Cosa c'entra Fabio Rovazzi con il Senato? Apparentemente niente, tanto che lui stesso, in una recente intervista, ha dichiarato di non capire nulla di politica. Nonostante questo lo youtuber è approdato in Senato con un disegno di legge dal nome singolare: "Legge Rovazzi".
Come scrive il Corriere della Sera, la proposta è stata presentata dal senatore Bruno Astorre, del partito democratico, che ha evidentemente apprezzato il testo della canzone "Andiamo a comandare", uscita nell'estate 2016 e diventata un vero e proprio fenomeno virale. Una delle frasi più divertenti e cantate del brano era "col trattore in tangenziale andiamo a comandare". Per questo motivo il cognome del 23enne è stato scelto per indicare proprio le regole per l'acquisto e la circolazione dei trattori.
Come cambiano le norme sull'agricoltura
Con le regole di oggi chi compra un mezzo agricolo e lo vuole immatricolare per guidarlo non solo sul proprio terreno ma anche sulle strade normali deve essere un agricoltore di professione. Il disegno di legge cambia tutto: immatricolazione e circolazione sulle strade diventerebbero possibili per tutti. In tangenziale ovviamente no, perché è comunque vietato. Ma sulle strade statali sì. Il limite oggi previsto dalla legge aveva una sua logica: fino a qualche anno fa all'immatricolazione di un trattore, spiega sempre il quotidiano milanese, era legata alla possibilità di comprare il gasolio a un prezzo più basso, uno sconto riservato agli agricoltori di professione.
Oggi il gasolio agevolato esiste ancora ma non è più legato all'immatricolazione di un trattore bensì al possesso di una partita Iva come imprenditore agricolo. Da qui l'idea di Astorre di consentire l'immatricolazione e la circolazione su strada anche a chi non è un agricoltore professionista.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.