Cronache

Rubato wc d'oro dalla casa di Churchill

Arrestato un uomo, ma dell'installazione artistica nessuna traccia

Rubato wc d'oro dalla casa di Churchill

Magari il ladro era entrato in toilette solo per un «bisogno urgente», ma poi - accecato da quel wc tutto d'oro - si è fatto prendere la mano. Fino a scardinare il prezioso gabinetto e portandoselo via per ricordo.

Quando gli inservienti del museo hanno notato il pavimento bagnato (frutto della rottura delle tubature cui il bagno era regolarmente collegato) ormai la frittata era fatta: l'installazione artistica del nostro mitico Maurizio Cattelan era già sparita.

Nelle ore successive al furto (grazie alla visione dei video di sorveglianza) è stato arrestato un 66enne, ma dell'avanguardistico «cesso» (valore: un milione di euro), nessuna traccia.

Lo sappiamo, è una cronaca talmente assurda da apparire inventata. E invece è tutto vero. Il comunicato ufficiale diramato dalla direzione del Blenheim Palace di Woodstock, in Inghilterra - dove «l'opera d'arte» era al momento esposta (e funzionante) - parla chiaro: «America", il wc d'oro di 18 carati realizzato dall'artista italiano Maurizio Cattelan è stato rubato». Scotland Yard ha confermato - non senza un po' di comprensibile imbarazzo, considerato l'oggetto trafugato - il furto dell'«originale scultura». «America» è ora ricercata sull'intero territorio nazionale e pure all'estero. Chiunque avvisti un gabinetto d'oro è pregato di avvertire la polizia. L'opera era stata installata a Blenheim Palace, palazzo noto per aver dato i natali all'ex capo del governo britannico Winston Churchill. «L'opera d'arte non è stata recuperata, ma stiamo conducendo un'indagine approfondita per trovarla e consegnare i responsabili alla giustizia», ha dichiarato l'ispettore di polizia Jess Milne.

Secondo le prime indagini, per il colpo sarebbero stati utilizzati due veicoli. Il palazzo è rimasto chiuso per metà giornata. Il gabinetto d'oro è stato realizzato da Cattelan nel 2016 per il Guggenheim Museum di New York. E come avvenuto per la galleria statunitense, anche al Bleinham Palace era stato collegato al sistema idraulico, per essere messo a disposizione dei visitatori (per un massimo di tre minuti). L'ispettore Milne è desolato perché «il furto del wc ha provocato danni e allagamenti significativi».

«America» sarà sostituito con un orinatoio in ceramica? Duchamp ne sarebbe felice.

Commenti