Guerra in Ucraina

Salvini ci ripensa: "Niente viaggio in Russia"

Dalla crisi in Ucraina al futuro del Carroccio, l’ex vicepremier a tutto tondo: “Mai più al governo con Letta”

Salvini ci ripensa: "Niente viaggio in Russia"

Nessun viaggio a Mosca per Matteo Salvini. Questo quanto deciso dal segretario della Lega al termine di un confronto con i colleghi del Carroccio. “Preso atto delle reazioni scomposte dei colleghi di governo, mi sono confrontato con i vertici della Lega e abbiamo convenuto di imboccare altre strade”, ha spiegato l’ex vicepremier a Il Piccolo e al Messaggero Veneto.

Impegnato nel tour elettorale in vista delle amministrative, Salvini aveva annunciato la sua disponibilità a viaggiare in Turchia e in Russia per confrontarsi con i soggetti istituzionali. Distensione e difesa dell’interesse nazionale italiano, gli obiettivi del segretario federale della Lega, ma non sono mancate le polemiche. Dal Partito Democratico al Movimento 5 Stelle, critiche e insulti per l’iniziativa. Fino al dietrofront.

Nel corso del dialogo con i quotidiani, l’ex titolare del Viminale si è soffermato sul piano di pace proposto dall’Italia, sottolineando che è stato cestinato dopo dieci minuti:“La Russia preferisce parlare con Parigi e Berlino anziché con Roma: questa è la fotografia attuale e sono preoccupato”. Senza dimenticare l’emergenza economica, tra gas, luce e benzina: bisogna fare di tutto per fermare la guerra, il monito di Salvini, e tornare alla pace. “Per l’Italia è questione di vita o di morte”, il giudizio tranchnt.

La Lega continuerà a sostenere il governo presieduto da Mario Draghi, su questo non ci sono dubbi secondo il leader del Carroccio. Ma è altrettanto sicuro che la Lega non farà parte di un altro governassimo con il Partito Democratico. “La Lega sosterrà una coalizione di centrodestra che ha idee ben diverse dalla sinistra che vuole la tassa patrimoniale, lo ius soli, il ddl Zan”, l’analisi di Salvini.

Dello stesso parere il collega Enrico Letta, un no categorico ad un nuovo esecutivo delle larghe intese: “Saranno i cittadini a decidere la maggioranza, noi puntiamo ad avere la maggioranza di centrosinistra”.

Commenti