Si può sparare ai ladri, ma solo di notte. Il sì alla legge tra le proteste

La Camera approva la legge sulla legittima difesa. Critiche dal centrodestra: "Non risponde al bisogno di sicurezza". Salvini allontanato dalle tribune

Si potrà sparare ai ladri, ma soltanto di notte. Il via libera di Montecitorio alla proposta di legge sulla legittima difesa, che modifica gli articoli 52 e 59 del codice penale, arriva tra le proteste del centrodestra. I voti favorevoli sono stati 225, quelli contrari 166 e undici gli astenuti. I deputati di Fratelli d'Italia e della Lega Nord hanno esposto cartelli "La difesa è sempre legittima". Il presidente della Camera Laura Boldrini ha chiesto ai commessi di provvedere alla rimozione e ha più volte richiamato all'ordine. Matteo Salvini è stato allontanato dalle tribune riservate al pubblico dell'Aula della Camera dopo aver gridato "vergogna, vergogna" (guarda la gallery).

Cosa prevede la legge

Il provvedimento, che ora passerà all'esame di Palazzo Madama, specificato che si considera legittima difesa la reazione a un'aggressione in casa, in negozio o in ufficio commessa di notte o all'introduzione con violenza, minaccia o inganno. Resta comunque ferma la necessità che vi sia proporzione tra difesa e offesa e l'attualità del pericolo. Già oggi si presume che vi sia proporzione se la difesa anche con armi riguarda un'aggressione domiciliare che mette in pericolo la propria o l'altrui incolumità oppure, ma in questo caso solo quando non vi è desistenza e vi è pericolo di aggressione, se si difende il proprio patrimonio. Nella legittima difesa domiciliare è sempre esclusa la colpa di chi spara se l'errore, in situazioni di pericolo per la vita e la libertà personale o sessuale, è conseguenza di un grave turbamento psichico causato dall'aggressore. Nel caso in cui sia dichiarata la non punibilità per legittima difesa, tutte le spese processuali e i compensi degli avvocati saranno a carico dello Stato. Un onere per l'erario stimato in 295.200 euro a decorrere dal 2017.

Le critiche del centrodestra

La legge è stata duramente criticata dal centrodestra. Intervenendo in aula in discussione di voto finale, Mariastella Gelmini ha smontato il testo appena approvato alla Camera. "Non siamo interessati a issare la nostra bandiera su questo tema, ma nemmeno ci possiamo accontentare di una formulazione inefficace - ha tuonato il vice capogruppo vicario di Forza Italia - non siamo per la difesa 'fai da te', ma di fronte al pericolo riteniamo che debba essere garantito il diritto alla difesa". Chi è costretto a usare un'arma per difendersi, ha già vissuto un momento drammatico, di paura e pericolo. Per questo non può essere sottoposto alla lunga ed umiliante trafila di un procedimento giudiziario in cui deve giustificare le proprie azioni. Non si può invertire l'onere della prova. Su queste basi si fondavano le due proposte di legge che Forza Italia aveva elaborato sul tema già nel 2015. Il testo base presentato invece era assolutamente non condivisibile ed inadatto a rispondere alle esigenze dei cittadini ed infatti la Commissione difesa lo ha modificato. Modifiche che hanno accolto anche proposte di Forza Italia. "Il testo finale - denuncia la Gelmini - non è adeguato al bisogno di sicurezza degli italiani".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

terzino

Gio, 04/05/2017 - 13:09

solo di notte....che idiozia.

roseg

Gio, 04/05/2017 - 13:10

Ahahahahahahah difesa solo di notte ahahahahah ma che caxxo si sono bevuti alla camera ahahahahah

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 04/05/2017 - 13:14

così adesso vi vengono in casa durante il giorno e dovrete anche offrire il caffè e amaro ahahahaha. votate pd, votate

LostileFurio

Gio, 04/05/2017 - 13:14

e da che ora scade il 'giorno'? ma dai!

Mannik

Gio, 04/05/2017 - 13:15

Gelmini, sa leggere o è ancora a cercare il tunnel che collega Ginevra al Gran Sasso?

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 04/05/2017 - 13:15

Vorrà dire che i ladri agiranno di giorno,con buona pace di sinistrati e Boldrini. All'idiozia non c'è mai limite.

agosvac

Gio, 04/05/2017 - 13:16

Molto bene: se spari di notte ad un ladro "potrebbe" essere legittima difesa. Ma se un ladro più furbo degli altri ti aggredisce di giorno, allora sono guai seri. "ecceziunale, veramente".

Silvio B Parodi

Gio, 04/05/2017 - 13:17

hanno messo una pezza al buco, tipico della sinistra, non volere fare le cose giuste, solo pressapochismo.

giosafat

Gio, 04/05/2017 - 13:20

La legge dovrebbe essere semplice e concisa (come quei cartelli sui tralicci dell'alta tensione): chi entra in casa, non invitato, muore. Ma tutto viene annacquato, diluito fra se e ma arrivando in sostanza a stabilire gli orari in cui si può delinquere con minor rischio. I complici, i fiancheggiatori, i protettori dei delinquenti hanno nome, cognome e partito. Ricordatevene alle prossime elezioni.

elpaso21

Gio, 04/05/2017 - 13:21

La legge non è chiara. Sembra un insieme di direttive senza nè capo nè coda, il chè la dice lunga sul genere di individui dai quali siamo governati.

VittorioMar

Gio, 04/05/2017 - 13:27

...MA NEMMENO SUL "CANDIDO" USCIVANO QUESTE ..BARZELLETTE !!

macommmestiamo

Gio, 04/05/2017 - 13:27

era ora. che si arrabbi chi vuole dei politici. loro tanto hanno le scorte benvenuta sia questa legge. una cosa, usate i silenziatori per non svegliare chi dorme

diesonne

Gio, 04/05/2017 - 13:31

diesonne la questi deputati sono sord e ciechi o sono ottusi-lam difesa o esiste o non esiste-la vita val3e di giorno e di notte.punto

Ritratto di Lorenzo1961

Lorenzo1961

Gio, 04/05/2017 - 13:32

una burla

Juniovalerio

Gio, 04/05/2017 - 13:33

politici celebrolesi

Ritratto di abate berardino

abate berardino

Gio, 04/05/2017 - 13:34

una violenza sessuale , o un irruzione a casa alle 18,00 di sera e meno dannosa? imbecilli..

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 04/05/2017 - 13:37

almeno che siano più precisi, da che ora a che ora, di notte.

uberalles

Gio, 04/05/2017 - 13:38

La notte si intende dopo il tramonto del sole oppure deve essere notte fonda? Il malvivente deve dichiarare in anticipo se è lì solo per rubare qualcosa, oppure intende anche violentare le donne di casa? I gay o i transgender eventualmente presenti devono essere considerati alla stregua delle donne oppure degli uomini? Ma fateci il piacere!!...

Ritratto di Evam

Evam

Gio, 04/05/2017 - 13:39

Per pars condicio di giorno invece possono sparare solo loro.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 04/05/2017 - 13:40

E senza accendere la LUCE mi raccomando!!!!!lol lol Nel paese di PULCINELLA IO PUÒ!!!!

Libertà75

Gio, 04/05/2017 - 13:40

Più o meno si scimmiotta la versione francese, che sia chiaro per inciso che è sempre più tutelante per la vittima rispetto a quella italiana. Tuttavia, pare che il cdx puntasse ad una soluzione tipo germanico. Il punto in questione è il seguente: la legittima difesa putativa è sempre presumibile o soltanto riscontrabile in orario notturno? Già oggi, giurisprudenza consolidata afferma che in caso di scarsa visibilità (notte, ferite al volto...) vi è anche una ridotta capacità di ponderazione della realtà circostante e quindi la legittima difesa putativa è riconoscibile. Oggi si mette in legge ciò che giurisprudenza già fa, secondo me serve a poco perché il dibattito è destinato a riscaturire in futuro. In sostanza, si è preso tempo, come tanto piace ai politici latini, italiani in primis.

Libero 38

Gio, 04/05/2017 - 13:47

L'ultima furbata dell'accozzaglia p-idiota per prendere qualche voto."Si puo' sparare ai ladri di notte".Come dire che puoi sparare ai ladri che ti rubano la notte ma non a quelli che ti rubano di giorno.Ora i giudici dovranno decidere da che ora inizia e finisce la notte.

marygio

Gio, 04/05/2017 - 13:48

da mezzanotte all'alba. grazie di esistere pdidioti.....ahhhhh

raffosparty

Gio, 04/05/2017 - 13:49

quindi...quando inizia la notte? 21? 22? 23? e se inizia alle 22 e il fatto avviene alle 21? ecco cosa succede a non aver più i manicomi...

Fiorello

Gio, 04/05/2017 - 13:55

Di conseguenza, per godere dell'impunità, si è autorizzati a delinquere solo di giorno. Bene a sapersi!

ziobeppe1951

Gio, 04/05/2017 - 13:56

Di giorno è troppo facile..devi dare una chance ai delinquenti protetti dalla sinistra

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Gio, 04/05/2017 - 13:56

E cos'altro ci si poteva spettare dal centrosinistra?

Raffaello13

Gio, 04/05/2017 - 13:56

Il governo delle Menzogne continua: la sua tattica è produrre leggi tanto confuse da essere inapplicabili ma che diano un contentino agli elettori di Centro Destra per poi abbindolarli alle Elezioni. Alla Rai di Bruno Vespa dimostrata chiaramente la malafede delle ONG che vanno ad attendere gli immigrati in acque Libiche, PRIMA di qualsiasi naufragio, perchè sono già d'accordo, nè i gommoni sarebbero in grado di traversare il Mediterraneo, perciò, senza la CONNIVENZA delle ONG sarebbe impossibile lo sbarco in Italia. Per ciò sono COLPEVOLI ed è dimostrato dalla loro essenziale azione.

esse2006

Gio, 04/05/2017 - 13:57

Il turbamento. Certo, sono senz'altro "turbati" coloro che scrivono leggi come questa. Vergogna. Non voterò mai più.

RexMastrin

Gio, 04/05/2017 - 13:57

si.....di giorno invece possono sparare solo i ladri

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 04/05/2017 - 13:58

Peccato che Zelig sia chiuso. Ci sarebbe materiale per un'intera serata. Purtroppo, però, questi non sono comici, ma politici. Anche se ormai la differenza è quasi indistinguibile. Per facilitare ai cittadini il riconoscimento tra politici e comici, dovrebbero circolare con una targhetta che li qualifichi. Così sappiamo se dobbiamo ridere o piangere.

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 04/05/2017 - 13:59

le solite porcate della sinistra, speriamo che le prossime vittime dei delinquenti siano tra loro!

gianrico45

Gio, 04/05/2017 - 14:01

Si può sparare solo la notte e il giorno ci possiamo anche fare uccidere.Questi sono veramente partiti di capoccia.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 04/05/2017 - 14:01

....e quando inizia,quando finisce la "notte"??...Che "pastrocchio" di legge,che vergogna!!!La difesa è sempre legittima,anzi,non ce ne sarebbe bisogno,se non ci fosse l'"aggressione",che è totalmente "non desiderata" dall'aggredito,e pertanto,di per sé,violenza,a prescindere!!!

maurizio50

Gio, 04/05/2017 - 14:02

Da un partito di im.bec.illi una legge im.bec.ille per una parte del popolo italiano, fatto dagli im.bec.illi che danno il voto al Partito sedicente Democratico!!!

Raffaello13

Gio, 04/05/2017 - 14:02

Con i gommoni NON si attraversa il Mediterraneo, le ONG lo sanno e accolgono a bordo i migranti dalla Libia, perpetrando LORO di fatto l'azione di Traffico di Immigrati. Il governo finge di NON vedere e quindi è complice. Finge di approvare la legge sulla difesa Legittima, ma tale non la dichiara per troppe ambiguità. Sempre disonesto. Sta distruggendo la nostra Economia con milioni di nullafacenti importati e rialzando le tasse (comunali, carburanti ecc.) Vigliacco perche finge il contrario.

jackmarmitta

Gio, 04/05/2017 - 14:03

Solo il più deficiente dei legislatori poteva partorire un legge così idiota. Solo di notte la legittima difesa , e da che ora, e durante il giorno cosa facciamo. MIO DIO IN CHE MANI SIAMO, POVERI NOI , VEDO TANTA MALAFEDE

Keplero17

Gio, 04/05/2017 - 14:05

Almeno è un passo avanti.

manfredog

Gio, 04/05/2017 - 14:05

..mah..mi sembra una legge..oscura..!! Sarebbe meglio rivederla alla luce..del sole..!! mg.

accanove

Gio, 04/05/2017 - 14:07

cambia tutto per non cambiare nulla, è una legge elettorale o il già risicato esito delle elezioni si ridurrà. Di notte e ...di giorno subisco? Se aggrediti e qui bisogna capire come un giudici interpreta un aggressione, onere della prova a carico della vittima come se la violazione del domicilio non fosse prova provante. UNA GRANDE CAZZATA NEL SISTEMA KOMUNISTA (della serie faccio un sacco di cancan per stordirti così sembra abbia fatto qualcosa)

florio

Gio, 04/05/2017 - 14:08

Signori ladri, durante il giorno tutti a rubare nelle case dei PDioti. Come sempre i sinistri si sono bevuti il cervello se mai l'hanno avuto!

Ritratto di marione1944

marione1944

Gio, 04/05/2017 - 14:16

Certo, negozi e uffici sono tutti aperti di notte mentre di giorno si può prenderlo solo in quel posto.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 04/05/2017 - 14:17

Siamo al ludibrio.

pastello

Gio, 04/05/2017 - 14:20

Tutto sommato meglio cosi, sarà più facile regolare i conti alle elezioni.

Ritratto di Nahum

Nahum

Gio, 04/05/2017 - 14:22

Due commenti su Salvini: 1) perché non é a Bruxelles a lavorare, oggi é giorno di riunioni di commissione ed é pagato per questo ( e per difendere i nostri interessi a Bruxelles non per fare piazzate a Roma). 2) il rispetto - anche se si dissente - dovuto al parlmanento (italiano) é segno di civiltà e di buona educazione

steluc

Gio, 04/05/2017 - 14:22

Rimettiamoci al codice della strada, si potrà sparare fino a mezz ora dopo l alba da mezz ora prima del tramonto , come accendere i fari della macchina. Ahahahahah

gneo58

Gio, 04/05/2017 - 14:23

UNA ECLISSI AL GIORNO LEVA IL LADRO DI TORNO......

oropira64

Gio, 04/05/2017 - 14:24

Italiani ....continuate a votare PD ....mi raccomando...

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 04/05/2017 - 14:24

A che ora scade il giorno? Alle 22.00 o alle 24.00? MISTERO. Aspettiamo il decreto attuativo che ci illumini.....la notte.

Ritratto di Zohan

Zohan

Gio, 04/05/2017 - 14:25

Ma in inverno che viene buio prima si puo' sparare ai ladri prima o no ? L'ora legale puo' essere un'attenuamte per la gente onesta? Se secco il ladro durante la giornata chiamo la polizia al calare delle tenebre cosi' mi riconoscono che ho ragione?... ma x piacereeeee

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 04/05/2017 - 14:29

---sostanzialmente non cambia molto perchè la legge va bene ed è efficace----se voi ripercorrete a ritroso tutti i fatti di cronaca degli ultimi tempi noterete che a tutti quelli che si sono ritrovati degli estranei in casa e ripeto in casa e che hanno reagito anche uccidendo---un caso per tutti l'anziano che ha freddato il ragazzetto rumeno scalzo e disarmato che si è ritrovato in cucina al buio--a tutti ripeto è stata riconosciuta la legittima difesa--ovviamente sono differenti i casi in cui sparo dal balcone perchè mi stanno ciulando la macchina o corro al negozio sotto casa armato perchè i ladri mi stanno rubando le stecche di siga---o ladri che scappano e non rappresentano più minaccia per la mia vita---l'unico punto da rivedere a mio avviso--e che non hanno fatto è il risarcimento delle spese processuali sostenute --swag dank and ganja

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Gio, 04/05/2017 - 14:31

Negozio aperti anche di notte dunque.

pastello

Gio, 04/05/2017 - 14:32

Hernando 45 ha ragione. Se ti entrano in casa alle due di notte e ti azzardi ad accendere una lampadina sei fregato. In tal caso è preferibile farsi ammazzare per evitare guai

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 04/05/2017 - 14:32

Io metterò sull'uscio un cartello che recita,più o meno cosi:"si invitano i signori ladri ad accedere in casa mia solo dopo le ore 22.00,così potrò spararvi liberamente" Vietato l'accesso fino alle ore 21.59....PS A che ora inizia il giorno? Alle ore 06.00 o cosa? E quando c'è l'ora legale, che alle 06.00 c'è già luce, è giorno o notte? Posso o no sparare ai ladri?

pastello

Gio, 04/05/2017 - 14:34

E poi dicono che non ci sono più i comici di una volta...

vince50

Gio, 04/05/2017 - 14:36

Mi raccomando,anche assolutamente costretti prima di sparare palancare le finestre e assicurarsi che sia buio.Se non lo fosse ancora,chiedere al farabutto se gentilmente può ripassare più tardi.

pastello

Gio, 04/05/2017 - 14:37

I termini della legge sono troppo vaghi. Sarebbe stato più utile stabilire delle fascie orarie precise. Tenendo conto delle stagioni e dell'ora legale

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 04/05/2017 - 14:39

Ma che scemenza. Già questo è rientra nella legittima difesa putativa. E se ora i ladri rubano di giorno che si fa: si tirano giù le persiane, si chiudono gli scuri per simulare la notte, si chiede loro il permesso di telefonare, come suggerisce il prode Librandi, ai CC e intanto preparare i soldi che essi vogliono? Magari anche un assegno post datato per farli più contenti? Scimmiottamento di quella tedesca e di quella francese. In peggio naturalmente.

tormalinaner

Gio, 04/05/2017 - 14:41

Ai comunisti non piace che la gente si difenda vogliono avere sempre il potere su di noi per dominarci meglio.

chebarba

Gio, 04/05/2017 - 14:47

solita sparata demagogica, una legge che complica solo il già astruso panorama normativo in cui la magistratura sguazza interpretando a proprio piacimento ma sempre distante dalle vere esigenze del cittadino e della realtà, una corretta applicazione della norma fuori idealismi patetici fgarantirebbe un minimo di sicurezza e sicuramente zittirebbe il populismo dilagante

Pinozzo

Gio, 04/05/2017 - 14:51

Sapete leggere, bananiotes? "..commessa di notte o all'introduzione con violenza, minaccia o inganno". Quindi O di notte (entrando mentre la gente dorme quindi SENZA bisogno di violenza minaccia o inganno) O di giorno ma entrando con violenza minaccia o inganno, visto che nessuno farebbe entrare volontariamente e coscientemente un ladro in casa. Capitoooo?

Ritratto di ateius

ateius

Gio, 04/05/2017 - 15:01

hanno fatto entrate cani è porci.. abbattendo i nostri confini, ci hanno costretto a dare ospitalità a delinquent di ogni risma e colore.. hanno ignorato violazioni di legge e abusi e soprusi e furti e violenze ai danni di cittadini inermi, ci costringono a sopportare tutto ciò e ci nducono ad armarci per salvare le nostre Vite i nostri averi e per proteggere le nostre famiglie. bisognerebbe armarsi certo..e colpire nella direzione giusta.

Ritratto di illuso

illuso

Gio, 04/05/2017 - 15:03

Robe da matti...ricordate i cartoni animati di Sam Sheepdog (Sam Canepastore) e Ralph Wolf (Ralph il lupo) che al mattino si salutavano prima di cominciare il loro lavoro? Rapportato alla legge demenziale approvata dalla camera è la stessa cosa: al mattino è avvantaggiato il lupo e alla sera il cane pastore di guardia al gregge. Sinistri, siete ridicoli, a volte mi chiedo come sia possibile essere scemi fino a tal punto.

momomomo

Gio, 04/05/2017 - 15:06

E quando inizia, secondo la Legge, la "notte"?

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Gio, 04/05/2017 - 15:08

Che buffonata all'italiana. E la notte a che ora inizia? A che ora dobbiamo puntare gli orologi, affinché siamo in sincrono con il ladro, per non incorrere in "eccesso di fuori orario"?

giulio29

Gio, 04/05/2017 - 15:12

Il ministero dell' interno provvedera' a distribuire apposita tabella con ora di inizio / fine notte per ogni di' dell' anno. Quindi prima di premere il grilletto controllare data-ora e se si e' all' interno della cosidetta fascia "legittima difesa ON".

maryforever

Gio, 04/05/2017 - 15:12

AI SINISTRATI PIACE TANTO NAVIGARE NEL TORBIDO. DI NOTTE CI SI PUO' DIFENDERE, DI GIORNO, SE TI DIFENDI, SARAI PUNITO.

ispettore

Gio, 04/05/2017 - 15:13

Solo i "buonisti" cattocomunisti potevano fare una minchiata così demenziale!!! (Orario di inizio e termine della notte???)

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Gio, 04/05/2017 - 15:17

Incredibile, alla mia età credevo di aver già visto tutto il peggio, ma il pd (con i suoi esponenti parlamentari) è sempre più sorprendente nel trovare soluzioni al di fuori del buon senso; immagino già, mettendomi nei panni di un malintenzionato che intende invadere una proprietà privata, che l'orario solare sarà scartato, visto che propone più ore di BUIO, a favore dell'orario LEGALE che propone più ore di LUCE a tutela dei ladri; quindi stiamo in guardia a primavera estate, mentre possiamo rilassarci (si fa per dire) in autunno inverno; prendo atto dell'ennesima scemenza attuata, e attendo fiducioso la prossima trovata ad arte del pd... povera italia... e poveri italiani che ci devono vivere, governati da esponenti politici simili.

Ritratto di Trasibulo

Trasibulo

Gio, 04/05/2017 - 15:23

La notte è piccola per noi (che vogliamo sparare ai delinquenti che entrano in casa), troppo piccolina...

Ritratto di mina2612

mina2612

Gio, 04/05/2017 - 15:23

Vorrà dire che d'ora in poi esporremo alla porta gli orari in cui i nostri ipotetici 'visitatori' potranno accedere con tutta tranquillità. Ma la legge prevede gli orari invernali piuttosto che quelli che ricadono nell'ora legale? E come la mettiamo con la differenza di latitudine, cioè quando il sole tramonta con una differenza di mezz'ora tra Nord e Sud?

snips

Gio, 04/05/2017 - 15:24

LostileFurio@Per i ns. legislatori e giudici non saprei..per wikipedia:Il giorno comprende il dì e la notte, e la notte è dalle 00.00 -alle 06.00.Comunque queste sono quisquilie la cosa vera è che ancora una volta i ns. politici sinistrorsi anzichè chiarire e stabilire esattamente le leggi hanno portato anche questa leggina sulla legittima difesa nel luogo dove stanno loro:nella m...a Evidentemente "quello è il loro ambiente,dove vivono".Ricordatevelo quando andrete in gabina elettorale!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 04/05/2017 - 15:25

@Nahum:...un commento su di lei:ha provato a cambiare specchio?Non è che quello che sta usando ora non renda bene l'idea?

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Gio, 04/05/2017 - 15:26

@ esse2006 "Vergogna. Non voterò mai più." non faccia il loro gioco, astenendosi dal votare. VADA A VOTARE, e VOTI un partito politico SERIO. Non è difficile, basta solo andare per esclusione, evitando il pd .

Ritratto di mina2612

mina2612

Gio, 04/05/2017 - 15:27

Chi avrà pensato a questa genialità? Visto che è un DL qualcuno del governo, quindi un Pi.Di.ota figlio/a di un sessantottino... non può essere altrimenti!

jaguar

Gio, 04/05/2017 - 15:34

Hanno stabilito anche gli orari? Che ne so, dalle 20 alle 4,o dalle 21 alle 5,adesso che siamo quasi in estate. Poi d'inverno naturalmente gli orari cambiano. Poi, il divieto di sparare di giorno vale anche per i ladri? Sono solo battute, ma ci sarebbe da piangere con questi del PD.

Reziario

Gio, 04/05/2017 - 15:40

@Elkid: l'art 52 cp non è né efficace né tantomeno va bene. A) Quelli che tu citi sono stati assolti dopo una tortura giudiziaria e aver speso 50-60.000 euro di legali; B) La formulazione del 52 cp è assurda perché non esiste nessuna reazione di difesa che non implichi guai legali. E' come se ti fermassero per strada accusandoti di aver superato i limiti di velocità e sei tu a dover dimostrare che non è vero. C) in casi del genere il discrimine tra difesa lecita e illecita è aleatorio, labile, e la legge fa confusione tra un duello rusticano ad armi pari, ed una situazione reale dove non puoi pretendere che chi si difende accerti le reali intenzioni dell'aggressore e si accerti se è armato, quanto armato, e né hai il tempo di stabilire la "proporzionalità". Ci vorrebbe il secondo emendamento: entri in casa per delinquere? Tanto basta per reagire, e non dovrebbe neppure partire un processo perché non c'è nulla da stabilire.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Gio, 04/05/2017 - 15:45

Le solite Leggi ambigue dei nostri politicini (piccoli uomini e di intelligenza).Kompagni prima difendervi guardate l'orologio altrimenti son cavoli vostri (Questa è la Legge dei Vostri eletti).

Rossana Rossi

Gio, 04/05/2017 - 15:50

Ennesima barzelletta di un branco di incapaci abusivi. Votate pd, votate........

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 04/05/2017 - 15:51

Pinozzo - Cambia poco e niente: esiste già la legittima difesa putativa per queste "novità". E poi come si fa a stabilire lo stato emozionale del momento di chi è aggredito, in base a quali criteri? Alla fin fine è sempre il magistrato a decidere e, fatto salvo che esiste per costituzione l'obbligatorietà dell'azione penale, ripeto i cambiamenti sono del tutto insufficienti. Le rendo noto che alcuni anni fa Davigo (sa chi è, vero?) ha detto in un'intervista che ad es. se in Italia si adottassero con i ladri e i rapinatori gli stessi criteri che si usano in Romania, questo fenomeno si ridurrebbe drasticamente. Quindi oggi siamo alla solita aria fritta, un passo avanti e uno indietro.

vittoriomazzucato

Gio, 04/05/2017 - 15:52

Sono Luca. La notte in Inverno è diversa dalla notte in Estate per cui la possibilità di usare un arma per la difesa varia in funzione delle Stagioni. Dico bene. GRAZIE.

Ritratto di mina2612

mina2612

Gio, 04/05/2017 - 15:53

@Pinozzo, 14.51- Non è necessaria la traduzione del CdM di turno, perchè sappiamo benissimo che ci sarà il solito magistrato che obietterà l'entrata più o meno pacifica del delinquente, e saremo nelle stesse condizioni di adesso: l'assoluzione o la condanna dipenderà dal buon cuore, più o meno rosso, del magistrato che ci toccherà.

Libertà75

Gio, 04/05/2017 - 15:58

@elkid, l'articolo dice che sono previsti i rimborsi per le vittime, ma forse lei che è nelle segreterie del PD lo sa molto meglio

Ritratto di Lissa

Lissa

Gio, 04/05/2017 - 16:08

La sinistra sta preparando i futuri lavoratori con abolizione dei turni di notte. Questi sinistrati vanno richiusi in un manicomio criminale.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Gio, 04/05/2017 - 16:11

Tragicomica buffonata all'italiana.

Luisigno

Gio, 04/05/2017 - 16:11

Esistono orari di lavoro ,orari d'ufficio, orari per gli esercizi

david71

Gio, 04/05/2017 - 16:17

Ora siamo tutti un po' più in pericolo. Grazie PD. Tutto per andare a prendere il voto di qualche idiota.

GVO

Gio, 04/05/2017 - 16:21

...ma si può sparare solo nei giorni dispari e mai di festa....ah ah ah !!

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 04/05/2017 - 16:23

NAHUM carissimo14e22, Salvini e NON è il solo, va a Bruxelles o a Strasburgo quando ci sono le VOTAZIONI in aula. Andarci per stare in una commissione dove sei minoranza e che come tale BOCCERA sempre le tue iniziative è solo una PERDITA DI TEMPO!!!! AMEN.

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 04/05/2017 - 16:24

----c'è dunque il risarcimento delle spese processuali in caso di non punibilità---questo è quello che conta---avevo letto male ---mai mischiare la ceres con la ganja---poi per il resto i magistrati si riservano la prerogativa di stabilire se vi sia proporzione tra difesa e offesa---per cui sostanzialmente la legge rimane così com'è---d'altronde è impensabile accontentare i destricoli dando loro libertà di sparare senza indagare---in un paese serio non succederà mai---swag dank

Ritratto di FRANZ58

FRANZ58

Gio, 04/05/2017 - 16:26

ci sarebbe da aggiungere che molte persone lavorano la notte e dormono di giorno (per loro notte). avranno un'autorizzazione 'speciale' per sparare?

unosolo

Gio, 04/05/2017 - 16:31

avere scorte non da idea del pericolo che corrono le persone anziane e esercenti di attività a rischio come tabaccai e farmacisti in prima non che altri esercenti non siano a rischio , la legittima difesa e il diritto di proprietà mi dovevano tutelare di giorno e di notte , se entri nella mia proprietà e nella mia abitazione infrangi la legge e io mi devo tutelare o dal furto o da alti intenti malavitosi o meno , così come hanno messo siamo ancora in mano alla delinquenza e siamo senza tutela alcuna , sembra quasi che abbiano fatto la legge in modo che di giorno possono fare quel che vogliono e la notte un po meno , forse paura di essere oggetto di attenzione questi komunisti e si sono tutelati,

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 04/05/2017 - 16:36

---reziario---ripeto ---il caso dell'anziano che si è visto un'ombra in cucina al buio ed ha scaricato la sua pistola su quell'ombra preso dal panico--è un caso emblematico ---perchè l'ombra era un ragazzotto rumeno disarmato e scalzo---la procura ha riconosciuto la legittimità dell'atto perchè ha capito la questione panico---come vedi -anche uccidere un disarmato è concesso in determinate situazioni---non siamo paese da secondo emendamento---gli italioti son furbacchioni---userebbero l'alibi del secondo emendamento per sistemare diatribe personali invitando gente a casa con porte socchiuse ad orari inusuali--swag

peppino51

Gio, 04/05/2017 - 16:46

E ora i delinquenti verranno a rubarti solo di giorno, sei contento Librandi?

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Gio, 04/05/2017 - 16:49

Quando finisce la notte ce lo dice il Corano: quando distingui il filo bianco da quello nero (in realtà ai musulamni serve per capire quando smettere le gozzoviglie notturne durante il ramadan). Quando comincia, sarà l'opposto. Se però hai la luce accesa e distingui i fili? O le persiane chiuse, e non li distingui? Mah, ci penseranno i giudici nella loro illuminata, infallibile sapienza.Sekhmet.

VittorioMar

Gio, 04/05/2017 - 16:51

..IN CASA O IN NEGOZIO APPLICHINO UN RELE' "CREPUSCOLARE "IL QUALE INDICA DA QUANDO PUO' DIFENDERSI,PERCHE'ACCENDE O SPEGNE LE LUCI IN CASA O SUL POSTO DI LAVORO!!!...DI GIORNO TUTTO CHIUSO E TUTTA VITA...!!...NON SIETE MAI CONTENTI....cambia solo quando puoi iniziare a lavorare !!

peppino51

Gio, 04/05/2017 - 16:51

Solo una Camera presieduta da Boldrini poteva approvare cio.

giulio29

Gio, 04/05/2017 - 16:52

Domanda: è prevista la possibilità di usare binocoli all' infrarosso ?

guardiano

Gio, 04/05/2017 - 16:59

I protettori di delinquenti che stanno al governo visto che la protesta sta alzando i toni, fanno un piccolo passo indietro dando lo zuccherino di consolazione al popolino per placarlo un pochino, non hanno avuto il coraggio di fare una legge seria dopo avere sostenuto a spada tratta la demenza dell'eccesso colposo di legittima difesa, vergognosi ma un giorno risponderete di tutte le malefatte.

Libertà75

Gio, 04/05/2017 - 17:02

@elkid, vede qual è il problema di fumare tutto il giorno? che si immagina esistano destricoli che vogliano sparare liberamente. Mai letto un commento di siffatta stupidaggine. Il punto è fin dove riconoscere la legittima difesa putativa. In Germania è sempre presunta, questo non vuol dire che si può sparare dal balcone, vuol dire soltanto che se ti entrano in casa tua con fare minaccioso, nessun giudice può dire che sei stato eccessivo. E ovviamente non rientrano esempi sinistricoli del bambino che scavalca per recuperare la palla, quello è reato in tutto il mondo. T'hai capì?

giovanni235

Gio, 04/05/2017 - 17:03

Tenete presente che d'estate la notte dura poco più di sette ore mentre d'inverno il buio dura circa quattordici ore.Solo dei dementi possono fare una legge legata alla durata del giorno e della notte!!!Credo che alle prossime elezioni,se mai ci saranno,voterò M5S solo per la speranza di veder sparire questi idioti.Di ciò che sarà l'Italia non me ne frega niente,tanto peggio di così non potra mai essere.

Tarantasio

Gio, 04/05/2017 - 17:25

poi deve esserci luna piena e senza vento...

Ritratto di giobo48

giobo48

Gio, 04/05/2017 - 17:26

La demenza di questi politici, con questa legge, ha raggiunto i massimi livelli, direi da premio Oscar. Personalmente giorno, notte, mattino, pomeriggio che piova, nevichi ci sia il vento o quant'altro per me non cambia nulla, io, in qualità di onesto ed assennato cittadino, mi difendo e non dò spazio alcuno ai delinquenti.

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Gio, 04/05/2017 - 17:36

In pratica un negoziante che vuole avere la possibilità di difendersi apre dalle 21 alle 6 del mattino ! Veramente il Governo sa valutare a 360 gradi i problemi degli Italiani ; roba da scuola elementare.

Ritratto di nando49

nando49

Gio, 04/05/2017 - 17:38

Volevo scrivere qualche cosa di "forte" nei confronti di questi politici al governo, ma mi sono cascate le braccia dopo l'ennesima presa in giro ai cittadini. Fra immigrazione difesa a tutti costi e regali alla delinquenza, non ne posso più!

mariolino50

Gio, 04/05/2017 - 17:39

elkid Mi sembri abbastanza sodo, tiri fuori il ragazzotto rumeno, contro un anziano, come me che sono anche zoppo, non ha bisogno delle armi da fuoco, bastano e avanzano le mani, o un qualsiasi oggetto a portata di mano, come un soprammobile. Costoro poi spesso e volentieri facevano anche parte dell'esercito o delle forze dell'ordine, che possibilità hai contro uno di quelli, ti devi mettere per forza 90 gradi e dire fate cosa volete, ma un pò di dignita non la dobbiamo avere, fare solo le pecore. Secondo la legge sono considerate armi anche molti oggetti, mai sentito parlare di armi improprie, lo possono essere anche le mani o piedi.

Ritratto di Nahum

Nahum

Gio, 04/05/2017 - 18:00

Cari mi fate tenerezza ... Tutto per proteggere il vostro idolo peggio dei comunisti trinariciuti... Comunque anche se si é in minoranza si lotta per trovere accordi e per difendere i nostri interessi nazionali ... Non si puo' criticare la UE e poi mangiarci sopra a quattro palmenti e senza fare niente ... Quanto allo specchio: che dire mi piacerebbe essere anche io come il nostro eroe padano, una montagna di soldi, bella vita ... Ah se rinasco divento parlamentare européo della Lega!!!!

Siciliano1

Gio, 04/05/2017 - 18:03

Solo qui da noi. Pazienza.

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Gio, 04/05/2017 - 18:04

perché non vedo postati i miei POST ????

Anonimo (non verificato)

GVO

Gio, 04/05/2017 - 18:07

ATTENZIONE ! il cazzometro è a fondo scala...aiutoooooo!

Mobius

Gio, 04/05/2017 - 18:09

@bananiota Pinozzo (14:51), sei tu che non sai leggere: "senza violenza, minaccia o inganno" va bene, ma non si contempla il caso del ladro che ti entra in casa di soppiatto, quindi senza esercitare, al momento, violenza o minaccia o inganno (per inganno si intende, ad esempio, il falso esattore di imposte). E in questo caso, se tu ti svegli di soprassalto, come la mettiamo?

cenzinofregnacc...

Gio, 04/05/2017 - 18:12

perché stupirsi, da politici fumosi leggi fumose.

angelovf

Gio, 04/05/2017 - 18:13

Inutile commendare questo governo sta con i delinquenti, visto che tollera anche i centri sociali che non hanno niente in meno ai delinquenti comuni. L'unica cosa a nostra difesa è il voto e cacciare questo governo il prima possibile. Non esiste più destra e sinistra, bisogna stare con chi merita e non gli attuali affaristi e ladri.

Ritratto di hernando45

Anonimo (non verificato)

Luisigno

Gio, 04/05/2017 - 18:20

Orari di lavoro orari d'ufficio orari

Pinozzo

Gio, 04/05/2017 - 18:20

mina2612, visto che non ci arriva da sola la aiuto: l'indagine del magistrato e' fondamentale, per evitare che la sua vicina, a cui il suo cane ha fatto la pipi' sullo zerbino, la inviti a casa, le spari in faccia e poi dica che lei si era introdotta "con la minaccia o l'inganno", e la faccia franca senza che ne' il magistrato ne' i suoi parenti (se ha famiglia, le auguro di si) possano dire alcunche'. Capito?

Ritratto di pulicit

Anonimo (non verificato)

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Gio, 04/05/2017 - 18:23

"SI PUÓ SPARARE AI LADRI DI NOTTE PERÓ NON DI GIORNO" ... ¿Ma non vi rendete conto che tutto quello che fate é angosciosamente stupido e vigliacco? ... ¿Quando capirete che siete un popolo finito? ... ¿Che se volete avere una speranza di salvarvi dovete lasciare tutti i luoghi di potere ai migranti che sono infinitamente piú intelligenti e coraggiosi di voi? ... ¿Che il vostro posto é andare a zappare la terra brutto popolo di ottusi e mafiosi prepotenti? --- CILIEGINA SULLA TORTA DI QUESTO POPOLO FINITO DI DEMENTI PREPOTENTI: "Il Giornale censura", che quello italico sia un sozzo popolo di mafiosi dementi é tabú, tutti lo sanno peró nessuno puó dirlo ... BRUTTA SCORIA DI CENSORE, É COLPA DELLA TUA BASSAZZA PREPOTENTE SE L´ITALIA É MARCIA.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Gio, 04/05/2017 - 18:26

"SI PUÓ SPARARE AI LADRI DI NOTTE PERÓ NON DI GIORNO" ... ¿Ma non vi rendete conto che tutto quello che fate é angosciosamente stupido e vigliacco? ... ¿Quando capirete che siete un popolo finito? ... ¿Che se volete avere una speranza di salvarvi dovete lasciare tutti i luoghi di potere ai migranti che sono infinitamente piú intelligenti e coraggiosi di voi? ... ¿Che il vostro posto é andare a zappare la terra brutto popolo di ottusi e mafiosi prepotenti? --- CILIEGINA SULLA TORTA DI QUESTO POPOLO FINITO DI DEMENTI PREPOTENTI: "Il Giornale censura", che quello italico sia un sozzo popolo di mafiosi dementi é tabú, tutti lo sanno peró nessuno puó dirlo ... BRUTTA SCORIA DI CENSORE, É COLPA DELLA TUA BASSAZZA PREPOTENTE SE L´ITALIA É CADUTA COSI IN BASSO ... VERGOGNATI SCORIA.

cianciano

Gio, 04/05/2017 - 18:29

Bravissimi. Praticamento dicono al delinquente: se vuoi essere sicuro de colpo al 100% fallo di giorno e non avrai problemi ....di notte un po' meno. Ma la gente come ha fatto a votare certi cervelloni più da baraccone che da Montecitorio. Per forza che in qualsiasi statistica che si facci siamo sempre dopo gli ultimi.

Ritratto di luogotenente

Anonimo (non verificato)

gianni.g699

Gio, 04/05/2017 - 18:38

Si può difendersi ovvero anche sparare solo di NOTTE !!! è come dire ... signori delinquenti si lavora di giorno !!! la notte è fatta per dormire !!! e riposatevi una buona volta !!! cosi di giorno siete pure più in forma e rubate e bastonate meglio i fessi italioti !!!

T-800

Gio, 04/05/2017 - 18:40

Allucinante, dunque se un ladro entra di giorno in casa mia mentre magari faccio la pennichella è meno grave? Solo i pidioti potevano fare una legge ridicola del genere, del resto anche chi li vota non brilla per intelligenza sono della stessa pasta.

cianciano

Gio, 04/05/2017 - 18:41

nahum. L'eroe della Lega che tu puoi vedere come il fumo negli occhi sicuramente è uno che lavora molto più di tanti tuoi cari "padrini" .......sturare le orecchie e aprire gli occhi per credere.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 04/05/2017 - 18:45

elkid 04/05/2017 - 16:36 Quel caso rientra nella legittima difesa putativa già prevista dalle attuali norme. Non faccia finta di non saperlo. Quindi non ci sono novità, ovvero è stato applicato, a parte piccoli cambiamenti quasi ininfluenti (il risarcimento è l'unica vera novità), il solito metodo gattopardesco del cambiare tutto perché nulla cambi. A parte l'obbligatorietà dell'azione penale prevista dalla ns. costituzione, tutto il resto rimane nelle mani del magistrato, visto che non esistono criteri che determinino lo stato di sofferenza delle vittime dei ladri. Il magistrato li valuta secondo la propria sensibilità: il che lascia molto a desiderare. Il parlamento scarica perché non ha la VOLONTA' di agire motu proprio con regole che tutelino sufficientemente le vittime.

Divoll

Gio, 04/05/2017 - 18:46

Geniale. Cosi' i ladri ci entreranno nelle case solo di giorno (cosa che gia' fanno comunque). Questo governo proprio non riesce a farne una giusta, oppure lo fa apposta. Non capiro' mai chi ancora si ostina a votare PD.

Ritratto di Marcello.508

Anonimo (non verificato)

pastello

Gio, 04/05/2017 - 18:52

Prima regola attuativa della legge: nel caso irrompano di notte in camera da letto armati come Rambo e intenzionati a spararvi è d'obbligo accendere una candela, assolutamente vietato illuminare la stanza a giorno. In tal caso la legge vieta ogni reazione violenta contro i malfattori e consiglia di recitare l'atto di dolore.

settemillo

Gio, 04/05/2017 - 18:53

La DEMENZA non è solamente senile, colpisce, da quanto ho letto quest'oggi, anche le menti dei nostri beneamati Sgovernanti, anche se giovani. Komunque oggi mi sono divertito un mondo nel leggere i commenti dei lettori. Scommetto che la legge approvata è frutto dei CERVELLONI ROSSI, pronti a finire all'ammasso! Razza di svergognati!

pilandi

Gio, 04/05/2017 - 18:54

Potete anche criticare, però quando governava il vostro padrone con i tombini di ghisa, di leggi non se ne sono viste proprio, impegnati com'erano ad indire cene eleganti o a scavare diamanti in tanzania...quindi...come dire: piuttosto che niente meglio piuttosto.

onurb

Gio, 04/05/2017 - 18:54

I nostri politici sinistrati sono, nella migliore delle ipotesi, degli emeriti c......i. La ragione? semplice: in pratica dicono ai delinquenti di entrare nelle case private di giorno e di stare tranquilli perché, così facendo, gli abitanti della casa non possono reagire. Stupidi con tanto di patentino.

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 04/05/2017 - 18:54

Sinistrati di me@da....ahahaha che pecoroni...ahahah

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Gio, 04/05/2017 - 18:57

Siete un paese finito, di mafiosi magna magna e di imbecilli prepotenti ... Che Dio ti faccia scomparire dalla faccia della terra schifosa patria della mafia e del fascismo nel mondo.

t.francesco

Gio, 04/05/2017 - 18:58

NO, NO LA LEGGE VA CAMBIATA. MAGARI QUELLO DI NOTTE HA PERSO L'ORIENTAMENTO, VOLEVA ANDARE A CASA SUA E TU GLI SPARI!!!! E' DI GIORNO CHE GLI DEVI SPARARE PER DUE MOTIVI: PRIMO PERCHE' NON NON PUO' AVERE PERSO L'ORIENTAMENTO, VOLEVA VENIRE LI PER ESSERE SPARATO E SECONDO PERCHE' DI GIORNO LO COLPISCI MEGLIO E NON LO FAI SOFFRIRE. CI VUOLE ANCHE UN PO DI UMANITA. AUGURI

heidiforking

Gio, 04/05/2017 - 18:58

E con la nebbia come dobbiamo comportarci ?!!! PAGLIACCI !!!!!

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 04/05/2017 - 19:01

Evidentemente è possibile che ci sia un limite all'idiozia, ma non alla PiDiozia. Neanche la nota 3a narice è più sufficiente ad ossigenare opportunamente la loro scatola cranica. Dunque, se vado a riposare di pomeriggio con tutte le tapparelle chiuse, pertanto in un ambiente simil-notte, non ho gli stessi diritti perché l'orologio non segna le ore giuste. E, di grazia, da che ora a che ora ? E questo orario è fisso tutto l'anno oppure, in pratica ogni giorno, va applicato in funzione del tramonto/crepuscolo ? E quale "tramonto " o "crepuscolo" dopo il quale inizia la "notte", quello civile, nautico o astronomico ? Cosa abbiamo fatto di male per avere in questo paese una simile masnada di governanti/legislatori talmente idioti azzeccagarbugliai ? – (2° invio)--

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 04/05/2017 - 19:03

Sempre che ci riesci a farti VOTARE Nahum carissimo18e00!!!!lol lol

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 04/05/2017 - 19:04

ELPirl non ti appropriare del termine "Itagliota"..tu i e i tuoi compari al governo avete dato un nuovo significato assoluto alla parola.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Gio, 04/05/2017 - 19:05

"SI PUÓ SPARARE AI LADRI DI NOTTE PERÓ NON DI GIORNO" ... ¿Ma non vi rendete conto che tutto quello che pensate e fate é angosciosamente demente? ... ¿Quando capirete che siete un popolo finito? ... ¿Che se volete avere una speranza di salvarvi dovete lasciare tutti i luoghi di potere ai migranti che sono infinitamente piú intelligenti e coraggiosi di voi? ... ¿Che il vostro posto é andare a zappare la terra brutto popolo di ottusi e mafiosi prepotenti? --- CILIEGINA SULLA TORTA DI QUESTO POPOLO FINITO DI DEMENTI PREPOTENTI: "Il Giornale censura", che quello italico sia un sozzo popolo di mafiosi dementi é tabú, tutti lo sanno peró nessuno puó dirlo ... BRUTTA SCORIA DI CENSORE, É COLPA DELLA TUA BASSAZZA PREPOTENTE SE L´ITALIA É CADUTA COSI IN BASSO ... VERGOGNATI SCORIA.

maxfan74

Gio, 04/05/2017 - 19:07

MI CHIEDO, MA PERCHE' CON IL LADRO NON SI PUO' PRENDERE UN APPUNTAMENTO DI GIORNO, COSI' LUI NON RISCHIA NIENTE PERCHE' NON RUBA DI NOTTE E NOI NON RISCHIAMO NIENTE PERCHE' NON CE LO TROVIAMO IN CASA ALL'IMPROVVISO. PROPORREI UNA NUOVA LEGGE DOVE SI POSSA RUBARE SOLO SU APPUNTAMENTO IN MODO CHE CI SI POSSA ORGANIZZARE E NESSUNO SI FA MALE...

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 04/05/2017 - 19:08

Nahum 14:22 scrive : "Due commenti su Salvini:" - - - Due commenti su Nahum : 1) E finitela con questa menata che Salvini non è a Bruxelles, Salvini è tra i più presenti; vada a consultare il sito UE. - 2) "il rispetto" che gli azzeccarbugliai PiDioti & Associati dovrebbe avere ma non hanno per i cittadini italiani, sarebbe segno di civiltà e buona educazione nonché di normale intelligenza e buonsenso.

al43

Gio, 04/05/2017 - 19:10

La strategia è questa: si riceve il ladro in casa di giorno, lo si intrattiene poi, raggiunta l'ora necessaria per legge, lo si può colpire con una randellata. tutto OK. Basta capirsi.

Martinico

Gio, 04/05/2017 - 19:10

Poco o nulla è cambiato e se ne accorgerà il disgraziato atto a difendere se stesso, la sua famiglia e i suoi risparmi. Alla vittima è richiesta una conoscenza di carattere psicologico non prevista per il medio cittadino. Si parla solo di coloro che hanno avuto la prontezza di difendere e ci si dimentica di coloro che hanno patito l'aggressione e ne sono rimaste vittime. Penoso.

Ritratto di thunder

thunder

Gio, 04/05/2017 - 19:14

Nahum,complimenti lei ha vinto il pirlotto d'oro.

Ironusiu

Gio, 04/05/2017 - 19:17

quindi se da domani mia suocera viene a rompere le scatole dopo cena la posso fare secca?

maxfan74

Gio, 04/05/2017 - 19:18

IL LADRO E' UN LIBERO PROFESSIONISTA, HA SCELTO QUESTO LAVORO PER NON ESSERE CONTROLLATO E FIGURIAMOCI SE RISPETTERA' GLI ORARI. MAGARI VISTO IL LAVORO DEFINIBILE USURANTE DOPO 20 ANNI DI ONESTA RUBERIA ANDRA' IN PENSIONE CON LA SOCIALE. SI PROPONGA ANCHE QUESTO E CI SARANNO PIU' VOTI ALLE PROSSIME ELEZIONI...

Anonimo (non verificato)

Cesare007

Gio, 04/05/2017 - 19:31

Ormai siamo diventati la barzelletta del mondo.

curatola

Gio, 04/05/2017 - 19:33

difendersi sarà legittimo ma resta pericoloso per se e per i propri cari a fronte di gente senza scrupoli o peggio disperata. La soluzione resta maggior efficienza nelle forze dell'ordine di pronto intervento e sistemi di sicurezza adeguati. Il resto sono chiacchere da bar...

amledi

Gio, 04/05/2017 - 19:36

Che fenomeni da baraccone che abbiamo al governo!!! Roba da scompisciarsi dalle risate...se non fossimo cittadini di questo malandato paese.

wrights

Gio, 04/05/2017 - 19:36

Ma di preciso da che ora a che ora della notte?? Le luci devono essere spente oppure accese?? Proporzionale, cosa vuol dire, che se l'aggressore ha la pistola, posso sparare, altrimenti se ha un coltello, devo usare anch'io un coltello o al massimo un cacciavite e quanto deve essere lungo il cacciavite, uguale o meno del suo??? Mi pare che come al solito, tutto dipende dal giudice che trovi, dalla bravura dell'avvocato difensore e dalla credibilità della persona aggredita. Insomma tutto come prima.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 04/05/2017 - 19:43

Sono sempre dalla parte dei ladri. Questo è il comunismo italiano in versione renziana.

billyserrano

Gio, 04/05/2017 - 19:47

Ma, si sapeva già che questo governo non avrebbe mai fatto passare una legge che permettesse al cittadino di difendersi. Ora la palla passa ai giudici, che sappiamo benissimo che sono sempre dalla parte dei criminali, e mai dalla parte delle vittime.

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 04/05/2017 - 20:03

Governo di mentecatti. Di notte? E se rubano e stuprano di giorno no? E le cinque di sera di dicembre sono notte?

ziobeppe1951

Gio, 04/05/2017 - 20:06

nahum..18.00...i koglioni nella Lega non sono ammessi

cianciano

Gio, 04/05/2017 - 20:11

Non si può avere Donald Trump per qualche mese ???.... o anche Putin mi andrebbe ugualmente bene. Politici italiani del c...o

Ritratto di Nahum

Nahum

Gio, 04/05/2017 - 20:25

Cari commentatori, grazie. Grazie per la chiarezza espositiva, grazie per gli argomenti convincenti, grazie per la forbita espressione. Rispetto la vostra posizione ma resto della mia opinione. Il Bauscia lombardo è più a suo agio in uno stadio che in un parlamento. Oggi leggevo la biografia di Alcide De Gasperi altri tempi, altre persone ....

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Gio, 04/05/2017 - 20:30

Grandissimi def@@nti, ma le leggi le fanno al manicomio centrale? di notte sparo, di pomerigio bastono, di mattina sputo? io faccio come dico io, poi venitemi a prendere, ne ho anche per voi.

incomprensibile

Gio, 04/05/2017 - 20:58

Oggi chi alla camera ha approvato questa legge, HANNO LA FACCIA COME IL CULLICULUM,

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Gio, 04/05/2017 - 21:23

Come sarà stabilita la notte per legge o per oscurità sopravvenuta? Chi riposa di giorno per problemi di salute o di lavoro dovrà chiedere una dispensa con relativo avviso ai ladri? In sostanza non capisco perché i sinistri debbano tutelare più gli interessi dei delinquenti che quelli delle loro vittime!

vicobarone

Gio, 04/05/2017 - 21:29

Quelli della notte di Renzo Arbore. Ma alla notte no!

jaguar

Gio, 04/05/2017 - 21:30

Leggendo i commenti di qualche sinistro, si capisce che si stanno arrampicando sugli specchi, consapevoli del fatto che i compagni al parlamento hanno approvato una porcheria.

eternoamore

Gio, 04/05/2017 - 21:38

MANNIK SEI UNA GRANDE TESTA DI ...ZO. SPERO RI STUPRANO TUA MOGLIE,TUA FIGLIA E TUA SORELLA DI GIORNO.

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 04/05/2017 - 21:52

---Libertà75---lo so che sia tu che i tuoi compari -aspirate al tanto anelato secondo emendamento yankees---ma in questo modo per me sarebbe un gioco da ragazzi invitarti a casa mia e stenderti con un ak47 e farla franca--mi basterebbe forzare la porta della mia abitazione a cose fatte e mettere un pò in disordine---lo capisci o no che la figura di un terzo --in questo caso il giudice occorre sempre e comunque sennò son casini?---pinozzo --è inutile che ti affanni a spiegare la legge---i destricoli sono di un'altra categoria lol----swag

Juniovalerio

Gio, 04/05/2017 - 22:02

spero di non fare confusione tra ora legale e solare.... ma di giorno posso intrattenerlo con mezzucci vari e corcarlo all'imbrunire? quando scatta l'ora per far scorrere il sangue? d'estate dopo cena e d'inverno anche prima?e se ho un figlio piccolo che mi scambia il giorno con la notte e io quindi mi confondo? ne corco uno a sangue, il giudice mi concederà le attenuanti?

ziobeppe1951

Gio, 04/05/2017 - 22:28

Bravo curatola ..19.33 ...hai scoperto l'acqua calda..trascuri un particolare..siamo in itaglia

Keplero17

Gio, 04/05/2017 - 22:52

Di giorno bisogna dimostrare che c'è stata una intrusione violenta o con inganno altrimenti rimane omicidio volontario se non sono dimostrate queste cose e quindi il giudice può fare quello che vuole in mancanza di prove.

Ritratto di Sniper

Sniper

Gio, 04/05/2017 - 22:55

Cosi` adesso i ladri spareranno per primi, a prescindere. Speriamo che ci caschino tutti quelli che gioscono qui.

Ritratto di ALCE BENDATA

ALCE BENDATA

Gio, 04/05/2017 - 23:29

Salvini grazie per difendere la gente: io sono con te!

Ritratto di mina2612

mina2612

Gio, 04/05/2017 - 23:41

@Pinozzo 18,20. La mia risposta non serve: si legga attentamente quello che le ho scritto precedentemente e cerchi di comprenderla....

federik

Gio, 04/05/2017 - 23:50

Scusate, si può iniziare a sparare dalle 20.00 o dalle 22.00???

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Ven, 05/05/2017 - 04:04

Solo di notte?.....Una legge idiota partorita da personaggi indecenti. Solo a sinistra sono capaci di fare queste idiozie.

c'eraunavoltal'Uomo

Ven, 05/05/2017 - 06:56

PRESA IN CONSIDERAZIONE ABCHE L'ORA LEGALE?????????

c'eraunavoltal'Uomo

Ven, 05/05/2017 - 07:02

VALE ANCHE SE C'E' LA LUNA PIENA??????

longbard

Ven, 05/05/2017 - 07:05

Solo un celenterato può scrivere una Legge come quella sulla legittima difesa. Alle 20 posso sparare d'inverno e non d'estate! E alla fine, ci saranno montagne di contenziosi. Parlamentari, andate a zappare la terra, se ne siete capaci!

soldellavvenire

Ven, 05/05/2017 - 07:15

povera Italia apri l'ombrellone che maria stella tuona: stanno per piovere... neutrini

roberto.morici

Ven, 05/05/2017 - 07:17

Si può sparare solo di notte. Dall'imbrunire all'alba o è previsto un orario ben preciso?

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Ven, 05/05/2017 - 07:51

Notte? E quando é notte? Dalle ore --alle ore ? In pratica: divieto e permesso ? RIDICOLI.

il corsaro nero

Ven, 05/05/2017 - 07:53

@elkid: Gio ore 16.24: dunque gli USA non sono un paese serio?

il corsaro nero

Ven, 05/05/2017 - 08:05

@Pinozzo: Giov. 0re 14.51: mettiamola così, sto facendo la siesta pomeridiana, quando mi entra in casa di soppiatto (dunque senza violenza o inganno) un rapinatore il quale, senza fare rumore, comincia a impossessarsi dei miei averi. Improvvisamente mi sveglio e lo sorprendo e, poichè ho la pistola a portata di mano, sparo e lo faccio secco! Essendo il fatto avvenuto di pomeriggio e senza inganno o violenza, sarei sicuramente indagato per omicidio volontario!

il corsaro nero

Ven, 05/05/2017 - 08:18

per Pinozzo ed Elkid: intanto in Georgia... (USA)D'ora in poi nelle università pubbliche della Georgia si potrà girare armati. Il governatore dello stato Usa Nathan Deal ha infatti firmato il provvedimento che autorizza l'ingresso nei campus con pistole e altre armi da fuoco purchè siano tenute nascoste. La legge entrerà in vigore il prossimo primo luglio.

tsfulvio

Ven, 05/05/2017 - 08:25

A parte che mi sembra ci sia un dubbio di costituzionalita considerando lo stesso reato in modo differente se è giorno o notte , poi mi piacerebbe sapere come viene considerata la notte : dal tramonto all'alba ? durata differente tra estate ed inverno ? Non c'è nulla da fare i nostri politici sono da ricovero

Libertà75

Ven, 05/05/2017 - 08:29

@elkid, anche oggi mi tocca dimostrarti che sei poco intelligente e poco acculturato. Poco intelligente perché fai l'esempio che potresti invitarmi a casa tua di giorno, ma con questa legge potresti invitarmi a casa tua di notte e dove starebbe la differenza? Poco acculturato perché io stavo parlando di legittima difesa putativa sempre presunta sul modello tedesco. Tu hai 80anni, ti entra in casa di giorno uno con un bastone e tu gli spari. In Italia finisci sotto processo, in Germania no. Augurandoti una giornata senza sballo, ti saluto cordialmente

Eraitalia

Ven, 05/05/2017 - 08:41

QUESTA LEGGE ESCLUDE UNA CATEGORIA DI PERSONE: TUTTI I LAVORATORI DI NOTTE CHE DORMONO DI GIORNO? NON HANNO DIRITTO DI DIFENDERSI PERCIO' E' UNA LEGGE DISCRIMINATORIA. O SONO DESTINATI AD ESSERE AMMAZZATI DAI LADRI? QUINDI E' INA LEGGE RAZZISTA!

Mannik

Ven, 05/05/2017 - 08:52

@eternoamore - Mai è lei Gelmini? No perché o è lei e si sente presa in giro oppure non è lei, allora è un perfetto ignorante. Dopo il tono del suo post le consiglio di cambiare nick. Non ricambierò la speranza da lei espressa, perché per simili espressioni bisogna proprio essere malato forte.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 05/05/2017 - 09:05

Ladri mdi giorno angioletti di notte.

Angelo664

Ven, 05/05/2017 - 09:08

La solita legge pastrocchio ! Siamo un popolo di imbecilli governati da nostri simili. Quanti problemi causerà questa legge ? Quando inizia la notte ? In inverno alle 18 è buio. Quindi ? I ladri ruberanno di giorno in piena luce. Cari concittadini, se vi rubano di giorno sparate loro solo alle gambe ed in posti non vitali. Aspettate le 11 di sera e gli date il colpo di grazia. Cosi anche il medico legale confermerà la legalità della cosa !!! Fatta la legge trovato l'inganno.

mareblu

Ven, 05/05/2017 - 09:11

PER I TANTI SAPIENTONI !........QUALCUNO,SPIEGHI CHE COSA DICE" LA LEGGE" IN MERITO ALLA DETENZIONE E CUSTODIA DI UN'ARMA !....... OVVERO QUANDO SI POTRA' MONTARE L'ARMA ?! .

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 05/05/2017 - 09:11

Azz.. Renzi boccia le norme sulla legittima difesa: norme blande e confuse. Avrebbe voluto maggior rigore, invece.. Un paradosso o il solito proclama che non approderà a nulla! Staremo a vedere.

Angelo664

Ven, 05/05/2017 - 09:16

x maxfan74 : Il ladro a questo punto non farà più le nottatacce ma si limiterà a lavorare le sue 8 ore in orario normale, quindi anche con l'approvazione dei nostri sindacati. Finalmente una legge che regola questo lavoro rischioso altamente rischioso fino ad ora poco tutelato. I datori di lavoro sono dei veri tiranni. Adesso faranno come tutti ... 8 - 17 con pausa pranzo.

Holmert

Ven, 05/05/2017 - 09:26

E se uno spara durante le ore del giorno e fuori c'è l'ecclissi di sole e non si vede nulla, il giudice come interpreta la legge? Per lui è notte o è giorno? Io l'ho sempre detto che i politici odierni sono solo delle fetecchie.

Ritratto di enzo33

enzo33

Ven, 05/05/2017 - 09:33

"Se una mattina un ladro" se un ladro di giorno entrasse nella mia casa, e volesse rovistare da per tutto, per prima cosa dovrebbe rendermi inoffensivo, ed io lo lascio fare, mi prega di sedermi su una sedia, dove potrà legarmi e imbavagliarmi, era disarmato, però va in cucina a prendere un coltello e puntandomelo alla gola vuole sapere dov'è la cassaforte "che non ho", dove sono i gioielli e i danari. Conclusione? è meglio che il ladro in casa mia non entri per niente.(lasciando stare tutte le complicanze, mia moglie sotto la doccia, mia figlia che studia nalla sua cameretta)...meglio per lui, ovviamente...

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 05/05/2017 - 09:35

adesso i deficienti che hanno validato solo la notte come momento concesso alla difesa, dovranno anche specificare, in base al mese, da che ora decorre in modo ufficiale!

umberto nordio

Ven, 05/05/2017 - 09:43

Così adesso i ladri potranno invocare la legittima difesa per ammazzare di notte.

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 05/05/2017 - 09:43

delinquenti protetti da delinquenti!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 05/05/2017 - 09:44

Visto che i dementi sinistrati non sanno scrivere le leggi, suggerisco loro un semplice testo: "Art.1 A chiunque entri non invitato in una proprietà privata (casa, negozio, giardino, ecc.) è lecito sparare o colpire con qualsiasi mezzo adatto allo scopo". Art.2 " Mai, in nessun caso e per nessuna ragione, il cittadino che difende se stesso o i propri beni può essere indagato". Questo risolve, lo ammetto, solo una parte del problema perché non contempla il diritto di difesa in caso di aggressione in luogo pubblico. In questo caso il diritto di sparare all'aggressore va certamente sancito, ma vanno previste alcune cautele per evitare di colpire degli innocenti. La apposita legge andrà quindi articolata con attenzione, ma dovrà essere studiata al più presto, perché la gente è terrorizzata, e quando viene avvicinata da uno zingaro o da un clandestino si sente insicura.

c'eraunavoltal'Uomo

Ven, 05/05/2017 - 09:47

corre già voce che questa legge, ritenuta in Europa equa e lungimirante, sarà adottata anche dalla Finlandia: solo d'inverno, ma 24 ore su 24.....ed in Canton Ticino hanno deciso di chiudere le frontiere solo di giorno....

Angelo664

Ven, 05/05/2017 - 09:49

x Eraitalia : I sinistrorsi sono razzisti da sempre, solo che in questa repubblica delle banane nata dopo la seconda guerra mondiale con delle basi che non permettono praticamente di governare a nessuno se non con governi di ampio respiro ovvero incapaci di decidere, si sono fatte leggi che negano l'evidenza. Ovvero si bandisce il saluto romano ma loro possono fare quello col pugno chiuso. Se contiamo i milioni di morti al mondo per le 2 ideologie i rossi vincono di 3 o 4 volte tanto. Se poi fai qualche cosa contraria al loro credo ti menano ma la loro non è violenza, sei tu che li hai provocati. Il contrario ... apriti cielo. Qui hanno voluto fare un compromesso che abbracci i non violenti pacifisti e buonisti ad ogni costo introducendo l'ennesima porcata di legge tra quelle già esistenti. Andava tolta l'esistente e sostituita radicalmente con una semplicissima. In casa mia faccio quello che mi pare a chi entra e non è richiesto. Punto. Io tanto a casa di elkid non vado.

Massimo Bocci

Ven, 05/05/2017 - 09:53

Mi sembra giusto visto che di giorno come i ladri di Pisa sono già impegnati terzo settore (caritevolmente ???) a girovagare per parrocchie e case del popolo e scippare vecchiette e pensionati.

routier

Ven, 05/05/2017 - 10:05

Quando andremo a votare ci ricorderemo di chi ha votato una legge tanto strampalata?

il corsaro nero

Ven, 05/05/2017 - 10:12

@elkid Gio, 04/05/2017 - 21:52: infatti negli USA le carceri sono piene per questo motivo! Ma fammi il piacere!!

dondomenico

Ven, 05/05/2017 - 10:16

Avete sentito il sen. Esposito ieri sera a "dalla vostra parte"? Non è vero che la legge prevede l'autodifesa solo di notte....nel testo c'è scritto "di notte OVVERO...." ma questo crede che stà parlando con un branco di imbecilli? Mi sento offeso nella mia intelligenza!

Ritratto di stufo

stufo

Ven, 05/05/2017 - 10:26

Legge partorita da delinquenti per salvaguardare i loro elettori. Chi si identifica nel PD vuol dire che con loro la passerà liscia.

coccolino

Ven, 05/05/2017 - 10:27

...guardare l'orologio prima di sparare...

c'eraunavoltal'Uomo

Ven, 05/05/2017 - 10:31

Quando, a Mussolini, a cavallo tra gli anni 20 e 30, fu chiesto in un'intervista ( mi pare di un giornalista britannico)se governare gli Italiani fosse difficile, pare lui abbia risposto: "non è difficile, è inutile..." Quanto ciò fosse vero è dimostrato dal fatto che, nonostante otto anni di governi formati da cerebrolesi, di questo povero Paese, almeno il nome ancora rimane.....

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 05/05/2017 - 10:58

In fondo, per chiarirsi le idee sulla difesa putativa, basta fare una semplice ricerca scrivendo ambito+operatività+legittima+difesa+putativa+caratteristiche+ limiti+autotutela+privato+cittadino. E si .. scoprirà l'acqua calda, cioè quello che hanno scritto in queste varianti sulla legittima difesa, tanto che lo stesso Renzi ha stigmatizzato q

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 05/05/2017 - 11:01

(Renzi) continua - ha stigmatizzato questa legge che allo stato attuale dei fatti non è ne carne né pesce secondo lui. Pidini state pertanto sereni.

Ritratto di Tora

Tora

Ven, 05/05/2017 - 11:01

I pitecantropi che governano l'italionia , da non confondersi con l'Italia popolata da esseri umani, non smettono mai di evidenziare le turbe psichiche dalle quali sono afflitti. Io me ne fotto di queste leggi tese a tutelare la feccia umanoide e sparo a vista a chiunque oltrepassi il limite delle mie proprietà se non espressamente invitato! Di giorno, di notte, di pomeriggio, al mattino presto, 24/7!

robylandia

Ven, 05/05/2017 - 11:01

A DICEMBRE E GENNAIO SI POTRA' SPARARE VERSO LE 18,00 E IN GIUGNO E LUGLIO NON PRIMA DELLE 21.30/22,00. CON QUESTA CASTA DI LOBOTIZZATI DOVE PENSIAMO DI ANDARE......??

Ritratto di gianpiz47

gianpiz47

Ven, 05/05/2017 - 11:05

Risolto il problema: se entra un ladro in casa alle dieci di mattina prima gli si offre un caffè, poi lo si invita a pranzo, due chiacchere ed arriva l'ora del tè; si chiacchera fino all'ora di cena, un paio d'ore davanti alla tv, e poi......una raffica regolamentare ed è finita la giornata. Mi raccomando con la luce spenta e rigorosamente al buio. DEMENTI.

tonipier

Ven, 05/05/2017 - 11:12

" CI DOBBIAMO DIFENDERE DA QUESTI VERI CRIMINALI ANALFABETI POLITICI DI COMODO" In casa mia... dovrei quantomeno comandare... nella stessa maniera, sia di giorno che di notte.... non posso separare le due cose per far comodo alla vera delinquenza politica.

NickByte

Ven, 05/05/2017 - 11:19

Proposta di Legge : abolire le scorte a Magistrati e Politici negli orari diurni ... visto che la Legge stabilische che il pericolo è solo di notte, allora le scorte possono essere solo notturne.

19gig50

Ven, 05/05/2017 - 11:25

E se un ladro arriva di giorno che si deve fare, imprigionarlo in attesa che cali la notte e poi sparargli. Ma da quale mente malata è stata partorita questa legge? In che mani siamo!!!

manson

Ven, 05/05/2017 - 11:26

Solita legge fatta dai kompagni che lascia ampio potere ai kompagni giudici e tutela solo i loro delinquenti immigrati

Italianoinpanama

Ven, 05/05/2017 - 11:40

e se ce la ora legale ?

rrobytopyy

Ven, 05/05/2017 - 11:47

e per i non vedenti !!!!???????????????

onurb

Ven, 05/05/2017 - 11:47

dondomenico. Ieri sera ho visto il programma condotto da Belpietro e ascoltato la disquisizione di Esposito sul termine ovvero. Mi sono meravigliato che nessuno abbia fatto rilevare al saccente politico del PD che la necessità di spiegare il significato di quel termine, a seguito delle critiche che gli erano piovute addosso, è la più chiara dimostrazione che la legge è mal confezionata e non risolve praticamente nulla, dal momento che richiede l'interpretazione di chi giudica, come dimostrato per l'appunto dalla discussione che si è accesa tra gli ospiti.

Ritratto di FanteDiPicche

FanteDiPicche

Ven, 05/05/2017 - 12:01

Quando è che una introduzione con violenza o minaccia diventa un'aggressione? Che succede ad un guardiano notturno che deve dormire di giorno?

tonipier

Ven, 05/05/2017 - 12:13

" IN EPOCHE PASSATE I COMPAGNO GRIDAVANO PANE E LAVORO, PANE E LAVORO, PANE E LAVORO" Oggi in silenzio gridano qui comandiamo noi... ITALIANI RASSEGNATEVI, questa è la verità storica di questo nostro amato bel paese comandato da sotto tutti i punti di vista da ignoti ex pane e lavoro, comandati da tutti gli enti in circolazione da ex pane e lavoro.

soldellavvenire

Ven, 05/05/2017 - 12:14

peccato che i ladri per definizione non si fanno beccare, e i rapinatori, sempre per definizione, sparano per primi; comunque, armatevi più che potete che può sempre servire magari a vostro figlio per ammazzarvi o per liberarvi di moglie e suocera insieme

cir

Ven, 05/05/2017 - 12:44

per i kompagni: fate pressione sui vostri idoli affinche' mettano davanti ad ogni casa una timbratrice per i ladri, si eviteranno inutili discussioni nei ...rarissimi processi..

dondomenico

Ven, 05/05/2017 - 12:47

onurb:- la mia intenzione era quella di dire che la legge, così formulata, è un quazzabuglio ! Giorno, notte, mattina, sera....Io mi sento offeso dall' arampicamento sugli specchi del sen. esposito; le leggi vanno scritte chiare e non va lasciato nulla alla libera interpretazione del giudice di turno

t.francesco

Ven, 05/05/2017 - 12:55

QUALCHE CONSIGLIO: I COMMERCIANTI TENGANO APERTO LA NOTTE E CHIUDANO IL GIORNO; GLI ALTRI LA NOTTE VADANO A DORMIRE AI GIARDINI. PER TUTTI: CHI PUO' PREDISPONGA UNA BUCA 180X050X050 ALL'OCCORRENZA PUO' ANCHE SERVIRGLI COME (NASCONDIGLIO).

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Ven, 05/05/2017 - 12:57

E' sempre meglio avere un'arma e non usarla che non averla e doverla usare.

carlottacharlie

Ven, 05/05/2017 - 13:14

Cretinetti sniffatori, noi cittadini aggrediti spariamo a qualsiasi ora, Possibile che siate sempre proni davanti ai giudici? un balzo di onesta' e dignita non vi appartiene? Siete dei criminali.'

routier

Ven, 05/05/2017 - 13:43

Propongo una legge che imponga questa scritta all'ingresso del Parlamento: "Caput imperare, non pedes" (a comandare sia la testa, non i piedi)

onurb

Ven, 05/05/2017 - 18:51

dondomenico. 12.47 Sono perfettamente d'accordo con lei.