesso...

oracolodidelfo

Dom, 25/10/2020 - 14:38

mina2612/ST6/Dreamer_66/Zecca/Moichiodi/scurzone - per smentire quanto affermate, basta fare un giretto accurato sul web e leggere la cronistoria degli eventi da luglio 2018 in poi, facendo analisi super partes. Con il web, la vita dei mistificatori diventa sempre più difficile. Ohibò!

Rcorvaglia230

Dom, 25/10/2020 - 14:46

Sono nato nel salento ma vivo a Milano da oltre 50 anni. Mai avuto simpatie per la Lega, anche se annovero tra i miei cari amici dei leghisti, perciò pur dissentendo quasi in tutto sulle bordate del fondatore Umberto Bossi, ritengo attuale, (ma per onestà lo ritenevo anche nei tempi addietro)che la valutazione del Senatur sull'On. Salvini, che sulla candidatura di Salvini a Sindaco di Milano, rispose: " a naso non ce lo vedo " Beh oggi concordo con il Senatur e ritengo che "a naso è meglio che l'on. Salvini ritorni ad intervistare le massaie nei mercati rionali di Milano" ne ha esperienza.

Zecca

Dom, 25/10/2020 - 15:07

oracolodidelfo. Perché smentisce quanto affermo? Io ho scritto che da Salvini accetterei la ricetta del brasato con polenta, in quanto lo considero un grande esperto di sagre. Almeno di qualcosa si intenderà anche lui, o mi sbaglio?

fabioerre64

Dom, 25/10/2020 - 15:14

@oracolodidelfo, mi meraviglio di te, ti rivolgi a dei comunisti invitandoli a leggersi la cronistoria degli eventi da luglio 2018 in poi?! E poi aggiungi anche "facendo analisi super partes" Una zecca rossa si rifiuta sempre di arrivare alla verità, semplicemente perché vive di menzogne e stravolgimento della realtà, pertanto non potrà mai essere "al di sopra delle parti".

maurizio-macold

Dom, 25/10/2020 - 15:16

Salvini che da' consigli e' un paradosso.

antoniopochesci

Dom, 25/10/2020 - 15:40

Tempo di Halloween, di fantasmi, di mascherature. Questa notte mi sono travestito da Antisalviniano senza se e senza ma: il Fantasma del Re di Papeete mi ha ossessionato tutta la notte non facendomi dormire, fino ad autoconvincermi che di ogni cosa fosse colpevole sempre e solo lui, del coronavirus, dei morti annegati nel Mediterraneo, degli spacciatori della Stazione Termini, di Colle Oppio e di tutti i bivacchi che costellano le periferie. Finalmente mi sono svegliato e, mentre mi facevo la barba, davanti allo specchio, il tarlo del dubbio ha cominciato ad attivarsi costringendomi a riflettere: ma è possibile tutto questo? Possibile che la colpa sia di uno che, sarà pure fanfarone ma non sta lui al Governo? Ebbene scherzi a parte, questa volta elenca delle misure di semplice buon senso e subito viene sotterrato da una caterva di battutine, senza quasi mai controbatterle nel merito. E magari domani, sarà accusato di essere capace solo di gridare e mai di proporre.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Dom, 25/10/2020 - 15:42

oracolodidelfo: la cronistoria inizia a febbraio... fatti quattro risate facendo tu un accurato giretto sul web alla ricerca delle "chicche" di Felpini. 21 febbraio: "Chiudere l'Italia"; 27 febbraio: "Tornare alla normalità"; 10 marzo: "Fermare tutto"; 26 marzo: "Riaprire tutto? Ho sbagliato"; 4 aprile: "Riaprire le chiese per Pasqua"; 14 aprile: "Chi può riapra il prima possibile"; 16 aprile: "Riaprire la Lombardia"; 25 giugno: "Perché dovrebbe esserci una seconda ondata?"; 21 agosto: "Emergenza? No, chi lo dice è in malafede"; 16 ottobre: "Cosa è stato fatto per prevenire seconda ondata?", il tutto condito con i consueti selfie in mezzo alla gente e "metto la mascherina , tolgo la mascerina ...no la mascherina non la rimetto, ok la metto". Ed ha anche il coraggio di suggerire le "misure" che secondo lui potrebbero aiutare l'Italia a uscire dalla crisi??? In effetti fin quando trova i gonzi come te che gli danno credito lui ci prova.

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 25/10/2020 - 15:49

Guarda caso? Appena in un articolo si nomina Salvini, le zecche rosse commentano a iosa. Viceversa,appena si nomina l' avvocatuncolo, leggere gli articoli precedenti, c'è solo qualche zecca che commenta.

marco m

Dom, 25/10/2020 - 16:05

Ecco la ricetta di Salvini. Quello che a giugno non portava la mascherina e se ne vantava ed applaudiva al convegno di quelli che dicevano che il virus era "clinicamente morto". Fidatevi, e' una sicurezza.

BEPPONE50

Dom, 25/10/2020 - 16:11

Come al solotivo un elenco di cose da fare ma non si dicono cose concrete .Inoltre non datemi del comunista ma lho stannodicendo vari economisti anche liberali "AIUTI alle attivita' danneggiate SI.Pero' condizionarle a IMPEGNI con il Fiscol'obbiettivo deve essere uscire dalla crisi economica CON MENO EVASIONE

cgf

Dom, 25/10/2020 - 16:39

Palestre e cinema hanno fatto investimenti per avere meno persone per avere maggiore distanziamento, tra l'altro insieme sono i più grossi consumatori di prodotti sanificanti dopo gli ospedali e molto prima delle scuole (che sono anche in maggior numero), ed ora chiusi?

oracolodidelfo

Dom, 25/10/2020 - 16:49

Dreamer 66 15,42 - illustrissimo, lei frequenta il web per fare la mistificatrice cronistoria. Anzichè citare fuori contesto, mediti sulle iniziative di Sala, Gori, Zingaretti i quali, a stato di emergenza dichiarato, in piena pandemia si lanciavano in #milanononsiferma, aperitivoantipanicoCovid19 con seguente cena in pizzeria a Bollate, #bergamoisrunning e cena al ristorante con post passeggiata digestiva con la moglie per le vie di Bergamo e Zingaretti che è venuto da Roma a Milano per incontrare il virus o per farcelo conoscere....ricorda? Ohibò!

maurizio-macold

Dom, 25/10/2020 - 17:01

@ ORACOLODIDELFO e DREAMER66, menomale che abbiamo un premier con la testa sulle spalle e che purtroppo e' circondato da un nugolo di alleati ed oppositori inetti. E sarebbe bene che almeno noi cittadini la smettessimo di fare sterili polemiche col senno di poi e collaborassimo col governo.

oracolodidelfo

Dom, 25/10/2020 - 17:02

dreamer66 aggiungo: quest'accozzaglia di inetti, irresponsabili ed arroganti che tiene le redini, non è neanche in grado di copiare ciò che si fece durante la peste di S.Carlo. Allora costruirono i Lazzaretti che separavano i sani dai contagiati. Isolarono le zone colpite, si servirono dei monatti che erano immuni perche' colpiti dalla peste ne erano guariti. Ora si è mandato il personale sanitario al macello senza mascherine ed altre protezioni (almeno nei primi tempi) Non hanno capito che si dovevano creare ospedali solo Covid19! Per il vero, uno l'ha capito: tal Guido Bertolaso che è stato coperto da insulti indegni! Ne salvo uno: l'ottimo PierPaolo Sileri che infatti è vice mentre il pessimo Speranza è Ministro......

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Dom, 25/10/2020 - 17:17

oracolodidelfo: si sta parlando (tanto per cambiare) dell'emergenza legata all'epidemia da coronavirus che nel nostro paese ha avuto inizio lo scorso febbraio, sbaglio? Quindi le mie non sono citazioni fuori contesto! Inoltre sei uno dei tanti illusi destinati a fallire miseramente rinfacciandomi eventuali malefatte dei vari Gori, Zingaretti, Sala ecc ecc in quanto non sono il loro avvocato d'ufficio, quindi la gara di slogan da una curva all'altra dello stadio dovrai farla con qualcun altro. A onor del vero nessuno all'inizio aveva capito la reale entità del problema mentre il guaio di Selvini è che non l'ha ancora capito oggi, 25 Ottobre, dopo oltre 8 mesi dall'inizio della pandemia e non è dicendo tutto ed il contrario di tutto che potrà un giorno dire "ci avevo visto giusto".

Giallone

Dom, 25/10/2020 - 17:28

Salvini farebbe bene a stare zitto perché è anche a causa dei suoi comportamenti e del cattivo esempio che ha dato che siamo giunti a questo punto drammatico.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Dom, 25/10/2020 - 17:29

oracolodidelfo: ti faccio tuttavia notare che, con buona probabilità, qualcuno nei piani alti ha alzato la cornetta chiamando la redazione del giornale online ed invitandoli "cordialmente" a rimuovere dal titolo quel "Ecco la ricetta di Salvini", espressione oggettivamente ridicola sulla base di quanto da me già argomentato. Decisamente meglio mettere l'accento su palestre e cinema nonostante Salvini in una palestra non sia mai entrato (e si vede) mentre l'ultimo film di spessore culturale che ha visto risale all'episodio terminale della saga di "Vacanze di Natale".

ST6

Dom, 25/10/2020 - 17:30

tomari: salutami le zecche rosse Fontana Musumeci De Lucs e Zaia che chiudon tutti, e alle 23:00 tutti supini al Governicchio. CAPITO MI HAI TOMARI?

oracolodidelfo

Dom, 25/10/2020 - 17:32

Dreamer66 17,17 - premesso che non mi permetteri mai di rinfacciare a lei le malefatte di quei Tre Moschettieri....se allora si sapeva ben poco, perchè hanno azzardato simili iniziative? Ammesso che Salvini non abbia ancora capito oggi...da allora, si sa di più e perchè questo Governo non ha fatto nulla in alcun campo per arginare l'epidemia? Certi bandi partiti l'8 di ottobre gridano vendetta al cospetto di Dio. Ribadisco che salvo solo l'ottimo Sileri che essendo ottimo è stato messo dietro al pessimo Speranza!

ST6

Dom, 25/10/2020 - 17:32

oracolodidelfo: smettila di usare la stessa tecnica del Capitan Patacca, che gli chiedon A e lui risponde su B. Ti han citato l'aprire/chiudere tutto a giorni alterni di felpetta unta - rispondi al riguardo, furbetti!

jaguar

Dom, 25/10/2020 - 17:37

Se la prendono con palestre e cinema perchè non sanno dove andare a parare, il governo è in stato confusionario e sta navigando a vista. Staremo a vedere se gli italiani avranno il coraggio di farsi sentire.

ANPOWER

Dom, 25/10/2020 - 17:48

Bravo!! Tutto aperto !! ma ci vuole tanto a capirlo !? E' una banale influenza che passa con un'aspirina grappa e polenta !!! Tutto aperto dai così finalmemte il PIL aumenta soprattutto per le pompe funebri!! sono l'unica parte che non si lamenta lockdown o meno !! per loro è sempre un affare!!! potrebbero assumere quelli del reddito di cittadinanza 5S!!! salutoni

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Dom, 25/10/2020 - 18:05

oracolodidelfo: quasto articolo ha come oggetto Salvini e io commento su Salvini, quindi se esiste qualcuno che è fuori contesto questo sei tu. Sul fatto che il Governo , del quale ribadisco di non essere l'avvocato difensore, non abbia fatto nulla in alcun campo per arginare l'epidemia ho punti di vista diversi dai tuoi per quanto possano anche essere critici. Di certo Salvini se ha lanciato accuse al governo sono state NON di non aver fatto nulla ma di aver fatto TROPPO avendo seminato terrore con misure ingiustificate. Fosse stato per lui non ci sarebbe stato l'obbligo di mascherina nè del distanziamento col risultato che saremmo oggi in condizioni peggiori. Ribadisco quindi senza se e senza ma un punto di vista: fra tutti i guai ed i problemi che abbiamo fortunatemente non c'è lui nella stanza dei bottoni.

oracolodidelfo

Lun, 26/10/2020 - 10:50

Dreamer66 18,05 - Illustre, ribadisco quindi senza se e senza ma un punto di vista: fra tutti i guai ed i problemi che abbiamo, sfortunatamente, non c'è lui nella stanza dei bottoni. La chiudo qui. Buona giornata e comunque grazie per i suoi accalorati ma civili riscontri.