"Seconda ondata a inizio 2021: catastrofe al Sud"

Dossier riservato consegnato ai vertici di Forza Italia rivela: «Gli effetti saranno devastanti»

Lo scenario è da incubo, persino peggio dell'inferno dal quale stiamo uscendo. É il dossier elaborato da una famosa agenzia di ricerche e commissionato in forma riservata da Forza Italia. Sono contenute le previsione socio economiche dei prossimi mesi, supportate da dati e grafici che disegnano un futuro disastroso, quasi come quello del dopoguerra. Ma paradossalmente non è questo che ha gelato il sangue nelle vene di chi lo he letto. Si parla anche del Coronavirus, analisi su quel che sarà basate delle informazioni raccolte in tutto il mondo sull'andamento della pandemia. Parla di quell che pare probabile sia la seconda ondata dei contagi e che investirtà di nuovo il nostro Paese a partire dal prossimo inverno. «Colpirà il Sud a gennaio - c'è scritto nel rapporto - e gli effetti saranno catastrofici». Quindi all'inizio dell'anno prossimo e non in autunno come ventilato dagli esperti che lavorano per il governo. Un dossier che ha spinto i vertici di Forza Italia a consultarsi con i governatori di centrodestra del sud per analizzare la situazione e prendere le necassarie contromisure. E se nel 2020 la morte arrivava da Est, stavolta il Covid-19 colpirà dall'Africa e dalle Americhe, spiega il sito on line de La Stampa che ha pubblicato la notizia.

Non meno preoccupanti comunque i dati relativi alla situazione economica che aspetta l'Italia. Chi li ha letti rivela che entro la fine dell'anno saranno un milione e settecentomila le piccole e medie imprese che rischiano la rovina economica. Anche il prodotto interno lordo, molto al di là del devastante -9% stimato dal Fondo monetario, precipiterà a -14,7%, trascinando a fondo quasi 6 milioni e mezzo di italiani che perderanno il lavoro, con un tasso di povertà che crescerà al 22,7%. Numeri spaventosi che è facilmente prevedibile metteranno a dura prova la tenuta sociale e politica del Paese. Ed è sulla capacità di gestirla del governo Conte che si moltiplicano i dubbi. L'emergenza Covid-19 ha costretto milioni di italiani a restare a casa, con inevitabili ripercussioni anche dal punto di vista economico: in particolare 3,4 milioni di famiglie hanno perso più del 50% del reddito, secondo l'indagine realizzata per Facile.it da mUp Research e Norstat. Ancora una volta, la situazione sembra essere più difficile al Meridione, che è riuscito comunque a mantenere limitata la diffusione del virus e dei contagi, dove le famiglie che hanno dichiarato di essere già oggi in difficoltà economica corrispondono al 23%; condizione altrettanto difficile anche tra i nuclei con figli minorenni (23,8%) e in quelli monoreddito (25%). Vivono soprattutto al Nord Ovest, invece, gli italiani che hanno dichiarato di potersi trovare a breve in difficoltà (45,4%). Una nuova ondata sulla parte più fragile del Paese potrebbe avere conseguenze devastanti.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

schiacciarayban

Mer, 22/04/2020 - 10:07

Ogni giorno se ne spara qualcuna, consiglierei a tutti, giornalisti e fantomatici uffici studi, di essere più cauti. Basta con questi assurdi titoli catastrofisti. Non sappiamo ancora cosa sia esattamente questo virus e già si parla del 2021, fra l'altro non avevano promesso che per fine 2020 ci sarebbe stato un vaccino? E allora che senso avrebbe questa cosa, una delle due è una bufala!

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Mer, 22/04/2020 - 10:07

Bene, ora che sappiamo il rischio dateci la soluzione. Dobbiamo fare una ecatombe di 100 buoi, sacrificare 10 giovinetti per ogni città oppure siamo nel 2020 e abbiamo dei protocolli scientifici da attuare? Basta terrorismo, grazie.

xgerico

Mer, 22/04/2020 - 10:10

Dall'articolo:É il dossier elaborato da una famosa agenzia di ricerche e commissionato in forma riservata da Forza Italia.......poi:.....E se nel 2020 la morte arrivava da Est, stavolta il Covid-19 colpirà dall'Africa e dalle Americhe, spiega il sito on line de La Stampa che ha pubblicato la notizia....... ma chi ha scritto un articolo del genere? meno male che non ha avuto il coraggio di firmarlo nessuno!

un_infiltrato

Mer, 22/04/2020 - 10:18

Una bufala. Non ci credo neppure se mi tagliano il naso.

dambros

Mer, 22/04/2020 - 10:18

Io non vedo la necessità di articoli del genere, che sono utili solo a generare ansia, confusione una strisciante depressione. Oltretutto, questi "presunti" dossier segreti si basano sul nulla

un_infiltrato

Mer, 22/04/2020 - 10:21

Chiacchiere. Per quell'epoca, saremo tutti stravaccinati.

Mannik

Mer, 22/04/2020 - 10:22

Chi è il genio che ha scritto questo pezzo? È solo una cortina di fumo per sviare l'attenzione dalla catastrofica gestione della Lega in Lombardia.

gianf54

Mer, 22/04/2020 - 10:24

Se continuano a riempirci di clandestini incontrollati....

milano1954

Mer, 22/04/2020 - 10:29

ennesima buffinata: perche' non dite quanti dei morti sono stati contagiati in rsa,ospedale o fra i sanitari buttati allo sbaraglio? negli ultimi 20 giorni in Piemonte oltre il 60% dei nuovi contagi riguarda ospiti di rsa, poi ci sono sanitari, dipendenti e ospedali...perche' la protezione civile ha inviato in Piemonte 200 malati presso rsa in aprile? basta fesserie...ormai vi sono numerosissimi studi clinici sulla modalita' di propagazione e contagio, pensate a rimediare gli irresponsabili errori delle amministrazioni, centrali e regionali. E fate parlare i VERI MEDICI CLINICI, sono loro gli esperti non virologi che non hanno mai visto un paziente

jaguar

Mer, 22/04/2020 - 10:30

Ma no nessuna catastrofe, verranno a curarsi in Lombardia come sempre.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 22/04/2020 - 10:37

da non sottovalutare questo studio! è altamente probabile che il coronavirus provochi in africa una fuga verso l'europa, perchè, sappiamo bene, è piena di attrezzature tecnologiche, di medicinali, ecc. ma non è possibile mettere in crisi un intero paese per far fronte a 100 paesi africani già al collasso! mi dispiace per loro, ma dovranno arrangiarsi: ognuno per se e Dio con tutti!

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mer, 22/04/2020 - 10:42

schiacciarayban, l'eccesso di pessimismo non è un bene perché rende la vita difficile e poco tranquilla ma l'eccesso di ottimismo come il suo è anche peggio perché cala le braghe e fa vivere più tranquilli. E' proprio questa tranquillità che fa più paura perché una seconda ondata, e forse anche una terza come già successe per la spagnola negli anni 1919/20 il tutto prima che sia disponibile un vaccino o una terapia standard, porterebbe ad una vera strage nelle regioni salvate dalla prima. Il coronavirus si diffonde rapidamente anche in Africa quindi si faccia una domanda e si dia una risposta. Meglio quindi essere pessimisti e correre ai ripari in tempo a cominciare, in primis, con una serrata all'immigrazione africana e orientale altrimenti aspettiamoci il peggio sperando che le strutture sanitarie meridionali siano preparate e sufficienti.

caren

Mer, 22/04/2020 - 10:47

Potrebbe essere, nulla è da escludere, però è un po' difficile credere a previsioni così precise e circostanziate da qui al prossimo anno.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 22/04/2020 - 10:48

@dambros Lei non la vede perché è una persona perbene ma qui c'è assoluto bisogno di fare propaganda pro Salvini visti i disastri verificatisi in Lombardia e Piemonte quindi bisogna battere sul tasto dell'immigrazione che ci porta il virus, bisogna distrarre lo sguardo ventilando nuove minacce (tattica trita e ritrita del cdx). Al sud non succederà proprio niente perché saranno preparati, preparati soprattutto a individuarlo il virus, cosa in cui il nord legaiolo ha miseramente fallito. Magari un po' di quei macchinari che al momento giacciono inutilizzati a prender polvere nel nuovo ospedale Fiera potrebbero essere più saggiamente riutilizzati e ricollocati da qui a settembre se proprio sono preoccupati

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mer, 22/04/2020 - 10:53

Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(JAPAN)) : Hi !!! STOP Vedi la differenza tra destra e sinistri ? STOP Per quanto ancora arretrata in Italia , la destra almeno dice la verità !!! STOP La sinistra invece cosa fà ? : eh l'autocetifficazione , autocettificchiamo , dove vai , non puoi uscire , la mascherina senza che è Carnevale : mxxxxxa che emeriti pezzi di mxxxa !!! STOP E ricordate : Una volta c'era Dracula , oggi c'è sì Giuseppi ma anche tanti , ma proprio tanti , altri Cuonta mxxxxxate !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhh

DRAGONI

Mer, 22/04/2020 - 10:55

IL SUD ITALIA E' IL BERSAGLIO PERFETTO PER CREARE SOVVERTIMENTI SOCIALI OVVERO INSURREZIONI POPOLARI. LA VIA DELLA SETA IN TAL MODO ARRIVERA' PRIMA E FACILMENTE IN ITALIA ....GRAZIE AL VIRUS CINESE.

cir

Mer, 22/04/2020 - 10:59

certo che in FI i fenomeni non mancano..

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Mer, 22/04/2020 - 11:00

Tanto per infondere una ventata di ottimismo.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Mer, 22/04/2020 - 11:00

C'è bisogno di notizie come questa per ritrovare un po' di morale e di allegria.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Mer, 22/04/2020 - 11:01

Sarebbe bastato un governo guidato dal centrodestra e il virus nemmeno sarebbe entrato in Italia.

ulio1974

Mer, 22/04/2020 - 11:02

"Seconda ondata a inizio 2021: catastrofe al Sud": bene, hanno quasi un anno per prepararsi, vedremo i risultati.

whiteshark

Mer, 22/04/2020 - 11:11

sono moderatamente fiducioso che questa "famosa agenzia di ricerche" si sbagli

WSINGSING

Mer, 22/04/2020 - 11:12

A mio parere, anche se il Sud è stato finora meno esposto, Emiliano e De Luca come Governatori e De Caro ed altri come Sindaci hanno gestito la situazione in maniera egregia. Tra la fiducia a queste persone - da una parte - e a chi spara catastrofismi dall'altra, non credo ci sia possibilità di scelta.

jaguar

Mer, 22/04/2020 - 11:14

L'agenzia di ricerche è quella che fa i sondaggi per Cartabianca?

ulio1974

Mer, 22/04/2020 - 11:15

El Presidente 10:48: hai presente il Veneto? meno morti della Baviera.Idem Friuli. Da notare che i sindaci di MI, BG e BS sono sinistrati. Cosa ci racconti di ciò che è successo in Emilia Romagna e Toscana? Detto questo, sono convinto che il diffondersi del virus di più in alcune zone piuttosto che in altre sia più un caso fortuito e casuale legato a fattori non proprio imputabili a scelte politiche.

enzotau

Mer, 22/04/2020 - 11:15

Perchè proprio al Sud? Per l'alternanza?

enzotau

Mer, 22/04/2020 - 11:16

ulio1974: Bene? Ci bastano i vostri risultati.

Ritratto di navajo

navajo

Mer, 22/04/2020 - 11:16

Abbiamo letto e ascoltato centinaia di teorie contrapposte. La pandemia "Spagnola" che nel 1918 fece più di 50 milioni di vittime esaurita la sua carica non si presento più. perché questa dovrebbe?

vale.1958

Mer, 22/04/2020 - 11:19

Speriamo succeda davvero, così quegli scappati di casa dei 5 GRULLI e del PD finiranno di attaccare il Nord. Se succederà vedremo come funziona la sanità dai meridionali.

mcm3

Mer, 22/04/2020 - 11:23

Quanta fantasia, non sapete piu' cosa scrivere, e se il Virus a Gennaio arrivasse da Nord ?? I veriici di FI non lo hanno consderato questo ? Ora aspettiamo che i vari Tajani, Berlusconi, Gelmini e Brunetta trovino le soluzioi

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 22/04/2020 - 11:23

Diamoci una calmata con queste psicosi di massa. Stiamo esagerando veramente....

Ritratto di H2SO4

H2SO4

Mer, 22/04/2020 - 11:24

Potremmo essere colpiti prima da un asteroide e non esistere nemmeno più, E se ci invadessero gli alieni ? Ci sono sempre le locuste di biblica memoria. Volete un elenco di tutto ciò che ci potrebbe succedere prima ? Potrei scrivere 100 pagine se volete.

arkangel72

Mer, 22/04/2020 - 11:26

Anche questo è terrorismo... il documento non tiene conto delle cure che da qui al prossimo inverno ci saranno. Info spazzatura!

Mr Blonde

Mer, 22/04/2020 - 11:35

WOW! Mentre tutti i virologi del mondo brancolano nel dubbio, non tanto per ignoranza quanto perchè 4 mesi di virus sono un'inezia nei tempi per trovare cure e vaccini (e li intervistate ogni gg per placare la fame di novità del popolino) che ti scoporo oggi? Che forza italia ha la visione da qui a un anno! Che tocca fare per portare a casa la pagnotta, incredibile

bernardo47

Mer, 22/04/2020 - 11:36

Speriamo non sia vero.intanto vediamo di uscirne ora.

kayak65

Mer, 22/04/2020 - 11:36

il virus non arrivera' mai in italia!! le ultime parole di senza speranza e del virologo burloni. pertanto percheì attendersi una seconda ondata?

Renadan

Mer, 22/04/2020 - 11:37

Che cavolate andate raccontando?????? Ancora nessuno sa niente di questo e come si propaga questo virus. E la pubblicita dice di fidarsi delle notizie date da editori seri. Fate ridere

ricciardi_massi...

Mer, 22/04/2020 - 11:45

Gli scenari catastrofici si realizzano solo dove il virus circola liberamente come accaduto a Lodi Bergamo e Brescia prima del lock down.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mer, 22/04/2020 - 11:46

El Presidente, la Lombardia a differenza delle prossime ondate, tranquillo che ci saranno, era impreparata mentre il meridione ha già la pulce all'orecchio. Non dimentichi che ai primi allarmi si derise annunciando che si trattava di semplice influenza e si invitavano i cittadini a non rinunciare a ristoranti, aperitivi e pizzerie rigirando gli allarmi come legaioli, razzisti e fascisti (che c'entravano questi epiteti?). Giusto per non dimenticare come non si dimenticheranno i morti che nel bene o nel male ne sono conseguiti. Non rigiriamo tutto sulle rivalità politiche perché la peste in atto non ha colori politici di appartenenza. Se ci saranno responsabilità per i numerosi decessi nelle RSA la magistratura farà il suo dovere sperando che anch'essa non la butti sull'appartenenza politica...

Giorgio1952

Mer, 22/04/2020 - 11:51

Leggo con piacere che la maggior parte dei commenti fino alle ore 11:26 sono contro questo articolo, peraltro senza firma ma "mimetizzato" come Redazione e basato su un "dossier elaborato da una famosa agenzia di ricerche e commissionato in forma riservata da Forza Italia", perché non si dice il nome di questa famosa agenzia ed a che titolo questo dossier è stato "commissionato" da FI?

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 22/04/2020 - 11:51

Tutto é possibile, purtroppo. Ma non si drammatizzi e comunque ci si prepari al peggio, senza più impedire agli Italiani di lavorare. Però bisogna fermare l'invasione afro-islamica, per evidenti e comprensibili motivi, che pare siano volutamente ignorati dall'attuale governo, in grande ed evidente confusione. E poi si inviti l'avvocato Conte a lavorare in tribunale, lontano dal governo, per il quale non é adatto.

pushlooop

Mer, 22/04/2020 - 11:53

la stessa celebre agenzia che ha previsto lo scioglimento dei ghiacciai e la fine della vita entro dieci anni?...siamo seri per favore

steluc

Mer, 22/04/2020 - 11:55

Guardate che sono 40 anni che abbiamo a che fare con l’AIDS,ma di vaccino neanche l’ombra. Si cura, ci si convive, ma dopo milioni di morti. Giuseppi lo aspetta, ma pare che di catene RNA ne capisca poco. Che ciò che è accaduto al Nord serva di lezione, perché veramente del doman non v’è certezza.

ulio1974

Mer, 22/04/2020 - 11:56

enzotau 11:16: il "bene" eraper il fatto che avete un anno di tempo per prepararvi.

alberto_his

Mer, 22/04/2020 - 11:58

Puro terrorismo giornalistico. Pensare che c'è chi aveva da ridire quando il governo prefigurava scenari drammatici...

ziobeppe1951

Mer, 22/04/2020 - 12:11

El presidente (de che?) ..sicuro di star bene?

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 22/04/2020 - 12:16

Ma non dovete dire queste cose:il risultato sarà l'assalto alle stazioni ferroviarie,di notte,per "l'ondata di ritorno" dal sud al nord. Grazie,ma stiamo bene così.

Assix

Mer, 22/04/2020 - 12:18

Vedo che molti se la prendono con l'amministrazione lombarda che è la meno colpevole di tutti, hanno fatto peggio l'OMS (le mascherine non servono a nulla e il ritardo nel dichiarare la pandemia), il governo cui la Costituzione affida la gestione delle epidemie (ma se ne erano dimenticati), i "tecnici" (è poco più di una normale influenza) e il Comune di Milano che dopo una settimana ha annullato le restrizioni imposte dalla Regione perché "Milano non può chiudere" diffondendo la foto del sindaco che beveva l'aperitivo in centro assieme a Zingaretti che poi è tornato a Roma infettato!...

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 22/04/2020 - 12:21

ulio1974 scrive(e nessun commentatore ha osato rintuzzarlo è evidente che sono della stessa "pasta" "Seconda ondata a inizio 2021: catastrofe al Sud" BENE hanno quasi un anno per prepararsi" ulio che è un "untore e un monatto intellettuale e morale non vedrà nulla per che nulla ci sarà, caro ulio io ho ancora una speranza che il c19 si accorga della tua inutile esistenza! per che al nord state ancora impestati al massimo, mentre al sud già abbiamo risolto. jaguar sarà un po difficile che la gente del sud ritornerà a "curarsi" al nord dopo aver visto come funzione la vostra sanità eccellente che si è rivelata solo pezzente, magna magna e bla bla bla, nonostante i budget delle regioni del nord sono il quadruplo di quelle delle regioni del sud. io comunque suggerisco a de luca , emiliano, santelli e musumeci di citare in giudizio per danni d'immagine la presunta sanità e forza italia.

acam

Mer, 22/04/2020 - 12:21

El Presidente Mer, 22/04/2020 - 10:48 prima di da fiato alla sua cornamusa stonata, si legga quello che si dice circa nuova noda di pandemia a inizio 21... quindi se la toccherà anche a lei (non glie lo auguro) sarà contento se troverà posto in uno di quegli ospedali nuovi nuovi e superflui, in tal caso non tanto. la ua pseudo foto racconata tutto sulla sua personalità acida e rancorosa dio ce ne scampi e liberi...

agosvac

Mer, 22/04/2020 - 12:24

Siamo alle solite: catastrofismo. Peccato che in altri articoli sul web si legge che il coronavirus è destinato ad estinguersi da solo. Ovviamente nessuno sa chi ha ragione e chi sbaglia. Però, non ci sono dubbi che qualcuno ci sta speculando sopra sia politicamente che in altri modi alquanto più sporchi.

giovanni951

Mer, 22/04/2020 - 12:31

si sa poco del covid. per cui come si fa a dire che tornerá?

Assix

Mer, 22/04/2020 - 12:32

Per quanto riguarda la "strage nella RSA" la Regione su suggerimento dei "tecnici" aveva chiesto a tutte le RSA (oltre 100) se potevano ospitare i convalescenti tenendoli rigorosamente separati degli altri: hanno risposto solo in una dozzina e cioè il Trivulzio (di proprietà del Comune) e alcune RSA gestite da enti religiosi (che evidentemente si sono affidati alla "divina provvidenza"...). Così è nata la "strage" che, tenuto conto delle differenze di popolazione non è stata peggiore che nelle RSA di altre regioni rosse (dove gli anziani sono stati infettati dai parenti che andavano a trovarli) e dove per ovvi motivi di convenienza politica, nessuno indaga.

Luigi Farinelli

Mer, 22/04/2020 - 12:32

Niente di meglio he notizie come queste per tirare su il morale. Ma è proprio necessario divulgarle quando ancora siamo alla Fase 1?

Beraldo

Mer, 22/04/2020 - 12:32

Sì potrebbero sapere i dettagli tecnici su cui si basa questa previsione?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 22/04/2020 - 12:34

se certi babbei comunisti grulli sottovalutano questi allarmi, come ha fatto zingaretti con il brindisi sui navigli e dicendo: è poco piu di una normale influenza..... non saremmo mai andati lontani! poco ma sicurissimo!!!

ulio1974

Mer, 22/04/2020 - 12:36

giovinap 12:21: il tuo commento mi ha messo di buon umore, mi sono molto divertito leggendolo. forse il tuo odio verso il prossimo non ti permette di comprendere ciò che gli altri scrivono. il mio "Bene" era riferito che avete un anno di tempo per organizzarvi. e ripeto: bene, vedremo quali saranno i risultati. detto questo, sono contento per voi che riscopriate le forti risorse della vostra sanità (sicuramente libera da ogni magna magna), spero per voi che sia così (ma ne dubito).

ulio1974

Mer, 22/04/2020 - 12:40

giovinap 12:21: nella mia risposta precedente ho dimenticato: quindi vi tenete anche i vostri cari che in un impeto di coraggio sono fuggiti da Milano in una notte per tornare da voi??

Ilsabbatico

Mer, 22/04/2020 - 12:50

Beh questo governo è una catastrofe ...

Assix

Mer, 22/04/2020 - 12:55

giovinap: ma quale budget quadruplo delle regioni del nord rispetto al sud? Spesa media pro-capite per la sanità: Campania 1729, Sicilia 1738, Lombardia 1861 (da Rapporto OsservaSalute dell'Università Cattolica): si documenti prima di scrivere idiozie

Calipsos

Mer, 22/04/2020 - 13:01

Gli scienziati non sanno NIENTE di questo virus, però sanno che ritornerà, e persino quando...! Se esistesse una magistratura degna, che fa davvero gli interessi degli italiani, chi diffonde notizie come questa verrebbe immediatamente denunciato per procurato allarme e terrorismo psicologico. Certo è che farebbe comodo a molti avere una popolazione terrorizzata, chiusa in casa, e pronta ad obbedire a tutto pur di essere rassicurata. Che Dio ci salvi da tanta malvagità...

moichiodi

Mer, 22/04/2020 - 13:03

Ecco. Il dossier riservato. Ma non per ilgiornale. Così mi piace. Comunque tranquilli il governo alternativo di forza Italia si è consultato con i governatori del sud! Tutti o solo quelli di centro-destra?

paolo65

Mer, 22/04/2020 - 13:11

Gli italiani hanno resistito a 20 anni del vostro datore di lavoro, ormai dovrebbero essere vaccinati ad ogni altra catastrofe.

ghorio

Mer, 22/04/2020 - 13:12

Questi dossier lasciano il tempo che trovano. Questi soloni che li redigono dovrebbero porsi il problema di fare le ricerche per il vaccino, ma il terrorismo, in tempi di Covid , è di moda.

jaguar

Mer, 22/04/2020 - 13:15

giovinap, staremo a vedere se voi del Sud vi farete curare nelle vostre strutture, se ciò accadesse auguri.

Atlantico

Mer, 22/04/2020 - 13:17

Mi sembra difficile pensare che un'eventuale seconda ondata possa essere peggiore della prima che ha preso un pò tutti in contropiede. Comunque, scientificamente, consiglio a tutti una bella grattata. Mi sembra poi singolare che chi ha ricevuto questo studio si sia consultato cn i governatori e non con il governo. Senza parlare di chi, con stupefacente irresponsabilità, in questi giorni farnetica di far cadere il governo e/o di andare ad elezioni anticipate, come Salvini e Meloni.

Beraldo

Mer, 22/04/2020 - 13:26

Sono giorni che cerco info e non ne trovo, nessuna risposta da nessuno. Chiedo al giornale: in un sistema di conteggio dove vengono considerati positivi sia i casi confermati che quelli sospetti, si può arrivare a contagi zero?

Ritratto di computerinside

computerinside

Mer, 22/04/2020 - 13:29

Mi sembra di avere capito una cosa sul coronaviru...nessuno ne sa niente! Tante ipotesi e spesso solo terrorizzanti e catastrofiste.

luigi.craus@gma...

Mer, 22/04/2020 - 13:35

Buongiorno. Beh intanto la catastrofe pandemica è al nord, mi duole dirlo, ma è così. Poi con tutte le precauzioni ormai prese credo sia poco verosimile lo scenario ipotizzato. Lo posso dire? Credo sia una bufala, non degna di essere pubblicata.

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 22/04/2020 - 13:40

alberto-his quale governo?? Quello che sponsorizzava i video con Mirabella??

Ritratto di abutere

abutere

Mer, 22/04/2020 - 13:55

Da tempo ormai la titolazione degli articoli del Giornale usa termini ridicoli: asfalta, stronca, distrugge, devasta, spiana ecc. Ma il Giornale vuole rivolgersi a persone ragionevoli o a esaltati?

Nick2

Mer, 22/04/2020 - 13:56

Alcune decine di migliaia di morti al sud, in modo da poter insultare, magari sindaci e governatori di sinistra. Scommetto che molti di voi se lo augurano. E' una sciochezza e chi lo sostiene è uno sciocco. Per quanto riguarda l'Africa, il virus farebbe ben pochi danni. Lì la popolazione è giovane, gli ultrasessantacinquenni sono il 3,5% della popolazione, in Italia il 23%. Inoltre, gli africani, soprattutto nel sud Sahara sono in continua lotta contro terribili virus e il Covid a loro fa il solletico...

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 22/04/2020 - 14:10

Il Cotugno è ospedale modello nella cura dei malati di Covid19: il riconoscimento viene da Sky Regno Unito che ha trasmesso in Gran Bretagna un lungo servizio sull’ospedale napoletano. Per l’emittente televisiva si tratta infatti di uno dei pochi ospedali in cui non è stato contagiato neanche un medico o infermiere. Ma non solo. La struttura napoletana viene indicata come la migliore in Italia per organizzazione e qualità del servizio offerto.

demetrio_tirinnante

Mer, 22/04/2020 - 14:21

Una boutanade senza fondamento alcuno. Vedrei bene questo articolo firmato da D'Urso Cammèla, detta Bàbbara.

elpaso21

Mer, 22/04/2020 - 14:34

Notizia che fa parte del repertorio della "destra sfigata".

elpaso21

Mer, 22/04/2020 - 14:39

"catastrofe al Sud": e quindi cosa dovremmo fare?

roberto zanella

Mer, 22/04/2020 - 15:30

FAMOSA AGENZIA DI RICERCHE....SCIENTIFICHE.... O MERCEOLOGICHE? SE SI DIVULGONO QUESTE NOTIZIE BISOGNA ESSERNE SICURI....E' STATA VERIFICATA DA CHI? DELLE DUE L'UNA, SE C'E' UNA AGENZIA PRONTA A DIRE QUELLO CHE QUI VIENE DETTO SIGNIFICA CHE IL GOVERNO LO SA, CHE L'OMS LO SA E CHE LO SANNO LE AGENZIE USA...FORSE NON LO SA DE LUCA... PERCHE' SI ASPETTI I CONFINI CHIUSI DELLA LOMBARDIA PER LUI E I SUOI CONNAZIONALI.

elpaso21

Mer, 22/04/2020 - 15:37

«Gli effetti saranno devastanti»: ragazzi le restrizioni sono inutili, possiamo uscire per goderci le ultime ore di vita.