Politica

Salvini si toglie la felpa: sotto le lenzuola lancia la sfida per le primarie

Le donne, il Sud, le primarie del centrodestra e i diritti ai gay: Salvini posa a petto nudo. E promette: "Non farò gli errori di Grillo"

Salvini si toglie la felpa: sotto le lenzuola lancia la sfida per le primarie

Un tentativo di svolta "sexy"? O solo l'ennesima rottura degli schemi? Matteo Salvini conquista la copertina di Oggi togliendosi la ormai tradizionale felpa con la scritta "Milano": si è fatto ritrarre a petto nudo, con la sola cravatta color verde Lega, sdraiato tra i cuscini e le lenzuola bianche del letto. "Renzi in tv è più bravo di me, ha dietro spin doctor, io no, ed è più vanitoso - racconta l'eurodeputato 41enne - io sono 'trasanda'. Anche la barba è iniziata per pigrizia". Forse, anche per questo, le corteggiatrici arrivano "solo su Facebook". "Sono un orso, non ho slanci tipo andare a Parigi con l’anello - ammette - non è il mio lato migliore. Da ragazzo ho fatto lunghi viaggi in macchina per fare una sorpresa, ma nel 90% dei casi rimediavo un due di picche".

Il Salvini "privato" non dimentica mai la politica. L'obiettivo è fissato. La svolta "nazionale" del Carroccio già avviato. Nel simbolo del nuovo soggetto politico che affiancherà la Lega al Sud "non c’è il verde", colore tradizionale dei lumbard, ma "ci sono il giallo e il blu e il mio nome". "Non sarà un 'partito del leader', non farò l’errore di Grillo", continua il segretario federale nell'intervista a Oggi. "Non penso, personalmente, di dovere delle scuse ai meridionali - continua - facevamo critiche a sprechi e spese, al numero dei dipendenti statali. Però ora girando il Sud mi ha stupito la voglia di reagire, prima non c’era". L'obiettivo è "costruire un'alternativa a Renzi in tutta Italia" e "correre alle primarie del centrodestra, anche contro Berlusconi"

Il leader del Carroccio, tra l’altro, parla dell’alleanza con Marine Le Pen e del rapporto con la Russia di Vladimir Putin, da cui la leader del Front National ha ammesso di aver ricevuto 9 milioni di euro. "Il nostro - spiega - èun rapporto politico, culturale e commerciale, facciamo gli interessi di agricoltori ed esportatori italiani in crisi". Poi, se su alcuni progetti in Europa ci fosse sostegno anche economico della Russia, Salvini non farebbe alcuna obiezione: "E perché no? -si cheide - finora, però, neanche un euro".

Nell'intervista a Oggi, Salvininon si tira indietro nell'affrontare i temi etici. A partire dai diritti alle coppie gay, argomento tabù per il Front National. "Io sul tema sono più vicino alle civil partnership di Renzi che alla linea Pascale di Forza Italia - spiega - si può parlare di riconoscimento di diritti, ma non di matrimonio e adozioni.

La famiglia è con un uomo e una donna".

Commenti