"Cosa penso di Renzi e Salvini". ​Adesso Casalino vuota il sacco

A Live-Non è la d'Urso, Rocco Casalino ha raccontato il "suo" premier Conte svelandone il futuro e incalzato ha detto cosa pensa davvero di Renzi e Salvini

Rocco Casalino è stato domenica ospite di Barbara d'Urso a Live-Non è la d'Urso, il programma di intrattenimento e approfondimento della domenica sera di Canale5. L'ex portavoce del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha rivelato le proprie simpatie e antipatie per gli altri leader politici. Ma, soprattutto, Casalino non ha mancato di elogiare l'ex premier, seguendo quel fil rouge di narrazione quasi agiografica su Conte che lo stesso portavoce ha portato avanti nei due anni passati.

L'ex gieffino si dice onorato di aver lavorato "con l'uomo e col politico" Giuseppe Conte, sottolineandone le qualità umane dimostrate in tempo di pandemia. Giuseppe Conte aveva pieni poteri? Assolutamente no, assicura Casalino durante l'intervista cercando di smarcare il "suo" premier da una delle accuse più frequenti che gli sono state mosse durante l'ultimo anno: "C'erano una serie di incontri con i capi delegazione. Incontri continui e discussioni". Nonostante il suo fosse un ruolo da portavoce, e non da politico, Rocco Casalino ci ha tenuto a sottolineare che "noi cercavamo sempre la sintesi politica". Un plurale maiestatis che probabilmente nasconde ben altro dietro l'etichetta di portavoce, che all'ex gieffino è sempre stata un po' stretta.

Dopo la sviolinata a Giuseppe Conte, con il quale rivendica un'amicizia che si è rafforzata durante la pandemia, Rocco Casalino incalzato da Barbara d'Urso ha rivelato i piani per il futuro dell'ex premier: "Credo che gli italiani lo vogliano di nuovo a Chigi. Siccome non manca moltissimo alle elezioni, 2 anni o forse anche meno, io mi preparerei per la campagna elettorale, per farlo tornare a Chigi con il voto degli italiani". Rocco Casalino parla con una malcelata sicumera quando dice che gli italiani rivorrebbero Conte presidente del Consiglio ed è in difficoltà quando la conduttrice gli chiede se questo significa scendere in campo con un proprio partito: "Non è necessario, adesso vedremo. Lo valuterà lui, non voglio parlare per lui ma ci sono diverse opzioni". A Live, quindi, Rocco Casalino ha lasciato intendere che Giuseppe Conte potrebbe prendere la guida del M5S, magari mettendosi a capo della corposa fronda dissidente che non ha dato la fiducia a Mario Draghi e della quale si discute l'espulsione.

Barbara d'Urso non ha mollato il colpo e dopo aver fatto parlare Casalino sulle sue esperienze con i leader e i capi di Stato esteri punta l'intervista sulla crisi di governo che ha portato alla caduta di Giuseppe Conte, chiedendo se la mossa di Renzi possa definirsi come tranello o complotto. "Quando sei leader di un partito e questo ha solo il 2%, quindi non ha il consenso dell'opinione pubblica, ma hai 50 parlamentari, sei disposto a tutto pur di salvare il tuo partito. Quindi devi creare uno spazio politico con un terremoto. Lo trovo legittimo dal punto di vista politico, però farlo durante una pandemia trovo che sia immorale". La conduttrice ha, quindi, colto il momento per una domanda a bruciapelo: "Ti sta simpatico Matteo Renzi?". Domanda alla quale Casalino ha risposto senza pensarci troppo: "No, proprio no. Paradossalmente Salvini umanamente e a pelle mi è un po' più simpatico. Renzi a pelle no".

Sempre con la sicumera malcelata che ne ha contraddistinto la carriera degli ultimi due anni a Palazzo Chigi, Rocco Casalino ha criticato l'atteggiamento politico sia di Salvini che di Renzi ed è tornato al plurale maiestatis quando ha affermato che "quando sei a Palazzo Chigi ti rendi conto della grande responsabilità che abbiamo noi, chi governa, perché l'interesse generale dev'essere al primo posto altrimenti fai male. Conte è stato un faro".

Nel suo libro, Rocco Casalino ha dedicato un paragrafo anche a Barbara d'Urso e al suo ruolo televisivo che si incastra nello scenario politico. C'è stato un tempo in cui i grillini non potevano metter piede nei suoi salotti, pena l'espulsione, e lo stesso Casalino, a distanza di molti anni, ne ha spiegato il motivo: "Quando tu facevi le puntate contro il MoVimento andavamo in panico e dicevamo: 'Adesso andiamo in panico e perdiamo 1-2 punti'. Ed era vero, perdevamo punti nei sondaggi sempre quando tu ci attaccavi. Quando ci attaccavano gli altri o non perdevamo nulla o ci guadagnavamo. Credo di averlo capito in un tempo in cui non tanti politici, sai... Poi l'hanno capito capito tutti e ora sono tutti a fare la fila per venire da te".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 22/02/2021 - 10:08

Conte torni pure in politica:il mio voto non lo avrà sicuramente!

sbrigati

Lun, 22/02/2021 - 10:14

Gli Italiani rivorrebbero conte al governo? Ha visto un film. Dell'orrore, naturalmente.

Nicola48ino

Lun, 22/02/2021 - 10:16

Caro gruppo mondadori con le vostrrrre ospitate del fu portaborse del pdc fra poco x vendere il suo libercolo lo fate diventare un novello Kissinger. Trovatemi uno che è stato dentro il governo non scriva un libro :lo ha scritto pure speranza veltroni dalema fra poco uscirà pure quello di toninelli e poi franceschini? I libri di dalema e veltroni essendo segretari di partito hanno venduto tutte le copie alle case del popolo se no tutti questi debiti come faceva il partito ad averli? Eg. Sallusti sono nella sua stessa posizione sanitaria ma x favore evitate di parlare del nulla :questo è un Giornale serio.

gabryvi

Lun, 22/02/2021 - 10:17

Grazie ai 5*, e a Mattarella, abbiamo messo l’Italia in mano a personaggetti come questo! Speriamo che le comparsate televisive e sui giornali, si esauriscano presto. Credo che questo signore abbia dei seri problemi!

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 22/02/2021 - 10:22

Rocco Casalino, l’uomo di Conte, cioè l’avvocato pugliese sfuggito alla politica, finalmente ha potuto parlare liberamente per santificare il suo ex comandante. Forse sbaglio, ma credo che la maggioranza degli Italiani ormai guardi al centrodestra, sperando che Meloni e Salvini prendano la direzione dell’Italia e correggano il cumolo di errori fatto dall’ex presidente Conte, dei quali gli Italiani stanno scontando le conseguenze, volutamente ignorate a sinistra.

Cheyenne

Lun, 22/02/2021 - 10:23

Casalino tornatene al GF e restaci tu con conte

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 22/02/2021 - 10:29

Ho sempre sostenuto che fosse Conte il "portavoce" di Casalino .... e non viceversa. Questa intervista lo conferma inequivocabilmente.

giovanni235

Lun, 22/02/2021 - 10:42

Non ho letto l'articolo ma mi domando:c'è qualcuno a chi può interessare cosa ne pensi Casalino di qualunque fatto politico o personaggio politico????Sarebbe stato meglio se aveste pubblicato in questo spazio una decina di barzellette!!!

Happy1937

Lun, 22/02/2021 - 10:46

Povera Italia, caduta da De Gasperi a Conte & Casalino!

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 22/02/2021 - 10:49

Non mi interessa granché il pensiero di costui.

Libertà75

Lun, 22/02/2021 - 11:00

Certo che chiedere a lui se Conte avesse avocato i pieni poteri... è stato un po' come quando l'opposizione fece presente a Benito Mussolini che la legge Acerbo avrebbe leso la democrazia e lui rispose che invece veniva tutelata. Corsi e ricorsi della storia

aldoroma

Lun, 22/02/2021 - 11:08

Da Alcide De Gaspari a Rocco Casalino... Povera la mua Italia

jaguar

Lun, 22/02/2021 - 11:22

Con tutto il rispetto, chissenefrega di cosa pensa Rocco Casalino.

maurizio@rbbox.de

Lun, 22/02/2021 - 11:22

Si ok, bla bla bla. Il libro lo hai scritto, quello che avevi da dire lo hai detto. Adesso per favore, sipario.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Lun, 22/02/2021 - 11:22

sarebbe interessante sapere gli italiani che pensano di lui!!

Ritratto di dlux

dlux

Lun, 22/02/2021 - 11:31

Ma che il Giornale diventi cassa di risonanza di queste emerite nullità è veramente grossa. Ma non sapete di chi scrivere?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 22/02/2021 - 11:32

Non ti dico cosa pensano gli italiani su di te.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 22/02/2021 - 11:34

Vuota il sacco? Un sacco già vuoto di suo? Ok,non c'è niente da sapere,avanti il prossimo.

Ritratto di Fanfulla

Fanfulla

Lun, 22/02/2021 - 11:47

Smettetela di dare spazio a questa nullità

Ritratto di Cali85

Cali85

Lun, 22/02/2021 - 11:49

Questo signore lo sa di cosa si ricorderanno gli Italiani del suo amico Conte? 1- Che è stato messo in quel posto, senza mai aver visto il becco di un voto degli Italiani! 2- Che quel posto glielo hanno dato un comico ed un privato cittadino che ha inventato la più grossa bufala del secolo, che gli ha anche fruttato un bel pò di quattrini: Rousseau ! 3- Che Conte, l'unica dote che ha avuto è stata quella di capire l'arte del "rinvio", non decidendo mai niente! Non si è mai preso 1 grammo di responsabilità riuscendo a farsi passare per grande statista. Ma il peggio è che, qualche milionata di Italiani, ci ha creduto veramente e, se si presenterà alle elezioni, prenderà anche dei voti incluso quello di Intellettuali come Casalino!

MARCOULPIO

Lun, 22/02/2021 - 11:58

"...gli italiani rivorrebbero Conte presidente del Consiglio...": si, col cavolo. Ma questo tizio dove ha vissuto questi ultimi due anni? sulla luna? E poi, per la redazione: ha ragione "@dllux", ma gli fate pure da cassa di risonanza? E dai.... c'è un limite a tutto.

SemprePiùBasito

Lun, 22/02/2021 - 12:00

Veramente deprimente

2milan

Lun, 22/02/2021 - 12:01

Non capisco se credono davvero al fatto che Conte fosse così amato, oppure se lo dicono perchè lo devono dire. Nel secondo caso, sono ancora in tempo a puntare su qualcun altro (non che le alternative straripano, a sinistra); nel primo caso, almeno ci divertiremo, tra uno o due anni (e ci hanno lasciato solo questa misera e amara soddisfazione, di vedere i loro leader far posto al nuovo "Napoleone" di turno)

lisanna

Lun, 22/02/2021 - 12:05

e bravo Casalino! grazie ai media ,che non capisco come si possano interessare al personaggio, ha trovato un altro filone di guadagno,d'altra parte deve pur trovare i fondi per mantenere il livello di guadagno a cui si e' abituato. riguardo conte ,credo proprio che ben pochi italiani lo rimpiangano

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 22/02/2021 - 12:11

X 2milan 12.01: è la narrazione, bellezza, la narrazione di stampo bolscevico.

cgf

Lun, 22/02/2021 - 12:32

Questo da quando è caduto Conte si muove molto, non dimentichiamo cosa ha studiato, ma anche senza saperlo è evidente che cerca una candidatura, pardon, una casa.

Caiofabius

Lun, 22/02/2021 - 13:04

Errare Humanum Est Errare è umano, perseverare è diabolico Lucio Anneo Seneca .......

hectorre

Lun, 22/02/2021 - 13:10

quando avrà finito di promuovere il suo libercolo, tornerà nell’anonimato!!!...fortunatamente la mia vita e il futuro dell’Italia non dipendono più da lui e dal “suo” giuseppi!!...

Ritratto di asimon

asimon

Lun, 22/02/2021 - 13:20

Casalino stai andando ben oltre il ridicolo affermando che Conte (e non Di Battista che sarebbe più idoneo) potrebbe mettersi a capo dei dissidenti 5s che hanno votato contro la fiducia a Draghi. Dovrebbe prima spiegare qual è la differenza tra i due, glielo dico io: NESSUNA.

prohalecites

Lun, 22/02/2021 - 13:22

ma chi se ne frega di casalino, lasciatelo perdere, abbiamo ben altro a cui pensare

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Lun, 22/02/2021 - 13:24

Nicola48ino io sto aspettando il libro di Di Maio ... di solito non compro libri ma quello del bibitaro lo prendo di sicuro ...

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 22/02/2021 - 13:30

Un tempo le Corti nobiliari pullulavano di poeti, artisti pittorici, strimpellatori, giocolieri, saltimbanchi e ruffiani ... scorrono i calendari ma la storia, simile a un ritornello musicale, non cambia mai.

Ritratto di cicopico

cicopico

Lun, 22/02/2021 - 13:43

che tornino tutti e 2 a essere fantasmi gli italiani non dimenticano il peggiore governo mai avuto.

Popi46

Lun, 22/02/2021 - 13:44

L’ipotesi che gli italiani vogliano il ritorno di Conte premier è uno dei tanti deliri che hanno prodotto un incubo di inconsistenza chiamato Casalino

QuasarX

Lun, 22/02/2021 - 13:46

ma perche' ne parliamo ancora invece di chiudere questa pagine ingloriosa della storia d'Italia?

agosvac

Lun, 22/02/2021 - 13:52

Poverino, è innamorato del "suo" Conte! Anche se, probabilmente, è ancora più innamorato dei soldini che Conte gli dava. In ogni caso, c'è da dire che se solo avesse un quarto (forse anche un decimo) dell'intelligenza politica che hanno Draghi e Salvini, magari avrebbe potuto "aiutare" il "suo" Conte a restare al potere.

Helter_Skelter

Lun, 22/02/2021 - 13:54

Diciamolo: Barbara d'Urso asfalta Casalino.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 22/02/2021 - 14:15

Che Conte possa ripresentarsi è legittimo, è un suo diritto, che gli Italiani non vedano l'ora di riaverlo dubito fortemente.

Myriam.Z

Lun, 22/02/2021 - 14:27

Sarebbe meglio per il Paese che TV e giornali ignorassero questi personaggi (in primis Conte), per facilitare la loro scomparsa nella pattumiera della Storia.

ortensia

Lun, 22/02/2021 - 14:30

E pensate che io tutte le volte che la barbi appare in TV cambio canale!

Nicola48ino

Lun, 22/02/2021 - 14:36

Aspetta Venanzio se riuscirà a trovare una ventina di correttori di bozze avremo anche noi "dalle bibite agli esteri ahahah.

Tiolino

Lun, 22/02/2021 - 14:41

Perché? Pensa?

Macrone

Lun, 22/02/2021 - 15:06

Che pena che fa il povero Casalino. Vive nel mondo dei sogni, ebro dei sondaggi farlocchi che si/gli provinavano quando Conte era a Palazzo Chigi. Ora Draghi ha il 60% di popolarità mentre Conte è al 30%. La prox settimana non si ricorderà più nessuno di Conte ed il PD farà di tutto perchè torni nell'oblio dal quale è uscito (il PD Toscano non vuole candidarlo!). Figurarsi se il PD vuole perdere il 7% dei voti a favore di Conte dopo aver dato il sangue per restare al governo. Per quanto riguarda invece i voti degli elettori di cdx, una volta li avete fregati, la seconda resta solo nei sogni infantili di un Casalino qualunque. I navigator vi attendono.

Libero 38

Lun, 22/02/2021 - 15:46

Che vergogna.Questo personaggio senza vergogna per raccimolare qualche euro prima va a verissimo e poi dalla d'urso a raccontare la sua vita.

ROUTE66

Lun, 22/02/2021 - 15:54

Le decisioni ERANO così CONDIVISE che persino gente del governo (NON DEL"OPPOSIZIONE) hanno lamentato di non avere ricevuto risposte se NON HA COSE FATTE. Dunque il Sig Casalino ha raccontato BALLE.

brunog

Lun, 22/02/2021 - 18:21

Il capo di Casalino puo' entrare in politica, tanto la batosta e' certa. L'avvocato pugliese pensava di aver fatto fuori Renzi e Salvini invece e' stato lui a bruciarsi le dita.

SemprePiùBasito

Lun, 22/02/2021 - 18:49

Ma costui anche pensa?

Ritratto di Italia_libera

Italia_libera

Lun, 22/02/2021 - 19:37

No c'e' solo il " Conte di Montecitorio! Dell'Italia non ve ne frega un bel nulla! RDC a tutto il mondo!