Permessi a 500mila stranieri, ora il M5s frena: "Non c'è intesa"

Dopo la spaccatura c'è accordo nella maggioranza: sei mesi di permesso per una platea di 500mila lavoratori stranieri. Poi i grillini frenano: "Non c'è ancora l'intesa"

La maggioranza giallorossa, dopo aver litigato a più riprese la scorsa settimana, ha trovato la quadra sulla sanatoria dei migranti irregolari proposta dal ministro dell’Agricoltura Teresa Bellanova.

Come noto, nei giorni scorsi la ministra renziana ha puntato i piedi, minacciando pure le dimissioni, sulla regolarizzazione degli stranieri clandestini che lavorano nei campi: "Non è una battaglia strumentali per il consenso, dal momento che queste persone non votano. Se non passa la proposta, allora ci sarà motivo per riflettere sulla mia permanenza nel governo. Perché io non sono qui a fare la tappezzeria".

Ora, dopo gli scontri tra l’ex sindacalista e il ministro grillino del Lavoro Nunzia Catalfo e i dissidi tra Partito Democratico, Italia Viva e Leu da un altro e il Movimento 5 Stelle dall’altro (il reggente Vito Crimi è, o meglio era contrario alla misura), ecco l’intesa.

Da quanto emerge da fonti vicine all’esecutivo di Giuseppe Conte, infatti, sarebbe stata trovato un accordo notturno sulla regolarizzazione dei migranti impegnati nel comparto agricolo. L’accordo è arrivato dopo una notte di serrate trattative, al termine delle quali le forze di maggioranza avrebbero firmato un compromesso sulla sanatoria, che potrebbe interessare una platea fino a mezzo milione di stranieri, anche se le organizzazioni di settore stimano in 200mila i braccianti che mancano nei campi.

Se i beneficiari possono essere 500mila, la durata del permesso di soggiorno e di lavoro temporaneo dovrebbe essere di sei mesi. Ma da quanto riportato dal Corriere della Sera, insieme all’istanza portata dal datore di lavoro ci dovrebbe essere anche quella del lavoratore stesso (e che dovrebbe appunto ottenere in permesso temporaneo di 6 mesi, convertibile in permesso di lavoro alla sottoscrizione del contratto). La procedura, però, come sottolineato invece da Repubblica, sarà esaminata per filo e per segno dall’Ispettorato del Lavoro. Il lavoratore che presenta la domanda, infatti, dovrà attestare che in passato ha già svolto attività nel comparto dell’agricoltura.

La bozza della sanatoria, insomma, prevedrebbe dunque questi vincoli. Vincoli che la titolare dell’Agricoltura non avrebbe voluto. Il testo finale è dunque un compromesso per venire incontro ai dubbi e ai paletti dei pentastellati.

Sempre Rep riporta il commento prudente di Bellanova – "Sono in corso le rifiniture" – e il benestare del Viminale, dal momento che il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese è favorevole al provvedimento. E a quanto pare, ora, anche Catalfo e tutto il Movimento 5 Stelle hanno cambiato idea…

La frenata del M5s

"Per noi l'intesa non è chiusa, a me non risultano accordi e c'è un confronto aperto nel M5s e col capo politico Vito Crimi", ha dichiarato il sottosegretario al ministero dell'Interno pentastellato Carlo Sibilia. La trattativa non sarebbe stata dunque chiusa, così come non sarebbero stati risolti gli attriti nella maggioranza. "In tutto questo è sparito il tema principale, quello di recuperare braccianti per l'agricoltura: stiamo affrontando il problema del caporalato o la mancanza di braccianti nei campi? Delle due l'una, anche perché la misura così com'è -vorrei far notare alla ministra Bellanova- non risolve né l'uno né l'altro problema", ha aggiunto all'Adnkronos.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Cheyenne

Lun, 11/05/2020 - 12:28

GENTE SENZA ONORE E SENZA DIGNITA' PDIOTI E 5 STALLE

venco

Lun, 11/05/2020 - 12:34

Servono 250mila al massimo ma ne regolarizzano il doppio.

Mr.Millo

Lun, 11/05/2020 - 12:35

Pur di rimanere sulla comoda poltrona i 5 stelle ormai accettano di tutto. Sono vergognosi, indegni, incapaci e pure nocivi. Se la Pandemia ci ha insegnato una cosa è che costoro insieme al PD non devono MAI PIU' ricoprire incarichi di governo..Speriamo di liberarci una volta per tutte dal Virus e di disinfettare la democrazia anche da loro.

rossini

Lun, 11/05/2020 - 12:36

Bell'affare per la nostra povera Italia con le pezze al sedere, questi 500.000 stranieri che pretenderanno case popolari, asili nido, farmaci gratuiti, pensioni, ricongiungimenti familiari. Tutte cose che gli Italiani se le sognano. E pensare che, per raccogliere carciofi pomodori e olive, si poteva utilizzare quel milione di Italiani che percepiscono il reddito di cittadinanza per non fare un tubo.

moichiodi

Lun, 11/05/2020 - 12:37

Speriamo che siano trattati con più dignità per tutto quello che rappresentano per la nostra economia.

grigonero

Lun, 11/05/2020 - 12:37

Speriamo trovino accordo anche su noi italiani!!

claudioarmc

Lun, 11/05/2020 - 12:38

Traditori dell'Italia

Calmapiatta

Lun, 11/05/2020 - 12:38

Tutte le cose vanno gestite con oculatezza, serietà e uno sguardo al futuro, ma soprattutto con serietà. L'Italia, parimenti ad altre tematiche peraltro cruciali per il paese, non ha una vera e propria politica sulla migrazione. Si va da "dentro tutti" al, "chiudete tutto". Ovvio che nessuna delle due vie è percorribile, occorrerebbe una terza via, che la asfittica politica italiana non riesce a trovare.

jaguar

Lun, 11/05/2020 - 12:41

Permessi a 500mila stranieri che però per poter lavorare dovranno essere messi tutti in regola, a chi conviene?

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Lun, 11/05/2020 - 12:41

Ci saranno un sacco di truffe? In Sicilia, se un lavoratore viene assunto a poi licenziato dopo pochissime ore lavorative, può ottenere lo stipendio per diversi mesi pagato dall'INPS. Se i 500mila "stagionali" diventano residenti richiederanno immediatamente il ricongiungimento familiare cos' arriveranno mogli e bambini. Dove andranno ad abitare? Ovvio: nelle case popolari pagate dallo Stato! Insomma, se i 500mila sono reali lavoratori stagionali é ok, se ci saranno truffe e abusi sarà ancora una volta un danno per lo Stato pagato da tutti noi.

killkoms

Lun, 11/05/2020 - 12:42

altro disastro!

Malacappa

Lun, 11/05/2020 - 12:42

6 mesi e poi a casa spero,Cheyenne 12.28 parole sante

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 11/05/2020 - 12:42

Io non mi sento neanche italiano...che schifo!

Tommaso_ve

Lun, 11/05/2020 - 12:43

Adesso sappiamo che Dj Fofò è salvo!

bernardo47

Lun, 11/05/2020 - 12:43

evviva, sono felice!Grazie renzi/bellanova! e grazie anche crimi che ha fatto il solito figurone! ora abbiamo un milione di nullafacenti da mantenere a 780 euro al mese a sbafo e sdraiati sul divano a fare le seme che non vogliono lavorare e 500000 irregolari che saniamo, e che resteranno qua per la agricoltura presente e futura......evviva! tanto paghiamo noi con le nostre tasse e presto col fallimnto dell'italia.....

lolafalana

Lun, 11/05/2020 - 12:44

Uno schifo...

cgf

Lun, 11/05/2020 - 12:45

ok, di questi, CHI VUOLE LAVORARE si iscriva e se supera, così come dice la Legge, i 180 giorni PAGA LE TASSE

SemprePiùBasito

Lun, 11/05/2020 - 12:45

La feccia d'Italia comanda ma vediamo sino a quando. L'unica cosa che veramente ormai mi staportando al vomito, la figura del Presidente della Repubblica che ormai lo definirei della Repubblica delle Banane.

Iacobellig

Lun, 11/05/2020 - 12:48

UNO SCHIFO! GOVERNO MALEDETTO DI SINISTRA INCAPACE DI GESTIRE QUALUNQUE PROBLEMATICA. RENZI IL SOLITO BUFFONE CHE PUR DI STARE AL GOVERNO HA EVITATO LE MINACCIATE DIMISSIONI A MO DI RICATTO DALLA BELLANOVA CON QUALCOSA IN CAMBIO. CHE SCHIFO DI PERSONE.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 11/05/2020 - 12:49

Lavoratori che entrano in Italia periodicamente e regolarmente assunti, a norma di legge? Non so nulla di preciso, ma pare che questi “lavoratori migranti” siano assunti di nascosto ed amministrati in modo “irregolare”, onde sottoporli a pagamenti minimi. Un sistema illegale, da tempo ignorato dai governi in carica, ora sostenuto da M5S. Per l'avvocato Conte sta bene così?

Paparella48

Lun, 11/05/2020 - 12:50

Questo é solo un aiutino per le cooperative rosse e per i fagnani del reddito di cittadinanza.

Ritratto di navajo

navajo

Lun, 11/05/2020 - 12:50

Siamo con un piede e mezzo nella fossa, tra breve ci sarà il doppio dei disoccupati italiani e quello di cui il Governo si preoccupa sono gli immigrai?, Non credo, gli immigrati sono solo funzionali al braccio di ferro tra Pd/M5S e Italia Viva.(Viva con il solo 3% dei consensi?)

veromario

Lun, 11/05/2020 - 12:51

Solita solfa fanno i leoni fino all'ultimo minuto poi per la poltroncina si ingoia di tutto. Gente senza vergogna e senza un briciolo di dignità.

GGuerrieri

Lun, 11/05/2020 - 12:51

Questo si è un provvedimento demagogico e populista, che però si inserisce perfettamente nella non gestione complessiva del fenomeno immigrazione tipicamente italiana. Infatti è dai tempi della prima disgraziata legge martelli che si procede a sanatorie di orde di sconosciuti entrati illegalmente nel paese. Sarebbe opportuno rammentare che quando emigravano gli italiani, le destinazioni erano paesi caratterizzati da importanti fasi di crescita economica, con conseguente fame di forza lavoro (oltre a territori demograficamente vuoti, vedi Americhe ed Australia). Mentre la situazione italiana non sembra certo quella, ma già dagli anni 90'...

savonarola.it

Lun, 11/05/2020 - 12:53

Un incentivo all'invasione per altri milioni di africani.

Ritratto di filospinato

filospinato

Lun, 11/05/2020 - 12:53

Solo un Governo di irregolari poteva sanare altri irregolari.

veromario

Lun, 11/05/2020 - 12:54

Verrete tutti assunti a 10 euro l'ora non ci sono dubbi. Branco di incapaci senza dignità.non gli immigrati.

Seawolf1

Lun, 11/05/2020 - 12:54

imbullonàti alla poltrona...

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 11/05/2020 - 12:57

bernardo47 Lun, 11/05/2020 - 12:43 Questa volta concordo con te. Adesso mi aspetto l'ira dei cittadini italiani.!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 11/05/2020 - 12:59

Italiani ,altro che coronavirus,se non ci destiamo questi ci faranno invadere. Bisogna sterilizzare il Parlamento dalla gramigna di sinistra e dai grillo parlanti.

jaguar

Lun, 11/05/2020 - 13:00

moichiodi, cosa possono rappresentare per la nostra economia se la maggior parte di loro lavora in nero?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 11/05/2020 - 13:00

Giusto1910R Lun, 11/05/2020 - 12:41 Concordo saranno tutte truffe finalizzate a danno del welfare italiano.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 11/05/2020 - 13:02

Sapessero con quanta voglia ora gli italiani con il rdc vorrebbe andare a lavorare nei campi, visto che c'è chi lo fa per lui che può continuare a prendersi il reddito che tanto nessuno lo chiamerà. Allora o si regolarizza i migranti togliendo il rdc agli italiani o presenti in Italia con rdc, oppure si mandano questi ultimi a lavorare.

Seawolf1

Lun, 11/05/2020 - 13:02

immigrati irregolari = clandestini

Ritratto di Zvallid

Zvallid

Lun, 11/05/2020 - 13:03

Ma chi volete prendere in giro? Dopo i 6 mesi se ne torneranno tutti a casa? Rimarranno qua e verranno regolarizzati!

Abit

Lun, 11/05/2020 - 13:04

Questi sono matti. I redditi di cittadinanza stanno a guardare le stelle? Abbiamo dei buffoni ed in capaci al governo!

marinaio

Lun, 11/05/2020 - 13:04

Li metteranno in lista per le case popolari. Ovviamente con diritto di precedenza.

daniperri

Lun, 11/05/2020 - 13:04

Prossima tappa: svuotamento di conti correnti e risparmi. V. Cipro.

Ezeckiel

Lun, 11/05/2020 - 13:05

Roba scontata

Ritratto di pulicit

pulicit

Lun, 11/05/2020 - 13:10

Incredibile alla faccia degli Italiani.Aggiungo che paghiamo i riscatti e mettiamo ai domiciliari i mafiosi.Che tristezza.Regards

Ritratto di computerinside

computerinside

Lun, 11/05/2020 - 13:12

Pazzia ! Pazzia! Pazzia. Mandate a lavorare quelli che percepiscono il reddito di cittadinanza. Se rifiutano toglieteglielo. I clandestini a scaglioni rimandarli a casa loro.

sbrigati

Lun, 11/05/2020 - 13:12

500mila "lavoratori"? A lavorare veramente ce ne andranno 1 su 4. Agli altri il reddito di nullafacenza.

Alessio2012

Lun, 11/05/2020 - 13:13

UN PAESE DI CONTADINI CHE HA BISOGNIO DI 600.000 STRANIERI PER LAVORARE NEI CAMPI! MA CHI CI CREDE? QUESTA E' L'ENNESIMA INVASIONE MASCHERATA IN TANTI ALTRI MODI. E IL PROBLEMA E' CHE MILIONI DI ITALIANI SI FANNO SOTTOMETTERE DA UNA DECINA DI PERSONE: SCANZI, VAURO, TRAVAGLIO, SAVIANO, BELLANOVA, ECC...

Ritratto di pulicit

pulicit

Lun, 11/05/2020 - 13:14

rossini:Bellisiimo post putroppo,condivido.Regards

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Lun, 11/05/2020 - 13:15

jaguar - 12:41 Appunto!

Ilsabbatico

Lun, 11/05/2020 - 13:17

Che schifo! Ho fatto bene ad andarmene da questo paese, avevo ragione ....

churchill

Lun, 11/05/2020 - 13:18

Sbaglato, tutto sbagliato. Prima va proibita l'illegalità' e devono lavorare gli italiani (a stipendi corretti), se poi manca mano d'opera si fanno entrare temporaneamente degli stranieri. Non é difficile! Con questo sistema si favorisce l'immigrazione afro-islamica dalla finestra e rimarranno alle spese degli italiani (la spesa é anche quella di vedere la ns. cultura calpestata). Questo governo deve essere estromesso. Non deve decidere per il paese! Ci vogliono le ELEZIONI!!

paco51

Lun, 11/05/2020 - 13:18

ma chi accipicchia li regolarizza: cosi costano otto volte il lavoro nero a 3 euri ora ? è una farsa!

Ilsabbatico

Lun, 11/05/2020 - 13:19

Italiani andatevene, fate le valigie chiudete le attività e andatevene da un'altra parte. Ci sono paesi nel mondo dove tutto è più facile, anche solo vivere.

angelo gennari

Lun, 11/05/2020 - 13:20

La concessione del permesso di soggiorno dovrebbe essere vincolata non tanto alla " istanza " del Datore di Lavoro ma al Contratto di Lavoro tra le parti ...senno' passata la Festa gabbato lo santo , esempio : Istanze fittizie vedi mercato Istanze false Concessione permesso di Soggiorno con tutti gli oneri di mantenimento a carico dello stato a 500.000 nuove persone Assunti regolari a seguito sanatoria ,ipotizziamo il 10 ?

Jon

Lun, 11/05/2020 - 13:21

Esaminata come?? Senza dati anagrafici..!! Buffoni..Il SOLO Paese al mondo che accetta CLANDESTINI.:!! Portino i documenti e si verifichino le generalita' con le Ambasciate..C'e' anche il marito di Silvia?? Od i suoi Complici??

ondalunga

Lun, 11/05/2020 - 13:28

Morale della favola: 500k clandestini (dicasi mezzo milione di clandestini)saranno "regolarizzati" cioè stop ai rimpatri, via a nuovi 500000 assegni di nullafacenza, accesso a case popolari ed ai ricongiungimenti...di questa massa di clandestini NESSUNO andrà a lavorare per 3 euro all' ora quindi NESSUNA soluzione alla mancanza di braccianti e tanta altra gente a poltrire sulle NOSTRE SPALLE CHE NON POTRANNO PIU' REGGERE A LUNGO. Messaggio che si lancia al mondo ? Qui più non fai un tubo e/o fai il bandito e più ti premiano, da leggere in concomitanza con l' assurdo pagamento di riscatto per una che si è cacciata nei guai ed ora pure sputa nel piatto della Patria che l' ha generosamente generata.

Una-mattina-mi-...

Lun, 11/05/2020 - 13:32

ENNESIMA TRUFFA AL POPOLO PAGANTE, E MANTENENTE LA CASTA MAI VOTATA DI BOIARDI INUTILI, BASATA SULL'AUTOCERTIFICAZIONE. AVANTI COSI'...

bernardo47

Lun, 11/05/2020 - 13:32

E' una cosa bellissima e solo qua da noi poteva accadere. Manteniamo un milioncino circa di nullafacenti a sbafo gialloverde, pagati a 780 euro al mese per fare nulla sul divano, salvo le seme.....e neanche chiediamo loro se per caso siano interessati a lavorare qualche mese in agricoltutura ..e contemporneamnete, saniamo 500000 irregolari d utilizzare in agricoltura. E' davvero bellissimo e solo da noi poteva succedere. Grazie renzi bellanova conte. Peccato che tra poco avremo il fallimento del nostro paese e la polverizzazione di stipendi, pensioni e risparmi......

Ritratto di CiaodalBrasile

CiaodalBrasile

Lun, 11/05/2020 - 13:36

Gli italiani devono scomparire...questo è quello che vogliono.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 11/05/2020 - 13:36

PERMESSO PER QUANTO TEMPO? IN GERMANIA VENGONO PER IL PERIODO DELLA VENDEMMIA RACCOLTA FRUTTA,, POLACCHI RUMENI E FINITO IL RACCOLTO SE NE RITORNANO AL LORO PAESE SINO ALLE PROSSIME RACCOLTE RITORNANO DALLE LORO FAMIGLIE COSì FARANNO ANCHE IN ITALIA O RESTANO? SE RESTANO PROSSIMO SBARCO ALTRI 500.000 SI FERMERANNO DEFINITIVAMENTE?

magnum357

Lun, 11/05/2020 - 13:37

Pensano ingenuamente di risolvere il problema del lavoro nero !!!! Ci sono tantissimi italiani disoccupati che andrebbero senza se e senza ma a lavorare in quanto il rdc terminerà presto .......

Longobardo72

Lun, 11/05/2020 - 13:39

Solo una domanda: nel 2003 la DX fece una sanatoria di 700.000 clandestini e nel 2009 ne fece un'altra di altre 300.000. Sia allora come oggi, c'era bisogno di manodopera a basso costo per l'agricoltura. Perchè ci scandalizziamo tanto?

MEFEL68

Lun, 11/05/2020 - 13:39

Scommettiamo che 6 mesi dureranno una vita? E poi, se questi regolarizzati, verranno assunti, dal momento che sono regolari, dovranno essere pagati secondo le tabelle sindacali e non più 3 euro l'ora. Quindi, poichè non ci sarà più l'illecito guadagno dello sfruttamento, perchè non assumere italini? Possibile che non c'è nessun disoccupato italiano disposto? Ricordo che in passato, molti italiani (addirittura insegnanti)andavano a lavorare nel ferrarese per la campagna bieticola che durava esattamente i tre mesi del periodo estivo. Ho esperienza diretta di quel che scrivo.

OttavioM.

Lun, 11/05/2020 - 13:40

Non ho capito come funziona questa SANATORIA, i clandestini fanno un'autodichiarazione senza avere ancora un contratto di lavoro, e nel frattempo se non lo trovano, chi paga? Ce li dobbiamo accollare noi con i sussidi? Ma qualche minus habens pensa veramente che in Italia con il PIL a -15% ci stanno 500 MILA posti di lavoro in regola? Almeno la sanatoria del Cdx corrispondeva a un contratto di lavoro, questa della sinistra è un permesso a tutti e poi paga Pantalone.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 11/05/2020 - 13:41

do-ut-des PER 3EURO ALL ORA NESSUN ITALIANO VUOLE ANDARE A RACCOGLIERE POMODORI..

Fjr

Lun, 11/05/2020 - 13:43

Salviniiiii Meloniiiiiii TOCTOC ma voi che ci state a fare?Se andiamo avanti così fallisce anche divani &divani e poi dove vi andate a sedere?Governo di incapaci sorretto da filibustieri e cialtroni ,e Mattarella?Ah è dal parrucchiere vabbè tanto per quello che conta

lavitaebreve

Lun, 11/05/2020 - 13:44

LA SINISTRA, PRIMA NE FA ENTRARE CENTINAIA DI MIGLIAIA , E POI NON SA COSA FARE DOVE METTERLI COME ESPATRIARLI. E SENZA VERGOGNARSI SCHERNIVANO SALVINI PER NON ESSERE RIUSCITO A CACCIARLI FUORI DALL'ITALIA.

Savoiardo

Lun, 11/05/2020 - 13:44

Fate lavorate g!i ITALIANI.

mainardi2000@gm...

Lun, 11/05/2020 - 13:47

mainardigiacomo 1)Ne servono 250000 e se ne regolarizzano 500000? 2)Dopo 6 mesi vanno a casa loro? 3) Significa che a 250000 persone che ricevono il reddito di cittadinanza è stato proposto il lavoro ed hanno rifiutato? Conclusioni: non ritorneranno più a casa loro, sono utili perchè in seguito voteranno il PD, il reddito di cittadinanza è una buffonata.

Mr Blonde

Lun, 11/05/2020 - 13:48

bernardo47 lei ha perfettamente ragione, ma mi pare che la politica sia sorda a questa idea, tranne bonaccini e zaia che a fasi alterne lo hanno epsresso; però sta di fatto che ci servono 5-600.000 lavoratori, di italiani se ne sono presentati per ora 20.000, si stima arrivino a 50.000, che facciamo diamo pure una botta all'agricoltura a favore di spagna francia nordafrica ecc ecc?

mimmo1960

Lun, 11/05/2020 - 13:49

Dopo un mese o dopo sei mesi che non hanno da lavorare rimarranno sul territorio italiano?? chi non ha documento come si regolarizza?? Qualche legge per favorire l'inserimento nel mondo agricolo anche i nostri disoccupati italiani noo??

Ritratto di fergo01

fergo01

Lun, 11/05/2020 - 13:52

finquando avremo il nostro papocchio come pdr, mai nessuna destra salirà al governo con le funzioni di maggioranza. si è visto alle ultime elezioni che la coalizione di destra aveva il maggior numero di voti ma la palla è stata data in mano ai peggiori incompetenti improvvisati che il parlamento avesse mai visto. purtroppo solamente qualcosa di drastico e che nasca dalla base può far cambiare le cose in questo paese

Robdx

Lun, 11/05/2020 - 13:54

Ecco le prerogative di questo governo,gli italiani sono ancora in attesa della cassa integrazione di marzo,per non parlare dei 600euro alle partite iva

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 11/05/2020 - 13:56

SCHIFEZZA CONTINUA.

mimmo1960

Lun, 11/05/2020 - 13:56

Chissà perchè i pomodori in scatola che arrivano dalla CINA costano meno dei nostri pomodori, eppure i migranti vengono pagati 3 euro all'ora. CHI SI ARRICCHISCE?? ma!!!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 11/05/2020 - 13:58

Cialtroni voi e i vostri "mandanti"(ovvero la stragrande maggioranza di "italiani" che ancora oggi con le intenzioni di voto "supporta" questo "sgoverno",con il 40% di "chissenefrega" che non si sbilancia...e chi non si sbilancia,acconsente...Cialtroni e irresponsabili!

Robdx

Lun, 11/05/2020 - 13:59

Bernardo47 quale sarebbe il rapporto tra Renzi e la regolarizzazione di 500mila clandestini?

elfo2011

Lun, 11/05/2020 - 14:01

Quelli che commentano NEGATIVAMENTE, vadano a chiedere al comparto agricoltura (ovvero, il settore maggiormente interessato) cosa pensano. Sono tutti PIù CHE D'ACCORDO, perchè servono, se vogliamo mangiare qualcosa in Italia. Basta fake news e demagogia: servono anche gli immigrati in Italia, che cmqe già qui lavorano. Per cui, meglio averli temporaneamente regolarizzati, piuttosto che lavorino in nero. Ma la dx vorrebbe: italiani al lavoro nei campi (MA QUANDO MAI?!?!) oppure stranieri in nero (no comment).

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Lun, 11/05/2020 - 14:06

lavorare e pagare non serve prendiamo ESEMPIO DA LUCA CASARINI

Mordechai

Lun, 11/05/2020 - 14:07

Non ricordate proprio le sanatorie del passato, vero? Chi era al governo quando furono fatte? Chi sbraita tanto oggi per raccattare qualche consenso fa veramente pietà

Ritratto di fergo01

fergo01

Lun, 11/05/2020 - 14:10

MIMMO1960 ti raccondo una storia: i nostri pomodori vengono venduti all'estero affinché vengano prodotte le salse che poi reimportiamo in italia. i pomodori cinesi servono a chi produce salsa in italia che viene poi esportata.... in entrambi i casi hai "una vera salsa italiana".... t'è capì?

antonmessina

Lun, 11/05/2020 - 14:11

guai a voi se parlate ancoa di disoccupati italiani

Antenna54

Lun, 11/05/2020 - 14:11

Allora, 500.000 migranti tutto bene, tanto paga il solito pantalone, cioè noi. I fancazzisti del redditi di cittadinanza che fanno? Si grattano la panza da mane a sera. Questa è la politica italica, di male in peggio.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 11/05/2020 - 14:12

Per quello delle 13e39!! Nel 2003 e nel 2009, NON c'erano milioni di Italiani DISOCCUPATI, come ce ne sono ora!!! Hai capito o devo farti il DISEGNINO!!!! AUGH.

wintek3

Lun, 11/05/2020 - 14:13

Dato che sono già in Italia che bisogno c'è di regolarizzarli fateli lavorare se vogliono e pagateli con i voucher? oppure c'è forse la possibilità che dopo i sei mesi vengano rispediti al mittente? Se si regolarizzateli, altrimenti non raccontate balle, volete solo rinforzare la base della CGIL che gli farà pagare la tessera.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 11/05/2020 - 14:14

state sereni,dopo la "sanatoria urbi et orbi" ci penseranno i "navigastors" a trovargli il lavoro...uuuahhhuaaahhuahhhhhhhh

Andrea_Berna

Lun, 11/05/2020 - 14:15

Ma di quali vincoli parlano? Questo è il paese in cui gli immigrati si spacciano per omosessuali, perseguitati politici o altro sulla base di semplici auto dichiarazioni non verificabili. Quindi l'Ispettorato del lavoro non farà altro che accettare la carta straccia proposta dai clandestini in questione prendendola per oro colato. Aggiungiamo che in questo contesto la malavita sarà tentata di proporre false offerte di lavoro in cambio di denaro da parte degli stessi "lavoratori" premiati con il permesso di soggiorno. Dulcis in fundo, grazie a questo stratagemma gli immigrati saranno preferiti agli italiani che avrebbero potuto lavorare nei campi, ma a tariffe più alte e senza essere taglieggiati dalla mala. Siamo un Paese disgraziato, meritiamo solo di affondare.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 11/05/2020 - 14:18

Giusto fino ad un certo punto, quanto scrive elfo 14r01. Ma poi finito il lavoro di raccolta, andrebbero RISPEDITI al loro paese NON REGOLARIZATI!!! CAPISCIAMME!!!! AUGH.

Luigi Farinelli

Lun, 11/05/2020 - 14:23

Avanti, non c'è posto! Ma per i radical scic basta far entrare tutti perchè si sentano "buoni, bravi e belli". Quando scatti l'obbligo di lavorare quando c'è necessità, per chi percepisca il reddito di cittadinanza, non l'ho ancora capito. E gli Italiani, secondo i sondaggi, sono ancora per il 40% favorevoli a questo governo? I casi sono due: o gli Italiani sono stati rimbambiti dall'efficientissima industria mediatica delle fandonie senza vergogna, visto che la "sinistra" occupa quasi ogni centimetro quadrato dell'informazione (vedere anche ultimi casi fra "Repubblica" e RAI) oppure sono diventati al 40% scemi, perchè non è possibile ostinarsi a sostenere partiti come il PD e il M5S. Qualcuno poi ha visto quanti siano gli stagionali realmente occorrenti? Possibile che ne occorrano proprio 500mila, guarda caso, il numero di immigrati da regolarizzare? E se fossero solo 200mila quelli bastanti? E se un Italiano volesse lavorare nei campi, sarebbe respinto?

omaha

Lun, 11/05/2020 - 14:23

Se fosse vero, che migranti illegali clandestini, verranno legalizzati anche solo per i mesi necessari (ma non ci credo) per la raccolta di frutta e verdura, sarebbe non solo una sconfitta per il nostro paese, ma anche incrementare la forza del caporalato in Italia e del malaffare Perché parliamoci chiaro, si parla di caporalato, come se fossero dei signori singoli, che sfruttano i lavoratori nell'agricoltura, ma in realtà dietro di essi, c'è la malavita italiana. Che la nostra intelligente e istruita ministro dell'agricoltura, chieda l'arresto immediato a questi signori, anziché pensare agli stranieri africani o dell'est Europa, per lavorare nei campi, perché troppo poco retribuito per un italiano

kid

Lun, 11/05/2020 - 14:27

non servono di regolizzare gli irregolari...mettete quei fannulloni che si fanno chiamare "sardine" a lavorare nei campi...

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Lun, 11/05/2020 - 14:28

Ogni anno, 250.000 stranieri entrano legalmente, altri 50.000-300.000 illegalmente. Nello stesso periodo di tempo i nati italiani sono solo 350.000, i morti italiani 600.000. La differenza numerica tra italiani e stranieri si assottiglia di 500.000 (MEZZO MILIONE) ogni anno. Fate voi i conti.

Luigi Farinelli

Lun, 11/05/2020 - 14:28

@Alessio 2012: 13:13: parole sante!

Daniele Sanson

Lun, 11/05/2020 - 14:28

Se ammettiamo l’ipotesi che almeno la metá sia sposata e che di questa parte un’altra metá abbia almeno un figlio si parla di un totale di quasi 900 persone che vengo regolarizzate , non mi sembrano numeri tanto risibili . DaniSan

Luisigno

Lun, 11/05/2020 - 14:31

Un giorno si voterà pidioti e poltronari

Brutio63

Lun, 11/05/2020 - 14:32

Siamo certi che la ministra non faccia tappezzeria. Sarebbe di orribile gusto! La sanatoria è un provvedimento sbagliato ed una potente calamita per incentivare altri sbarchi di stranieri irregolari per fare dell’Italia sempre più il campo profughi dell’europa! Abbiamo una crisi profonda, imprenditore stremati ed abbandonati già arrivati a casi di suicidio e la ministra insieme al governicchio pensa alla sanatoria di stranieri irregolari in Italia. Basta non se può più di questa invasione finalizzata alla sostituzione etnica degli italiani!

roberto5201

Lun, 11/05/2020 - 14:33

A questo punto, sarebbe anche ora che i partiti, e non solo Lega o FDI,contrari a regolarizzare dei clandestini esternino anticipatamente come intenderanno esprimersi in parlamento quando il decreto andra' ai voti cosi' finalmente si capira' che e' contro questa eennesima invasione dell'Italia. E cosi' anche per quanto riguarda chi e' contrario a fare lavorare i tanti italiani disoccupati o i ''famosi''beneficiari del Rdc.penso sia giunta l'ora che smetterla di blaterare e basta, gli italiani non vogliono questa sanatoria.

Ritratto di niki 75

niki 75

Lun, 11/05/2020 - 14:40

O si trova l'accordo o si si perde la poltrona………..come si può pensare di non raggiungere un tale obiettivo,

mimmo1960

Lun, 11/05/2020 - 14:40

Questo governo anzichè punire chi viola le leggi li premia. Siamo l'unico paese al mondo che accontentiamo in tutti modi gli irregolari.

Andrea_Berna

Lun, 11/05/2020 - 14:41

PS la conseguenza di questo scempio sarà che questo mezzo milione di miracolati, magari in cambio di qualche ora di lavoro fittizio, avrà accesso illimitato ai servizi sociali, all'assistenza medica, al reddito di cittadinanza, finirà in cima alle graduatorie per l'assegnazione delle case, insomma imboccherà la corsia preferenziale rispetto a milioni di italiani ridotti sul lastrico. Richiamerà presunti parenti fino alla ottava generazione col pretesto del ricongiungimento familiare. E troverà dopo sei mesi una nuova sanatoria o una sentenza di un giudice con simpatie sorosiane che gli riconosca il diritto di rimanere in Italia in eterno. Una fine davvero ingloriosa per l'Italia, ma evidentemente ce la siamo meritata. Gli italiani hanno sopportato troppo per troppi anni, e infine hanno abboccato alle promesse di cambiamento di scappati di casa senza dignità come i 5stelle. Ormai è tardi. Chi può scappi, chi resta si prepari al peggio.

killkoms

Lun, 11/05/2020 - 15:13

@moichiodi,si!come sono trattati i nostri poveri!

Igi@

Lun, 11/05/2020 - 15:17

Niente di nuovo! Con le politiche dei governi che si stanno susseguendo si fa in modo che molti giovani (anche i più qualificati) se ne vadano all'estero, ora con il Coronavirus e la mancata protezione delle strutture se ne sono andati anche molti anziani. In compenso con le suddette politiche si favorisce l'immigrazione clandestina e con le successive sanatorie (molte altre ce ne saranno) si compensa. E il processo di sostituzione etnica continua.

giancristi

Lun, 11/05/2020 - 15:17

Era la scusa per regolarizzare tutta la marmaglia dei clandestini. Basterebbero 20 mila. Ma non poniamo limiti alla provvidenza!

killkoms

Lun, 11/05/2020 - 15:21

@cicciodatrier-de,difatti gli stagionali sarebbero quelli!se no che stagionali sarebbero?

Scirocco

Lun, 11/05/2020 - 15:26

Se passa anche questa porcheria io mi dimetto da Italiano, riporto la C.I. in comune.la strappo davanti al Sindaco e me ne vado da questo paese.

Nicola48ino

Lun, 11/05/2020 - 15:40

Aumentiamo i disoccupati italiani Il prossimo governo dovrà lavorare più degli schiavi per rimettere in moto l'Italia. Renzi sta pagando l'aiuto di soros se non li fermiamo prima. La villa costa e l'onore =a zero.

steacanessa

Lun, 11/05/2020 - 15:42

Follia pura. Via il reddito ai parassiti sul divano.

maxfan74

Lun, 11/05/2020 - 15:53

SI LEGALIZZA LA NUOVA SCHIAVITU', QUALE ITALIANO POTREBBE LAVORARE A 3 EURO L'ORA, NON SI FA DEL BENE MA SI CREANO PIANTAGIONI DI COTONE IN ITALIA...

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Lun, 11/05/2020 - 15:53

ha vinto la sindacalista!! dall'alto delel sue due lauree,e qualche masters,si è fatta intendere

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 11/05/2020 - 15:59

roberto5201 14:33.Non è vero che gli "italiani" NON vogliono questa sanatoria!!...La vogliono e come!!Basta guardare le elezioni di Marzo 2018,laddove Lega e FdI(gli unici due partiti,contro la "bonanza" migratoria...checché ne dica qualcuno che commenta spesso..)),hanno preso solo il 23%,con un 27% di "chissenefrega" non votanti!!...E tuttoggi,le "intenzioni di voto premiano l'attuale esecutivo(situazione coronavirus inclusa),con ancora un 40% di "chissenefrega" che non si sbilancia!...Più di così?!!...Questo è un "paese" che NON vuole essere INVASO?....Che NON vuole la sostituzione etnica?...Che NON vuole l'abbattimento della sua cultura,delle conquiste sociali frutto di secoli di sacrifici?...Che VUOLE difendere la sua identità?.....Non mi pare!!Cordialmente!

Cambiamoatteggi...

Lun, 11/05/2020 - 16:01

Una riflessione per tutti, dipende di che comparto agricolo stiamo parlando, per esempio nella viticoltura non ce ne facciamo nulla perchè non sanno come svolgere correttamente il lavoro e devono saper accettare quanto venga loro detto di fare, non basta raccogliere tutto, bisogna saper scegliere correttamente. Se si tratta di frutta in genere o verdure è più semplice ma serve comunque formazione.

gjallahorn

Lun, 11/05/2020 - 16:05

Una boiata di provvedimento, il datore di lavoro in nero si autodenuncia e per il colmo fa il contratto di soli sei mesi ad un lavoratore clandestino. Ma insomma che porcata condita di burocrazia. Infine Gigino assumerà altri tremila navigator tutti esclusivamente di Pomigliano per frenare la valanga di carta e assicurare un altro buco di bilancio.

gjallahorn

Lun, 11/05/2020 - 16:12

anticalcio Lun, 11/05/2020 - 15:53 non ha la terza media, altrimenti Gigino sfigurava.

Vad

Lun, 11/05/2020 - 16:14

In agricoltura servono lavoratori stagionali e occasionali,il lavoro e duro e mal pagato, può piacere o meno ma e la triste realtà. In agricoltura sono previste molte opportunità di lavoro occasionale, nonché la possibiltà di poter far lavorare studenti, cassintegrati, pensionati, percettori del reddito di cittadinanza,o addirittura senza contratto e con la massima flessibilità fino al sesto grado di parentela, ma nonostante tutte queste opportunità, proprio non si trovano lavoratori nostrani. La sanatoria dei migranti e chiesta infatti a gran voce da organizzazioni datoriali agricole come Coldiretti, Confagricoltura, ovvero il grosso del serbatoio dei voti di lega e fratelli d Italia.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 11/05/2020 - 16:21

maxfan74 15:53...a questi "schiavi" prima o poi si darà il voto,...si concederà ai loro figli(che poi voteranno),lo "ius soli",si concederanno sempre più "benefici" rispetto a quelli "pagati","servizi" gratuiti(pagati da noi dai nostri padri),il godere di tutto quello che c'è insomma,penalizzando sempre più gli "autoctoni",con la graduale sostituzione etnica,culturale,in un totale degrado ambientale ecologico!!

albyblack

Lun, 11/05/2020 - 16:26

io voglio ancora sperare che i 5* abbiano un sussulto di dignità e non facciano passare sta roba. Ho dato un'occhiata a “il blog delle stelle” che desumo sia il loro blog. I commenti che leggo di chi ci scrive sono in gran parte contrari a sta roba. Molti di loro dicono di utilizzare i percettori del rdc. Perchè altrimenti non si capisce per quale motivo l'abbiano fatto...nel senso: adesso del lavoro, anche se stagionale, c'è, e quindi devono andarci in primis chi prende il rdc. O no? E se la risposta è no, spieghino il motivo.

roberto5201

Lun, 11/05/2020 - 16:26

Egr. Zagovian 15.59, io penso che attualmente,anche facendo un conto al risparmio,i soli elettori di Lega/FDI, sarebbero circa il 43%, quindi se anche gli altri partiti che sono contrari si pronunciassero anticipatamente (e ce ne sono diversi che potenzialmente dovrebbero essere contro) ci si troverebbe al momento di votare in parlamento, con una maggioranza nettamente superiore a quelli che vorrebbero questa sanatoria per cui non passerebbe il decreto e magari sarebbe questa la crta per far cadere questo covendo. le faccio presente che tanti di quelli che votano per i partiti favoreli alla sanatoria, su questo tema, voterebbero contro visto che sarebbero quelli che perderebbero di piu' nei confrronti degli irregolari, che poi fruirebbero del ns. welfare e sono sempre i primi della lista dei beneficiari dei servizi e/o sussidi. altrettanta cordialita',vale sempre la pena di confrontarsi educatamente.

albyblack

Lun, 11/05/2020 - 16:28

Al signor elfo delle 14,01 dico che : la realtà del centro sud Italia non la conosco. Però nel NordOvest (perchè ci vivo e lo giro) e il NordEst (che conosco x motivi famigliari) sento e leggo di agricoltori che chiedono di utilizzare lavoratori cassintegrati, disoccupati, percettori di rdc, ripristinare i voucher, riaprire i “corridoi verdi” con l'Est Europa. Non ho letto o sentito richieste di lavoratori africani e relative sanatorie. Poi, qualcuno diceva che se utilizziamo manodopera italiana, poi frutta e verdura costano di più. E perchè? Lei, ad esempio, condivide questa frase? Può, nel caso, spiegare il motivo ?

dredd

Lun, 11/05/2020 - 16:33

La cosa che mi dà più fastidio di tutte è il termine "ministra".

vinvince

Lun, 11/05/2020 - 16:34

Il problema è che più ne combinano e più li votano !!!

bernardo47

Lun, 11/05/2020 - 16:42

Figurone grillino è autolesionismo renziano.......

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 11/05/2020 - 16:52

Il lavoro sia dato agli Italiani, pagando loro il dovuto.

buonaparte

Lun, 11/05/2020 - 16:55

in un paese dove ci sono quasi 4 milioni di persone che non hanno un lavoro certo e vivono con sovvenzioni varie e non possono fare due orette per arrotondare il misero stipendio, sussidio o pensioni vogliono regolarizzare questi che poi avranno diritto al reddito di cittadinanza che non si chiamerà piu di cittadinanza e ne potranno usufruire anche chi ha un semplice permesso che poi sarà rinnovato in automatico.. follia cosa stanno facendo . già sono partiti i tam tam per segnalare questa ennesima furbata in italia e porterà a partire stasera stessa centina di migliaia di africani. già sto vedendo sul sito del traffico del mare ancora strani movimenti di navi ong. vi annuncio fra 2 giorni dei nuovi traghettamenti..RIVOGLIAMO I VOUCHER VIA WEB CON SEGNATA L'ORA E GIORNO DEL LAVORO..

Marzo-2020

Lun, 11/05/2020 - 17:15

Ma il presidente Mattarella cosa fa !! Vuole convocare Conte e ricordargli che milioni di italiani aspettano i soldi da questo stramaledetto decreto in cui hanno infilato di tutto pur di prorogare all'infinito l'approvazione. Sveglia, qui non finisce bene !!

Ritratto di navajo

navajo

Lun, 11/05/2020 - 17:41

Egregi stellati, ditevi d'accordo sui permessi, così finalmente ci potremo liberare di vo, .che nemmeno al 3% di Italia Viva riuscirete ad arrivare.

Ritratto di Montagner

Montagner

Lun, 11/05/2020 - 17:52

Piano piano stanno mettendo in pratica la sostituzione etnica del popolo italiano!

aldoroma

Lun, 11/05/2020 - 17:53

Con tutti i disoccupati che ci sono in Italia...

gianf54

Lun, 11/05/2020 - 17:56

La Bellanova vuole la sanatoria per tutti, tout-court!E non è per niente buono. Se invece si tratta di una "regolarizzazione" per 6 mesi (per gente che lavora, attualmente, in nero, ) forse ci potrebbe anche stare perchè NON è una sanatoria per tutti e potrebbe servire per far emergere un pò di lavoro nero, e, soprattutto, per far pagare le tasse a chi, per ora, non le paga. Ma siccome non ci saranno nè richieste dei lavoratori, nè tantomeno dei datori di lavoro (schiavisti ed evasori:SI, fessi:NO) ho l'impressione che tutto sarà un flop gigantesco. Se i paletti voluti dai 5stalle venissero davvero applicati, altro che 500.000, ma moooooooolti di meno...

machimo

Lun, 11/05/2020 - 18:14

I 5s pensano solo alla poltrona per questo non sono più credibili e si attaccano a tutto per restare al governo. Spero, che le pecore si svegliano e diventino lupi!!!

il nazionalista

Lun, 11/05/2020 - 18:15

Qui si vedrà se il m5s conserva ancora un un tenue barlume di quello che dovrebbe essere un PARTITO politico, con idee, obbiettivi e dignità, oppure si è ridotto ad una banda di desperados pronti a tutto pur di mantenere il proprio seggio il più a lungo possibile - temendo che alle prossime elezioni il 65/70% di loro torni a casa!!

Cleverclog

Lun, 11/05/2020 - 19:06

CATTOCOMU #TI E GRILLINI SONO LA ROVINA DELL'ITALIA E DEGLI ITALIANI ONESTI, LORO ODIANO GLI ITALIANI ONESTI E L'ITALIA, AL VOTO SUBITO SIAMO STANCHI DI QUESTI IPOCRITI E BUGIARDI AL QUADRATO INCREDIBILI PALLONARI. ITALIANSFIRTS

killkoms

Lun, 11/05/2020 - 19:23

@zagovian,basterebbe metterla a referendum!