Il diktat delle Sardine a Conte "Cosa deve fare il governo"

Il movimento scrive al presidente del Consiglio: "Bisogna sciogliere i nodi e lavorare su dignità, Sud e sicurezza"

Una lettera aperta indirizzata a Giuseppe Conte e pubblicata su Repubblica. Il mittente sono le 6mila Sardine, che chiedono al presidente del Consiglio di occuparsi di alcuni temi, per cui servono delle risposte. Così, le Sardine dettano a Conte un'agenda politica, basata su Sud, sicurezza e dignità.

"Onorevole presidente del Consiglio, scriviamo a Lei in quanto massimo esponente del potere esecutivo, come espressione di una maggioranza parlamentare". Inizia così la lettera delle Sardine, che spiegano di voler esprimere i "desideri che hanno riempito le piazze di tutta Italia, testimoniando sete di partecipazione e segnando un punto di svolta nel panorama immobile della politica italiana".

Desideri che il movimento sostiene di conoscere bene, dichiarando di avere "orecchie, occhi e cuori sparsi per l’Italia e tante storie da raccontare che varrebbe la pena concedersi il tempo di ascoltare" e di essere "quella connessione che la politica va cercando da decenni e quell’abbraccio che per troppo tempo è mancato tra noi italiani. Siamo il ritorno alla partecipazione". E il loro obiettivo, sostengono, sarebbe quello di "arrivare dove gli slogan del populismo rischiano di ingannare gli elettori di oggi per poi generare i delusi di domani".

Dopo la presentazione iniziale del movimento, le Sardine chiedono "risposte". Ma il movimento non si limita a questo e spera di trovare insieme a Conte "i fili giusti, per tessere percorsi e provare a sciogliere nodi". Quali siano i nodi da sciogliere è presto detto, perché nelle righe successive della lettera, le Sardine elencano i problemi di cui occuparsi, dettando a Conte una vera e propria agenda politica. Il primo nodo è legato al Sud, che "malgrado tutto conserva la sua dignità e aspetta solo di divenire rete, parte di un coraggioso e fiero intreccio finalizzato alla crescita e alla cura". Poi c'è la sicurezza, nelle sue diverse forme: "sicurezza di un lavoro e sul lavoro, sicurezza di assistenza sanitaria, sicurezza di accesso ad un’istruzione di qualità". E, infine, le Sardine chiedono interventi sulla dignità della Democrazia, "quell’arteria vitale che ogni giorno, nella vita di ogni cittadino, collega la libertà al rispetto delle regole, la vita reale a quella virtuale, e che può aiutare a capire la differenza tra la politica con la P maiuscola e i suoi innumerevoli surrogati". Temi su cui si è già discusso ma, a detta del movimneto, non abbastanza, perché "quando il concetto di Sicurezza viene messo in contrapposizione al salvataggio di vite umane, si generano eclissi della ragione e sonni della civiltà. Quando il problema del Sud diventa l’invasione degli stranieri e non la fuga degli autoctoni o l’assenza di opportunità, si esclude ogni possibile sinergia tra l’accoglienza e la permanenza".

Infine le Sardine promettono: "Saremo i primi a rinunciare ad un’automobile se ci verrà proposta un’alternativa credibile, i primi a difendere le fasce fragili ed emarginate della popolazione quando lo Stato non riuscirà a farsene carico, i primi ad investire se si scommetterà sull’innovazione e a lavorare se verranno assicurate le giuste garanzie sociali. Saremo i primi a pagare le tasse perché le abbiamo sempre pagate". E concludono chiedendo a Conte un dialogo: "Crediamo possa essere questo il primo nodo da sciogliere, il primo passo verso un’Italia migliore".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Sab, 01/02/2020 - 10:37

Con quale autorita' o Autorevolezza questo pseudo movimento della L'agenda addirittura al Governo.La Politica ha raggiunto un degrado non più sopportabile. Mi auguro che qualcuno in alto alto se ne accorga e ponga fine a tutto questo. Cordialità

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 01/02/2020 - 10:49

Strano che non venga citato il tema, fondamentale, dell'accoglienza. Ma a quello ci sta già pensando il governo. Si tratta, tutt'alpiù, di incrementare gli ingressi. E, in questo, i desiderata delle sardine coincidono con quelli degli Italiani tutti.

Ritratto di falso96

falso96

Sab, 01/02/2020 - 10:51

MA... tra pesci e polli si capiranno?

Ritratto di giorgio44

giorgio44

Sab, 01/02/2020 - 10:51

Voi, stupidamente e in modo irritante, continuate a fare articoli sulle "sardine". L'articolista non capisce che così facendo aumenta l'attenzione su questa banda di comunisti casinisti? L'altro ieri c'erano addirittura quattro o cinque articoli sulle "sardine". Ma da che parte state? Non dite da nessuna parte perchè non ci crede nessuno!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 01/02/2020 - 10:53

"Bisogna sciogliere i nodi e lavorare su dignità, Sud e sicurezza", ....sì, la sicurezza di non avere quelli di dx che ci rompano i marroni.

Giorgio5819

Sab, 01/02/2020 - 10:55

Manca solo che 4 fancazzisti dettino l'agenda a questo governo... MA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA HA INTENZIONE DI NASCONDERSI ANCORA PER MOLTO ??....

tremendo2

Sab, 01/02/2020 - 11:02

"i primi a lavorare se verranno assicurate le giuste garanzie sociali". che stupidaggine, che sardinata! e fino ad adesso cosa avete fatto? I mantenuti.

tremendo2

Sab, 01/02/2020 - 11:03

"Saremo i primi a pagare le tasse perché le abbiamo sempre pagate". E i lavoratori dipendenti e i pensionati pensate che le tasse non le paghino?

Iacobellig

Sab, 01/02/2020 - 11:06

Ora anche altri incompetenti travestiti PD avanzano richieste!!! Viviamo in uno schifo senza limiti!

marinaio

Sab, 01/02/2020 - 11:09

Come sempre la sinistra, qualunque sia la sua provenienza, fa l'elenco delle malattie, ma c'è ne fosse una almeno che ogni tanto sapesse indicare le medicine!

OttavioM.

Sab, 01/02/2020 - 11:17

Le sardine mi ricordano le finaliste dei concorso di bellezza. Cosa sogni? La pace nel mondo. Ricchezza per tutti. Che gli alieni ci regalino la cura contro il cancro. Come realizzeresti questi obiettivi? Boh....Poi se ne tornano a casa loro e si dimenticano della pace nel mondo. Il programma delle sardine è il nulla con il nulla intorno. Tante chiacchiere, ma senza uno straccio di proposta vera.

kayak65

Sab, 01/02/2020 - 11:21

I conti Conte vanno pagati.e con gli interessi da strozzini

Popi46

Sab, 01/02/2020 - 11:22

Vasto programma, avrebbe detto qualcuno...., ma nel loro immaginifico futuro hanno sorvolato su un piccolo, insignificante avverbio: come?

Ernestinho

Sab, 01/02/2020 - 11:22

Ma che vadano a lavorare!

VittorioMar

Sab, 01/02/2020 - 11:28

...e il Segretario ZINGARETTI E' CONTENTO ??

Ritratto di trifool56

trifool56

Sab, 01/02/2020 - 11:28

Sapete cosa mi ricordano le sardine odierne? Le squadracce fasciste che attaccarono manu militari sedi sindacali e politiche, municipi dove c'erano sindaci socialisti, camere del lavoro, contadini organizzati, ecc., armati e pagati da industriali e agrari, e sostenuti dagli stessi militari, che fornivano loro logistica e armi. Ora, nel nostro mondo contemporaneo, la violenza è bandita (sic!) e a quella delle armi e dei manganelli, si è sostituita la violenza verbale, iconica, mediatica, quella dei flash mob e di pagliacciate a seguire, il tutto con la compiacenza di certe forze politiche, del potere dei media, di quello militare e giuridico, tutti accomunati dal dogma di difendere la casta pro Ue al governo contro ogni volontà politica del popolo, dato che è in Parlamento che formalmente si fanno le alleanze.

Ritratto di trifool56

trifool56

Sab, 01/02/2020 - 11:29

2. Le sardine, ad onta dei diktat di cui narra l'articolo, non hanno pensiero se non quello trasmesso da chi tira i loro fili e difatti ora siamo all'equiparazione tra programma (si fa per dire) del governo e proposte (si fa per dire) delle sardine, anche in negativo: l'odio verso Salvini li accomuna, così come l'antisovranismo, l'antipopulismo, l'anti italianità, il cedimento a ogni istanza proveniente da enti e organismi superiori (l'elenco è lungo, comprensivo di porti aperti e non fare nulla in Africa).

Montesquieu2000

Sab, 01/02/2020 - 11:35

"Saremo i primi a pagare le tasse perché le abbiamo sempre pagate". Come i parlamentari dei 5 stelle che in gran parte risultano NULLATENENTI? Pubblicate le vostre dichiarazioni dei redditi.

Ritratto di Furio64Lostile

Furio64Lostile

Sab, 01/02/2020 - 11:41

Queste 'sardelle' pensano di rappresentare il Popolo italiano? Ed in virtù di quale cosa? Quella dei centri sociali dai quali sono usciti? Con l'aggiunta di qualche bambino e qualche vecchietta che pur di votare qualcuno che non sia 'rosso' si farebbe crocifiggere? Avanzi di una cultura di sinistra ormai morta. In Cina li ammonirebbero per 'pericolo di disturbo del pensiero sociale'... Questi comunisti!

gianf54

Sab, 01/02/2020 - 11:41

Per Micheleciaramella2 : hai perfettamente ragione. Qualcuno dovrebbe far qualcosa contro questi ciarlatani; Purtroppo, attualmente, più "in alto" di Conte, purtroppo non c'è nessuno; "in alto in alto" c'è il Padreterno....come vedi, manca lo stadio intermedio!!

Montesquieu2000

Sab, 01/02/2020 - 11:42

..."quell’arteria vitale che ogni giorno, nella vita di ogni cittadino, collega la libertà al rispetto delle regole, la vita reale a quella virtuale, e che può aiutare a capire la differenza tra la politica con la P maiuscola e i suoi innumerevoli surrogati". BRAVISSIMI. ALLORA SIETE,COME ME, PER UNA REPUBBLICA PRESIDENZIALE. Oppure, birichini, le vostre sono solo chiacchiere al vento per ingannare gli ingenui?

Ritratto di bergat

bergat

Sab, 01/02/2020 - 11:46

Richieste vanue e senza significato. Nessuna idea precisa di cosa , perchè come e quando. Sembra di sentire Prodi nei suoi discorsi o la vecchia DC con le convergenze parallele.

mnemone44

Sab, 01/02/2020 - 11:50

Meraviglia della genetica prestata alla politica:due gemelli monozigoti(grillini e sardine)con padri diversi(Beppe e...?

Ritratto di pulicit

pulicit

Sab, 01/02/2020 - 11:51

Giorgio5819:Bellissimo post.Condivido.Regards

jaguar

Sab, 01/02/2020 - 11:59

Le sardine devono solo sperare che non si torni al voto.

Santorredisantarosa

Sab, 01/02/2020 - 12:01

BRAVI PARLATE SULLA SICUREZZA ALLORA INCOMINCIAMO NEL TENERE LE NORME SULLA SICUREZZA DI SALVINI, BLOCCATE I PORTI E RIMPATRIATE LE CENTINAI DI MIGLIAIA DI CLANDESTINI E PREGIUDICATI, CAMBIATE IL CODICE PENALE E DI PROCEDURA PENALE CHE RIGUARDANO I CLANDESTINI PREGIUDICATI CHE I GIUDICI DI SINISTRA LI TRATTANO CON I GUANTI GIALLI E I TRIBUNALI, COMPRESI IL TAR, IL CONSIGLIO DI STATO, LA CORTE COSTITUZIONALE E LA CASSAZIONE TOGLIETE I GIUDICI DI SINISTRA. BRAVI FATE COSI COME VI DICO

ginobernard

Sab, 01/02/2020 - 12:01

Mi sbaglierò ma i dictat a Conte arrivano direttamente dal Vaticano Il sistema di potere cattolico e quello comunista si sono alleati Il risultato non può che essere devastante Il nostro paese ha un futuro nero Spero in una rivoluzione alla francese La Francia ha i gillet gialli Noi le sardine Cribbio che schifo servetti del potere crescono

Ernestinho

Sab, 01/02/2020 - 12:02

Ma andate a lavorare!

Gilgamesh1000

Sab, 01/02/2020 - 12:08

i Pesci dicono a Conte cosa deve fare. Interessante.

Ritratto di Leonardo78

Leonardo78

Sab, 01/02/2020 - 12:14

I non eletti governano sotto il diktat dei "neppure presentati alle elezioni". In ogni caso è un'accozzaglia di non eletti che tiene in mano il potere. Il contrario del consenso popolare di cui si ammantano.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Sab, 01/02/2020 - 12:15

Le sardine parlami di dignità????????? Ma quale ginità? Quella di farsi strumentalizzare (e con molta probabilità finanziare) dalle segreterie dei partiti di sinistra (o direttamente dai canali segreti di Soros?) per presentarsi al pubblico come "movimento spontaneo? Di spontaneo le sardine hanno solo l'odio verso Salvini perché odiare é la cosa più facile. Blocca il pensiero, il ragionamento, l'analisi. L'odio che le sardine rivolgono a Salvini é il loro scopo.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Sab, 01/02/2020 - 12:17

I pecoroni di destra sbraitano, starnazzano, schiumano rabbia e intanto il mondo va avanti senza di loro.

Ritratto di Flex

Flex

Sab, 01/02/2020 - 12:18

Ma chi sono questi chi li ha eletti?. Un branca del PD diversamente rinomiata per affrancarsi il potere.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Sab, 01/02/2020 - 12:23

Quello che chiedono all'unisono i sardinisti sono le richieste che il popolo minuto chiede da anni ... solo che le sardine sono uscite dal barattolo mentre il popolo minuto continua a esservi ricacciato ... se un governo, compresi quelli gia passati, non ascolta il popolo ma solo frange di esso, grumi di persone simili briciole sparse, come può una Nazione prosperare nella sua interezza essendo appunto un coacervo di persone che non hanno coesione ma al contrario ognuno vuol strappare all'altro il consenso e per tale consenso sono in continua contrapposizione?

lagoccia

Sab, 01/02/2020 - 12:35

tutta fuffa, la solita predica simil bergoglio. l'autoproclamazione di una pseudo autorità morale. come era la DC, come vorrebbero essere i sedicenti "progressisti", come lo era santa inquisizione ..... nulla cambia.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Sab, 01/02/2020 - 12:35

Sardine, in perfetta sintonia col loro habitat privilegiato, hanno scoperto l'acqua calda.

ItaliaSvegliati

Sab, 01/02/2020 - 12:53

Le Sardine vogliono governare...degni figli dei 68....fancazzisti rossi e centri sociali.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Sab, 01/02/2020 - 12:59

Le sardine sono l'appendice plebea che il Conte Dracula usa per l'impunità.

Tommaso_ve

Sab, 01/02/2020 - 12:59

Autoctoni... I colonialisti Inglesi chiamarono aborigeni gli abitanti dell'Australia per distinguerli dai "evoluti" sudditi di sua maestà. È evidente che tra i termini aborigeni ed autoctoni corre lì stesso filo 《razzista》.

Ilsabbatico

Sab, 01/02/2020 - 12:59

...mancava pure il diktat di 4 ragazzetti al "nostro" governo... Ma mangiatevi un KitKat che è meglio e giocate con la PlayStation.

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Sab, 01/02/2020 - 13:06

A parte il fatto che il signor Conte non è onorevole (e neanche senatore), se questi non ottempera alle richieste cosa succederà? Ci sarà una crisi di governo? O una di nervi?

Klotz1960

Sab, 01/02/2020 - 13:14

Tradotto in termini essenziali: piu' assistenza anche a chi non lavora e non vuole lavorare e piu' tasse alla classe media che lavora e produce, con l'immigrazione ridotta a fenomeno neutrale. E' proprio l'esatto contrario di cio' di cui l'Italia ha bisogno per crescere e migliorare. Una generazione di fannulloni mantenuti, privi di ogni ambizione personale e collettiva.

mich123

Sab, 01/02/2020 - 13:18

É il seguito di Avatar.

Klotz1960

Sab, 01/02/2020 - 13:36

Ma non l'avete capito? Sono i figli di internet cellulari e spinelli, non vogliono lavorare, ma essere mantenuti in attesa di ereditare la casa di genitori o nonni. Ovvio che faranno tagliare le pensioni di genitori e nonni - che sono cosi' stupidi da continuare a mantenerli. Con grillini e sardine in Italia, jilets jaunes in Francia e Podemos in Spagna, funzionerebbe una sola cosa: fuori da casa di mamma', taglio dei viveri, o lavorare o morire di fame.

Ritratto di MiSunChi

MiSunChi

Sab, 01/02/2020 - 13:40

Secondo me, questi si stanno montando la testa.

timoty martin

Sab, 01/02/2020 - 14:08

Avevamo già parecchi incapaci al governo, ora arrivano anche tanti arroganti analfabeti. Ottime risorse per risanare il Paese!

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 01/02/2020 - 14:11

Dalle Sardine sinistre al Conte sinistro. Si cuociano pure sul fuoco della politica e così, ben cotti, se ne vadano a dormire, nella speranza di continuare ad esistere politicamente.

Savoiardo

Sab, 01/02/2020 - 14:32

Superipocrite alla Bergoglio,mantenute dal lavoro altrui,al servizio della superfinanza globalista,il peggio del peggio.

Calmapiatta

Sab, 01/02/2020 - 15:13

Le sardine possono parlare e predicare fino a seccarsi al bocca...questo governo non è in grado di fare proprio nulla....

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Sab, 01/02/2020 - 15:27

X AQUILAVOLSE: .... e si vede come va, il mondo, ma l'Italia va sempre più indietro.

buonaparte

Sab, 01/02/2020 - 15:50

4 zucche vuote e dall'aspetto mi sembra che siano frequentatori di ja ja .. ahahah..sono servi del pd agli ordini di prodi che li paga .. fanno il lavoro sporco che il pd non vuole fare. propongono quelle cose che il pd non puo fare senza perdere voti e faccia..chiedono i 35 euro al giorno per i clandestini per le coop rosse .. coop che li finanziano generosamente e forniscono personale per i raduni.. vogliono lo ius soli visto che in piazza ci sono molti stranieri .. e ecc..basta andare nelle piazze per vedere la composizione di questa gente . piu della metà sono gente oltre i 60 anni e gli altri sono giovani che pensano di fare un flash-mob per i pesci e la natura novelli Gretini

ettore10

Sab, 01/02/2020 - 15:51

Secondo i sardine il SUD conserva la sua dignità accogliendo sempre di più clandestini e i cittadini abbandonando il loro paese. Sembra un pò contradittorio.

steacanessa

Sab, 01/02/2020 - 16:04

Il massimo del ridicolo italiota. Un branco di sanguisughe (mai elette) detta l’agenda al capo del governo (non eletto). Il tragico è che sul colle più alto si ronfa.

oracolodidelfo

Sab, 01/02/2020 - 16:06

Illustre Santori più che a dettare ti vedo bene a ......balbettare!

Ritratto di Trinky

Trinky

Sab, 01/02/2020 - 16:12

Andate a lavorare, parassiti che non siete altro! E non dite che non è vero perchè come fate a girare per l'italia se nessuno vi finanzia?

buonaparte

Sab, 01/02/2020 - 17:46

SI SONO FATTI SCRIVERE LE RICHIESTE DA BENETTON E TOSCANI? AHAHAH...PIU CHE SARDINE SONO PECORE COME QUELLE CHE BENETTON HA IN PATAGONIA DOPO AVER SOTTRATTO IL TERRENO AGLI INDIGENI LOCALI ..PREGO INFORMARSI.. VI PIACE LA FOTO CON TOSCANI E BENETTON? ..AHAHAH..

oracolodidelfo

Sab, 01/02/2020 - 17:54

Trinky 16,12 - tra i finanziatori non ci saranno....per caso....quelli che li hanno ringraziati per il risultato ottenuto in EmiliaRomagna?