Oroscopo delle tecnologie 2015

La scomparsa delle password, i social network più "privati", le auto sempre più connesse, gli assistenti virtuali. Così sarà il nuovo anno "elettronico"

Oroscopo delle tecnologie 2015

Tecnoentusiasti o disgustati dai telefonini? Il destino non cambia poi granché. Le tecnologie con cui facciamo i conti tutti i giorni sono talmente pervasive che le novità in questo campo influenzano lo stile di vita di chiunque, ben più di quanto lo facciano i segni zodiacali. E se prevedere il futuro è sempre una sfida impossibile, un oroscopo della tecnologia è comunque più affidabile di quello basato sulle stelle. Eccolo.

IL COMPUTER

Il vecchio computer, se non altro quello portatile, resiste alla carica dei tablet e per la prima volta il mercato torna a dare qualche segno di vitalità. Sarà ancora un anno all'insegna di Microsoft, perché sarà difficile non fare i conti con Windows 10, nuovo sistema operativo numerato saltando il 9 proprio per marcare la distanza con la sfortunata esperienza della versione 8. Segni particolari: richiederà pc con prestazioni ancora più elevate.

LA PASSWORD

Fioccheranno i tentativi di eliminare la moderna palla al piede dell'umanità, la schiavitù delle mille password. La diffusione dei lettori di impronte su telefonini e computer è solo l'antipasto. Sono in arrivo apparecchi che «leggeranno» varie parti del nostro corpo per riconoscerci in modo univoco: retina, voce, battito del cuore. Segni particolari: un invito alla fantasia dei ladri di identità.

I SUPER SCHERMI

I televisori 4K, cioè con quattro volte la risoluzione degli HD, sono in vendita da tempo, ma stanno per diventare uno standard per schermi di grandi dimensioni, oltre i 60 pollici. Per ora sono poco più di un gadget da mostrare agli amici per sbalordirli, ma nel 2015, grazie al minor costo della tecnologia, dovrebbero arrivare davvero dei programmi da guardare girati con questa risoluzione. Segni particolari: per chi ama vedere il dettaglio di pori, peli e sudore degli attori.

LA SALUTE

Monitorare il sonno, il respiro, il battito cardiaco, il moto, le calorie. I braccialetti per monitorare la salute sono sempre più sofisticati, ma soprattutto sempre più economici. La concorrenza ha ridotto la spesa minima necessaria da 100 a 30 euro. Segni particolari: per maniaci del fitness.

I SOCIAL NETWORK

Il 2014 è stato l'anno del sorpasso dei «social» fotografici su quelli parolai. Quest'anno, secondo il Wall Street Journal , si annuncia un boom di software per scambiare messaggi con circoli più ristretti di persone, stile whatsapp. Con un occhio a quelli che garantiscono (molto in teoria) l'anonimato, tipo Whisper e Secret. App diversi per circoli di amici diversi. Segni particolari: per chi vuol essere social ma non tanto.

GLI SMARTWATCH

È la grande sfida di Apple, il primo prodotto totalmente nuovo lanciato da quando non c'è più Steve Jobs. E l'arrivo della Mela provocherà competizione. Segni particolari: da prendere solo quando arriveranno modelli più «maturi».

LE AUTO CONNESSE

Tra Carplay (Apple) e Android Auto un'altra sfida: auto sempre più dotate di app, quindi in grado di comunicare con il nostro telefono e migliorare la fruizione in auto di servizi garantiti finora dallo smartphone. Ma all'inizio avremo tanti servizi troppo complessi da usare per essere davvero utili. Segni particolari: perfavore non parlare al conducente.

LO STREAMING

Avevano promesso di arrivare nel 2014, forse sarà il 2015 l'anno buono per i servizi che forniscono programmi tv in «streaming», cioè via web senza bisogno di scaricare. In America vanno già forte Netflix e Hulu, su cui si trovano tanti film a richiesta, e arriva anche Hbo con le sue serie tv. Se la tv non è connessa al web può essere utile la Apple Tv o box che cercano i programmi tra centinaia di canali on line come il Roku 3. Segni particolari: attesa infinita.

LA DOMOTICA

Anche qui prezzi più bassi e quindi maggiore diffusione. In particolare di apparecchi che consentono di monitorare ogni aspetto della casa, in particolare riscaldamento e illuminazione (c'è anche quello che modifica la luce a seconda del clima e dell'umore...). Segni particolari: per chi vuole avere tutto sotto controllo.

GLI ASSISTENTI VIRTUALI

Dimenticate il Siri dell'iPhone 5. Le nuove voci tecnologiche dei nostri telefonini e pc raccoglieranno tutti i dati sui nostri impegni da calendari elettronici, sms e social network, e ci avviseranno la mattina dei nostri impegni. Segni particolari: grande fratello.

LO SHARING

Non solo Uber e le macchine a nolo: si prevede un

vero boom di app per condividere aspetti della nostra vita e risparmiare: da Luxe Valet, per coordinarsi nella ricerca di parcheggi, a Instacart, per approvvigionarsi di frutta e verdura. Segni particolari: mai più soli.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica